Se la tua famiglia ti prende in giro perché parli con i tuoi fiori, ne pulisci le foglie e ne spruzzi l'aria intorno, se i tuoi vicini ammirano come tutto fiorisce e cresce, e se i fiori freschi fanno parte della tua vita e dei tuoi interni, allora questo articolo ti sarà utile. Ogni "botanico" (nel senso buono del termine) prima o poi si trova ad affrontare qualche problema di salute delle piante. Capita spesso che piccoli moscerini compaiano improvvisamente nella stanza, e non è subito ovvio che vivano nel tuo amato ficus o nella tua viola. Ma non solo vivono lì, ma causano anche alcuni inconvenienti alla pianta. Diamo un'occhiata più da vicino: cosa sono questi insetti, da dove provengono e come sbarazzarcene.
Contenuto
Dove vivono i moscerini dei fiori e da dove provengono?
I moscerini prosperano nei vasi da fiori in determinate condizioni: se il terreno è costantemente umido e l'aria circostante è calda. Quindi, annaffiando troppo i fiori, l'uomo stesso crea le condizioni per la riproduzione degli insetti nocivi.
Le uova di chironomide possono rimanere a lungo nel terreno e attivarsi solo in condizioni favorevoli. In terreni impregnati d'acqua, si "risvegliano", schiudendosi e dando origine a larve che poi si trasformano in chironomidi. Successivamente, gli adulti depongono nuovamente le uova nel terreno. E così il ciclo si ripete.
Le larve dei chironomidi possono entrare nel terreno in diversi modi:
- con terriccio già pronto, acquistato in negozio, se conteneva uova o larve;
- con una nuova pianta infetta, acquistata o regalata (arrivando, sempre, da un negozio);
- dalla strada, se i moscerini volassero sul balcone in estate e si posassero su un fiore, per poi spostarsi con successo sul davanzale della finestra nella stanza;
- dal negozio, portato insieme a frutta o verdura.
Gli insetti adulti non danneggiano la pianta, ma le larve, nutrendosi della linfa, possono danneggiare l'apparato radicale e persino causarne la morte. Se i moscerini compaiono in un vaso, è probabile che anche le altre piante ne vengano infestate, quindi sarà necessario eliminare gli ospiti indesiderati da tutta la serra.
Esistono tre tipi di moscerini che compaiono più comunemente nei vasi da fiori:
- Piccoli insetti dalle ali bianche, visibili a occhio nudo, amano nascondersi sulla pagina inferiore delle foglie o saltellare sulla superficie del terreno. Prediligono terreni eccessivamente irrigati, danneggiano le radici delle piante e le foglie. Sono comunemente noti come mosche bianche (porud, collemboli);
- Piccoli insetti sciaridi neri: le loro larve sono pericolose per le piante e, se si riproducono attivamente, possono distruggerne l'apparato radicale. Non sono dannosi per l'uomo, ma sono fastidiosi perché scorrazzano per l'appartamento e finiscono nel cibo e nelle bevande.
- Moscerini della frutta (Drosophila): le larve consumano l'apparato radicale dei fiori e gli adulti si disperdono rapidamente in tutti i possibili punti fertili. Oltre ai fiori eccessivamente annaffiati, amano anche frutta e verdura non refrigerate.
I moscerini non rappresentano un pericolo per l'uomo, ma se non si interviene per eliminarli, possono riprodursi tutto l'anno.
Galleria fotografica: insetti che più spesso si depositano sulle piante d'appartamento
- La mosca bianca è visibile a occhio nudo: si muove sul terreno o si nasconde sulla pagina inferiore delle foglie.
- Piccoli moscerini sciaridi neri infestano le piante da interno.
- La Drosophila è una mosca molto piccola che può vivere nelle piante da interno o tra frutta e verdura.
Come sbarazzarsi dei parassiti alati
Quindi, la guerra è stata dichiarata. È tempo di agire. Il modo più rapido ed efficace per sbarazzarsi dei parassiti è attaccare, usare armi chimiche e distruggere il nemico. Per combattere gli insetticidi sono adatti insetticidi, fumigatori e repellenti. Dovremmo anche ricordare i metodi tradizionali, che sfruttavano qualsiasi cosa a portata di mano. Questi metodi sono rispettosi dell'ambiente, ma richiedono più tempo e impegno per ottenere il risultato desiderato.
