Nel corso degli anni, la lotta contro gli scarafaggi ha prodotto una varietà di prodotti per sterminare questi indesiderati vicini. La polvere è uno di questi prodotti, collaudata nel tempo e ancora popolare. Le polveri vengono utilizzate fin dal secolo scorso e molti proprietari di case si affidano ancora oggi a questo metodo per la sua efficacia e facilità d'uso.
Contenuto
Cosa sono le polveri anti-scarafaggi?
Le sostanze tossiche vengono elaborate per facilitarne l'uso nel controllo dei parassiti. Gli insetticidi sono disponibili in diverse forme:
- polveri;
- insetticidi liquidi (polveri bagnabili; concentrati emulsionanti; concentrati in sospensione; soluzioni; gel, ecc.);
- forme solide (granuli; polveri granulate; compresse; barre; matite);
- aerosol;
- esche avvelenate;
- paste;
- vernici;
- fumigatori (spirali insetticide; compresse; piastre; fumigatori elettrici).
Le polveri sono una delle forme tradizionali di applicazione degli insetticidi. Queste polveri contengono una sostanza tossica finemente macinata (acido borico, piretro, ecc.) e un riempitivo neutro e sfuso (come talco o caolino).
Il principio di azione delle polveri è semplice: piccole particelle aderiscono al corpo degli scarafaggi, garantendo un contatto prolungato tra il parassita e l'insetticida. I vantaggi di questa forma includono:
- la capacità di mantenere proprietà efficaci ad alte e basse temperature;
- la forma sciolta consente di distribuire facilmente il prodotto nei punti difficili da raggiungere;
- I componenti tossici della polvere sono considerati poco tossici per l'uomo e gli animali (classe di pericolo 4);
- Le polveri colpiscono le colonie di insetti resistenti ad altri farmaci.
Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti nell'uso:
- In un clima interno umido, la polvere potrebbe arrotolarsi, formando grumi.
- È impossibile utilizzare il prodotto in polvere su superfici verticali (la polvere viene facilmente spazzata via dall'aria).
- Marcabilità (lascia segni).
- Efficace solo sugli insetti nocivi adulti.

L’insetticida, sotto forma di polvere fine, si “attacca” saldamente alla superficie del corpo dello scarafaggio e lo avvelena
Composizione delle polveri
Il principio di azione, l'efficacia e le norme di sicurezza per l'uso delle polveri per il controllo degli scarafaggi sono determinati in larga misura dalle proprietà del componente attivo.
Insetticidi che possono essere inclusi nelle polveri - tabella
| Componente attivo della polvere | Azione | Nota |
| Il piretro è un insetticida naturale | Un veleno da contatto. Quando entra in contatto con un insetto, provoca paralisi e successiva morte. | Alcuni insetti paralizzati possono guarire se gli effetti del veleno sono di breve durata. Pertanto, si raccomanda di raccogliere e distruggere gli scarafaggi avvelenati immediatamente dopo il trattamento. |
| La sumicidina (fenvalerato) è un insetticida del gruppo dei piretroidi, analoghi sintetici della piretrina | Il veleno è di tipo intestinale da contatto. Provoca perdita di coordinazione negli scarafaggi, poi tremori e paralisi. | Ha un effetto residuo di lunga durata sulle superfici trattate |
| La cialotrina è un insetticida del gruppo dei piretroidi. | Uguale a Sumicidin | Una sostanza cristallina, incolore e inodore |
| L'esaclorono (HCH, esaclorocicloesano) è un composto organoclorurato | È un veleno intestinale, ma agisce anche come fumigante. Meccanismo d'azione: colpisce il sistema nervoso, causando paralisi irreversibile. | Tossico. Ormai non viene praticamente più utilizzato. L'uso prolungato di questo componente (oltre 50 anni) ha portato alla resistenza degli scarafaggi. |
| Acido borico (Koba, BAF) | Ha effetti intestinali e misti da contatto-intestinali. L'esposizione prolungata provoca danni agli organi riproduttivi delle femmine e distrugge l'apparato digerente degli scarafaggi. | La resistenza ai farmaci a base di boro non può svilupparsi |
Componenti della polvere - galleria fotografica
- L'acido borico è un ingrediente comune nei repellenti per scarafaggi.
- La piretrina è un insetticida naturale.
- L'esacloro è una sostanza altamente tossica e non viene utilizzata nelle polveri di nuova generazione.
