Una soluzione radicale a un problema delicato: metodi efficaci per sbarazzarsi dei pidocchi del pube

Anche nella nostra epoca di apertura e franchezza, ci sono argomenti di cui è scomodo parlare. Uno di questi è la pediculosi. Ciononostante, quando ci si trova di fronte a questo problema, è essenziale affrontarlo tempestivamente. Per farlo, è opportuno analizzare più da vicino alcune delle caratteristiche della progressione e del trattamento della malattia.

Cosa sono i pidocchi del pube?

La ftiriasi (pidocchi del pube) è una malattia parassitaria sessualmente trasmissibile che colpisce le aree cutanee ricoperte di peli, sotto le quali si trovano le ghiandole apocrine, che attraggono i pidocchi del pube con le loro secrezioni maleodoranti: pube, scroto, perineo, ascelle e peli intorno all'ano. Nelle infestazioni gravi, i parassiti si diffondono a ciglia, sopracciglia, baffi e talvolta persino ai capelli dei bambini, ma i pidocchi del pube non si diffondono mai al cuoio capelluto degli adulti.

Questo è interessante. Secondo una teoria scientifica, le secrezioni prodotte dalle ghiandole apocrine contengono feromoni, che sono ciò che determina l'odore unico di una persona.

Sia gli uomini che le donne soffrono di ftiriasi. Contrariamente a quanto si crede, i pidocchi del pube non possono essere trasmessi dagli animali.

Pidocchi del pube e lendini sui capelli

I pidocchi del pube differiscono dai pidocchi del capo perché preferiscono le zone del corpo con peli ispidi.

Patogeno

Il pidocchio del pube (pidocchio piatto) è una specie parassita del sottordine dei pidocchi che vive sulla superficie del corpo umano e si nutre esclusivamente di sangue umano. Senza cibo, l'insetto muore entro 24 ore, ma una volta rimosso dal corpo, può rimanere vitale fino a diversi mesi, entrando in uno stato di animazione sospesa.

Primo piano di un pidocchio del pube

I pidocchi del pube hanno bisogno di nutrirsi ogni 4-5 ore.

Questo è interessante. I pidocchi del pube possono sopravvivere in acqua fino a due giorni, quindi il rischio di contrarre il parassita in piscina aumenta notevolmente.

Descrizione

Il pidocchio piatto è un insetto di colore marrone chiaro con tre paia di grandi zampe dotate di appendici a tenaglia che lo aiutano ad aggrapparsi ai peli. Le sue dimensioni variano da 1 a 3 mm, con le femmine quasi 1,5 volte più grandi dei loro simili maschi.

Due pidocchi del pube creati utilizzando la computer grafica

I pidocchi del pube hanno un corpo piuttosto largo

Questo è interessante. Il pidocchio del pube ha zampe enormi, quindi quando le allarga, l'insetto sembra più largo che lungo.

Riproduzione e ciclo vitale

I parassiti depongono le uova (lendini) alla base del fusto del pelo e si attaccano alle aperture del follicolo. A causa della struttura densa dei peli pubici, appaiono come poco più di un piccolo grumo. Lo stesso si può dire delle lendini: le loro dimensioni microscopiche – solo 0,5-0,6 mm di lunghezza – e la loro forma rotonda appaiono come una semplice macchia sul fusto del pelo. Ci vogliono 5-7 giorni perché un uovo maturi allo stadio successivo di sviluppo, 13-17 giorni perché la larva raggiunga la maturità sessuale e solo mezza giornata perché un pidocchio adulto si nutra di sangue, si accoppia con un maschio e depone il suo primo uovo. Nell'arco dei suoi 20-30 giorni di vita, un pidocchio adulto può deporre 30-50 uova.

Ciclo vitale dei pidocchi del pube

Nel corso di 13-17 giorni, la larva, chiamata ninfa per la sua somiglianza con l'individuo maturo, attraversa tre fasi di sviluppo con tre mute.

Sintomi della ftiriasi

L'infestazione da pidocchi del pube è caratterizzata da un periodo di incubazione piuttosto lungo. In altre parole, una volta infettata, la persona potrebbe non accorgersene per 14-30 giorni. Al termine di questo periodo compaiono i sintomi caratteristici.