Prodotti chimici per la distruzione degli insetti parassiti e metodi del loro utilizzo
La gamma di prodotti chimici per la protezione delle piante da interno è in continua espansione grazie ai nuovi sviluppi. Negozi specializzati e reparti di giardinaggio offrono agli amanti delle piante una varietà di opzioni: liquidi, polveri per soluzioni, granuli, aerosol, spray, polveri e altro ancora. Una panoramica dei rimedi più diffusi contro le malattie e i parassiti dei fiori vi aiuterà a sceglierli e utilizzarli correttamente.
Aerosol e spray
I prodotti spray sono considerati i più efficaci tra i prodotti per il controllo dei moscerini.
Caratteristiche della loro applicazione:
- Per prima cosa, smetti di annaffiare. Lascia asciugare il terreno fino a una profondità di almeno 2-3 cm.
- Prima della lavorazione, il terreno deve essere smosso.
- Successivamente si dovrà procedere al trattamento con un agente chimico, seguendo scrupolosamente le istruzioni per l'uso, soprattutto per quanto riguarda il dosaggio.
È possibile spruzzare il prodotto in una stanza, assicurandosi che non vi siano bambini o animali domestici. Quindi, applicarlo sul terreno dei vasi di fiori e sigillare la stanza per un po'. Dopo un paio d'ore, arieggiare abbondantemente la stanza.
Esiste un altro metodo. Per evitare di ferire familiari e animali domestici, procedere con cautela. Prendere un grande sacchetto di plastica o della pellicola e avvolgerlo attorno alla pianta per creare una sorta di serra. Quindi spruzzare l'aerosol all'interno della struttura e sigillare il sacchetto il più ermeticamente possibile. Quando si utilizza il preparato, bisogna cercare di distribuirlo sul terreno, evitando l'irrigazione diretta delle foglie. Lasciare agire per 7-10 ore. Se i moscerini sono comparsi solo nel terreno e non ancora sulle foglie, è sufficiente coprire la superficie del vaso con pellicola trasparente e lasciare agire per 4-5 ore.
Gli aerosol più efficaci:
- Diclorvos. Uno degli insetticidi più noti e diffusi, un insetticida aerosol non sistemico a contatto. Paralizza e uccide i moscerini al contatto con le particelle.
- Spray aerosol Raptor. Funziona in modo simile al diclorvos.
- Raid. Aerosol insetticida per uccidere gli insetti volanti. Può avere una leggera profumazione di arancia, lavanda e altre fragranze. Disponibile anche come fumigatore con piastre e liquido. Questo marchio offre anche spirali repellenti per zanzare e moscerini.
- Bona Forte. Uno spray naturale per proteggere le piante dagli insetti nocivi. Il principio attivo è la piretrina, un insetticida naturale derivato dai fiori di camomilla dalmata. È efficace, ecologico e inodore. Non tossico per l'uomo.
Fumigatori
I fumigatori più diffusi sono disponibili in fogli e liquidi. Funzionano evaporando quando riscaldati, e il vapore agisce su insetti indesiderati come moscerini, zanzare e altri. Il principio attivo, la piretrina, respinge gli insetti a basse concentrazioni e li uccide a concentrazioni più elevate. Sono disponibili anche spirali e bastoncini, ma non sono adatti per uso interno. Sono pensati per aree esterne e gazebo.
Soluzioni
Per trattare le piante contro moscerini, afidi e altri insetti nocivi si utilizzano insetticidi di contatto. Tutti i farmaci sono efficaci, ma appartengono alla classe di pericolosità 2-3 (sostanze altamente e moderatamente pericolose) e hanno un odore caratteristico, solitamente forte. La tossicità, infatti, dipende dalla concentrazione del prodotto nella soluzione. Per evitare possibili avvelenamenti ed effetti collaterali, è fondamentale seguire scrupolosamente le istruzioni e osservare le precauzioni di sicurezza durante la manipolazione di questi prodotti:
- lavorare con sostanze chimiche indossando guanti e maschera;
- Non fumare, mangiare o bere durante o subito dopo il trattamento;
- arieggiare la stanza dopo aver lavorato con il preparato;
- lavarsi le mani e il viso;
- Non conservare il prodotto diluito rimanente per riutilizzarlo.
Prodotti chimici consigliati: Agravertin, Grom-2, Aktara, Inta-vir, Bazudin, Fitoverm, Actellik, Kinmiks e Karbofos. Al momento dell'uso, diluirli alla concentrazione raccomandata dal produttore.

