I pidocchi sono ectoparassiti che affliggono l'umanità da millenni. Esistono farmaci per combattere la pediculosi. Ma molti preferiscono i metodi tradizionali. Il più comune è l'uso del cherosene per combattere i parassiti.
Contenuto
Cherosene per pidocchi e lendini: principio di azione, vantaggi e svantaggi
Il cherosene agisce sui pidocchi in tre modi:
- ostruzione degli organi respiratori degli insetti;
- intossicazione degli adulti;
- ammorbidimento della chitina.
Gli insetti trattati con questa sostanza non muoiono; semplicemente, diventano più facili da rimuovere dai capelli. Il cherosene non è veramente efficace: un trattamento non è sufficiente, ha un odore forte, danneggia i capelli e non è adatto ai bambini piccoli. I moderni trattamenti contro i pidocchi sono più delicati, come gli shampoo Veda e Nitifor, Parazidoz, Nuda e altri. Contengono ingredienti delicati e sono meno irritanti per la pelle, sebbene presentino controindicazioni: gravidanza, allattamento e allergie agli ingredienti.

Per curare la pediculosi si utilizzano preparati medicinali (shampoo, spray e altri tipi) e cherosene.
Nonostante ciò, il cherosene viene ancora utilizzato per rimuovere i pidocchi. I suoi benefici:
- Disponibilità e prezzo: lo shampoo antipidocchi costa a partire da 200 rubli, mentre una bomboletta di cherosene costa a partire da 70 rubli.
- Riluttanza a parlare del problema e vergogna. La pediculosi è considerata una malattia marginale, indice di scarsa igiene. Ma non è sempre così. È possibile contrarre i pidocchi mentre si è in vacanza, sui mezzi pubblici, all'asilo o in un campeggio, provando il cappello di qualcun altro o usando il pettine di un'altra persona. Non c'è motivo di vergognarsi: chiunque può prendere i pidocchi. Prima si inizia il trattamento, prima si risolve il problema ed si evita di infettare gli altri.
Non è possibile eliminare i pidocchi con un solo trattamento. La durata di vita di questi insetti è di 30-42 giorni. Il primo trattamento uccide i pidocchi adulti e alcune lendini. Pertanto, è essenziale ripetere il trattamento dopo 3-7 giorni. Dopo 1-1,5 mesi, è necessario ripetere il trattamento per rimuovere eventuali parassiti che potrebbero essersi depositati sui capelli da cuscini e indumenti mal trattati. Per combattere efficacemente i pidocchi, evitare di aumentare il dosaggio di cherosene nei rimedi popolari e trattare il cuoio capelluto più frequentemente.
Tabella: Pro e contro dell'uso del cherosene
| Professionisti | Contro |
|
|
Come usare il cherosene contro i pidocchi
Una bottiglia di cherosene può essere acquistata in qualsiasi ferramenta. È una sostanza tossica che può causare avvelenamento, ustioni chimiche alla pelle e alle mucose, dermatiti, soffocamento e reazioni allergiche. Per il trattamento della pediculosi vengono utilizzati esclusivamente cherosene per aviazione e cherosene purificato per apparecchi di illuminazione, ottenuti secondo GOST 11128–65 e 4753–68. L'etichetta deve riportare le sigle KO-25, KO-20, KO-22, KO-30. Questi liquidi contengono livelli accettabili di zolfo e sostanze nocive.

Per eliminare i pidocchi, utilizzare cherosene per aviazione o cherosene purificato per apparecchi di illuminazione.
Se non sei sicuro che il cherosene sia adatto per trattamenti medici, puoi purificarlo a casa. Il modo più sicuro per farlo è con acqua calda:
- Versare 1 litro di cherosene in un barattolo di vetro da tre litri.
- Aggiungere acqua calda (temperatura 60–70 °C).
- Chiudere con un coperchio di plastica e agitare energicamente, aprendo periodicamente il contenitore per rilasciare la pressione. In caso contrario, si potrebbe verificare un'esplosione di vapore.
- Aprire il coperchio e lasciare che la soluzione si depositi. Tutte le frazioni pesanti saranno sul fondo, mentre la sostanza pura sarà in superficie.
- Scolare con cautela il cherosene.
Il lavoro deve essere svolto indossando guanti, in un'area ben ventilata con una cappa di aspirazione funzionante o all'aperto, lontano da dispositivi di riscaldamento. I vapori di cherosene esplodono facilmente e possono causare polmonite chimica ed edema polmonare.
