Come sbarazzarsi delle formiche in casa e in giardino

Fin dall'infanzia, sappiamo che le formiche sono utili operaie, che aiutano gli esseri umani a combattere i parassiti. Gli entomologi considerano le formiche una delle specie di insetti più evolutivamente avanzate. Tuttavia, a volte queste utili collaboratrici diventano esse stesse parassiti. Dopo essersi riprodotte in un giardino o essersi infiltrate in una casa, le formiche iniziano a rovinare il cibo e a rosicchiare le piante. È allora che è il momento di prendere in considerazione metodi di controllo dei parassiti.

Metodi per sbarazzarsi delle formiche

Quando ci si trova di fronte ai danni causati dalle formiche in casa o in giardino, è facile perdere ogni illusione sugli eccezionali benefici di questi insetti. Le formiche possono causare gravi danni. I nostri antenati lo sapevano già, a giudicare dai metodi originali per combattere le formiche inventati in passato.

Attualmente esistono diversi metodi per sbarazzarsi delle formiche:

  • Mezzi chimici. Tra questi rientrano gli insetticidi e l'uso di preparati tossici.
    Granuli di formica

    Vale la pena considerare che la maggior parte dei repellenti per insetti non sono completamente sicuri per i mammiferi.

  • Rimedi popolari. Si tratta di misure delicate, mirate principalmente a tenere lontane le formiche dalla casa e dalla proprietà.
    Rimedi popolari per le formiche

    La maggior parte delle ricette popolari sono ottime anche a scopo preventivo.

  • Barriere meccaniche. Di solito si tratta di barriere che le formiche non riescono a superare.
    Barriere meccaniche contro le formiche

    Esistono diversi tipi di barriere meccaniche contro le formiche, adatte sia per uso domestico che per uso in giardino. Gli artigiani possono realizzarne di proprie.

  • Trappole. Contengono un'esca per attirare le formiche e poi distruggerle.
    Trappole per formiche

    Le trappole commerciali possono utilizzare insetticidi da contatto o addirittura feromoni come esca per attirare le formiche.

  • Ultrasuoni. I repellenti moderni generano un suono impercettibile all'orecchio umano, ma provocano una persistente sensazione di ansia nelle formiche.
    Repellenti per formiche ad ultrasuoni

    I repellenti per formiche a ultrasuoni sono disponibili con diverse potenze e raggio d'azione.

  • Metodi biologici. Si tratta di un insieme di misure volte a creare un ambiente ecologico inadatto alla nidificazione e alla riproduzione delle formiche.
    Piante che respingono le formiche

    Uno dei metodi biologici più sicuri è la coltivazione di piante dall'odore forte, che le formiche non sopportano.

Ogni metodo ha i suoi pro e contro. Per prendere una decisione definitiva, o anche per combinarli, esaminiamoli più in dettaglio.

Prodotti chimici

I metodi chimici per sterminare le formiche hanno tutte le proprietà dei preparati tossici. I prodotti chimici sono efficaci, ma non garantiscono la sicurezza del loro utilizzo.

L'industria moderna produce insetticidi e sostanze tossiche contro le formiche sotto forma di:

  • Polveri.
    Polveri per formiche

    La maggior parte delle polveri anti-formiche può essere utilizzata sia in forma secca che liquida, diluita con acqua secondo le istruzioni.

  • Spray.
    Spray

    È possibile acquistare uno spray anti-formiche già pronto nei negozi oppure prepararlo in casa versando il liquido in un flacone spray.

  • Gel.
    Gel per formiche

    I gel per formiche non sono concepiti per avere un effetto immediato: l'insetto ingerisce il farmaco e lo trasporta nel formicaio, dove infetta il resto degli abitanti, compresi la prole e la regina.

  • Aerosol.
    Aerosol di formiche

    Gli aerosol contro le formiche sono preparati potenti che hanno un effetto immediato quando si combattono singoli insetti o quando si scopre un formicaio.

  • Matite (pastelli).
    Matita (gesso) per le formiche

    Le matite (pastelli) per formiche sono più adatte per il trattamento dei locali e richiedono un uso ripetuto

Quando si scelgono trattamenti chimici, ricordarsi di garantire la propria sicurezza: indossare guanti protettivi e un respiratore quando si maneggiano sostanze tossiche. A meno che le istruzioni non indichino che il prodotto scelto è sicuro per i mammiferi, limitare l'accesso all'area o ai locali a persone e animali domestici.

