È accaduto un miracolo. Ora sei il proprietario di un piccolo e squittente fagottino di gioia con un musetto carino e delle zampette buffe. Le tue emozioni sono fuori scala e la tua gioia non conosce limiti. Non importa quanti stivali e scarpe da ginnastica mangi. Li hai già perdonati per tutto. Nessuna fatica per uscire da un appartamento caldo con il maltempo può essere paragonata alla sensazione di felicità e all'amore sconfinato che un cane ci dona così generosamente. Per un cane, la cosa più importante è avere il suo padrone al suo fianco. La vita del nostro animale domestico è completamente affidata a noi. Come possiamo proteggere il nostro amico a quattro zampe dalle malattie? Finché fuori c'è la neve, non c'è motivo di preoccuparsi, poiché ogni proprietario è tenuto a vaccinare il proprio animale contro la rabbia. Ma con l'arrivo della stagione più calda, ogni proprietario responsabile inizia a pensare a come proteggere al meglio il proprio cane dalle punture di zecche, che trasmettono malattie pericolose.
Contenuto
Il morso di una zecca è pericoloso per un cane?
Ogni anno, con l'arrivo delle calde giornate primaverili, i medici lanciano l'allarme. Sempre più persone si rivolgono alle cliniche veterinarie dopo essere state morse da zecche. Le punture di zecche sono pericolose anche per i cani. Le zecche possono trasmettere malattie che richiedono cure complesse. Anche se si consulta tempestivamente un veterinario, purtroppo non è sempre possibile salvare il proprio animale domestico. La cosa migliore da fare è proteggerlo in anticipo da potenziali problemi. Prevenire questi problemi vi eviterà stress e perdite di tempo e denaro in cliniche veterinarie in seguito. Pertanto, preparate la slitta in estate e la protezione contro gli insetti in inverno.
Luoghi in cui è probabile che vivano le zecche
Gli insetti pericolosi si incontrano più spesso nei parchi boschivi, dove c'è molta erba alta e fitta, arbusti bassi e alberi. Le zecche preferiscono nidificare in zone umide, come ai margini delle foreste di latifoglie con felci alte. Le zecche non vivono sugli alberi alti; gli adulti non superano il metro e mezzo di altezza. Si nascondono nell'erba, dove possono rimanere senza cibo per lunghi periodi, in attesa della loro preda.
Se vivi fuori città o ti piace portare il cane in dacia nei fine settimana, assicurati che la tua proprietà sia un rifugio per le zecche: puoi piantare piante che respingono le zecche (geranio rosa, lavanda, calendule) o piante che contengono un veleno naturale (piretrina), dannoso per gli insetti succhiasangue.
Ecco alcuni tipi di camomilla: la camomilla caucasica, rosso carne (Pyrethrum carneum), rosa (Pyrethrum roseum) e la camomilla dalmata, a foglie di frassino.
Anche un prato ben rasato e un'area libera da vecchi detriti e foglie scoraggeranno l'insediamento delle zecche. Se le zecche sono comuni nella tua zona, valuta la possibilità di trattarle con prodotti chimici all'inizio della stagione.
Ma quando ci si addentra nel bosco per raccogliere funghi e frutti di bosco, è fondamentale prendersi cura di sé e della propria famiglia. Pre-raccolta, abbigliamento adeguato e vaccinazioni obbligatorie per il cane sono gli elementi chiave per un'estate rilassante.
Piante insetticide (Galleria)
- L'odore del geranio irrita e respinge gli insetti succhiasangue.
- La lavanda, grazie al suo odore particolare, ha un effetto repellente contro zecche e altri insetti.
- I fiori respingono gli insetti grazie agli oli essenziali che contengono.
- Contiene l'insetticida naturale piretrina, letale per le zecche e altri parassiti.
Malattie trasmesse dalle zecche
Di per sé, una puntura di zecca non rappresenta un pericolo per un cane, a meno che la zecca non sia infetta da una delle possibili malattie. In altri casi, le conseguenze di una puntura possono essere piuttosto gravi sia per l'animale che per il proprietario. Alcune malattie trasmesse dalle zecche possono essere pericolose anche per l'uomo.
Malattie e loro sintomi (tabella)
| Malattia | Sintomi | Il pericolo di infezione per gli esseri umani |
| Piroplasmosi | La malattia più comune nei cani. È causata da diverse specie di Babesia, che distruggono i globuli rossi. I sintomi si manifestano abbastanza rapidamente: il cane diventa letargico, rifiuta il cibo, beve eccessivamente, sviluppa ingiallimento delle mucose, febbre, mancanza di respiro, disturbi gastrointestinali (diarrea sanguinolenta) e insufficienza cardiaca, polmonare, epatica, renale e di altri organi. L'urina è tipicamente scura, quasi nera, brunastra o rossa. Il trattamento è complesso e, purtroppo, non sempre efficace. I cani vaccinati tollerano meglio la malattia e hanno una buona prognosi di guarigione. | Non è pericoloso per l'uomo. |
| Borreliosi | Causata da Borrelia. I sintomi compaiono dopo 2-3 settimane: febbre, andatura rigida, linfonodi ingrossati, irregolarità cardiache, debolezza generale, apatia e scarso appetito. Spesso ha un decorso cronico, con malattie articolari, problemi renali, malattie vascolari e altro ancora. | Pericoloso per l'uomo, provoca la borreliosi (malattia di Lyme). |
| Ehrlichiosi | Causata da Ehrlichia. La Rickettsia parassita le cellule (piastrine, monociti e granulociti). I sintomi compaiono dopo 2-3 settimane: febbre debilitante, debolezza, convulsioni, palpebre infiammate e dolori articolari. Si osserva ingrossamento del fegato e della milza, aumento dei livelli di proteine nelle urine e diminuzione dei livelli di piastrine e albumina nel sangue. Si osservano anche perdita di peso, emorragie nei bulbi oculari, nelle mucose e nella pelle, epistassi, anemia, mancanza di respiro, sangue nelle urine e diminuzione della conta dei globuli bianchi e delle piastrine nel sangue. La malattia può progredire inosservata, causando gravi danni al midollo osseo, agli occhi, alle articolazioni, al fegato e ad altri organi. | Alcuni ceppi sono pericolosi per l'uomo. |
