Nella gerarchia familiare, i gatti spesso occupano il secondo posto, dopo i figli, e se non ci sono figli, il primo. E sembrerebbe che l'animale domestico peloso vivrebbe per sempre felice e contento. Ma a volte, un parassita come una pulce può seriamente rendere la loro vita un inferno.
Contenuto
Caratteristiche delle pulci del gatto
La pulce che si trova sui gatti è strettamente imparentata con le pulci dei ratti e dei cani. Nonostante ciò, il suo aspetto è piuttosto caratteristico. Sebbene le sottili differenze tra le specie di pulci siano note solo agli specialisti, è utile conoscere le caratteristiche distintive delle pulci dei gatti. Questi parassiti possono trasmettere una varietà di malattie pericolose quando pungono gli esseri umani.
Questa particolare specie di pulce attacca principalmente gatti, altri animali e persone, sia nelle aree rurali che urbane. Altre specie di pulci rimangono fedeli a un singolo ospite. È interessante notare che se le pulci del gatto si insediano su un ratto, presto sostituiranno completamente questi stessi insetti, che parassitano solo i roditori.

Nella saliva della pulce del gatto non sono presenti enzimi antidolorifici, quindi il suo morso è molto doloroso.
Che aspetto hanno i parassiti?
La pulce che parassita i gatti si presenta come un insetto estremamente piccolo, di colore marrone scuro, quasi nero. Può comparire nel pelo dell'animale per un solo secondo e poi scomparire. Le dimensioni del corpo del parassita dipendono direttamente dalla sua età e possono variare da 0,8 a 4 mm, con una lunghezza media di 2-3 mm.
Questa specie di insetto è priva di ali, ma le sue potenti zampe posteriori compensano ampiamente la loro assenza: gli permettono di sparire alla velocità della luce, saltando 30 cm in qualsiasi direzione. Il corpo del parassita è compresso lateralmente, il che gli conferisce i seguenti vantaggi:
- È difficile schiacciare una pulce,
- Per lei è comodo muoversi nella pelliccia del proprietario,
- Durante il salto la resistenza dell'aria è quasi impercettibile.
Video: Pulce del gatto al microscopio
Vale la pena notare che i gatti possono essere infestati da pulci e pidocchi, che sono specie di insetti diverse. Inoltre, è quasi impossibile trovarli entrambi sullo stesso felino. I pidocchi vivono permanentemente nel pelo, mentre le pulci saltano sul vostro amico peloso solo quando si nutre. Inoltre, i pidocchi non possono cambiare la loro fonte di cibo, mentre le pulci lo fanno facilmente e senza problemi.
Le pulci del gatto sono più piccole delle pulci del ratto o del cane. Inoltre, la pulce del ratto ha un'estremità leggermente rialzata, mentre la pulce del cane ha una testa più grande. Tuttavia, queste differenze sono molto difficili da individuare a occhio nudo, poiché i parassiti rimangono in un solo punto durante la puntura e le loro piccole dimensioni li rendono difficili da esaminare a fondo.
Galleria fotografica: diversi tipi di pulci
- La pulce del gatto non parassita solo il suo animale, ma anche altri mammiferi.
- La pulce umana vive più spesso vicino al luogo in cui una persona dorme.
- Le pulci dei ratti sono portatrici di numerose infezioni mortali.
- Il corpo della pulce del cane è ricoperto di setole e le sue zampe sono dotate di uncini che le aiutano a rimanere attaccata al cane durante i movimenti.
Come capire se il tuo gatto ha le pulci
All'inizio di un'infestazione da pulci, queste possono essere invisibili a occhio nudo, ma già in questa fase compaiono segnali che dovrebbero allertare il proprietario. Ad esempio, il gatto inizierà a contorcersi violentemente e a grattarsi, rosicchiandosi letteralmente il pelo e la pelle. Segni di graffi possono essere visibili sotto il pelo. Il seguente esperimento può aiutare a identificare la presenza di parassiti:
- Il gatto viene posizionato su un foglio di carta bianco.
- Cominciano a pettinare l'animale.
- Se piccole palline nero-marroni compaiono su una superficie bianca, si tratta di escrementi di pulci. Per un controllo più approfondito, versateci sopra una goccia d'acqua: assumeranno una tonalità rosso-brunastra.