Metodi tradizionali

I metodi tradizionali di controllo solitamente prevedono prodotti realizzati con ingredienti innocui per l'uomo e gli animali domestici. Vale la pena considerare che è quasi impossibile eliminare completamente le formiche utilizzando rimedi popolari. Per questo motivo, in alcuni casi, gli esperti raccomandano di combinare i metodi di influenza.

Tuttavia, ad esempio, negli orti, dove qualche insetto operaio non crea alcun fastidio e la sicurezza di chi si rilassa e il raccolto sono una priorità, i rimedi popolari sono ideali. Inoltre, sono solitamente molto facili da usare e non richiedono praticamente alcuna spesa.

Per combattere le formiche con metodi popolari si utilizzano i seguenti:

  • Acqua bollente. Questo metodo è semplice, ma assolutamente ecologico e molto efficace: al tramonto, quando tutte le formiche sono già nel formicaio, versate acqua bollente sugli ingressi del formicaio.
    Acqua bollente

    Il trattamento con acqua bollente richiederà trattamenti ripetuti, poiché le formiche sono in grado di trasferire la loro prole in altre aree del formicaio.

  • Infusi di erbe dall'odore pungente. La ricetta si basa sull'intolleranza delle formiche agli odori forti: se si versa un liquido profumato su un formicaio, i suoi abitanti saranno costretti a cercare un altro posto in cui vivere.
    Concentrato di conifere

    Per preparare un decotto profumato, puoi usare non solo erbe, ma anche concentrati di conifere

  • Bicarbonato di sodio o cenere. I nidi delle formiche e le aree di aggregazione delle stesse vengono cosparsi di queste sostanze.
    Bicarbonato di sodio

    Oltre a uccidere i parassiti, la cenere e la soda presenti sul sito hanno un effetto benefico sul terreno

  • Alcuni tipi di alimenti: fecola di patate, farina di mais o di grano, semola, riso macinato. Questa ricetta ingegnosa si basa sul fatto che il cibo si gonfia ripetutamente quando entra nello stomaco della formica. Di conseguenza, non solo gli insetti adulti muoiono, ma anche le larve, che si nutrono di tale cibo.
    Semola

    Qualsiasi prodotto di qualità andrà bene, anche se la data di scadenza è scaduta, ma se il nido è grande, potrebbero essere necessari circa 3 kg di prodotto.

La maggior parte dei rimedi popolari non provoca allergie e non richiede nemmeno dispositivi di protezione individuale. Tuttavia, per potenziarne e mantenerne l'effetto, è necessario utilizzarli ripetutamente.

barriere meccaniche

Nella maggior parte dei casi, queste barriere vengono utilizzate dai proprietari come metodo preventivo e profilattico. Funzionano bene anche in combinazione con altri metodi. Le barriere anti-formiche sono disponibili in un'ampia varietà di tipologie, ma funzionano tutte secondo lo stesso principio. Una formica non è fisicamente in grado di superare un simile ostacolo.

I tipi più comuni di barriere meccaniche includono:

  • Nastri adesivi. Acquistati in negozio o fatti in casa con materiali di scarto.
    nastro biadesivo

    Per creare una barriera adesiva contro le formiche, è importante che la base adesiva sia sufficientemente forte.

  • Percorsi fatti di spezie o altre sostanze odorose, innocue per le persone e gli animali.
    Spezie

    Per creare una barriera protettiva utilizzando gli aromi è sufficiente un percorso continuo largo 0,5 cm

  • I proprietari esperti si proteggono dalle formiche sigillando i loro locali.
    Sigillatura dei locali

    Se nella stanza non ci sono crepe o fessure, le formiche non riusciranno a entrare.

  • I giardinieri esperti utilizzano barriere d'acqua e cinture protettive per gli alberi nei loro appezzamenti.
    Barriera d'acqua

    Per proteggersi dalle formiche con l'aiuto di barriere d'acqua, gli artigiani usano vecchi pneumatici

Le barriere meccaniche sono difficili da usare per ridurre significativamente la popolazione di formiche. Le barriere sono più efficaci per proteggere oggetti specifici e impedire alle formiche di entrare in casa.

Trappole

A seconda del tipo, le trappole vengono utilizzate per distruggere l'intera popolazione di formiche o per catturare gli insetti adulti.