| Epatozoonosi | Un'infezione parassitaria. L'infezione si verifica quando una zecca viene ingerita. I sintomi compaiono quando il sistema immunitario si indebolisce, anche dopo diversi anni. I sintomi includono febbre, secrezione oculare, debolezza e dolori articolari e muscolari. | Non rappresenta un pericolo per gli esseri umani. |
| Bartonellosi | Sono comuni febbre, debolezza degli arti posteriori, infiammazione articolare, anemia, letargia, sonnolenza, perdita di peso, varie anomalie cardiache e vascolari e infiammazione delle palpebre. Sono possibili anche epistassi, emorragie oculari, vasculite cutanea, edema polmonare e meningite. I sintomi possono non manifestarsi immediatamente, ma possono richiedere diversi anni. Può verificarsi anche una morte improvvisa senza alcuna malattia apparente. | Alcune specie di Bartonella rappresentano un pericolo per l'uomo. |
Tutte le malattie sopra menzionate hanno gravi conseguenze per i cani; quando sono croniche, causano alterazioni irreversibili agli organi interni, ai vasi sanguigni, alle articolazioni e ad altri organi. La piroplasmosi può essere curata solo con un trattamento tempestivo; se si perde tempo, salvare il cane è praticamente impossibile. La vaccinazione contro la piroplasmosi è essenziale. Sebbene non protegga il vostro animale domestico da una puntura di zecca, può salvare la vita se infettato. La malattia progredisce più facilmente dopo la vaccinazione e gli animali vaccinati hanno molte più possibilità di guarigione.
Se sospetti una possibile infezione, o se il comportamento o la dieta del tuo cane cambiano, non aspettare che si risolva da sola. Contatta immediatamente il veterinario e fai eseguire un test del sangue PCR: questa è l'unica garanzia al 100% di una diagnosi corretta. Un trattamento tempestivo e un recupero adeguato (dieta, ecc.) contribuiranno a salvare la vita del tuo cane.
Come capire se il tuo cane è stato morso da una zecca
Una zecca che ha morso il tuo cane non aspetterà sempre pazientemente che tu la trovi. Potrebbe anche succedere che una zecca ben nutrita cada da sola e potresti non sospettare nemmeno un rischio di infezione. Tieni d'occhio il tuo animale domestico. Qualsiasi cambiamento nel comportamento è motivo di preoccupazione. Se il tuo cane ha iniziato a mangiare male o si rifiuta completamente di mangiare, non risponde ai suoi bocconcini preferiti o beve molto, questi potrebbero essere sintomi. Se il tuo animale domestico è solitamente giocoso e attivo ma ora si rifiuta di andare a fare una passeggiata, anche questo è un segnale d'allarme. Una temperatura corporea elevata è sempre sintomo di qualche malattia. Il naso secco non è necessariamente l'unico sintomo. In un caso, il naso di un cane è rimasto umido nonostante la temperatura corporea elevata. I proprietari potrebbero non aver notato la zecca, trascurando letargia e perdita di appetito, e poi, quando sono comparsi altri sintomi (urina scura, diarrea e problemi agli arti posteriori), hanno portato il cane da un veterinario. Purtroppo, si è perso tempo e non è stato possibile salvare il cane.
I principali segni della piroplasmosi
- letargia;
- rifiuto di cibo e dolcetti;
- aumento della temperatura (il naso potrebbe essere umido e non caldo);
- urina di colore scuro;
- fiato corto;
- ingiallimento delle mucose;
- sete intensa;
- vomito e diarrea (spesso con particelle di sangue).
Cosa fare se trovi una zecca
Dopo ogni passeggiata, ispeziona attentamente il tuo cane, prestando attenzione alle zone con pelle sottile dove è più probabile che le zecche si attacchino (come pancia, muso e interno delle zampe). Se una zecca si attacca, rimuovila con cautela, facendo attenzione a non schiacciarla e rimuovendo l'intera zecca (testa inclusa).
Come rimuovere correttamente una zecca
I vecchi metodi per rimuovere le zecche con l'olio non funzionano, poiché le zecche possono sopravvivere a lungo senza ossigeno. Inoltre, più a lungo una zecca rimane nella pelle, maggiore è il rischio di infezione. Esistono vari strumenti per la rimozione delle zecche, tra cui una spatola speciale con una fessura o una siringa con un'ansa per la presa. Se nessuno dei due è facilmente reperibile, è possibile utilizzare filo o pinzette dopo aver trattato la zecca con un antiparassitario, come l'amitrazina. Applicare la soluzione direttamente sulla zecca più volte nell'arco di 10-15 minuti. Potrebbe staccarsi da sola, ma in caso contrario, rimuoverla sarà più facile. Utilizzando una pinzetta (o un filo), afferrare la zecca appena sotto la pelle e ruotarla delicatamente fino a rimuoverla completamente. Evitare di rimuovere la zecca a mano per evitare di infettarsi, poiché le zecche possono trasmettere varie infezioni pericolose per l'uomo.
Certo, sarebbe fantastico portare la zecca in un laboratorio per un test, ma non tutte le città hanno laboratori del genere e non è sempre possibile. Pertanto, monitoriamo attentamente il nostro animale domestico e, al minimo sospetto, ci precipitiamo a fare un esame del sangue.
Come aiutare il tuo animale domestico a casa
Se compaiono sintomi, non aspettare che scompaiano da soli o che si automedicino! Il rischio di perdere il tuo cane è troppo alto. Il trattamento richiede farmaci seri, flebo e iniezioni. L'assistenza veterinaria è essenziale. Il primo passo è portare il cane a fare un esame del sangue. Mentre aspettiamo i risultati, possiamo adottare alcune misure preventive.