Come usare il cherosene per la pediculosi
L'uso corretto di questo rimedio popolare contro i pidocchi è la chiave per un trattamento rapido e di alta qualità.
- Eseguire prima un test di sensibilità: applicare un batuffolo di cotone imbevuto di cherosene sulla pelle dietro l'orecchio. Se dopo 10-15 minuti non si nota rossore o gonfiore, è possibile utilizzarlo in tutta sicurezza.
- Quindi applica il prodotto sul cuoio capelluto. Non ha senso distribuirlo su tutta la lunghezza dei capelli, poiché lendini e insetti adulti vivono alle radici. Fai attenzione a non far entrare il cherosene negli occhi.
- Avvolgere la testa con pellicola trasparente e una sciarpa realizzata con materiali naturali (cotone, lana). Questo aumenterà l'effetto del trattamento e ridurrà l'odore.
- Lasciare agire la miscela per 15-30 minuti, quindi risciacquare con sapone di catrame o shampoo.
- Risciacquare i capelli con acqua e aceto (2-5 gocce di aceto bianco o di mele per 1 litro d'acqua) o con infuso di camomilla.
- Pettina i capelli con un pettine a denti stretti. Il cherosene distrugge il guscio chitinoso degli insetti, così le lendini e gli insetti adulti si separano facilmente dai peli. Anche pettinando i capelli con un pettine normale, i pidocchi non saranno più presenti e il problema persisterà. Eseguite la procedura su un panno bianco o su un foglio di carta in modo che tutti gli insetti rimossi siano visibili.
Saranno necessari da 3 a 5 trattamenti, a seconda della gravità del danno al cuoio capelluto. Utilizzare un asciugamano e una biancheria da letto separati durante il trattamento. Assicurarsi di disinfettare tutti gli articoli per l'igiene personale che entrano in contatto con il cuoio capelluto:
- lavare la biancheria alla massima temperatura e stirarla;
- buttare via i vecchi pettini;
- Gli oggetti difficili da pulire (cuscini, coperte, indumenti esterni, giocattoli) devono essere riposti in sacchetti di plastica con un batuffolo di cotone imbevuto di cherosene, portati sul balcone e fatti arieggiare dopo alcune ore;
- Non dimenticare di trattare i mobili, ad esempio, con Dichlorvos.
Dopo un trattamento riuscito, i capelli hanno bisogno di cure. Il cherosene danneggia gravemente la struttura del capello, rendendolo più rigido. Ecco perché sono molto popolari le maschere medicinali a base di miele e camomilla aggiunti al cherosene, poiché ne attenuano un po' l'effetto.
Ricette per il trattamento dei pidocchi a base di cherosene
Esistono diverse ricette collaudate ed efficaci per combattere i pidocchi. Ognuna di queste ricette può e deve essere combinata per trovare l'opzione più adatta.
Composizione con olio vegetale
In questa ricetta, l'olio attenua gli effetti del cherosene, ostruisce le vie respiratorie degli insetti e rende i capelli più facili da pettinare.
- Mescolare 1 cucchiaio di cherosene con olio vegetale.
- Applicare sulle radici dei capelli.
- Indossare un berretto e avvolgere in un asciugamano.
- Pettinati i capelli.
La durata del trattamento è di 15-40 minuti, con sedute eseguite ogni due giorni. Il trattamento finale viene eseguito 1-2 settimane dopo l'ultima applicazione.
Utilizzo dell'acqua di elleboro
Questo è uno dei rimedi popolari più efficaci contro i pidocchi. Eliminando i pidocchi adulti, rinforza e nutre i capelli. Può essere usato da solo o dopo il trattamento.
L'acqua di Elleboro è altamente tossica e non deve essere utilizzata da bambini di età inferiore ai 12 anni o da chiunque soffra di prurito al cuoio capelluto o eruzioni cutanee. In caso di contatto con le mucose, sciacquare abbondantemente con acqua.
Istruzioni:
- Eseguire il trattamento con cherosene nel modo sopra descritto.
- Pettinati i capelli.
- Applicare l'acqua di elleboro con un batuffolo di cotone.
- Avvolgere la testa e attendere 30 minuti.
- Risciacqua i capelli.