Gli innegabili vantaggi delle trappole includono accessibilità, efficacia e sicurezza se utilizzate correttamente. Uno svantaggio di questo metodo è l'effetto ritardato nel controllo di un'intera colonia. Questo perché alcune trappole sono progettate per ritardare la morte immediata dell'insetto, che poi trasporta la malattia al nido. In questo modo si ottiene la distruzione delle formiche in tutte le fasi del loro sviluppo.

Le trappole per formiche sono disponibili nei seguenti tipi:

  • Trappole adesive. Fatte in casa o acquistate in negozio, queste trappole contengono una sostanza adesiva e un'esca per attirare le formiche.
    Trappola adesiva

    Vale la pena considerare che le trappole adesive hanno lo scopo di distruggere le formiche operaie, ma la regina e la sua prole non possono essere distrutte con questo mezzo.

  • Elettrico. Uccide all'istante gli insetti adulti attratti con una scossa elettrica.
    Trappola elettrica

    Una trappola elettrica è solitamente progettata per specie di parassiti più grandi, ma uccide anche le formiche.

  • Trappole velenose. A differenza dei primi due tipi di trappole, queste hanno un effetto ritardato. Una formica intrappolata in una di queste trappole trasporta il veleno al nido, dove può infettare tutti gli altri abitanti, compresa la regina.
    Trappola avvelenata

    L'esca contenuta nella trappola avvelenata ha un odore gradevole per le formiche.

  • Fatti in casa. Solitamente realizzati in contenitori di plastica, facili da raggiungere per le formiche e impossibili da cui uscire. Sono progettati per distruggere meccanicamente le formiche adulte.
    Trappola per bottiglie

    A seconda della composizione dell'esca, una trappola per bottiglie fatta in casa può essere utilizzata sia contro le formiche che contro altri parassiti.

Le trappole sono ottime per uccidere le formiche in appartamento, ma non sono molto efficaci in giardino. Anche se distruggi un intero nido, aspettati che ne compaia uno nuovo nelle vicinanze dopo un po'.

Repellenti ad ultrasuoni

Il controllo delle formiche tramite ultrasuoni è un metodo relativamente nuovo, che ha sia accaniti oppositori che strenui sostenitori. I produttori promettono che il dispositivo respingerà tutte le formiche entro un raggio d'azione specificato non appena attivato, senza danneggiare persone o animali domestici.

L'esperienza dimostra che non è sempre così. Nella maggior parte dei casi, la mancanza di efficacia è dovuta all'uso improprio del repellente a ultrasuoni. Tuttavia, a causa del prezzo piuttosto elevato, poche persone decidono di ripetere l'esperimento. Inoltre, si consiglia di utilizzare la maggior parte dei dispositivi per non più di tre mesi.

I repellenti ad ultrasuoni sono classificati in base a:

  • Raggio d'azione. I dispositivi con un'area di copertura minima sono adatti per appartamenti e spazi interni. I modelli più potenti sono utilizzati per giardini e aree suburbane.
    Ultrasuoni per appartamenti

    I modelli con autonomia ridotta sono solitamente più compatti e hanno un design gradevole.

  • Tipo di alimentazione. I repellenti a ultrasuoni per uso domestico sono in genere alimentati da una fonte di alimentazione CA. Le versioni portatili sono alimentate a batteria o ricaricabili. Esistono anche dispositivi con una combinazione di questi tipi di alimentazione.
    Ultrasuoni per la zona

    I modelli professionali progettati per grandi superfici sono solitamente dotati di batterie potenti e dispongono di diverse modalità di funzionamento.

Alcuni dispositivi sfruttano gli ultrasuoni per respingere non solo le formiche, ma anche altri parassiti.

Metodi biologici

Per tenere lontane le formiche dagli orti, si utilizzano in genere metodi biologici. Tuttavia, piantare piante aromatiche, ad esempio, può essere utile anche per impedire la loro presenza in appartamento.

Gli aspetti positivi dei metodi biologici sono la completa sicurezza e uno spettro d'azione illimitato. Gli svantaggi di questo metodo includono una possibile scarsa efficacia se la popolazione ha sviluppato una tolleranza allo specifico agente scelto.