Cosa puoi fare a casa finché non saranno disponibili i risultati del test e non sarà iniziata la terapia principale?
- La zona del morso deve essere trattata con verde brillante, iodio o un altro antisettico contenente alcol.
- Previeni la disidratazione del tuo cane: somministragli piccole quantità di acqua frequentemente oppure somministragli il liquido per via rettale.
- Se la clinica veterinaria è molto lontana e non è possibile ottenere rapidamente assistenza veterinaria, è possibile somministrare farmaci antiparassitari al cane (solo dopo una visita a distanza con un veterinario).
Ulteriori trattamenti devono essere eseguiti sotto la supervisione di uno specialista, poiché i farmaci sono tossici non solo per i patogeni, ma anche per l'animale stesso. È importante selezionare il farmaco e il dosaggio corretti, ed è necessario un approccio individuale per ogni animale, tenendo conto delle sue condizioni, del peso, della predisposizione alle allergie, ecc. Dopo la terapia antiparassitaria, i veterinari prescrivono epatoprotettori, vitamine, farmaci di supporto cardiaco e altri farmaci. La terapia riabilitativa richiede pazienza e monitoraggio costante. Il cane necessita di una dieta speciale (eliminazione delle verdure crude, riduzione dell'assunzione di grassi e proteine e aumento dei latticini fermentati), un programma di alimentazione e analisi di laboratorio regolari. È necessario controllare i reni, il cuore e l'apparato respiratorio, poiché sono possibili alcune complicazioni dopo il trattamento.
Prevenzione delle zecche nei cani
È importante capire che è meglio prendersi cura del proprio animale domestico il prima possibile piuttosto che passare ore in cliniche veterinarie a preoccuparsi per lui. Prevenire la piroplasmosi non è poi così difficile: il primo e forse più importante passo è la vaccinazione. Un cane vaccinato, anche dopo essere stato punto da un insetto infetto, avrà maggiori probabilità di sopravvivere alla malattia. Tuttavia, anche la vaccinazione non garantisce una protezione al 100% contro le punture, quindi quando si esce all'aperto, è importante utilizzare una protezione aggiuntiva.
Per la prevenzione, si utilizzano repellenti per zecche, sia per uso interno che esterno. Le farmacie veterinarie offrono ora compresse monodose, collari a lunga durata d'azione, portachiavi a ultrasuoni, gocce per il garrese, spray, polveri e shampoo. Questi prodotti possono essere classificati come insetticidi (agiscono sul sistema nervoso degli insetti, uccidendoli e causando paralisi) o repellenti (respingendo gli insetti). Le compresse masticabili sono insetticidi sistemici. Il prodotto viene assorbito nel flusso sanguigno del cane, uccidendo gli insetti parassiti (zecche, pulci, pidocchi e persino zanzare) a contatto con il sangue durante una puntura. Collari, gocce e alcuni spray sono insetticidi non sistemici. Il prodotto si accumula nello strato sottocutaneo e nei follicoli piliferi, per poi distribuirsi uniformemente su tutta la pelle. Gli insetti vengono uccisi a contatto con la pelle e il pelo dell'animale. Le polveri, alcune marche di spray e gli shampoo possono avere proprietà insetticide o repellenti (respingono gli insetti). I portachiavi a ultrasuoni, oggi molto diffusi, possono anche tenere lontani gli insetti indesiderati.
Portachiavi repellente per zecche ad ultrasuoni
Un repellente non chimico contro zecche e pulci. Il portachiavi emette un segnale ultrasonico, impercettibile all'orecchio umano, ma irrita zecche e pulci. Gli insetti, in preda al panico, fuggono dal loro habitat o diventano inabili. Il segnale impedisce anche lo sviluppo delle larve dalle uova, prevenendo così una reinfestazione. Non rappresenta un pericolo per gli animali. Il portachiavi si aggancia al collare del cane e l'emettitore è rivolto verso il cane. Per un corretto funzionamento, si consiglia di indossare sempre il portachiavi e di rimuoverlo solo durante il bagno. L'emettitore può essere posizionato dove dorme il cane. Non è tossico e può essere utilizzato su animali indeboliti e anziani. L'emettitore ha una durata di 9 mesi.
Collari
L'insetticida e l'acaricida non sistemici del collare vengono distribuiti per via sottocutanea, uccidendo zecche, pulci e altri insetti al contatto con il pelo o la pelle del cane. Offre una protezione di lunga durata. Alcuni produttori garantiscono una protezione fino a 7 mesi con un uso continuo. Il collare non si allaccia saldamente al collo del cane. Ha un odore caratteristico e può causare una reazione allergica. Le restrizioni d'uso variano a seconda dell'età del cane, della sensibilità allergica e di altri fattori. A volte potrebbe essere necessaria una protezione aggiuntiva, come il trattamento di zampe e addome con spray.
Gocce sul garrese
Questi prodotti insetticidi acaricidi hanno un'azione non sistemica. Applicare localmente sul garrese o sulle zone inaccessibili al leccamento. La durata media della protezione è di un mese. Sono moderatamente tossici e inodori. Evitare il contatto con i bambini piccoli per due giorni dopo il trattamento. Utilizzare su animali in allattamento, debilitati o allergici secondo le raccomandazioni del veterinario. Seguire le istruzioni per la manipolazione dei prodotti chimici.
Importante! Affinché il prodotto sia efficace, è necessario che si formi una pellicola grassa sulla pelle, garantendo una distribuzione uniforme del principio attivo sulla cute dell'animale. Per ottenere questo risultato, non lavare il cane per 2 giorni prima e 2 giorni dopo il trattamento.