- Il talco è un riempitivo per le polveri
- Il caolino è un riempitivo per polveri
Recensione dei prodotti più popolari
Le moderne polveri anti-scarafaggi variano per composizione e dimensioni delle confezioni. Le confezioni più grandi sono progettate per disinfettare ampie aree, come gli edifici industriali, mentre quelle più piccole sono adatte all'uso individuale in appartamenti e case.
Fenaxina
Un preparato a base di sumicidina (0,35%) e acido borico (0,25%). L'effetto residuo può durare fino a due mesi.
Trattandosi di un prodotto universale, presenta diverse caratteristiche quando lo si utilizza per combattere gli scarafaggi:
- La polvere deve essere utilizzata nei luoghi in cui gli insetti vivono e si accumulano, lungo i punti di ingresso previsti nell'appartamento.
- Il prodotto viene utilizzato per trattare tutte le aperture: crepe nei muri, stipiti delle porte, soglie, crepe lungo i battiscopa, rivestimenti, prese d'aria, aree danneggiate all'ingresso e all'uscita di tubi di acqua, riscaldamento e fognatura e sotto i lavandini.
- Il preparato viene applicato in uno strato sottile sulla superficie posteriore del mobile.
- Il trattamento viene effettuato contemporaneamente in tutte le stanze in cui sono presenti gli scarafaggi.
- Se gli insetti sono numerosi, vengono trattate anche le stanze adiacenti per impedire agli scarafaggi di insediarsi lì.
- Il consumo di polvere è pari a 5 g/m2 di superficie trattata.
- Quando compaiono gli scarafaggi si effettuano trattamenti ripetuti.
Nota: una confezione da 125 g costa circa 50 rubli. Una confezione è sufficiente per trattare un appartamento con una lieve infestazione di scarafaggi.
Casa pulita
La composizione comprende due componenti attivi:
- cipermetrina (0,2%)
- tetrametrina (0,02%)
Il farmaco è una polvere bianca.
Modalità d'uso:
- Il prodotto viene applicato selettivamente sugli arredi, nei luoghi in cui vivono gli scarafaggi e lungo i loro percorsi verso l'acqua e il cibo.
- Trattare soglie, crepe lungo i battiscopa e le aree adiacenti di pareti e pavimenti, lungo le condutture dell'acqua e delle fognature (in particolare dove entrano ed escono), crepe nei muri, dietro gli stipiti delle porte, intorno ai lavandini, sotto le vasche da bagno, ecc., dietro i mobili (credenze, tavoli, mensole, scaffali), ecc.
- Il consumo è di 5 g/m2 di superficie trattata.
Nota: il farmaco è classificato come poco tossico – classe di rischio 4 per l'uomo e gli animali a sangue caldo.
Gli utenti hanno recensioni positive sull'efficacia della polvere "Clean House". Molti sono preoccupati per la sicurezza e sconsigliano l'uso del prodotto in presenza di bambini o animali domestici in casa. Tra gli svantaggi figurano un odore forte e un'efficacia a breve termine.
Prezzo: 30 rubli per pakitik (50 g)
Per quanto ne so, gli scarafaggi sono sempre stati molto difficili da eliminare. L'ho visto con i miei occhi quando ho vissuto in un dormitorio per tre anni. Era terrificante: erano ovunque: nel mio cibo, nei miei vestiti, mi strisciavano addosso mentre dormivo, praticamente ovunque riuscissero a metterci le mani. Abbiamo provato ogni sorta di metodo per liberarcene: li abbiamo avvelenati con diclofos, vari tipi di gesso, ecc., ma niente ha funzionato. Mi è capitato di vedere della polvere per scarafaggi in un negozio; ne avevo sentito parlare molto bene, quindi ho deciso di provarla. L'abbiamo spalmata sulle fessure dove vivevano gli scarafaggi, in tutti i punti in cui riuscivano a infilarsi. Circa una settimana dopo, se n'erano andati, e pensavo di aver finito, ma una settimana dopo hanno ricominciato a comparire, anche se avevo spalmato la polvere ovunque, in qualche modo sono riusciti a strisciarci intorno. L'ho provato circa cinque volte e l'effetto è stato sempre lo stesso: se ne sono andati per una settimana, poi sono tornati, solo più intelligenti. Beh, posso dire che non mi sono pentito di averlo comprato, visto che almeno ogni tanto mi sono preso una pausa dagli scarafaggi con l'aiuto della polvere, ed è anche piuttosto economico.