Il permanganato di potassio e altri semplici rimedi casalinghi aiuteranno a combattere i parassiti dei fiori.
Rimedi popolari per sbarazzarsi dei moscerini nelle piante d'appartamento
In alcuni casi, l'uso di prodotti chimici è impossibile. Ad esempio, se in casa ci sono persone allergiche o bambini piccoli, o se il proprietario è preoccupato per la salute della sua amata gatta e dei suoi gattini, o semplicemente non vuole "avvelenare" la sua residenza permanente. Quando l'uso di prodotti chimici sembra poco allettante, i rimedi popolari per il controllo dei moscerini dei fiori possono venire in soccorso.
Per prima cosa, bisogna occuparsi degli insetti adulti. Per farlo, procedere come segue:
- È necessario interrompere l'irrigazione. Lasciare asciugare completamente il terreno (fino a una profondità di 2-3 cm).
- Allentare il terreno.
- Quindi installate le trappole: potete realizzarle voi stessi oppure acquistare del nastro adesivo anti-mosche.
Costruire una trappola è facile:
- Prendete della carta spessa, ricopritela di miele e posizionatela vicino alla pianta e tra le sue foglie. Il segreto è sostituire costantemente le strisce con altre fresche.
- Puoi usare un bicchiere di plastica: metti qualcosa di gustoso (frutta, miele, una bustina di tè) sul fondo, copri con pellicola trasparente e fai dei piccoli fori. Questo permetterà agli insetti di entrare, ma renderà loro difficile uscire.
- Puoi versare qualcosa di acido, come succo di mela o aceto, sul fondo del barattolo. I moscerini si riverseranno sul loro bocconcino preferito e annegheranno in massa.
Una volta catturati i parassiti adulti, è possibile iniziare a trattare il terreno per eliminare le larve.
Esistono molti metodi popolari per rimuovere le uova deposte dai moscerini dal terreno nei vasi di fiori:
- Prendete alcuni fiammiferi e infilateli a testa in giù nel terreno, quindi innaffiateli leggermente. Quando i fiammiferi saranno completamente asciutti, sostituiteli con dei nuovi. Le larve moriranno gradualmente.
- Smuovete il terreno e annaffiatelo con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Fate attenzione a non bruciare le radici della pianta. La soluzione dovrebbe essere rosa pallido. Ripetete il trattamento settimanalmente.
- È possibile trattare il terreno con una soluzione all'aglio. Per farlo, schiacciare una testa d'aglio intera e versarvi sopra circa 0,5 litri di acqua bollente. Lasciare in infusione per 2 ore. La soluzione risultante può essere utilizzata per spruzzare e annaffiare la pianta, mentre la polpa d'aglio rimanente può essere messa in un vaso.
- Spruzzare la pianta e inumidire il terreno con un infuso di buccia di cipolla. Aggiungere acqua bollente e lasciare in infusione per 12 ore. Si consiglia di applicare l'infuso ogni cinque giorni. Questa procedura può essere ripetuta tre volte.
- Prendi del detersivo per bucato scuro e lava ogni foglia della pianta, quindi annaffia il terreno con la soluzione saponosa.
- Per l'irrigazione è possibile utilizzare qualsiasi farmaco antielmintico per animali, come Drontal o Dirofen. Applicare questa soluzione al terreno due volte, a distanza di 7-10 giorni l'una dall'altra.
- Cospargere il terreno nel vaso con cenere di legna. Questo terrà lontani i moscerini e fungerà da buon fertilizzante.
Video: Un modo semplice per sbarazzarsi dei moscerini usando la cannella
Prevenzione
Per evitare che gli insetti si stabiliscano nuovamente nei tuoi fiori dopo tutti questi interventi, devi ricorrere a semplici misure preventive:
- Prima di annaffiare, controllare il terreno della pianta per vedere se è sufficientemente asciutto;
- drenare bene il terreno per evitare il ristagno idrico e l'acidificazione delle radici;
- ispezionare le foglie dal basso per individuare accumuli di moscerini;
- non annaffiare o sovralimentare le piante con fertilizzanti;
- allentare costantemente il terreno;
- rimuovere le foglie marce tagliandole con una lama affilata e trattando il taglio con carbone vegetale tritato o cannella.