I metodi biologici per il controllo delle formiche includono:

  • Tecniche agrotecniche: dissodamento e scavo profondo del terreno, rimozione dei detriti dalla zona e sostituzione parziale del terreno prima della semina.
    Scavare il terreno

    Le formiche non possono costruire nidi e riprodursi se vengono costantemente disturbate.

  • Piantare piante con odori forti. Le formiche non possono sopravvivere in ambienti con odori forti.
    Valeriana sulla trama

    Valeriana, tanaceto, menta, pomodori e pimento sono ottimi contro le formiche.

  • Pulizia delle piante dagli afidi. Se elimini questo parassita dal tuo appezzamento, le formiche se ne andranno.
    Le formiche si nutrono di afidi

    Privando le formiche della melata secreta dagli afidi, le costringerai a cercare altre zone in cui vivere.

Oltre a controllare le formiche, i metodi biologici mirano a portare benefici all'intero appezzamento di giardino.

Dopo aver considerato i principali metodi per combattere le formiche, possiamo concludere che nella scelta del rimedio, il luogo in cui si sono stabiliti gli ospiti indesiderati è di fondamentale importanza. Esistono delle differenze significative tra sbarazzarsi delle formiche in un appartamento e distruggerle in una zona suburbana.

Caratteristiche del controllo delle formiche in un cottage estivo

Nelle aree aperte, come giardini e orti, le formiche da giardino causano danni alla fattoria. Alle nostre latitudini, il termine "formica da giardino" comprende diverse specie di insetti che possono causare danni significativi ai raccolti futuri..

Quando si scelgono i metodi giusti per controllare le formiche da giardino, ci sono diversi fattori da considerare:

  • È impossibile sradicare completamente le formiche all'aria aperta. I prodotti chimici uccidono anche altre specie di insetti, il che può compromettere l'equilibrio ecologico della zona.
  • Se non si adottano misure preventive, le aree esposte dovranno essere nuovamente trattate dopo un po'. Le formiche inviano costantemente delle esploratrici e, non appena le condizioni diventano favorevoli, i nidi riappaiono.
  • Se presenti in piccole quantità, le formiche in un orto possono fare più bene che male.
  • È importante che il rimedio scelto per combattere le formiche non arrechi danni alla coltura maggiori di quelli causati dai parassiti stessi.
  • I metodi scelti devono essere efficaci all'aperto.

Galleria fotografica: specie di formiche in giardino (formiche da giardino)

Come controllare le formiche in casa o nell'appartamento

A differenza dei giardini, dove le formiche possono apportare qualche beneficio, i parassiti in casa devono essere eliminati immediatamente.

formiche domestiche

Di solito le formiche domestiche, note anche come formiche faraone o formiche delle navi, vivono negli appartamenti.

È necessario adottare misure non appena si nota il primo insetto. Se si perde tempo, le formiche costruiranno un nido e liberarsene sarà molto più difficile.

Un'altra differenza rispetto alle formiche da giardino, che attaccano le zone suburbane durante i mesi più caldi, è che le formiche domestiche sono in grado di entrare nelle case tutto l'anno.

Se per qualche motivo si perde tempo, i metodi per combattere le formiche domestiche vengono solitamente scelti tenendo conto dei seguenti fattori:

  • Il grado di contaminazione dei locali.
  • La presenza di bambini e animali in casa, persone soggette ad allergie.
  • L'efficacia del prodotto.
  • Disponibilità.

Negli spazi ristretti, non tutti i metodi possono essere combinati. Ad esempio, trappole con esca e trappole deterrenti saranno inefficaci se utilizzate nella stessa stanza.

Prima di trattare la casa contro le formiche, gli esperti consigliano di effettuare una pulizia generale. Una volta distrutta la popolazione, è necessario adottare misure preventive per impedire la ricomparsa dei parassiti.

Video: Come sbarazzarsi delle formiche nel tuo appartamento

https://youtube.com/watch?v=lDzv6p3oWzo

Recensioni degli utenti

Green Belt "Muravin" è un rimedio efficace per combattere le formiche nere da giardino.

Vantaggi: efficace, poco costoso.

Svantaggi: chimica.