  1. Prurito. In base alla definizione della malattia, la zona pubica è la sede più comune di prurito. L'intensità del fastidio dipende dalla sensibilità individuale: alcuni non lo notano nemmeno all'inizio, mentre altri non lo sopportano. Il prurito è particolarmente intenso durante il sonno. Le zone colpite vengono grattate, causando irritazione e arrossamento.
  2. Macchie blu fino a 1 mm di diametro. Sono formate da una sostanza che il pidocchio rilascia durante la puntura per impedire la coagulazione del sangue. La saliva dell'insetto provoca la scomposizione dell'emoglobina nel sangue umano e i prodotti di degradazione appaiono come punti blu sotto la pelle.
  3. Eruzione cutanea allergica. Questa reazione è unica per ogni individuo, il che significa che non è universale. Ad esempio, possono comparire vesciche o papule nella sede del morso.
    Parte inferiore dell'addome coperta da un'eruzione cutanea rossa

    L'eruzione cutanea può essere causata dalle punture stesse o dal rivestimento chitinoso che le ninfe perdono durante la muta.

  4. Comparsa di larve sui capelli, pidocchi sulla biancheria intima e sulla pelle. Questo sintomo è caratteristico degli stadi avanzati della malattia.

Diagnostica

Se compaiono sintomi di ftiriasi, consultare un dermatologo per una diagnosi e un trattamento accurati. È possibile che siano necessari più test diagnostici, ad esempio se l'infestazione non è grave e i pidocchi non sono visibili a occhio nudo, o se gli insetti si sono insediati in punti difficili da raggiungere, come capelli ricci e aggrovigliati o pieghe cutanee.

  1. Lampada di Wood. Alla luce di questo dispositivo, le lendini vive diventano fluorescenti in bianco, mentre i gusci vuoti brillano di grigio.
    lampada di Wood

    La lampada di Wood non solo aiuta a diagnosticare i pidocchi del pube, ma rileva anche se dopo il trattamento rimangono lendini vitali.

  2. Una lampada a fessura utilizzata in oftalmologia può rilevare la presenza di insetti sulle ciglia.
  3. Videodermatoscopia. Un metodo che garantisce al 100% una diagnosi accurata. Una videocamera polarizza la luce e, utilizzando un dispositivo di acquisizione video, trasmette l'immagine catturata a un computer con un ingrandimento di 80x, consentendo una visione chiara non solo dei pidocchi, ma anche delle loro uova.

Vie di infezione

Fino a poco tempo fa, si pensava che i pidocchi del pube fossero una malattia che colpiva chi non controllava il numero (o la qualità) dei propri partner sessuali. Tuttavia, la comparsa di questi sintomi spiacevoli può essere associata a diversi altri fattori:

  • utilizzando un comune asciugamano;
  • indossare i vestiti di qualcun altro;
  • dormire nei letti degli altri;
  • visite alla piscina, allo stabilimento balneare, al solarium, alla sauna;
  • visite ai bagni pubblici.
Tre ragazze e un ragazzo in un bagno turco in uno stabilimento balneare

Frequentare uno stabilimento balneare è uno dei modi più comuni per contrarre la ftiriasi.

Questo è interessante. Negli ultimi 10-15 anni, da quando la rasatura del pube è diventata di moda, l'incidenza della ftiriasi è diminuita significativamente.

Possibili complicazioni

  1. Il prurito costante provoca il grattamento, che può causare reazioni allergiche ed eczema.
  2. Il rischio di infezioni secondarie nelle aree graffiate aumenta. Inizialmente si manifesta la piodermite (pustole), poi, quando l'infezione si diffonde ai linfonodi e al tessuto adiposo, si formano foruncoli e ascessi. E se l'organismo è indebolito da altre malattie, tutto ciò può portare a setticemia.
  3. Nel 90% dei casi, la pediculosi è accompagnata da altre malattie sessualmente trasmissibili (il più delle volte sifilide, gonorrea, clamidia).
  4. Quando le sopracciglia e le ciglia si infettano (soprattutto nei bambini), c'è il rischio di sviluppare congiuntivite e blefarite, un'infiammazione ricorrente del margine delle ciglia delle palpebre.
    Lendini sulle ciglia

    I pidocchi del pube sulle ciglia possono causare malattie infiammatorie agli occhi.

