Quando si parla di professioni legate agli animali, la maggior parte delle persone pensa subito ai veterinari. Ma in realtà, esistono diverse specializzazioni che potrebbero sembrare insolite. Parleremo delle professioni più insolite in questo campo.
Custode del panda
Questa straordinaria professione ha avuto origine in Cina, dove si trovano numerosi rifugi per panda. Gli animali richiedono cure speciali ogni giorno. Devono essere nutriti, lavati e monitorati attentamente. Il minimo cambiamento nel comportamento viene immediatamente rilevato da un custode, dopodiché il panda viene visitato da un veterinario.
Oltre alla tradizionale cura degli animali, gli operatori devono prestare la dovuta attenzione ai cuccioli. Un operatore è responsabile non solo dell'alimentazione, ma anche di tenere al caldo i piccoli orsi. Il programma di un custode dei panda include coccole e tenere al caldo i cuccioli. È inoltre importante offrire giochi e attività fisica per evitare che gli animali diventino sovrappeso e incoraggiarli a fare più esercizio.
Questo tipo di lavoro è sempre richiesto e c'è una lunga fila di candidati. Non ci sono requisiti specifici, ma l'esperienza veterinaria sarà molto apprezzata dai datori di lavoro. Lo stipendio di un custode di panda varia dai 35.000 ai 65.000 dollari all'anno. Altri importanti benefit includono un pacchetto completo di benefit, alloggio gratuito nella riserva, quattro pasti al giorno e accesso a un'auto aziendale. Ecco perché la maggior parte dei residenti cinesi e internazionali sogna una posizione del genere.
Spingitore di pinguini
I pinguini sono tra gli animali più goffi e impacciati del pianeta. La loro anatomia è progettata in modo tale che non possano reggersi in piedi da soli se cadono. In natura, incidenti del genere non si verificano quasi mai, ma con l'arrivo dell'uomo in Antartide, tutto è cambiato. Non appena un aereo vola sopra di loro, i curiosi animali, sentendo il rumore, iniziano immediatamente a inclinare la testa verso l'alto e a perdere l'equilibrio.
Di conseguenza, i pinguini cadono e si trovano in una situazione difficile. In alcuni casi, ciò accade anche a causa dell'influenza delle onde sonore. Ciò espone gli animali al rischio di essere predati dai predatori o di morire di fame. Solo gli esseri umani possono aiutarli.
Il lavoro di uno "spintore di pinguini" consiste nel ribaltare pesanti uccelli per rimetterli in piedi. Ciò richiede una buona forma fisica per sollevare 30-45 chilogrammi, oltre alla conoscenza dell'anatomia di questi animali. Per muoversi rapidamente tra tonnellate di neve in Antartide, è fondamentale saper guidare una motoslitta e altri macchinari, ed essere preparati alle basse temperature e alle lunghe spedizioni. Tutti i dipendenti vengono sottoposti a screening della vista, dell'udito, dei tempi di reazione e della salute generale prima di presentarsi al lavoro. Resistenza allo stress e tenacia sono essenziali in questa professione.
Abbraccia maialini
Un rifugio per animali in uno stato degli Stati Uniti ha pubblicato un annuncio di lavoro per un coccolatore di maiali. Sono stati immediatamente assunti dipendenti che amano interagire con gli animali. Il lavoro prevede la toelettatura, la cura, la spazzolatura e le coccole dei maialini.
I responsabili del rifugio ritengono che questo aiuti i cuccioli ad abituarsi alle persone e a socializzare più velocemente, aiutandoli a trovare più velocemente una nuova famiglia permanente. Oltre agli abbracci, i residenti possono sempre contribuire facendo una donazione o acquistando cibo. Oltre ai maialini, il rifugio ospita molti altri animali che necessitano di cure e attenzioni. Alcune fattorie e strutture per la cura degli animali hanno abbracciato l'idea di una professione di coccolatore e hanno iniziato a implementare questa specializzazione nel loro lavoro.
Ora sapete che esistono numerose specializzazioni nella cura degli animali in tutto il mondo. Alcune richiedono un duro lavoro fisico, mentre altre si concentrano sulla cura e sull'affetto. La domanda per queste professioni cresce ogni giorno, il che è a dir poco incoraggiante per gli amanti e i sostenitori degli animali.