Quest'anno è stato molto secco e siamo stati infestati dalle formiche nere. Sono ovunque: nelle aiuole, nelle aiuole e sugli alberi da frutto. L'infestazione è davvero terrificante e stiamo usando tutti i metodi che conosciamo per combatterle. Un prodotto molto economico chiamato Murav'in funziona bene. È venduto in polvere. Ora queste formiche furtive e onnipresenti sono arrivate persino alle mie rose, ma abbiamo subito cosparso di polvere e non sono più così felici. Consiglio vivamente questo prodotto per combattere le formiche. Costa solo 9 rubli. Grazie a tutti per aver letto la mia recensione. Spero che vi sia stata utile. Vi auguro una vita serena senza questi insetti onnipresenti e buon shopping. Cordiali saluti, Elena.

Combat Superattack Ant Traps: è semplicissimo!

Pro: economico, aiuta a sbarazzarsi delle formiche

Svantaggi: pericoloso per gli animali

Combatto le formiche da circa tre mesi. Ho provato gesso e gel per formiche con un gradevole profumo di albicocca, ma niente ha funzionato. Poi mi sono imbattuto in questo prodotto. Mi ero già preparato alla possibilità che questo prodotto non funzionasse, ma si è rivelato effettivamente efficace. La confezione contiene quattro esche, due delle quali sigillate in un sacchetto di plastica. Ne ho posizionata una in ogni stanza, cucina inclusa (ne ho posizionata un'altra tra il bagno e il water). Se le stanze sono grandi, si possono posizionare due esche per stanza. Non mi aspettavo risultati immediati; ho iniziato a prestare attenzione solo dopo una settimana. Il numero di formiche è effettivamente diminuito; ne ho incontrate solo due o tre in tutta la settimana. Due settimane dopo, ne ho incontrata una in bagno. Sono passati cinque giorni e finora ne ho incontrata solo una. Il produttore promette risultati simili entro tre mesi. Spero che non mi diano più fastidio.

Le trappole per formiche Superattack da combattimento sono inutili

Vantaggi: Non ne ho trovati

Svantaggi: soldi sprecati e un problema che rimane

Sono infestato dalle formiche rosse. Possono essere eliminate solo uccidendo la regina, che potrebbe trovarsi ovunque insieme al nido. La maggior parte dei repellenti per formiche le uccide sul posto senza danneggiare la regina. Combat Superattack promette di uccidere gradualmente le formiche operaie. La scatola riporta quanto segue: 1. Una formica si infila in un disco esca. 2. La formica trasporta particelle dell'esca al nido. 3. La formica dà l'esca alla regina e ad altre formiche, il che porta a un'infestazione e alla morte della colonia. Ho comprato delle trappole sperando di sbarazzarmi di questo flagello. Ho seguito le istruzioni: ho posizionato le trappole lungo i percorsi delle formiche. Il produttore afferma che l'esca contiene ingredienti che attraggono le formiche. Non so chi determini l'attrattiva del cibo delle formiche, ma si sono rifiutate categoricamente di infilarsi nelle trappole. Hanno cambiato leggermente percorso, aggirando il disco, e hanno continuato a fare i loro affari.

Trappole per formiche Combat Superattack - Significativamente meno formiche,

Vantaggi: L'effetto si ottiene abbastanza rapidamente

Contro: Potrebbe essere un po' più economico...

L'estate è arrivata e il problema delle formiche in giardino è tornato. L'anno scorso le ho combattute con successo, come ho scritto più volte. Quest'anno ho deciso di provare le trappole per formiche Combat Superattack. Le ho posizionate sotto il susino e i peperoni, le zone più problematiche al momento. Le piccole formiche nere sono prevalenti sul susino, mentre le formiche rosse sono prevalenti nei peperoni. Il risultato: non ho ancora visto formiche rosse; sembra che abbiano trovato l'esca nelle trappole di loro gradimento da un po', avendo mangiato e sfamato la loro famiglia. Le orde sul susino sono diminuite significativamente e non ci sono ancora afidi. In base a segnali indiretti, ovvero l'assenza di afidi, di cui le formiche si nutrono, credo anche che le trappole stiano funzionando. Non mi aspetto che questo effetto duri per tutta l'estate, quindi installerò presto nuove trappole. Nel complesso, sono soddisfatto dei risultati, poiché né io né il susino abbiamo avuto pace da afidi e formiche per tutta l'estate. I giovani germogli si sono persino contorti verso la fine dell'estate a causa dell'infestazione. L'unica cosa che ho dovuto fare è stata coprire le trappole per proteggerle dalla pioggia e pressarle leggermente per proteggerle dal vento. E a proposito di prezzo: una confezione da 4 trappole costa 230 rubli. Un po' caro.