Come sbarazzarsi dei pidocchi del pube

La ftiriasi fu descritta per la prima volta nel XVII secolo, per cui sono stati sviluppati numerosi metodi per combattere il parassita. Possono essere suddivisi in tre gruppi: meccanici e medicinali.e folk. Il primo metodo sarà il più radicale ed efficace.

Metodo meccanico

Se i granchi si sono insediati nella zona genitale, si consiglia semplicemente di rimuovere i peli, ovvero di raderli. Nel giro di circa mezz'ora, gli insetti non avranno più alcuna possibilità di "prendere vita".

Questo è interessante. La maggior parte dei rappresentanti di questa antica professione rimuove i peli pubici a scopo preventivo: per evitare di contrarre i pidocchi dai clienti.

Una ragazza in lingerie nera abbassa le mutandine

Nessun pelo, nessun problema

Metodo medicinale

Ciò comporta il trattamento delle aree colpite con insetticidi che agiscono come agenti nervini contro gli insetti ma sono sicuri per l'uomo. Inoltre, i prodotti contenenti dimeticone, un silicone liquido che ostruisce le vie respiratorie degli insetti, possono aiutare a combattere i pidocchi del pube. Di norma, la procedura di rimozione dei pidocchi si svolge in due fasi: prima vengono distrutti i pidocchi adulti e le larve, poi, durante un trattamento ripetuto (di solito dopo una settimana), vengono distrutte le lendini e le larve appena nate. La scelta del farmaco dipende dalla forma in cui è disponibile.

Questo è interessante. Oltre a prenderti cura del tuo corpo, dovresti prenderti cura anche di vestiti e biancheria intima. Per farlo, lava i capi ad alte temperature (50 gradi Celsius o più) e/o trattali con prodotti chimici specifici, seguendo scrupolosamente le istruzioni incluse nella confezione del prodotto.

Cinque farmaci contro i pidocchi

Oggigiorno nelle farmacie si possono trovare molti farmaci studiati per distruggere tutti i tipi di pidocchi.

Tabella: Farmaci efficaci per combattere i pidocchi del pube

Modulo di rilascioNome del farmacoCaratteristiche dell'applicazioneNote
EmulsioneMedifoxAggiungere 4 ml di soluzione al 5% a 100 ml di acqua per ottenere una soluzione allo 0,2%. L'emulsione preparata viene applicata sui capelli e risciacquata dopo 20 minuti (da 30 a 100 ml per trattamento).Se il prodotto viene utilizzato sotto forma di superemulsione, si aggiungono 0,5 ml della soluzione a 50 ml di acqua per ottenere un'emulsione allo 0,1%, si applica la miscela preparata sui capelli per 15-20 minuti, quindi si risciacqua con acqua tiepida (da 30 a 100 ml per trattamento).
Emulsione e shampooPedilinL'emulsione viene applicata uniformemente sui capelli asciutti, massaggiata leggermente e coperta con un fazzoletto di cotone; dopo 30 minuti, risciacquata con acqua, quindi si applica lo shampoo per 3 minuti e si risciacqua; il lavaggio con lo shampoo viene ripetuto 2 volte (30 ml per trattamento).Dopo aver eliminato i pidocchi, si usa periodicamente lo shampoo a scopo preventivo.
ShampooVeda-2Lo shampoo viene applicato per 10 minuti, quindi risciacquato. Dopo la procedura, tutti gli insetti morti e le larve vengono rimossi dai capelli.
SaponeVitarLa zona interessata viene insaponata per 20 minuti e poi risciacquata con acqua tiepida.
Il trattamento viene ripetuto dopo una settimana (5–10 g per trattamento).
CremaNittiforApplicare la crema sul cuoio capelluto, massaggiando fino alle radici. Dopo 10 minuti, risciacquare le zone trattate con acqua corrente e sapone o shampoo.
soluzione idroalcolicaIl preparato viene applicato sulle zone interessate del corpo e lavato via dopo 40 minuti. Un trattamento preventivo ripetuto viene eseguito dopo una settimana.
Unguentobenzoato di benzileApplicare sulla zona interessata, dopo 3-4 ore i pidocchi muoiono, ma il prodotto non ha effetto sulle uova.Lo scopo principale dell'unguento è combattere la scabbia.
SprayPaceIl prodotto si applica in modo uniforme sulle zone del corpo pulite. La sua formulazione permette di raggiungere anche le zone più difficili.Elimina i pidocchi in un solo trattamento. Il trattamento deve essere ripetuto dopo una settimana.
LussoDistrugge non solo gli adulti, ma anche le larve.
Nyuda
PediculinaProgettato per la lavorazione di biancheria da letto e intimo.

