L'acqua di Elleboro è un ottimo aiuto per eliminare i pidocchi.

La pediculosi (pidocchi) è una malattia piuttosto comune. È facile contrarla in luoghi affollati. I bambini spesso soffrono di pidocchi, portando i parassiti a casa da asili, scuole e campi estivi. Un trattamento economico ed efficace per la pediculosi è l'acqua di elleboro.

Cos'è l'acqua di elleboro?

Prima di discutere in dettaglio come trattare i pidocchi del capo con l'acqua di elleboro, cerchiamo di capire cos'è l'acqua di elleboro, come viene prodotta e da quale pianta proviene.

L'acqua di elleboro è un infuso alcolico di elleboro. L'elleboro (nome comune: aronia, latino: veratrum) è una pianta erbacea perenne con fiori verdastri o rosso scuro.

Pianta di elleboro

L'elleboro (veratrum) è una pianta velenosa, il cui infuso cura la pediculosi.

Il Veratrum è una pianta velenosa. Contiene l'alcaloide veratrina (da cui il nome latino), estremamente tossico e con effetti dannosi sul sistema nervoso degli organismi viventi. Grazie a questa tossina, il Veratrum è utilizzato in farmacologia come trattamento per la pediculosi.

Composizione e proprietà

Gli ingredienti della tintura sono molto semplici: estratto di elleboro, alcol e acqua purificata. Nonostante la sua facilità di preparazione, l'acqua di elleboro possiede numerose proprietà benefiche:

  • stimola la crescita dei capelli;
  • regola il funzionamento delle ghiandole sebacee;
  • tratta la forfora;
  • rafforza la struttura dei capelli;
  • previene le doppie punte;
  • rinforza le radici e previene la caduta dei capelli;
  • aumenta il flusso sanguigno alla testa, contribuendo a migliorare la nutrizione dei capelli;
  • cura la pediculosi.

Come possiamo vedere, l'elleboro può rivelarsi molto utile come prodotto per la cura dei capelli. Tuttavia, non bisogna dimenticare che la tintura viene utilizzata solo esternamente. L'assunzione interna del farmaco provoca un grave avvelenamento, quindi prestare attenzione.

L'acqua di Elleboro come rimedio contro la pediculosi

Come può l'elleboro liberarsi dai pidocchi se ha così tante proprietà benefiche per i capelli? Il fatto è che la tintura viene applicata localmente sui capelli; l'acqua di elleboro viene assorbita dalla pelle in quantità molto piccole e non entra praticamente mai nel flusso sanguigno.

Tintura di elleboro

L'acqua di Elleboro è un buon rimedio per liberarsi dai pidocchi.

Per quanto riguarda i pidocchi, tutto il loro corpo è esposto alla sostanza velenosa attiva, e la tossina penetra nella chitina dei parassiti e ne distrugge il sistema nervoso. La tintura è fatale per tutti i pidocchi adulti.

Inoltre, l'acqua di elleboro ha un effetto antisettico, neutralizza il fungo che causa la forfora e purifica la superficie della pelle dai germi.

L'acqua di elleboro è quindi un rimedio molto efficace per liberarsi dai pidocchi. È ampiamente utilizzato nella lotta contro la pediculosi, come si può confermare leggendo le recensioni di persone che hanno utilizzato questo farmaco nella pratica.

Recensioni dei pazienti

Ho usato l'elleboro per trattare la caduta dei capelli, ma attenzione a non farlo entrare negli occhi: è una vera seccatura. Per una settimana e mezza, ho fatto il trattamento a giorni alterni. Applicalo con un batuffolo di cotone, tienilo in posa, risciacqua e poi lavati i capelli con lo shampoo normale. Dato che non ho nessuno che mi pettini o che mi guardi, lo faccio da sola. Mio figlio ha già avuto due infezioni quest'anno e ho usato l'elleboro entrambe le volte.

Molti anni fa, quando ero ancora in quarta elementare, mi capitò di prendere i pidocchi al campeggio. Mia madre corse subito in farmacia e comprò diversi barattoli di acqua di elleboro e un pettine a denti stretti. All'epoca, i miei capelli erano incredibilmente lunghi, mi arrivavano alla vita. La mia più grande paura era doverli tagliare anche solo un centimetro. Dopo diverse applicazioni di acqua di elleboro combinate con la spazzolatura antipidocchi, riuscii a liberarmi completamente da questo flagello.

Ho incontrato quest'"acqua" almeno due volte. Ed entrambe le volte, mia madre l'ha usata [l'acqua di elleboro] per sbarazzarsi di un fastidio come i pidocchi... Ha ripetuto questo procedimento per diversi giorni finché queste creature non sono completamente scomparse.

...mio marito e mio nonno si rifiutarono categoricamente di tingere i loro folti capelli, così comprai per loro dell'acqua di elleboro a buon mercato. Applicai quest'acqua sui loro capelli, li avvolsi in una sciarpa per mezz'ora e poi li lavarono con lo shampoo... La procedura dovette essere ripetuta dopo una settimana... Mia nonna elogiava sempre quest'acqua, dicendo che ispessiva i capelli, curava la forfora ed eliminava pidocchi e lendini. Ma a me l'acqua di elleboro non piaceva per via del suo odore soffocante.

L'unico rimedio efficace e rapido è l'acqua di elleboro. Si vende in farmacia e costa pochi centesimi. Il problema sparirà in uno o due utilizzi.

L'acqua di Elleboro mi ha aiutato con lo stesso problema a scuola. Una volta fatto, ripeti la procedura una o due settimane dopo.

Pertanto, la maggior parte di coloro che utilizzano l'acqua di elleboro concorda sul fatto che il rimedio aiuta davvero a curare la pediculosi.