Gocce acaricide insetticide popolari per le zecche (galleria)
- Applicare sul garrese, il trattamento può essere ripetuto non prima di un mese
- Proteggerà il tuo animale domestico per 2 settimane
- Protezione affidabile per un mese
- Efficace contro pulci, zecche ed elminti
- Gocce ad ampio spettro con protezione contro le zecche per un mese
- Le gocce insettoacaricide per il garrese proteggono il cane per un mese
Norme di sicurezza quando si lavora con prodotti chimici
Quando si lavora con sostanze chimiche è necessario seguire alcune regole per evitare possibili avvelenamenti.
- utilizzare i guanti durante il lavoro;
- non mangiare, bere o fumare;
- seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso e il dosaggio richiesto;
- Non conservare una confezione (flacone) aperta se non è stato utilizzato tutto il prodotto;
- le fiale, le pipette e le siringhe usate devono essere sigillate ermeticamente in un sacchetto di plastica e smaltite;
- Dopo il trattamento, lavare il viso e le mani con acqua tiepida e sapone.
Spray
Gli spray possono essere insetticidi o repellenti. La loro efficacia in genere non dura più di 1 mese. Alcune marche consigliano di ripetere il trattamento dopo una settimana. Gli spray repellenti non sono tossici e non hanno restrizioni d'uso. Gli spray insetticidi sono a bassa tossicità, ma è necessario seguire alcune linee guida durante il trattamento: trattare il cane all'aperto, applicare il prodotto sul pelo contropelo ed evitare che si lecchi fino a completa asciugatura. Può essere utilizzato su cuccioli di età superiore alle 8 settimane. Ha un odore caratteristico e richiede un trattamento regolare durante la stagione.
Shampoo
Se il tuo cane è allergico, indebolito da una malattia o è un cucciolo e non sono disponibili gocce, collari o spray, gli shampoo antipulci e antizecche possono aiutarti. Contengono bassi livelli di acaricida insetticida, ma agiscono immediatamente dopo l'applicazione. Mentre il bagno può rimuovere i parassiti, la prossima volta che porti il tuo animale a fare una passeggiata, potrà facilmente prenderne di nuovi. Questi shampoo contengono oli essenziali che respingono gli insetti indesiderati, ma la loro protezione è debole.
Tuta anti-zecche
Un'ulteriore misura per proteggere il tuo animale domestico dalle zecche è una tuta anti-zecche. Indossare semplicemente una tuta non è sufficiente per prevenire un attacco. Queste tute speciali sono dotate di pieghe che ostacolano il movimento delle zecche e sono impregnate di un agente acaricida che le uccide al contatto. Queste pieghe si trovano su zampe, addome e collo. Il fondo dei pantaloni, l'apertura del collo e l'apertura della coda sono dotati di spessi elastici, rendendo difficile alle zecche di infilarsi sotto la tuta. Queste tute sono solitamente realizzate in cotone (a volte con fibre sintetiche), preferibilmente in colori chiari. Tieni presente che in estate i cani possono avere troppo caldo e soffrire di colpi di calore. Tuttavia, per chi pianifica una battuta di caccia o di raccolta funghi, questo accessorio può essere utile.
Mezzi di protezione popolari (tabella)
La tabella elenca praticamente tutti i prodotti protettivi disponibili in qualsiasi farmacia veterinaria. Specifiche dettagliate, possibili effetti collaterali e istruzioni per l'uso ti aiuteranno a fare la scelta giusta.
| Modulo di rilascio | Nome | Produttore | Descrizione | Durata della protezione contro le zecche |
| Compressa masticabile | Bravecto /Braveсto | MSD Animal Health (Austria) | Insetticida e acaricida sistemico. Il principio attivo è il fluralaner. È efficace contro pulci e zecche. Ha ricevuto recensioni positive per il trattamento della demodicosi. Una volta entrato nel tratto gastrointestinale, viene rapidamente assorbito e raggiunge il flusso sanguigno. Provoca paralisi e morte dei parassiti. Inizia ad agire 4 ore dopo la somministrazione. L'efficacia di una compressa è di 3 mesi. È disponibile in 5 dosaggi (a seconda del peso del cane). Ha una bassa tossicità se usato come indicato. Esistono delle restrizioni: non somministrare ad animali di età inferiore a 8 settimane o di peso inferiore a 2 kg. Ha un sapore di carne, che gli animali apprezzano come premio. | 3 mesi |
| Frontline Nexgard / Frontline Nexgard | Merrill (Francia) | Insetticida e acaricida sistemico. Il principio attivo è l'afoxolaner. È attivo contro 8 specie di acari e 2 specie di pulci. Può essere utilizzato per trattare la demodicosi. Agisce attraverso il flusso sanguigno. Gli insetti muoiono dopo la puntura. Inizia ad agire sulle pulci entro 30 minuti dalla somministrazione. Le pulci vengono uccise entro 6 ore e le zecche entro 48 ore. L'efficacia del prodotto dura 4 settimane. È disponibile in 4 dosaggi per cani di diverso peso. È a bassa tossicità ai dosaggi raccomandati. Esistono delle restrizioni: non somministrare ad animali di età inferiore a 8 settimane o di peso inferiore a 2 kg. Ha un sapore di manzo, che gli animali apprezzano come premio. | 1 mese | |
| Gocce sul garrese | Advantix | Bayer (Germania) | Insetticida e acaricida non sistemico (non viene assorbito nelle feci). Il principio attivo è la permetrina. È efficace contro zecche, pulci, zanzare e altri insetti parassiti. Si accumula nello strato di grasso sottocutaneo e agisce a contatto con la pelle. La zecca spesso cade prima di poter mordere o muore dopo aver morso. È a bassa tossicità e sicuro per le cagne gravide e in allattamento. Dura fino a 4 settimane. | 1 mese |