Fas-Double
Polvere insetticida. Principi attivi:
- zeta-cipermetrina (0,02%)
- es-fenvalerato (sumicidina) (0,01%)
Inoltre, la formula della composizione include il sinegrist, piperonil butossido, che riduce di 10 volte la percentuale dei principali insetticidi (senza perdita di efficacia).
Un sinergizzante è una sostanza che non ha alcun effetto tossico (o ne ha solo uno lieve) ma può aumentare l'efficacia dei farmaci. Un sinergizzante agisce sopprimendo la resistenza dell'insetto a vari tipi di veleni.
Il metodo di applicazione è simile alle polveri di altre marche:
- La polvere viene utilizzata nei luoghi di rilevamento, di accumulo, di possibile abitazione o nelle vie di accesso ai locali.
- Trattano aperture e crepe nei muri, stipiti delle porte, soglie, crepe lungo i battiscopa, rivestimenti, prese d'aria, punti di rottura sugli scarichi dell'acqua e delle tubature.
- Applicare uno strato sottile di prodotto sulla superficie posteriore del mobile.
- Il consumo è di 3 g/m².
I clienti hanno espresso recensioni positive sul prodotto, definendolo uno dei migliori nel suo genere. Tuttavia, alcuni sostengono che gli effetti siano di breve durata.
Prezzo: 150 rubli per confezione (125 g)
Quando siamo arrivati alla nostra dacia, abbiamo scoperto che la nostra casa, soprattutto intorno alla fognatura, era stata orribilmente attaccata da grossi scarafaggi neri. Era un'infestazione totale! Così sono andato al supermercato e ho comprato Fas-Dubl. Ho seguito le istruzioni, tappando crepe e fessure, e ho anche cosparso un po' di polvere su piccoli pezzi di carta per facilitare la pulizia. Li ho messi sotto il lavandino, la vasca da bagno e il water. Le istruzioni dicono di pulire a fondo e lavare tutto dopo 3-6 ore. Così l'ho fatto di notte e la mattina ho deciso di pulire. Quando sono andato in bagno, sono rimasto scioccato dal numero di scarafaggi morti e mezzi morti che giacevano sulla schiena, con le zampe che si contraevano. Fas-Dubl è semplicemente una polvere meravigliosa che combatte efficacemente gli insetti, e spero che se ne siano andati per sempre! Per mantenere i risultati, è necessario effettuare una manutenzione preventiva ogni due o tre mesi. Quindi darò sicuramente un'altra coccola agli scarafaggi! Soprattutto perché mi è rimasta ancora più di mezza confezione di questo prodotto, dato che l'intera confezione è sufficiente per trattare stanze fino a 60 metri quadrati.
L'effetto dell'utilizzo della polvere Fas-Dubl - video
Norme di sicurezza
- Eseguire il trattamento con finestre o prese d'aria aperte.
- Durante il trattamento non devono esserci bambini o animali domestici nell'appartamento.
- Se nell'appartamento c'è un acquario, questo dovrebbe essere coperto.
- Nascondi cibo e stoviglie in una credenza o coprili con pellicola trasparente.
- Dopo la disinfezione, arieggiare la stanza per circa mezz'ora.
- Si sconsiglia di spargere il detersivo all'interno degli armadietti.
- Dopo 3-6 ore dal trattamento è necessario effettuare una pulizia a umido (con una soluzione di sapone e soda) sulle superfici in cui la polvere potrebbe entrare accidentalmente in contatto con alimenti o stoviglie.
- In altri luoghi, la polvere può essere lasciata per 6 settimane (fino alla fine del periodo attivo del farmaco).
- Quando si maneggia la polvere, indossare indumenti protettivi, una sciarpa e una benda di garza di cotone. Indossare i guanti.
La polvere anti-scarafaggi è un metodo efficace ed economico per sbarazzarsi degli scarafaggi. Usare la polvere è molto semplice; l'importante è seguire le precauzioni di sicurezza. I principi attivi della polvere sono poco tossici, rendendo questo metodo di controllo dei parassiti relativamente sicuro. Gli ingredienti delle diverse marche sono simili e anche il prezzo è più o meno lo stesso.