Per essere assolutamente certi che il tuo animale domestico abbia parassiti, osservalo di persona. Per farlo, dividi il pelo del gatto in più punti con un pettine a denti stretti. Potresti riuscire a vedere una pulce in movimento o le sue feci, che avranno l'aspetto di polvere nera o sabbia.

Il ciclo vitale delle pulci del gatto prevede la deposizione di uova, larve e pupe, che si sviluppano all'esterno del pelo dell'animale; pertanto, solo le pulci adulte possono infastidire il gatto.
Durante il processo di riproduzione, la femmina del parassita non depone le uova, ma le spara letteralmente il più lontano possibile in diverse direzioni. Ciò dà alle larve più possibilità di sopravvivere se le condizioni sono sfavorevoli.
Questi parassiti vengono trasmessi ad altri animali o agli esseri umani?
Le pulci del gatto, a differenza di altre specie di questi parassiti, sono relativamente modeste in fatto di cibo e possono essere facilmente considerate amanti dei mammiferi a sangue caldo, non solo dei gatti. Pertanto, questi succhiasangue possono facilmente passare da un gatto a un cane o a un essere umano. Il loro stile di vita non richiede necessariamente che vivano permanentemente sul loro ospite. Le loro larve non necessitano di sangue per svilupparsi.
Anche gli esseri umani possono essere vittime delle pulci del gatto. Questo può accadere semplicemente stando vicino a un gatto infestato o persino vicino alla sua cuccia. Inoltre, questi succhiasangue possono attaccarvi:
- vicino a un recinto dove vivono altri animali;
- in un appartamento trascurato;
- all'ingresso, dove raramente viene pulito e dove spesso passano la notte gli animali randagi;
- nelle fattorie, principalmente allevamenti di conigli;
- nei luoghi in cui i roditori sono comuni: in un campo, in un prato, vicino a un fienile o a un deposito di cereali;
- nella foresta vicino all'habitat degli animali selvatici: tassi, volpi, ecc.

Piccole macchie nere sul pelo del gatto (feci delle pulci) indicano che il gatto è stato attaccato da parassiti succhiasangue.
Qual è il pericolo delle pulci del gatto?
Una microscopica perdita di sangue è il minimo dei problemi che ci si può aspettare da una puntura di pulce. Questo parassita presenta anche altri pericoli.
Per i gatti
Oltre a essere dolorosa, fastidiosa e ansiosa, la puntura di una pulce può causare anche altri problemi. Ad esempio, nei gatti:
- possono comparire dermatiti fungine e batteriche;
- si manifesta un'allergia alla saliva e alle feci del parassita;
- possono comparire vermi;
- A causa della decomposizione degli escrementi delle pulci, può svilupparsi un'otite cronica;
- a causa del morso e del graffio, le mucose degli occhi e del naso si infiammano;
- può verificarsi un'anemia causata da micoplasmi (emobartonellosi) che, se non trattata, provoca la morte;
- Può svilupparsi la tularemia (causata dal batterio Francisella tularensis). La malattia provoca febbre alta, danni ai linfonodi e intossicazione generale. Infine, l'animale muore.
Per gattini, gatte gravide e in allattamento
Se i gattini sono appena nati e sono esposti a numerosi parassiti, nel giro di pochi giorni può svilupparsi una grave anemia. Di conseguenza, le piccole creature pelose perdono l'appetito, si sentono deboli e la loro temperatura corporea scende. Questo può portare alla morte.
Le pulci sono molto pericolose anche per una gatta incinta, poiché molte infezioni trasmesse attraverso la loro saliva possono causare malformazioni fetali o persino aborti spontanei. Anche senza infezione, una gatta può perdere i suoi cuccioli a causa di gravi perdite di sangue dovute a punture multiple. Una gatta infetta da pulci in allattamento trasmetterà inevitabilmente le pulci ai suoi cuccioli, comprese altre infezioni.

Le gatte in gravidanza e in allattamento sono particolarmente a rischio di infestazioni da pulci, a causa dei rischi per la salute dei loro cuccioli.
Per le persone
La puntura di una pulce di gatto non è meno pericolosa per gli esseri umani che per i loro animali domestici. Attraverso la saliva, il parassita può infettare con:
- antrace;
- febbre simile alla scarlattina, detta anche pseudotubercolosi;
- dipilidosi, che causa problemi al tratto gastrointestinale;
- pulicosi (un'eruzione cutanea accompagnata da arrossamento della pelle e prurito);
- brucellosi, che provoca febbre alta e colpisce quasi tutti gli organi interni;
- eritema strisciante (sotto l'influenza di questa infezione, i linfociti e la pelle vengono danneggiati e quest'ultima diventa necrotica);
- vermi;
- tifo endemico.