Gli indubbi vantaggi dell'acqua di elleboro sono la sua reperibilità (disponibile in farmacia) e il costo relativamente basso. Tra gli svantaggi, la sua tossicità e la scarsa efficacia nell'uccidere le lendini.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

Come la maggior parte dei farmaci, anche l'acqua di elleboro ha i suoi limiti d'uso.

L'acqua di Elleboro non deve essere utilizzata:

  • durante la gravidanza;
  • durante l'allattamento;
  • di età inferiore a 3 anni;
  • se sono presenti ferite aperte nella zona di applicazione;
  • se sono presenti tagli e graffi sulla superficie del trattamento;
  • in caso di intolleranza individuale ai componenti del prodotto.

Tutti gli effetti collaterali sono descritti nelle istruzioni allegate alla tintura. Ecco i principali:

  • vertigini;
  • nausea e vomito;
  • prurito cutaneo;
  • debolezza alle gambe;
  • aumento della frequenza cardiaca;
  • arrossamento della pelle.

Per evitare situazioni pericolose e reazioni allergiche, eseguire un test di sensibilità prima di utilizzare l'acqua di elleboro. Applicare una piccola quantità di tintura sulla parte interna del gomito. Se non si verificano reazioni allergiche o effetti collaterali entro 24 ore, è possibile utilizzare il prodotto per trattare i pidocchi.

Raccomandazioni per l'uso dell'acqua di elleboro

Quindi, per sbarazzarsi dei pidocchi usando l'acqua di elleboro, bisogna fare quanto segue:

  1. Lavare accuratamente i capelli con lo shampoo.
  2. Tamponare i capelli con un asciugamano fino a completo assorbimento dell'acqua in eccesso.
  3. Asciuga delicatamente i capelli finché non smettono di gocciolare. Non asciugarli troppo! Mantieni i capelli umidi.
  4. Pettina i capelli e dividili in ciocche. Per i capelli molto lunghi, dividi la testa in ciocche.
    Pettinare i capelli con un pettine

    Prima di usare l'acqua di elleboro, lavare i capelli, pettinarli e separarli in ciocche.

  5. Agitare la bottiglia con l'acqua di elleboro.
  6. Prendi un batuffolo di cotone o un bastoncino e imbevilo di tintura.
  7. Applicare il prodotto con movimenti rapidi su tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici al cuoio capelluto.
  8. Prestate particolare attenzione alla parte posteriore della testa, dietro le orecchie e alle tempie. Sono queste le zone in cui i parassiti tendono a concentrarsi.
  9. Raccogli i capelli lunghi in uno chignon.
  10. Quindi, mettiti un berretto o un sacchetto di plastica sulla testa e annodalo strettamente con una sciarpa. L'isolamento dal forte odore soffocherà i pidocchi, accelerandone la morte.
    Un berretto di plastica si adatta alla testa di un bambino

    Dopo aver applicato l'acqua di elleboro, mettere un tappo di plastica

  11. Lasciare agire il prodotto applicato per 20-30 minuti.
  12. Dopodiché, togli la busta e lavati i capelli con lo shampoo.
  13. Siediti e metti un fazzoletto o un giornale sulle ginocchia.
  14. Pettinare con cura ogni ciocca di capelli su una sciarpa distesa con un pettine a denti stretti (preferibilmente uno specifico per i pidocchi).
  15. Assicuratevi di rimuovere tutte le lendini.
  16. Se necessario, ripetere la procedura a giorni alterni.

Si prega di notare che l'acqua di elleboro contiene tossine, quindi assicuratevi di prendere precauzioni:

  • Prima della procedura, preparare la stanza. Deve essere ben ventilata e, se possibile, eseguire la procedura all'aperto.
  • Assicuratevi di respirare in sicurezza. È meglio indossare una maschera o usare uno snorkel e respirare attraverso di esso.
  • Chiunque applichi l'acqua di elleboro deve indossare guanti di gomma.
  • Durante l'applicazione, fare attenzione a non far entrare la tintura in contatto con orecchie, occhi o bocca. In tal caso, interrompere l'uso del prodotto e sciacquare immediatamente la zona interessata con abbondante acqua.
  • Non assumere la tintura per via interna. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Trattamento della pediculosi nei bambini

I bambini sono il nostro tesoro più prezioso, quindi l'uso di qualsiasi farmaco solleva interrogativi: è possibile, è necessario e comporta qualche rischio? Sì, a condizione che vengano seguite tutte le precauzioni. C'è qualche rischio? È possibile, quindi leggere le istruzioni prima dell'uso o, meglio ancora, consultare un medico. In ogni caso, i bambini di età inferiore ai 3 anni non devono essere trattati per i pidocchi con l'acqua di elleboro. La tintura dovrebbe essere usata su bambini di età superiore ai 3 anni? La decisione spetta a voi.

Nella pratica, l'acqua di elleboro è ampiamente utilizzata sia per adulti che per bambini. A patto che non vi siano controindicazioni e vengano rispettate tutte le precauzioni di sicurezza, potete regalare ai vostri piccoli un benessere totale.

L'acqua di elleboro è un rimedio economico ed efficace per la rimozione dei pidocchi. Questo rimedio ha i suoi pro e contro. La tintura di elleboro è facilmente reperibile, ma non uccide le lendini, quindi devono essere pettinate e rimosse. Tenete presente che la tintura di elleboro è tossica. Come per qualsiasi farmaco, leggete attentamente le istruzioni prima di decidere di utilizzare l'acqua di elleboro per eliminare i pidocchi. Seguite le precauzioni di sicurezza e le istruzioni del medico e curerete con successo questo disturbo.