| Combo in prima linea | Merrill (Francia) | Insetticida e acaricida non sistemico. I principi attivi sono fipronil e S-metoprene. È efficace contro pulci e zecche. Il prodotto si accumula nel grasso sottocutaneo e si distribuisce uniformemente su tutto il corpo. A contatto con la pelle, gli insetti subiscono danni ai nervi e muoiono. Le pulci muoiono entro 24 ore dal trattamento e le zecche entro 48 ore. È a bassa tossicità. La protezione contro le zecche dura 4 settimane e contro le pulci fino a 12 settimane. Sicuro per cagne gravide e in allattamento. | 1 mese | |
| Hartz | Hartz Ultra Guard (USA) | Insetticida e acaricida non sistemico. Il principio attivo è la fenotrina. Il prodotto si accumula nello strato di grasso sottocutaneo. È attivo contro pulci, zecche e zanzare. Agisce 24 ore dopo l'applicazione. Disponibile in diversi dosaggi (in base al peso del cane). La protezione dura 30 giorni. | 1 mese | |
| Canina / Canina Petvital Novermin Perfetto | Canina pharma Gmb (Germania) | Questo insetticida è un repellente non sistemico (non entra nel flusso sanguigno). Si accumula negli strati superiori della pelle e si diffonde in tutto il corpo. È efficace contro zecche, pulci e altri insetti. Respinge, disidrata e soffoca il parassita. È poco tossico e non provoca reazioni allergiche. Sicuro per bambini e animali giovani. Ripetere il trattamento settimanalmente. | 1 settimana | |
| Gocce antipulci Beaphar | Beaphar BV (Paesi Bassi) | Insetticida e acaricida non sistemico. Efficace contro pulci, zecche, pidocchi e altri insetti. Il principio attivo è il diazinone. È poco tossico al dosaggio raccomandato. Fornisce protezione contro le zecche per 2 settimane e contro le pulci per 3. | 2 settimane | |
| Leopardo | Agrovetzashita (Russia) | Insetticida e acaricida non sistemico. È efficace contro zecche, pulci, pidocchi e altri insetti. È efficace contro la rogna sarcoptica e gli acari dell'orecchio (otodectosi). I principi attivi sono fipronil, diflubenzurone e dicarbossimide. Si diffonde sulla pelle e si accumula nelle ghiandole sebacee. Provoca paralisi e morte degli insetti. Disponibile in vari dosaggi. È a bassa tossicità. Presenta alcune restrizioni: non somministrare ad animali di età inferiore a 8 settimane o di peso inferiore a 2 kg. L'effetto del prodotto dura 1-2 mesi. Ripetere il trattamento non più di una volta al mese. | 1 mese | |
| Ispettore | JSC NPF Ecoprom (Russia) | Farmaco insetticida, acaricida e antielmintico. I principi attivi sono fipronil e moxidectina. È efficace contro vari tipi di zecche, pulci, pidocchi, nematodi intestinali, filariosi e altri. È efficace contro otodectosi, rogna sarcoptica e demodicosi. Disponibile in vari dosaggi (a seconda del peso del cane). Il trattamento viene somministrato una volta ogni 4-6 settimane durante la stagione. È moderatamente tossico. Se somministrato come indicato, non causa reazioni allergiche o effetti collaterali. Esistono delle restrizioni: non somministrare ad animali di età inferiore a 8 settimane o di peso inferiore a 2 kg. Evitare il contatto con i bambini per i primi 2-3 giorni dopo il trattamento. | 1 mese | |
| Celidonia | JSC NPF Ecoprom (Russia) | Antiparassitario insettoacaricida ad azione non sistemica. Principi attivi: fipronil e permetrina. Efficace contro acari dell'orecchio e rogna sarcoptica. Attivo contro zecche, pulci, pidocchi e altri insetti. La protezione contro le pulci dura 3 mesi e contro le zecche 1 mese. Bassa tossicità. Può essere utilizzato su cani di peso superiore a 2 kg, a partire dai 2 mesi di età. Tenere i bambini lontani dal prodotto per 48 ore dopo il trattamento. | 1 mese | |
| Collare | Kiltix | Bayer (Germania) | L'insettoacaricida è efficace contro pulci, pidocchi, pidocchi masticatori e zecche. Il principio attivo è il propoxur, un composto noto come flumetrina. Può essere utilizzato su cani di età superiore ai 3 mesi. Respinge gli insetti e provoca paralisi e morte quando i parassiti entrano in contatto con il pelo del cane. Fornisce protezione fino a 6 mesi (con uso continuativo). | 6 mesi |
| Bolfo / Bolfo | Bayer (Germania) | L'insettoacaricida è efficace contro pulci, pidocchi, pidocchi masticatori e zecche. Il principio attivo è il propoxur. Adatto a cani di età superiore ai 3 mesi. Respinge gli insetti e provoca paralisi e morte al contatto con il pelo. Fornisce protezione contro le pulci fino a 4 mesi e contro le zecche fino a 2,5 mesi (con uso continuativo). | 2,5 mesi | |
| Foresto® | Bayer (Germania) | L'insettoacaricida è efficace contro pulci, pidocchi, pidocchi masticatori e zecche. I principi attivi sono imidacloprid e flumetrina. Può essere utilizzato su cuccioli di età superiore alle 7 settimane. Respinge gli insetti e provoca paralisi e morte quando i parassiti entrano in contatto con il pelo. Fornisce protezione fino a 8 mesi (con uso continuativo). | 8 mesi | |
| Hartz | Hartz Ultra Guard (USA) | L'insettoacaricida agisce su pulci e zecche. Il principio attivo è il tetraclorvinfos. Da utilizzare su cuccioli di età superiore alle 6 settimane. Repelle gli insetti e provoca paralisi e morte al contatto con il pelo. Fornisce protezione fino a 7 mesi (con uso continuativo). | 7 mesi | |
| Beaphar Ungezieferband | Beaphar BV (Paesi Bassi) | Insetticida da contatto. Il principio attivo è il dimpilato (diazinone). Efficace contro pulci, pidocchi, pidocchi masticatori e zecche. Classe di tossicità: moderatamente pericoloso. Utilizzare su cani di età superiore ai 6 mesi. La protezione contro le zecche dura 2 mesi, contro le pulci 5 mesi. | 2 mesi | |