Le punture delle pulci del gatto non sono solo spiacevoli, ma possono anche causare diverse malattie.
Come sbarazzarsi delle pulci sul gatto
Prima di iniziare il trattamento antipulci, aspirare accuratamente la casa, prestando particolare attenzione alla cuccia del gatto e agli altri punti preferiti. Successivamente, lavare la cuccia del gatto ad alta temperatura e trattarla con un insetticida antipulci. Anche il pavimento e le pareti devono essere rivestiti con la sostanza fino a un'altezza di 1,5 metri. Dopodiché, è il momento di trattare l'animale stesso. Esistono molti prodotti disponibili per questo scopo, ognuno con diversa efficacia e requisiti di applicazione.
Diffidate sempre dei prodotti economici, soprattutto delle gocce, perché contengono quasi sicuramente permetrina. Sebbene questo agrofarmaco uccida le pulci, è anche estremamente tossico per i gatti. L'unico modo per salvare un gatto è recarsi in una clinica veterinaria. Anche in questo caso, un terzo dei gatti muore.
Spray
I veterinari affermano che gli aerosol sono uno dei trattamenti antipulci più efficaci, ma devono essere usati con cautela, poiché un sovradosaggio può avvelenare il gatto. Durante il trattamento, l'animale deve indossare un collare protettivo e tenerlo fino a mezz'ora dopo il trattamento per evitare che si lecchi. Si raccomanda che la persona che somministra il trattamento indossi un respiratore e guanti di gomma. Grazie all'elevata concentrazione del principio attivo, lo spray è ideale per disinfettare tappeti e aree in cui vive il gatto. Prodotti popolari:
- Prima linea,
- Hartz,
- Celidonia,
- Leopardo.

Gli spray antipulci devono essere usati con cautela, poiché un sovradosaggio può avvelenare l'animale.
Collari
I collari antipulci sono molto apprezzati dai proprietari di gatti perché durano dai 2 ai 7 mesi e non richiedono alcuno sforzo per uccidere i parassiti. Tuttavia, sebbene siano molto efficaci, i collari a base chimica non sono sicuri per i gatti, poiché inalano costantemente la sostanza tossica con cui vengono trattati. I collari a base di erbe sono meno efficaci, ma più sicuri.
Se hai più di un gatto, non puoi usare i collari. Anche mordere o masticare un piccolo pezzo può causare un grave avvelenamento all'animale.
Gocce
Le gocce sono il trattamento antipulci più diffuso, grazie alla loro efficacia, alla relativa sicurezza e alla facilità d'uso. Per utilizzarle, aprire la capsula e applicare il prodotto sul garrese, separando prima il pelo.

Le gocce antipulci sono la soluzione migliore per proteggere il tuo animale domestico da questi parassiti.
Le gocce libereranno il tuo animale domestico da quasi tutti i tipi di parassiti per un massimo di un mese. La procedura viene poi ripetuta. Tuttavia, il prodotto deve essere scelto con cura, poiché alcuni ingredienti possono essere dannosi per la salute del tuo animale, accumulandosi gradualmente nell'organismo. Le gocce più note sono:
- Leopardo,
- Prima linea,
- Rolf,
- Vantaggio e altri
Polveri e shampoo
Le polveri sono tra i prodotti più sicuri per i gatti. Quando applicate la polvere, indossate guanti di gomma e strofinatela sulla pelle dell'animale con le mani, separando il pelo con un pettine. Dopo aver applicato la polvere, spazzolate accuratamente il gatto per assicurarvi che la polvere si depositi nel sottopelo piuttosto che sulla superficie del pelo.
Lo shampoo è efficace quando i parassiti sono pochi. I prodotti possono essere naturali o contenenti sostanze chimiche. Quest'ultimo tipo è adatto solo per il lavaggio dei gatti adulti. Lo svantaggio principale è che, anche con un risciacquo accurato, una certa quantità di prodotto rimane nel pelo, il che significa che l'animale lo ingerisce durante la toelettatura. Alcuni prodotti possono anche causare dermatiti. I gattini dovrebbero essere trattati solo con shampoo naturali.