Repellente con olio.

Vantaggi: Efficace repellente, azione immediata. Metodo umano: le formiche non muoiono, ma se ne vanno.

Svantaggi: forse l'unica possibilità è che possa macchiare i vestiti.

Le formiche sono molto sensibili agli odori. Non amano l'odore del petrolio. Questo può essere benefico sia per loro che per noi. A volte iniziano a penetrare nelle nostre case e a salire sul tavolo. Ovviamente, il primo passo è mantenere tutto pulito. Non lasciare che le briciole appaiano sul tavolo e sul pavimento. Un rimedio molto efficace è disegnare con i gessetti Mashenka in luoghi fuori dalla portata dei bambini. Dietro i fornelli a gas e dietro i mobili della cucina. I bambini non possono raggiungerli lì, ed è lì che si nascondono le formiche. Questo è particolarmente vero per chi vive in grattacieli, poiché non c'è nessun posto dove scacciarle.

Ci vogliono alcuni giorni perché tutte le formiche muoiano. È qui che l'olio torna utile. Se continuano a strisciare anche su un tavolo perfettamente pulito, strofinato più volte (di solito è così), applicate un paio di gocce d'olio su una spugna e ricoprite la superficie e le zampe con uno strato sottile. Le formiche non strisciano per due o tre ore, ma potrete comunque fare un pranzo normale. L'olio di semi di girasole è una buona scelta in questo caso, dato che tutti lo hanno in cucina. Inoltre, meno è raffinato, più durerà. Negli anni '90 si usava l'olio di senape: era più economico e più facilmente reperibile, e funzionava benissimo, durando più a lungo dell'olio di semi di girasole.

Dicono che le formiche siano benefiche per gli alberi perché tengono lontani i parassiti. Forse è vero, ma certamente non in dacia. Chiunque coltivi peschi probabilmente sa cosa sono gli afidi dell'asclepiade. Gli alberi nani sono particolarmente vulnerabili. Gli afidi succhiano la linfa dalle foglie, facendole bollire, arricciare, arrossare e cadere. Senza cure, i peschi nani possono perdere tutte le foglie, lasciando solo i frutti, che non possono maturare in tali condizioni. Gli alberi soffrono molto, i rami si seccano. Ci siamo trovati in queste condizioni nella nostra dacia, e questo 25 anni fa. All'epoca non c'erano abbastanza buoni libri e non c'era internet. Semplicemente non sapevamo da dove venissero questi afidi. C'era un grande formicaio vicino all'albero. Anche quando abbiamo preso la nostra dacia, non ce ne siamo liberati; tutti credevano che le formiche fossero benefiche... questo è quello che ci hanno insegnato a scuola.

Così abbiamo aspettato che gli afidi venissero mangiati, una lunga attesa. Abbiamo provato a usare il veleno per afidi come ultima risorsa, e anche in quel caso, ha funzionato solo fino alla prima pioggia, e c'erano pochi rimedi efficaci disponibili. I rimedi popolari, come la cenere, erano una perdita di tempo. Disperati, abbiamo strappato via le foglie infette. Così ho provato a mettere una foglia con gli afidi nel formicaio. Con mia sorpresa, non hanno dato l'allarme, non sono corsi in giro, non si sono agitati. Solo occasionalmente si avvicinavano, prendevano un afide e lo portavano... ma non nelle loro tane. Ho iniziato a guardare... il lato dell'albero. Ah, capisco, è così che è venuto tutto alla luce. In pochi minuti, con mezzi improvvisati, ho costruito quella che chiamo una "trappola", o più precisamente, un "repellente" per formiche per l'albero. Tutto ciò che ho trovato è stato un pezzo di carta, del vecchio nastro magnetico (al posto della corda) e una bottiglia di olio motore usato. Ho tagliato una lunga striscia di carta, larga 3 centimetri, l'ho piegata a metà nel senso della lunghezza e l'ho legata saldamente al tronco dell'albero, in corrispondenza della piega. La parte inferiore della carta era ben aderente al tronco, mentre la parte superiore si staccava. Ho versato dell'olio su questa parte superiore, chiedendomi se l'olio esausto fosse sporco e potesse in qualche modo rovinare il tronco, macchiando la calce. Sono rimasto seduto lì, a guardare cosa sarebbe successo. Non ho dovuto aspettare a lungo: due formiche sono scese dall'alto.