Peculiarità del trattamento della pediculosi nei bambini
Il cherosene non deve essere utilizzato su bambini di età inferiore ai 5 anni, e si sconsiglia anche l'applicazione della sostanza in forma concentrata ai bambini più grandi. Deve essere miscelato con olio, acqua e altri ingredienti e il tempo di esposizione deve essere ridotto.
- Una soluzione delicata per i bambini: mescolare il cherosene con lo shampoo in rapporto 1:1, applicare sul cuoio capelluto e lasciare agire per 15 minuti, quindi risciacquare, pettinare e asciugare. Durata del trattamento: 14 giorni, ripetere 2-3 volte.
- Maschera delicata con miele (3 cucchiai) e cherosene (1 cucchiaino): mescolare gli ingredienti con un cucchiaino di shampoo e diluire con 4 cucchiai di acqua calda. Applicare sulle radici e indossare una cuffia da doccia per 30 minuti. Durata: tutti i giorni, non più di 5 giorni.
Dopo il trattamento, la testa viene lavata più volte con lo shampoo e i capelli vengono pettinati. Le conseguenze di un uso improprio del cherosene nei bambini possono provocare ustioni chimiche e gonfiori allergici.

Quando si trattano i pidocchi nei bambini, il cherosene deve essere ammorbidito con olio, miele o shampoo.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Il cherosene non deve essere utilizzato:
- per le malattie dell'apparato respiratorio e della pelle;
- se ci sono graffi e ferite sulla testa;
- donne incinte e in allattamento;
- bambini di età inferiore ai 5 anni.
L'avvelenamento da vapori di cherosene provoca debolezza e vertigini. È sufficiente prendere una boccata d'aria fresca e lavare via i vapori. L'inalazione prolungata dei vapori può causare gonfiore della laringe. Pertanto, usare questa sostanza con cautela.
L'ingestione di cherosene può causare nausea, mal di stomaco e bruciore alle mucose. In questo caso, è fondamentale eseguire una lavanda gastrica e consultare un medico.
Il cherosene, se lasciato a contatto con il corpo per lungo tempo, provoca ustioni chimiche, pertanto è opportuno ridurre al minimo il tempo di esposizione e utilizzarlo in una miscela con oli e sapone.
Recensioni sull'uso del cherosene nel trattamento della pediculosi
Ce ne siamo liberati trattando la testa con il cherosene, anche se per qualche giorno i nostri capelli hanno puzzato un po', ma la nostra testa era pulita.
Quando il mio cane ha portato "questo" a casa dal campeggio, me ne sono liberato con il cherosene per aerei durante la notte. E (anche se qui non è molto diffuso) mi sono fatto tagliare i capelli (ho chiamato un parrucchiere che conosco a casa; il parrucchiere non l'avrebbe accettato, naturalmente). Il giorno dopo, l'ho trattato con NUDA, quello consigliato in farmacia; c'era anche un pettine. E ho semplicemente pettinato via le lendini morte. Ho lavato le lenzuola in lavatrice a 90 gradi e ho trattato a vapore tutto nella lavanderia dove dorme. Devo dire che da allora nessuno, assolutamente nessuno, in famiglia è stato infettato da questa brutta cosa.
In una "vita passata", ero solita sbarazzarmi di questi insetti per le mie figlie, così non avrei dovuto tagliargli i capelli. Versavo semplicemente del cherosene puro su un pezzo di stoffa e lo passavo tra le ciocche, strofinando prima l'olio di girasole sulle radici e massaggiando accuratamente con le dita. Ricordo di aver tenuto del cherosene in casa per la lampada a cherosene, dato che la sera le luci in città venivano spente. E nelle farmacie, a quei tempi, c'era carenza di medicinali e l'unguento allo zolfo era difficile da trovare. ...Mia nonna mi ha anche raccontato che era così che si liberavano dei pidocchi durante la guerra.
L'unica cosa che ci ha aiutato è stato il cherosene. Abbiamo messo un paio di gocce di cherosene in acqua e l'abbiamo applicato sui capelli, indossato una cuffia da doccia e camminato per 40 minuti o un'ora. Avete un bambino piccolo? L'odore di cherosene scompare rapidamente.
Il cherosene, un rimedio popolare tradizionale contro i pidocchi, è inferiore ai farmaci moderni. Tuttavia, con il giusto dosaggio e il metodo giusto, liberarsi dei pidocchi è facile.