| Club Rolf | JSC NPF Ecoprom (Russia) | Insetticida e acaricida non sistemico. Protegge dalle pulci per 4 mesi e dalle zecche per 3 mesi. I principi attivi sono fipronil e permetrina. Gli insetti muoiono al contatto con la pelle dell'animale. Il prodotto è atossico per gli animali ed è inodore. Non è raccomandato l'uso con altri acaricidi. Può essere utilizzato su cani dai 2 mesi di età in su. | 3 mesi | |
| Leopardo | Agrovetzashita (Russia) | Collare insetticida e acaricida. Efficace contro pulci, pidocchi e zecche. Principio attivo: fipronil. Il contatto con la pelle e il pelo degli animali provoca la paralisi e la morte dei parassiti. Ha un odore caratteristico e può causare allergie negli animali domestici. La protezione contro le zecche dura 4 mesi, mentre quella contro pulci e pidocchi dura 5 mesi. | 4 mesi | |
| Celidonia | JSC NPF Ecoprom (Russia) | Questo collare insetticida non sistemico a contatto è efficace contro pulci, pidocchi e zecche. Il principio attivo è il diazinone. Si accumula nel tessuto sottocutaneo. A contatto con la pelle e il pelo dell'animale, provoca la paralisi e la morte dei parassiti. Disponibile per diversi periodi di protezione: 1, 2 e 4 mesi. Inizia ad agire attivamente entro 2 giorni dall'applicazione. Se ne sconsiglia l'uso in caso di assunzione di altri agenti acaricidi. Adatto a cani di età superiore alle 8 settimane. In rari casi, può causare reazioni allergiche (lacrimazione, prurito, salivazione). | 1 – 4 mesi | |
| Spray | Leopardo | Agrovetzashita (Russia) | Spray insetticida acaricida non sistemico contro pulci, pidocchi, pidocchi masticatori, zecche ixodide e acari sarcoptici. Non viene assorbito nel flusso sanguigno, ma si accumula nell'epidermide, nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee, colpendo i parassiti al contatto. Fornisce 2 settimane di protezione contro le zecche e 4 settimane contro le pulci. Il principio attivo è il fipronil. Si consiglia di applicare lo spray all'aperto. Non permettere al cane di leccare il prodotto finché il pelo non è completamente asciutto. Ha un odore caratteristico. È poco tossico se usato correttamente. | 2 settimane |
| RolfClub | JSC NPF Ecoprom (Russia) | Spray insetticida acaricida basato su una formula esclusiva a due componenti (fipronil e piriproxifene). Protegge gli animali domestici da zecche, pulci, pidocchi e pidocchi. Può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento. Fornisce protezione contro le zecche per 1 mese. Fornisce protezione contro le pulci per 3 mesi. Il trattamento deve essere effettuato all'aperto. Non permettere al cane di leccare il prodotto fino a quando il pelo non è completamente asciutto. Ha un odore caratteristico ed è a bassa tossicità. | 1 mese | |
| Beaphar | Beaphar BV (Paesi Bassi) | Respinge gli insetti. I principi attivi sono una miscela di oli naturali (olio di aghi e lavanda). Respingono pulci, zecche e zanzare. L'olio di aghi ha proprietà antibiotiche, antimicotiche e antivirali, migliora l'aspetto del pelo, riduce il prurito causato dalle punture di insetti ed elimina gli odori sgradevoli. Completamente sicuro. Può essere utilizzato su cuccioli a partire dalle 12 settimane di età, così come su animali in gravidanza e in allattamento. | 1 mese | |
| Hartz | Hartz Ultra Guard (USA) | L'insettoacaricida agisce su pulci e zecche. Il principio attivo è il tetraclorvinfos. Uccide e respinge gli insetti adulti. Gli effetti iniziano 5 minuti dopo l'applicazione. Utilizzare su cuccioli di età superiore alle 6 settimane. Si consiglia di applicare il prodotto all'aperto. Non permettere al cane di leccare il prodotto fino a quando il pelo non è completamente asciutto. Ha un odore caratteristico. Bassa tossicità se usato correttamente. | 1 settimana | |
| Prima linea / Prima linea | Merrill (Francia) | Questo insettoacaricida è efficace contro pulci e zecche. Il principio attivo è il fipronil. Viene utilizzato per prevenire la dermatite allergica da pulci. Non leccare il prodotto fino a completa asciugatura del pelo. Si sconsiglia di nuotare in acqua per 2 giorni dopo il trattamento. È a bassa tossicità. Può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento. Ripetere il trattamento non prima di un mese. | 1 mese | |
| Chitstotel | JSC NPF Ecoprom (Russia) | Insetticida e acaricida non sistemico. Attivo contro pulci e zecche; principio attivo: permetrina. Adatto all'uso da parte di cani di età superiore a 2 mesi. I bambini devono essere tenuti lontani dall'animale per le prime 12 ore dopo il trattamento. Si raccomanda il trattamento all'aperto. Ha un odore caratteristico ed è a bassa tossicità. Ripetere il trattamento ogni 7-10 giorni durante la stagione primaverile ed estiva. | 1 settimana |
Recensioni
Le recensioni dei proprietari di cani che utilizzano diversi prodotti protettivi possono aiutarti a decidere con quale trattare il tuo animale. A volte ha senso usare più prodotti in combinazione, a meno che non sia vietato dal produttore. Puoi anche acquistare un portachiavi a ultrasuoni o, quando vai nel bosco, trattare le zampe del tuo cane con uno spray. Ogni proprietario sceglie l'opzione più comoda, pratica e affidabile in base alla propria esperienza. Per alcuni, il prezzo sarà una priorità, per altri la facilità d'uso. In ogni caso, la scelta è tua. L'importante è fornire al tuo animale domestico la massima protezione dalle punture di zecche.