Corsero veloci lungo le loro tracce, fermandosi bruscamente davanti alla striscia. L'olio aveva impregnato la carta, non riuscivano ad attaccarsi; era chiaro che avevano paura dell'odore di fuoco. Si guardarono intorno e saltarono nell'erba. Correvano dal basso: si avvicinarono, girarono intorno e poi se ne andarono, senza arrampicarsi sulla striscia. Strappai le foglie con gli afidi, ma non riapparvero. Misi uno straccio imbevuto d'olio sul formicaio. Le formiche lo spostarono fuori dal formicaio. Tutti erano contenti, gli alberi erano salvi e non c'era bisogno di uccidere le formiche. Avvelenare il formicaio era inutile, rovinava il terreno, e non sarebbero morte tutte; le rimanenti avrebbero dato vita a un altro formicaio. Lasciatele vivere nella foresta; quella è la loro casa.

Gel per formiche Taiga - Funziona

Pro: è stato utile e non è stato costoso.

Svantaggi: nessuno riscontrato

Di recente, le formiche sono apparse nel nostro condominio. La cosa più interessante è che non le avevamo mai viste nei sette anni in cui abbiamo vissuto lì. È anche una strana coincidenza che siano apparse proprio mentre un avviso era affisso in tutto il palazzo, in particolare a ogni piano, informava che una certa organizzazione stava sterminando le formiche. [Il testo sembra essere incompleto e probabilmente una traduzione errata.] Non credo che causino danni significativi, ma il nostro gatto ne aveva paura quando le hanno rubato il cibo. Abbiamo deciso di comprare questo gel e di cospargerlo ovunque le avessimo viste, anche in ogni angolo e in tutto l'appartamento. Lo abbiamo lasciato lì per due giorni. Una settimana dopo, non c'erano più, forse erano andate dai vicini (non sono state trovate morte).

Taiga Ant Gel - Gel finto.

Vantaggi: non ne ho trovati.

Svantaggi: Non funziona.

Ciao, oggi voglio parlarvi del repellente per formiche Taiga. L'ho comprato per sbarazzarmi di questi insetti nello stabilimento balneare e, poiché avevo fretta, ho preso il primo prodotto che ho trovato. Ho spalmato il gel lungo i percorsi seguiti dalle formiche, in altri punti e persino all'esterno. Il giorno dopo, ho scoperto che le formiche non avevano toccato il gel. Ho aspettato altri tre o quattro giorni, ma senza risultati! Nel frattempo, le formiche stesse erano diventate numerose. Ho dovuto cercare urgentemente non solo un prodotto, ma un'arma efficace contro questi parassiti. L'acquisto non è stato solo deludente, ma anche emotivamente dannoso. Mi sono liberato delle formiche due giorni dopo acquistando un prodotto adeguato.

Il problema può essere risolto solo se l'intero edificio collabora per uccidere le formiche. I miei genitori vivono in un palazzo di nove piani (10 ingressi) e il problema è stato risolto quando a tutti gli abitanti è stato somministrato un veleno speciale! La questione dovrebbe essere gestita dall'associazione dei proprietari di casa, dal presidente del consiglio di amministrazione o dall'amministratore del condominio. Come minimo, presentate un reclamo al servizio sanitario ed epidemiologico! Non abbiamo avuto formiche per anni e, mentre cercavamo di combatterle da soli, non ha funzionato nulla!

Repellente universale ad ultrasuoni fisso Labirinto elettronico DX-610 - respinge davvero le formiche Vantaggi: niente formiche

Svantaggi: Non ne ho trovati

Quando gli insetti compaiono in casa, è un disastro e inizia una dura battaglia. Quando le formiche sono comparse per la prima volta nel nostro appartamento, non sapevo dove fossero comparse all'improvviso, quindi ho iniziato a usare vari rimedi e informazioni da varie fonti (principalmente internet). Ho anche scoperto un dispositivo a ultrasuoni che non danneggia le persone ma è efficace contro gli insetti (scarafaggi, formiche), così come contro topi e ratti. Li respinge. E in effetti, dopo averlo usato per i primi 1-2 mesi, le formiche non si presentano più. Il dispositivo si collega a una presa di corrente, si accende e produce un ticchettio molto sottile, ma non fastidioso.