Recensioni
Abbiamo tutti incontrato delle piccole mosche che spuntano nei nostri appartamenti. Compaiono dal nulla e scompaiono altrettanto velocemente. Scientificamente, si chiamano moscerini della frutta. Di solito compaiono quando la frutta o la verdura iniziano a marcire, e a volte vivono nel terreno umido dei vasi da fiori. Quando li avevo, pensavo che fossero temporanei. Soprattutto perché, dopo aver indagato sulla loro presenza, non ho trovato nulla di anomalo. Ma è passata una settimana e ci siamo stancati; i moscerini della frutta sono diventati fastidiosi con il loro correre per tutto l'appartamento! Erano ovunque!
Persino la ventilazione della cucina! Ho lavato tutto, ho persino ripulito le finestre: erano lì che ce n'erano la maggior parte. La mia pazienza è crollata e mio marito è andato al supermercato. Ha comprato Raid, un insetticida per insetti volanti e striscianti. Seguendo le istruzioni, ho chiuso finestre e porte, ho spruzzato il prodotto e sono andata in un'altra stanza per 20 minuti. Poi ho aerato la stanza per 30 minuti. L'odore era tossico, anche se c'era scritto che conteneva lavanda. Ho ripetuto la stessa operazione in tutto l'appartamento. È importante tenere vestiti, asciugamani e, naturalmente, cibo lontani dall'insetticida. E gli animali domestici! Il giorno dopo, ho visto moscerini morti sul pavimento, sui tavoli, sui davanzali e in bagno! E i moscerini stessi erano completamente invisibili! Il secondo giorno, sono comparsi un paio di moscerini della frutta semi-sterminati e ho ripetuto il procedimento! È passata una settimana e nei prossimi giorni ripeterò questo procedimento come misura preventiva, perché a volte i moscerini semi-morti compaiono ancora. Raid è multifunzionale: può uccidere non solo mosche, zanzare e farfalle, ma anche scarafaggi, cimici, formiche e pulci. Lo consiglio vivamente. Sebbene Raid non abbia eliminato completamente i moscerini al primo tentativo, è l'unico prodotto che abbia aiutato a sbarazzarsi di uno sciame di moscerini della frutta!
Ecco come è successo. Io e mio marito abbiamo portato un sacco di patate dal villaggio. Le abbiamo messe nel corridoio del nostro appartamento; la cucina è piccola. Ne ho prese delle buste e le ho portate in cucina. Dopo che il secondo sacco si è svuotato, sono andata a prendere la successiva e l'ho aperta: sono usciti questi fastidiosi moscerini, due patate marce, che si sono sparpagliati per tutto il corridoio. Sono andata al supermercato e ho comprato Universal Dichlorvos a un prezzo basso. Costava solo 70 rubli. Ho deciso di provarlo. L'ho spruzzato e sono andata a fare una passeggiata per mezz'ora. Quando sono tornata, tutte le moscerini erano già morte e giacevano sul pavimento! Le ho raccolte e buttate via. Da allora, uso solo questo prodotto. È molto facile da usare. Il design è elegante e dura a lungo. Buon shopping.
Sono comparsi dei grumi bianchi sul mio cactus di Natale. Non sono numerosi, ma sono motivo di preoccupazione. Ho letto online e sembrano cocciniglie, ma non ho visto insetti veri. Solo grumi nelle giunture. La commessa del negozio mi ha consigliato lo spray Bona Forte. Ha anche raccomandato di trattare le piante sul posto e di spruzzare anche i telai delle finestre. Ho fatto proprio così, dopo aver rimosso i grumi con un batuffolo di cotone e sapone. Dopo il primo trattamento, il numero di grumi è sceso a 1-2 per pianta. Ho ripetuto il trattamento. I fiori hanno un aspetto piuttosto vivace, nessuno striscia e sono spuntate nuove foglie. Ho dato il resto alla mia figlia maggiore; le sue piante erano infestate dalle ragnatele. Dopo la prima spruzzata, erano quasi trasparenti.
Sbarazzarsi dei moscerini che vogliono distruggere il tuo giardino fiorito interno è facile. Puoi provare a usare rimedi popolari o ricorrere a trattamenti chimici aggressivi ma efficaci. Indipendentemente dal metodo scelto, è importante seguire le precauzioni di sicurezza. Ulteriori misure preventive garantiranno un ambiente tranquillo e privo di parassiti. Le tue piante d'appartamento ti ricompenseranno con abbondanti fioriture per le tue cure e attenzioni.











