Pidocchi e lendini nei capelli sono un problema fastidioso e piuttosto comune, soprattutto nei bambini. Oggigiorno, i pidocchi possono essere trattati in modo rapido, semplice e sicuro. Offriamo una varietà di prodotti a base di ingredienti diversi, tra cui il sapone al catrame.
Caratteristiche del sapone di catrame
È noto che il catrame di betulla è stato utilizzato dagli slavi per molti secoli. Inizialmente, veniva utilizzato per scopi domestici: per lubrificare assi delle ruote e armature e per lucidare le scarpe. In seguito, ne furono scoperte le proprietà curative e fu utilizzato per combattere i vermi, curare le ferite e curare le infiammazioni. Oggi, il sapone di catrame è ampiamente utilizzato per scopi cosmetici. Psoriasi, licheni, prurito, vaiolo, forfora, eczema: queste non sono tutte le malattie della pelle che possono essere curate con il catrame.
Composizione e proprietà del sapone di catrame
Il sapone di catrame è un prodotto naturale per la cura della pelle. È reperibile sugli scaffali dei negozi non solo tra i saponi, ma anche tra i cosmetici.
Il sapone contiene:
- catrame di betulla, costituito da cresoli, fitoncidi, toluene, sostanze resinose e acidi organici;
- base di sapone composta da sali sodici di grassi animali e vegetali, acqua e addensanti.
Il catrame ha numerose proprietà utili:
- disinfettante;
- rigenerante;
- essiccazione;
- anestetico;
- alleggerimento;
- aumentando il flusso sanguigno ai tessuti;
- assorbente;
- antiprurito.
Il sapone di catrame non contiene coloranti o profumi artificiali. Inoltre, è uno dei prodotti cosmetici più economici.
L'effetto del sapone di catrame contro pidocchi e lendini
Il sapone di catrame è un rimedio popolare per rimuovere pidocchi e lendini. Il catrame penetra nella pelle degli insetti, uccidendoli. Il sapone ha molte proprietà benefiche:
- Il catrame ha un odore estremamente sgradevole per gli insetti, che possono essere respinti anche dopo il trattamento;
- il benzene presente nel sapone può uccidere i centri nervosi delle lendini;
- Il fenolo (un componente del catrame), quando entra in contatto con il corpo degli insetti, provoca gravi danni e ustioni;
- Dopo le punture è importante ripristinare l'equilibrio idrico della pelle, compito svolto in modo eccellente dal catrame;
- gli effetti antinfiammatori e antisettici aiuteranno anche ad eliminare le conseguenze delle punture;
- Il catrame aiuta a gestire il dolore.
Il catrame non solo uccide gli insetti, ma guarisce anche le ferite e rigenera il cuoio capelluto umano.
Metodi di trattamento
Se decidete di combattere i pidocchi con il sapone al catrame, preparate tutti gli strumenti necessari e il bagno. I metodi di trattamento per i pidocchi includono l'uso di sapone in panetti e liquido, nonché di shampoo con aggiunta di catrame.
Trattamento con sapone di catrame
Il trattamento della pediculosi viene eseguito a domicilio. La procedura si articola in diverse fasi:
- Preparare gli strumenti (sapone di catrame liquido o solido, pettine, foglio per pettinare, asciugamano).
- Lava i capelli con il sapone e risciacqua abbondantemente. Questo passaggio sgrassa i capelli e il cuoio capelluto.
- Applicare il sapone di catrame sui capelli e insaponare generosamente.
- Lascia i capelli insaponati per almeno 15 minuti, ma non più di 40. Durante questo periodo, gli insetti si indeboliranno e moriranno.
- Risciacquare abbondantemente i capelli sotto l'acqua corrente.
- Pettinare le ciocche di capelli con un pettine speciale. I denti fini rimuoveranno gli insetti morti.
- Dopo l'intera procedura, asciuga i capelli e pettinali di nuovo.