Il repellente stazionario universale a ultrasuoni DX-610 è una totale assurdità

Vantaggi: nessuno

Svantaggi: Non fa il suo lavoro

Non cascate in questa sciocchezza. L'ho comprato per 1.500 rubli, spedizione inclusa. L'ho lasciato attaccato alla corrente per due mesi e i risultati sono stati nulli. Le formiche continuano a scorrazzare in giro, persino dappertutto. Fa un ticchettio così forte che ti fa venire voglia di scappare di casa. Non vale la pena comprarlo.

Repellente per formiche "Fas-Double": pensavo di essere protetto da loro, ma no, si sono presentate LORO...

Pro: Probabilmente dopotutto ha aiutato.

Svantaggi: Usare con cautela

Al 13° piano! Ho aspettato a lungo per trasferirmi nel mio appartamento tanto desiderato. Immaginate la mia felicità quando finalmente ho potuto vivere separatamente dai miei genitori con la mia (ancora piccola) famiglia. Tutto andava alla grande, niente faceva presagire guai. Ma un giorno ho visto una formica rossa. Ho pensato di aver semplicemente sbagliato appartamento, le ho dato una pacca sulla testa e l'ho mandata a fare una lunga nuotata nel water. Il giorno dopo, ho visto quello che sembrava essere il fratello o la sorella della formica rossa. Ho fatto lo stesso. Ma con il passare dei giorni, ce n'erano sempre di più. Non riesco nemmeno a immaginare da dove potessero essere venute dal tredicesimo piano. Ho iniziato a notare le formiche sul balcone.

Mentre posavamo il pavimento del balcone, ho deciso di cospargerlo di veleno. In un normale negozio di giardinaggio, mi hanno dato un repellente salvavita per formiche chiamato "Fas-Double". Non costava più di 50 rubli. Oggigiorno, il veleno costa poco e i prezzi del cibo sono ancora più alti (è questa l'analogia che uso). Per me, la cosa più importante è: indossare guanti e mascherina, aprire la porta, coprirla e ADDIO, formiche! Abbiamo seguito le istruzioni e, mentre usavamo questo prodotto chimico, abbiamo mandato nostra figlia a fare una passeggiata con me (sua madre), ovviamente. E nostro padre, il nostro salvatore, ha sterminato le formiche come meglio ha potuto.

Il lavoro era fatto, i pavimenti del balcone erano coperti. La mia vita è tornata alla normalità fino a un certo giorno. Le formiche si erano trasferite nel sancta sanctorum: la cucina! Da allora non le ho più viste sul balcone, il che suggerisce che il rimedio sta funzionando. In genere, è necessario adottare un approccio globale per affrontare formiche e altre creature simili. Nascondere tutto, tutto, tutto. Spargere altro veleno e andare alle Canarie, per esempio. Perché non lasciare che le formiche muoiano per il veleno mentre noi prendiamo il sole? Ma non posso farlo; non ho un posto dove scappare, quindi continuerò a combattere. Continua...

Rimedio per le formiche "Fas-Double" - Un buon rimedio.

Vantaggi: efficace.

Svantaggi: molto tossico

Ho delle formiche in cucina e non so cosa fare. Ho letto di questo prodotto su un sito web. L'ho comprato al negozio "Sad-Ogorod". Ho trattato tutto come indicato. Ho praticato dei fori nell'area designata, indicata sulla confezione. Ho indossato guanti di gomma, mi sono coperto il viso con una benda di cotone e ho riposto tutto il cibo – tazze, cucchiai e ciotole – come specificato nelle istruzioni sul retro della confezione. Ho trattato accuratamente ogni punto che ho potuto raggiungere. Non so quanto tempo ci vorrà prima che compaiano dei sopravvissuti. Spero non sia troppo presto. Il prodotto chimico ha una garanzia di 24 mesi. La data di produzione è indicata sulla confezione. È prodotto qui in Russia. È indicato anche l'indirizzo del produttore. Se avete un problema come questo, cosa che io preferirei evitare, provate questo prodotto.

Proteggere la propria casa e la propria proprietà dalle formiche richiede tempo e impegno. Ma adottando regolarmente misure preventive e seguendo tempestivamente i metodi suggeriti, è possibile sbarazzarsi efficacemente di questi insetti indesiderati o addirittura prevenirne del tutto la comparsa.