I ratti sono considerati tra i roditori più pericolosi per una buona ragione: sono animali coraggiosi e intelligenti, difficili da controllare e non hanno praticamente paura degli esseri umani. Ecco perché molte case private sono letteralmente infestate da questi fastidiosi roditori da secoli. Come si può risolvere questo problema con rimedi popolari?
Contenuto
Come le piante possono aiutare
Oggigiorno, molti negozi di ferramenta offrono un'ampia gamma di rodenticidi universali e trappole per roditori. Ma questi prodotti non sono adatti a tutti: alcuni sono completamente inumani, altri possono nuocere agli animali domestici e raccogliere le carcasse in decomposizione dei topi morti non è l'attività più entusiasmante. O forse la tua casa si trova in un villaggio remoto, a chilometri di distanza dal negozio di ferramenta più vicino, e devi sbarazzarti subito dei topi. Le persone hanno dovuto tollerare a lungo questi parassiti nelle loro case, quindi esistono molti rimedi popolari per affrontarli.
È possibile rendere più sicura una casa privata, che abbia almeno una parvenza di appezzamento di terreno, piantandovi attorno piante che non piacciono ai topi. Le piante più adatte a questo scopo sono il sambuco nero, il giusquiamo, il ricino e la datura, oltre alle erbe aromatiche come la menta piperita e il coriandolo. Fiori come la calendula, l'aconito, l'ortensia, la camomilla, il mughetto, la digitale e i narcisi non solo decoreranno la tua aiuola, ma proteggeranno anche la tua proprietà dagli attacchi dei roditori.
Galleria fotografica: piante per combattere i ratti
- Le ortensie non solo decorano il giardino, ma tengono anche lontani i roditori.
- Il coriandolo, o cilantro, non è solo una spezia, ma anche un repellente per i topi
- Camomilla - combatte sia gli insetti che i ratti
- L'aconito è un fiore bellissimo e velenoso.
- Anche la calendula è utile contro i roditori.
- I dolci mughetti sembrano innocui solo all'apparenza
- La digitale è un fiore bellissimo e velenoso per i roditori.
- La menta piperita respinge i roditori
- La datura è una pianta annuale che combatte i roditori.
- I rizomi e i frutti della pianta di ricino sono molto velenosi.
- Anche i roditori non amano il giusquiamo nero.
- Le radici di sambuco nero sono velenose per i ratti.
- La radice nera è popolarmente conosciuta come "uccisore di topi"
C'è una pianta meravigliosa chiamata (credo) Radice Nera, che viene piantata sotto gli alberi. I semi maturi sono ricoperti di piccole spine che si attaccano saldamente alla pelle dei topi, motivo per cui i topi non la gradiscono e cercano di andarsene. È meglio lasciare i germogli secchi della pianta durante l'inverno; continueranno a combattere i parassiti in tua assenza.
Tuttavia, si consiglia cautela: molte di queste piante sono velenose per l'uomo e altri animali. Quindi, evitate di coltivare piante altamente tossiche o tenete bambini e animali domestici lontani da esse. Oltre a tutto il resto, anche le cime lavorate delle piante da giardino sono molto utili, ad esempio i gambi e le foglie tritate dei pomodori. Dopo il raccolto, in autunno, vengono disposti intorno alla casa, creando anche una sorta di barriera anti-ratti.
Puoi anche proteggere l'interno della tua casa dai topi con le piante. Puoi raccoglierle mentre sono in fiore, farle essiccare, riunirle in mazzi e appenderle alle pareti, sistemarle negli angoli e riporle negli armadi. Se non ti piace la vista di foglie e fiori che cadono, puoi cucirli in graziosi sacchetti. Per proteggersi dai topi in casa, procuratevi innanzitutto un repellente per topi (noto anche come radice nera), oltre a rosmarino selvatico, assenzio, tanaceto, camomilla e menta. A proposito, anche la bardana può tornare utile: le sue infiorescenze spinose sigillano bene crepe e buchi in casa. Anche se un roditore cercasse di intrufolarsi, si ritroverebbe inevitabilmente con dei riccioli sul pelo e probabilmente fuggirebbe dalla zona pericolosa.