Trattamento con shampoo al catrame
Per curare la pediculosi si può utilizzare non solo il sapone, ma anche uno shampoo con aggiunta di catrame. Si insapona più facilmente e richiede molto meno tempo per essere tenuto sulla testa.

Lo shampoo al catrame può essere acquistato in qualsiasi reparto di prodotti chimici per la casa o in farmacia.
Lo shampoo al catrame può essere acquistato in qualsiasi farmacia o negozio di prodotti di bellezza. Le marche più comuni sono:
- shampoo al catrame 911;
- shampoo finlandese al catrame;
- Shampoo al catrame della nonna Agafia;
- shampoo al catrame Tana;
- shampoo al catrame Nevskaya Cosmetics;
- Shampoo Mirrolla.
Puoi anche preparare il tuo shampoo al catrame. Per farlo, prendi del normale sapone per bambini, sbriciolalo in briciole e mettilo a bagnomaria. Una volta sciolto il sapone, aggiungi gradualmente il catrame di betulla (disponibile in farmacia). Quindi versa due cucchiai di vino rosso. Una volta che il composto si è raffreddato, lascialo in infusione in un luogo buio per due giorni. Questo shampoo si usa allo stesso modo di quello comprato al supermercato.
Corso di trattamento
Il trattamento della pediculosi con sapone di catrame dura circa una settimana. Il principale segno di successo è l'assenza di parassiti morti durante la pettinatura. Se si riscontrano ancora insetti, è consigliabile continuare il trattamento o ricorrere ad altri prodotti specifici.
Regole di base del trattamento:
- l'uso del sapone di catrame dovrebbe essere frequente, quotidiano;
- la sessione dovrebbe durare almeno mezz'ora;
- Dovresti acquistare pettini speciali in farmacia, poiché vengono trattati con prodotti medicinali;
- Dopo ogni procedura è necessario disinfettare i pettini;
- è necessario pettinare attentamente ogni ciocca di capelli;
- Dopo la procedura non è possibile risciacquare i capelli con uno shampoo normale.
Il sapone di catrame è completamente naturale. A differenza di altri farmaci specifici, non è tossico ed è adatto al trattamento dei pidocchi nei bambini. Ma se il bambino ha la pelle molto delicata e secca, è meglio usare lo shampoo piuttosto che il sapone solido.
Controindicazioni ed effetti collaterali
L'uso del sapone di catrame presenta alcune limitazioni:
- Il sapone al catrame ha un effetto disidratante. Pertanto, le persone con pelle secca e sensibile dovrebbero usarlo con cautela. Per prevenire la secchezza della pelle, è meglio usare il sapone al catrame non più di una volta al giorno e applicare una crema nutriente in seguito.
- Il catrame ha un odore pungente che alcune persone potrebbero non tollerare. In caso di nausea, è meglio evitare di usare questo sapone. Anche le persone allergiche all'ingrediente principale dovrebbero prestare attenzione.
- Il sapone di catrame non deve essere utilizzato su ferite aperte o piaghe della pelle. Non deve essere utilizzato nemmeno da persone con malattie renali croniche.
- Il sapone di catrame può essere dannoso se usato in modo eccessivo o se il trattamento è prolungato.
Nonostante i possibili effetti collaterali, i benefici e l'efficacia dell'uso del sapone di catrame sono molto più elevati. È consigliato sia alle donne incinte che ai bambini.
Recensioni
Forse il prodotto più conveniente, venduto in tutti i negozi di prodotti chimici per la casa. Il sapone di catrame ha un odore caratteristico, ma la sua efficacia è evidente.
Uno dei rimedi più innocui, cosa importante per me in quanto donna incinta. L'ho usato e mi ha aiutato.
Il sapone di catrame è un prodotto versatile. Il suo utilizzo migliora le condizioni della pelle e allevia molti disturbi, tra cui i pidocchi. Può essere utilizzato sia come sapone che come shampoo, a seconda del livello di idratazione della pelle. Il suo basso costo rende il trattamento conveniente. Questo prodotto è naturale e l'efficacia è comprovata da generazioni.