Abbiamo usato questo portachiavi Pettra circa sette anni fa. È piuttosto costoso per essere un portachiavi usa e getta. Non abbiamo preso nemmeno una zecca in quella stagione. Questo è un vantaggio. MA! Diverse volte, dopo le passeggiate, abbiamo avvistato queste creature sul mio pelo. È difficile individuare una zecca marrone sul mio Labradoodle marrone, ma basta un leggero gioco di luce ed eccola lì, viva e vegeta. Come mi hanno spiegato i venditori, la zecca, quando esposta agli ultrasuoni, si disorienta e "dimentica" il suo scopo. Purtroppo, considero questo metodo inaccettabile, perché il cane potrebbe trascinare la zecca stordita in casa, dove si riprenderebbe, lasciando chiunque a chiedersi chi ne sarebbe la vittima.
Abbiamo un cagnolino, uno Yorkshire Terrier. Abbiamo paura di mettergli le gocce antizecche sul garrese. Dicono che se le lecca, potrebbe avvelenarsi. Quindi gli mettiamo sempre un collare. E l'anno scorso abbiamo deciso di provare anche con un portachiavi. Si è rivelata un'ottima idea. Se trovavamo delle zecche, si limitavano a posarsi sul pelo, non a mordergli la pelle. Probabilmente non ne avevano la forza. Quindi, non una sola lo ha morso per tutta la stagione. E nella nostra dacia ne abbiamo parecchie.
Recensione: Copripolvere antiacaro OSSO Fashion - Consigliato
Pro: il tessuto chiaro permette di vedere le zecche che strisciano e protegge dal sole. Non c'è bisogno di spruzzare il pelo del cane; puoi semplicemente spruzzare la tuta stessa. Asciuga rapidamente.
Svantaggi: non fornisce una protezione al 100%, può impigliarsi in un ramo e rompersi.
I proprietari di cani provano ogni sorta di rimedio per proteggere i loro animali dalle zecche. Gocce Withers, spray, collari, compresse e a volte tutti e tre, giusto per sicurezza. Ma nessun rimedio è al 100% a prova di zecche. Il mio cane ha 11 anni. Ha problemi di stomaco e fegato e, purtroppo, l'età riserva sempre delle sorprese. Mi sono imbattuto in questa tuta per caso. L'ho comprata. E durante la mia prima passeggiata, una zecca è stata rimossa dalla tuta. È impossibile non notarla sul tessuto bianco sporco.
L'idea alla base della tuta è quella di avere una piega di materiale lungo il corpo, sulle zampe e intorno al collo, dove viene applicato lo spray antizecche. Una volta che una zecca rimane intrappolata in questa piega, non può più scappare. Non ho aspettato di vedere dove sarebbe andata la zecca: l'ho tolta dal mio cane. Il tessuto è di cotone piuttosto spesso. Non dovrebbe essere troppo caldo con il caldo, ma non porto il mio cane a fare lunghe passeggiate con 30 gradi. Il cane si sentiva a suo agio, correva, correva e saltava senza problemi. Finalmente, ho potuto fare esercizio in pace e il cane ha potuto correre libero.
Dopo aver lasciato il boschetto, ho ispezionato la tuta: grazie a Dio, non ho trovato nulla. Certo, mi rendo conto che nemmeno la tuta mi proteggerà dalle zecche, ma se tieni d'occhio il cane, le vedrai sicuramente strisciare. La tuta ha una cerniera sul retro, che sembra piuttosto sicura. Degli elastici sono cuciti sul petto e sotto la pancia, così la tuta non pende. Come fa il cane ad andare in bagno? Ho una cagnolina e la tuta arriva appena all'anello sulla pancia. Ero preoccupato che tutta l'urina finisse sul tessuto: va bene, solo un po' schizzata sui pantaloni.
Non so come la pensino i cani maschi, non ne ho mai vista una, ma sono sicura che ci sia un buco lì. Consiglio vivamente una tuta. La puoi trovare anche con il nome di "spolverino antiacaro". P.S. Il mio cane si è sporcato parecchio di fango sulla mia tuta, e sono riuscita a malapena a toglierlo. Ho dovuto metterla in ammollo nella candeggina. Ma poi l'ho fatta arieggiare. Stirala dopo il lavaggio, altrimenti si stropiccia tantissimo e diventa antiestetica.
Compressa MSD Bravecto contro pulci e zecche per cani: una buona alternativa alle gocce.
Vantaggi: Facile da applicare, effetto duraturo.
Svantaggi: nessuno ancora trovato.
La mia cagnolina ha contratto la piroplasmosi durante la sua prima estate. È stata curata con delle gocce, ma una zecca l'ha comunque punta. Viviamo fuori città, quindi abbiamo dovuto smettere di passeggiare nei boschi e limitarci al nostro giardino, il che non è certo l'ideale. Ho comprato un collare Bolfo e delle gocce Frontline: sono prodotti testati sui gatti e non hanno portato zecche. Li controllo dopo ogni passeggiata e sono costantemente in guardia durante le passeggiate. L'allevatore che ci ha venduto il cucciolo ci ha suggerito di provare Bravecto.
Dato che tratta i cani come bambini e non darebbe ai suoi cani un nuovo farmaco senza prima studiarlo e parlarne con i veterinari, ho accettato quasi senza esitazione. Certo, nessuno nega gli effetti negativi di questo farmaco sul fegato, ma la piroplasmosi ha conseguenze molto peggiori, quindi due mali... capisci cosa intendo. Questo è successo un anno fa. L'anno scorso (2015), non abbiamo avuto la piroplasmosi, nonostante ci fossero molte zecche. Quest'anno le abbiamo anche dato una pillola in primavera (ad aprile, quando le zecche erano in massa), e abbiamo intenzione di dargliene un'altra ad agosto. La nostra cagnolina, che pesa 35 kg, l'ha presa sia separatamente che prima dei pasti. Non ha notato effetti collaterali.