Come possono aiutare gli oli essenziali
Oltre alle piante stesse, gli oli essenziali da esse derivati possono essere utilizzati contro i ratti. Possono essere applicati su mobili, pareti, angoli e stipiti delle porte, oppure si possono imbevere batuffoli di cotone e inserirli nelle tane dei roditori. Una piccola goccia di olio può essere aggiunta all'acqua utilizzata per lavare i pavimenti e spolverare. Un altro metodo efficace è quello di mescolare un'emulsione di acqua, olio essenziale e olio vegetale o minerale, versarla in un flacone spray e spruzzarla su pareti e pavimenti. Gli oli migliori per questo scopo sono la menta piperita e la menta giapponese, la camomilla, l'assenzio e i chiodi di garofano. Tuttavia, questo metodo deve essere usato con cautela. In primo luogo, gli oli essenziali possono causare allergie a voi o ai vostri familiari, in particolare bambini e donne in gravidanza. In secondo luogo, la concentrazione del principio attivo deve essere bassa, altrimenti sarà difficile non solo per i topi, ma anche per voi rimanere in casa. Tuttavia, se usate questo metodo in autunno, prima della fine della stagione estiva, potete esagerare un po' con gli oli, ma in tal caso dovreste indossare un respiratore per evitare ustioni alle mucose.
Il tabacco può aiutare?
Questo rimedio può essere considerato erboristico se si tratta di piantare cespugli di tabacco vicino alla casa. Tuttavia, il prodotto principale di questi cespugli, il tabacco, è efficace anche contro i ratti. È meglio usare il tabacco shag, ma anche il tabacco da sigaretta può funzionare, preferibilmente il più grosso e forte, come "Prima", "Astra" e "Belomor". Si può cospargere negli armadi e negli angoli, oppure si può preparare un infuso forte e spruzzarlo su mobili e fessure della casa. Alcuni giardinieri immergono persino i mozziconi di sigaretta e poi usano la soluzione risultante per trattare le stanze. Tuttavia, a causa del suo odore caratteristico, il tabacco viene solitamente utilizzato in scantinati, cantine, cortili, capannoni e soffitte. A proposito, il tabacco sparso nelle aiuole protegge anche le piante dai roditori.
Come usare la cenere contro i topi
Molte case private, soprattutto nelle zone rurali, di solito hanno una stufa. E dove c'è una stufa, c'è anche cenere. Prendetevi il tempo e lo sforzo di eliminarne un po' e avrete un altro efficace repellente per topi.
Cenere o carbone tritato dovrebbero essere sparsi nelle aree in cui si trovano i roditori: lungo i muri, negli angoli nascosti, in cantina e in soffitta, in giardino e sotto il portico. Questa sostanza contiene una sostanza alcalina che si attiva quando i topi si leccano le zampe e il muso macchiati di cenere. L'alcali causerà una grave irritazione delle mucose e problemi digestivi, e i parassiti cercheranno di abbandonare quel luogo sgradevole.
Bisogna riempire la cantina di carbone. Dopo un po', queste creature grasse, sfacciate e unte se ne vanno. Perché? Perché quando calpestano i carboni ardenti, i loro talloni si irritano. Per alleviare l'irritazione, li leccano periodicamente. A sua volta, l'esposizione costante ai carboni ardenti irrita l'esofago.
Come usare l'ammoniaca contro i ratti
L'odore dell'ammoniaca è forse uno dei più sgradevoli, non solo per gli animali ma anche per gli esseri umani. Tuttavia, vale la pena superare la propria repulsione e usarlo contro i topi. Bisogna prendere piccoli pezzi di stoffa o di cotone, immergerli generosamente nell'ammoniaca e inserirli nei passaggi rosicchiati dai topi oppure posizionarli dove si sono visti i roditori. Alcuni addirittura versano l'ammoniaca direttamente nelle tane dei topi. Questo scoraggerà i topi dall'avvicinarsi alla vostra casa per molto tempo. Tra l'altro, anche l'aceto può essere usato per lo stesso scopo.