Rimedi popolari
Se temi di nuocere al tuo animale con sostanze chimiche o se non puoi usarle su di lui, i rimedi popolari possono venirti in soccorso.
sapone di catrame
Questo sapone può essere acquistato in farmacia o in un negozio di bricolage. Ha proprietà antiparassitarie, antinfiammatorie e altre proprietà benefiche, che lo rendono efficace contro le pulci. Per usarlo, bagnare l'animale con acqua, insaponare abbondantemente e risciacquare abbondantemente.
Pettine
Stranamente, un pettine normale può aiutare a sbarazzarsi di un piccolo numero di pulci. Questo perché i parassiti non depongono le uova nel pelo dell'animale, ma piuttosto vi saltano dentro per trovare cibo. Ecco come fare:
- Eliminare le pulci dalla pelliccia con un pettine a denti stretti.
- L'animale deve essere lavato con uno shampoo antiparassitario.
- Poi bisogna fare una pulizia generale della casa: passare l'aspirapolvere dappertutto, lavare i pavimenti, lavare la cuccia dell'animale e trattare tutte le superfici fino a un'altezza di 1,5 m con insetticidi.
Artemisia
L'assenzio è efficace contro le pulci, quindi dovrebbe essere usato come misura preventiva dopo aver eliminato i parassiti. Per farlo, dopo aver trattato il gatto contro le pulci, posiziona dell'assenzio fresco o essiccato all'ingresso di casa.
Per lavare i pavimenti si può usare anche il decotto di assenzio:
- Prendete 3 cucchiai colmi di erba secca e tritata.
- Fatelo bollire in mezzo litro d'acqua a bagnomaria per 10 minuti.
- Successivamente il prodotto viene filtrato e diluito in 5 litri di acqua, che verrà utilizzata per lavare il pavimento.
Segatura di pino o abete rosso
Le pulci non sopportano l'odore degli aghi di pino, quindi la segatura ricavata da questi può essere utilizzata per imbottire il cuscino dell'animale o cosparsa sotto la biancheria da letto.
Celidonia
Questa pianta è velenosa in dosi elevate, quindi è efficace contro le pulci. Per il trattamento, prepara un decotto di celidonia:
- Si mescolano venti grammi di pianta essiccata con due bicchieri d'acqua.
- Cuocere per 5-10 minuti dopo l'ebollizione.
- Il prodotto viene poi raffreddato, filtrato e strofinato sulla pelliccia dell'animale.
Durante la procedura, i parassiti inizieranno a staccarsi dall'animale, quindi è meglio eseguire la procedura in una bacinella vuota, inserita in una vasca da bagno piena d'acqua.
Contattare gli specialisti
Un veterinario può raccomandare due metodi per il controllo delle pulci: pillole e vaccinazioni. L'iniezione aiuta a eliminare completamente la presenza di questi parassiti per sei mesi. Le pillole, invece, hanno un effetto di circa un mese, con l'effetto che si manifesta solo dopo tre settimane di trattamento.
Peculiarità della rimozione delle pulci nelle gatte gravide o in allattamento
È particolarmente importante rimuovere i parassiti dalle gatte gravide o in allattamento. La vita dei gattini dipende direttamente dalla salute della madre. La scelta sbagliata dell'insetticida può portare ad aborto spontaneo, malformazioni congenite o morte immediata dopo la nascita. Prima di trattare le pulci in una gatta gravida o in allattamento, è necessario:
- Assicuratevi di consultare un veterinario, che saprà scegliere il farmaco più adatto al vostro animale domestico.
- Passare l'aspirapolvere in casa e lavare i pavimenti.
- Lavare, asciugare e trattare la lettiera dell'animale con un insetticida, quindi lasciarla arieggiare per 3 giorni.
- Prima di utilizzare qualsiasi prodotto, pettina accuratamente il tuo gatto con un pettine. Usa prima un pettine a denti larghi, poi uno a denti stretti.
Per le gatte gravide, le seguenti gocce sono ottimali:
- Roccaforte,
- Vantaggio-40,
- In prima linea.
Sono il più sicuri possibile per il tuo animale domestico. Quando scegli un prodotto, assicurati che non contenga organofosfati o permetrina, che possono causare gravi avvelenamenti nei gatti.