Gocce antizecche Inspector Total per cani: proteggono il tuo cane per un mese intero
Pro: Il cane è al sicuro per un mese intero
Svantaggi: nessuno
Non appena la neve si scioglie, è necessario proteggere il cane dalle zecche. Soprattutto perché il mio cane è bianco e le zecche si attaccano alle cose bianche. Probabilmente abbiamo provato di tutto. Quest'anno, il veterinario mi ha consigliato Inspector Total C. Mi ha convinto il fatto che sverminasse anche. L'ho cercato online e non sono riuscito a trovare controindicazioni. Le istruzioni sono lunghe e scoraggianti. Questo prodotto è prescritto sia per cani che per gatti. Ci sono così tante malattie elencate che non le ricordo nemmeno tutte. L'ho comprato come repellente per le zecche. È una piccola pipetta sigillata con una soluzione trasparente. Si taglia la punta della pipetta e si versa il contenuto sul garrese del cane. Tutto qui. Dopo aver applicato questa soluzione, il mio cane si sente benissimo. Non ci sono stati cambiamenti nel suo comportamento o nella sua salute. Questa soluzione dura un mese, proprio come altri prodotti preventivi.
Recensione: Collare antipulci e zecche Bayer Foresto - Molto insoddisfatto!
Pro: Forse ce ne sono alcuni, ma io non ne ho notato nessuno.
Svantaggi: Ovvio
Ho comprato questo "collare miracoloso" un mese fa. Me l'hanno consigliato i miei colleghi; lo compravano da anni. Ne ho letto un po' e ho deciso di prenderne uno per il mio husky di quattro mesi. Ho pensato: "Beh, visto che è così costoso, deve essere efficace al 100%. Dopo ogni passeggiata, toglierei 2-3 zecche dal pelo del mio cucciolo (anche se le istruzioni dicono che Leso funziona anche come repellente per le zecche)."
Due giorni fa, il mio piccolo husky è diventato letargico. Non entrerò nei dettagli sui sintomi della piraplasmosi: il mio cucciolo si è ammalato. Quando siamo arrivati dal veterinario, ha rimosso una zecca che aveva già succhiato il sangue da dietro l'orecchio del cane, praticamente vicino al collare! La zecca era viva e molto mobile. Sono completamente deluso da questo collare! Non ha fatto altro che rovinare la salute del mio cucciolo e sprecare i miei soldi!
Recensione: Collare antipulci e zecche Bayer Foresto - Ottima protezione contro le zecche
Pro: Buona protezione contro pulci e zecche, impermeabile, inodore, di lunga durata
Svantaggi: Prezzo
Mi piace molto il collare Foresto e ho deciso di lasciare una recensione. Quando cercavo un repellente per le zecche per il mio cane, ho scoperto che alcuni prodotti uccidono le zecche solo dopo la puntura, mentre altri le respingono. Le zecche, una volta entrate nel pelo del cane, diventano inattive sotto l'effetto del prodotto e cadono prima di poter mordere. Il collare Foresto mi è stato consigliato dalla clinica veterinaria e l'ho acquistato subito perché funziona come deterrente. Non ho trovato zecche indossandolo; lo metto alla mia cagnolina all'inizio della primavera e me ne dimentico fino all'autunno. Anche se le ho tolto le zecche un paio di volte, erano staccate e si muovevano a malapena. Ho provato il collare diverse volte, anche dopo averle fatto il bagno. Lo tollera bene. L'unico inconveniente è il costo elevato, ma secondo me ne vale la pena e non ha dato problemi per tutta la stagione. Lo consiglio.
Le gocce Bayeg Advantix Withers per cani contro pulci e zecche sono un rimedio eccellente ed efficace!
Vantaggi: Uccide le pulci all'istante
Svantaggi: prezzo, efficienza ridotta in caso di pioggia
La recensione di oggi riguarda le gocce Advantix, un eccellente repellente per pulci e zecche per cani. Queste gocce proteggono i cani da pulci, zecche, zanzare e moscerini. Vivo in una casa privata e non potrei vivere senza un cane di grossa taglia in giardino! Purtroppo, i cani che vivono all'aperto hanno costantemente problemi con le pulci e, in estate, possono anche essere infestati dalle zecche. Per questo motivo, il mio amorevole e premuroso marito, preoccupato per il nostro animale domestico, ha setacciato internet, soppesato i pro e i contro e alla fine ha deciso di acquistare queste gocce. Devo sottolineare subito che non sono economiche, ma non potevo sopportare di vedere il nostro cane soffrire. La farmacia veterinaria non aveva questo prodotto, quindi ho dovuto ordinarlo online.
Quando abbiamo ricevuto il nostro ordine, non abbiamo esitato ad applicarlo sul garrese del cane, come indicato. Entro sera, abbiamo visto l'effetto completo: non c'erano più pulci e quelle rimanenti erano completamente morte. Il prodotto è progettato per durare quattro settimane; per ottenere i migliori risultati, si consiglia di applicarlo sul garrese del cane utilizzando il contagocce in condizioni di tempo asciutto. Avendone pienamente confermata l'efficacia, ora acquistiamo esclusivamente Advantix per il nostro animale domestico.
Le punture di zecca possono essere molto pericolose per i nostri animali domestici e persino fatali. La prevenzione e la vaccinazione tempestive sono fondamentali. Alcuni proprietari saltano le vaccinazioni per non mettere a rischio i propri animali, senza rendersi conto che farmaci complessi possono causare molti più danni in caso di infezione rispetto a un vaccino o a iniezioni topiche. Le vaccinazioni sono indispensabili! Scegli una protezione affidabile e confortevole per il tuo amico. Non lesinare su animali domestici fedeli e altruisti che ci accolgono con gioia dopo il lavoro e occupano la nostra poltrona preferita non appena ci alziamo per un secondo... Che i nostri animali domestici siano felici e sani, deliziandoci ogni giorno con i loro abbai gioiosi e il loro scodinzolio felice.


