Il catrame può aiutare?
Anche il normale catrame di betulla può aiutare a combattere i topi, che ne odiano l'odore pungente.
Il catrame può essere utilizzato per rivestire angoli, stipiti delle porte e bordi dei mobili. Per aumentarne l'efficacia, imbevetelo di segatura e spargetelo sul pavimento. Tuttavia, questo metodo va usato con cautela: vivere in una casa ricoperta di segatura non è molto confortevole. Pertanto, riservatelo alla soffitta, alla cantina, al cortile, alla cantina, ai locali di servizio e ai capannoni. Tuttavia, se lasciate la casa per l'inverno, potete anche cospargere la segatura imbevuta di catrame nelle stanze e nell'ingresso: sarà facile da spazzare in primavera. Oltre al catrame, la segatura può essere immersa anche in trementina, cherosene, naftalina e formalina. Ma qui bisogna fare attenzione, perché la trementina, il cherosene e perfino il catrame sono altamente infiammabili, mentre i vapori di naftalina e formalina sono velenosi.
Come può aiutare il carburo
Un'altra sostanza popolare per il controllo dei roditori è il carburo di calcio. Viene solitamente utilizzato per la saldatura, poiché rilascia molto calore e acetilene quando reagisce con l'acqua. Questa proprietà è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per controllare i ratti.
Piccoli pezzi di carburo vengono leggermente inumiditi con acqua e posizionati nei passaggi dei roditori, per poi essere ricoperti di terra. Il gas velenoso inizierà immediatamente a riempire i buchi e i topi saranno costretti a ritirarsi in un posto più sicuro. Lo svantaggio del carburo è la sua eccezionale infiammabilità ed esplosività.
Un ottimo modo per tenere sotto controllo i ratti è utilizzare rifiuti di carburo di calcio, utilizzati nella saldatura a gas. Ho eliminato completamente i nidi di topi e ratti dalla mia proprietà; semplicemente non scavano nelle aree in cui il terreno è mescolato con rifiuti di carburo di calcio, il che ha un'efficacia del 90%. Vorrei sottolineare subito che, a differenza del carburo di calcio, i rifiuti non hanno quasi alcun odore e, dopo poco tempo, l'odore scompare completamente. È innocuo per gli animali domestici; utilizzo questo metodo da oltre 20 anni.
Prendiamo un predatore
Infine, il metodo più noto, antico e collaudato per il controllo dei ratti è un predatore domestico. Deve trattarsi di un animale di grandi dimensioni e forte, poiché i ratti differiscono dai roditori più piccoli sia per dimensioni che per resistenza. Pertanto, non tutti i gatti possono gestire un ratto; è meglio risparmiare il proprio animale domestico. Anche furetti, donnole e volpi sono nemici naturali dei ratti: alcuni li tengono persino in casa. Inoltre, ci sono alcune razze di cani che sopportano meglio di altre i topi: i bassotti e i terrier. I migliori cacciatori di ratti sono i fox terrier e i bull terrier.
Video: Cani contro topi
Quasi tutti i terrier (anche gli Yorkie) e i pinscher nani sono cacciatori di topi; i bull terrier detengono il record nella cattura dei topi (in termini di velocità e durata del lavoro).
Come possiamo vedere, nel corso dei molti anni, se non secoli, di lotta contro i topi, l'uomo ha escogitato diversi modi per liberarsene, ancor prima che i chimici sviluppassero veleni specifici. Inoltre, molti rimedi popolari sono efficaci sia nel controllo che nella prevenzione. Pertanto, i proprietari di casa dovrebbero sicuramente valutare attentamente e scegliere quelli migliori per sé e i peggiori per i topi.



















1 commento