Le iniezioni antipulci non vengono somministrate alle femmine gravide, poiché sono pericolose per la prole. Anche gli spray sono sconsigliati a causa della loro elevata tossicità. È severamente vietato utilizzare le compresse Comfortis per rimuovere le pulci da una gatta incinta.
Prevenzione delle pulci nei gatti
Se ti sei appena liberato di fastidiosi parassiti o vuoi evitare che ricompaiano, ecco alcuni passaggi che dovresti seguire:
- Fai regolarmente il bagno al tuo gatto con uno shampoo antipulci e lavagli spesso la cuccia.
- Controlla periodicamente il tuo animale per verificare la presenza di parassiti.
- Non è consigliabile lasciare il tuo animale domestico all'aperto, dove potrebbe incontrare un animale infetto e prendere le pulci. Dopo una passeggiata, lava il tuo gatto con uno shampoo antiparassitario.
- Metti un collare antipulci al tuo gatto.
- Somministrate al vostro animale iniezioni contro i parassiti succhiasangue agli intervalli richiesti.
Recensioni
Il gatto e il cane dei miei genitori indossano entrambi collari antipulci. Non hanno mai visto pulci e non hanno prurito. Probabilmente dovresti comprare un buon shampoo antipulci e lavare il gatto, poi applicare delle gocce e un collare antipulci, dato che sono infestati dalle pulci.
Oh, autore, perché usare il sapone di catrame? Non sorprende che le pulci siano tornate dopo le gocce, dato che queste non hanno praticamente ucciso tutte le uova in una volta sola. Devi lavare il tuo gatto con uno shampoo antipulci adatto (come da istruzioni). Quindi applica di nuovo le gocce o, come consigliato sopra, mettigli un collare (non tutti i gatti tollerano i collari). Se usi le gocce al posto del collare, puoi lavarlo di nuovo con lo shampoo dopo due settimane per consolidare i risultati. In teoria, misure così drastiche dovrebbero essere garantite.
Se avete animali domestici, per eliminare le pulci dovreste prima trattarli con un buon prodotto e poi disinfettare la casa. Trattare tappeti e pavimenti con una soluzione acquosa di Neostomosan è particolarmente efficace: uccide le pulci a lungo. Se tutto il resto fallisce, è meglio chiamare un'impresa di pulizie professionale per disinfettare l'intera casa.
Acquista un pettine antipulci. Alcuni hanno denti fini. Metti il gatto su un lenzuolo bianco e pettina il pelo. Le pulci si attaccheranno al pettine.
Di recente abbiamo avuto un problema con le pulci. Non c'erano praticamente pulci sul gatto, ma saltavano dappertutto sul pavimento. Ho comprato spray e capsule e ho applicato delle gocce al gatto, ma niente ha funzionato finché non ho comprato un semplice collare antipulci. Letteralmente un paio di giorni dopo, tutte le pulci erano sparite.
Spargo l'assenzio comune negli angoli. Aspiro anche i tappeti con un apposito detergente. Non rischierei di usare il diclorvos, perché ha un cattivo odore ed è una sostanza chimica, e se avete animali domestici in casa, potrebbero essere avvelenati.
Ho usato tutto quando il mio gatto ha avuto un'infestazione di pulci, tutto il kit e la padella. La strategia è semplice: se ci sono già le pulci, usare le gocce. Abbiamo usato Dana Ultra Neo, che abbiamo applicato secondo le istruzioni per il gatto. Il primo problema è stato risolto: non ci sono più pulci. Secondo punto: come proteggere il gatto in futuro? Si possono usare le gocce; durano per diversi mesi. Si può comprare un collare; anche questo dura per diversi mesi. Abbiamo comprato il collare dopo un mese, così da poterci attaccare una targhetta identificativa quando il gatto esce. Abbiamo anche comprato uno spray per spruzzare i luoghi dove il gatto si sdraia di solito, perché possono ospitare le uova delle pulci. Abbiamo spruzzato tutta la biancheria da letto e i tappeti di casa. Di conseguenza, siamo liberi dalle pulci da sei mesi.
Eliminare le pulci dal tuo amico a quattro zampe non è poi così difficile grazie ai prodotti moderni. Ma è comunque meglio prevenirne la comparsa. Così il tuo amico a quattro zampe rimarrà sano e delizierà i suoi padroni con le sue marachelle per gli anni a venire.