Questo è interessante. Se il trattamento è indicato per un bambino, è essenziale consultare un pediatra, che aiuterà a scegliere il metodo migliore per eliminare i pidocchi del pube.

Rimedi popolari

Poiché i farmaci, nonostante la loro elevata efficacia, contengono insetticidi che, pur non essendo direttamente pericolosi per l'uomo, non sono raccomandati dai produttori durante la gravidanza e l'allattamento, il trattamento domiciliare viene prescritto dopo aver consultato un medico.

Una bottiglia di aceto, cherosene e una bottiglia di perossido di idrogeno

I rimedi popolari contro i pidocchi del pube possono essere suddivisi in delicati, ma non sempre efficaci, e aggressivi, che possono causare ustioni o altre conseguenze negative.

Tabella: rimedi delicati per il trattamento della tiriasi

Questo è interessante. I rimedi popolari delicati per curare la tiriasi sono inefficaci e richiedono un uso prolungato.

SignificaCaratteristiche dell'applicazioneNote
AcetoL'aceto da tavola viene diluito con acqua (1:1), le zone interessate vengono lubrificate ogni giorno per 7-10 giorni e lavate con acqua tiepida.Sotto l'effetto dell'acido, pidocchi e lendini non riescono ad attaccarsi alla pelle e ai capelli.
succo di mirtillo rossoSpremere 2-3 manciate di bacche, mescolarle con 1-2 cucchiaini di miele e lubrificare le zone infette 2-3 volte al giorno.
Succo di menta e melogranoAggiungere 3 cucchiai di menta a 1 tazza di succo di melograno naturale, far sobbollire per 8-10 minuti e poi massaggiare sulle zone interessate 2-3 volte al giorno.Scomodo a causa della frequenza di utilizzo.
Olio essenziale di geranio e olio di ricinoMescolare 2 cucchiai di olio di ricino e olio di geranio e massaggiare sulle zone interessate due volte al giorno.L'efficacia dipende dal grado di negligenza: più insetti ci sono, più a lungo dura il trattamento (a volte fino a 2-3 settimane).

Tabella: Uso di rimedi popolari aggressivi per la tiriasi

SignificaCaratteristiche dell'applicazioneValutazione dell'efficacia
perossido di idrogeno al 3%Diluire con acqua (1:1), applicare sulle zone infette e risciacquare con acqua corrente dopo 5-8 minuti.Il perossido di idrogeno non può essere utilizzato nella sua forma pura e, se diluito, la sua efficacia si riduce notevolmente.
unguento borico al 5%Massaggiare sulle zone interessate e risciacquare dopo 4-5 minuti. Ripetere una volta al giorno per tre giorni.L'effetto sulle lendini è debole, quindi la procedura va ripetuta dopo una settimana.
unguento allo zolfo al 33%Applicare sulle zone infette e risciacquare dopo 5-10 minuti.Ha un odore pungente.
Unguento allo zolfo e al mercurioTossico per gli esseri umani
Cherosene (tecnico o chiarificato)Diluire con acqua (1:1), applicare sulla pelle asciutta con un batuffolo di cotone, risciacquare dopo 5-10 minuti.Sono possibili ustioni alle mucose.

Video: i consigli di Elena Malysheva su come sbarazzarsi dei pidocchi del pube

Prevenzione

Una malattia come la ftiriasi è più facile da prevenire che da curare. Inoltre, le misure preventive includono norme igieniche generalmente accettate e un comportamento etico.

  1. Lavarsi regolarmente.
  2. Cambiare e lavare la biancheria intima ogni giorno.
  3. Non indossare abiti di altre persone.
  4. Cerca di non dormire nei letti degli altri.
  5. Evita i contatti sessuali occasionali con gli sconosciuti.
  6. Stirare le cose con un ferro caldo.

Nonostante le dimensioni quasi microscopiche dei pidocchi del pube, i problemi che causano possono essere davvero devastanti. Prurito, allergie e infezioni possono essere tutte conseguenze della ftirasi. Pertanto, il trattamento dovrebbe iniziare il prima possibile. Tuttavia, prima di scegliere un metodo per eliminare i parassiti, è essenziale consultare un dermatologo che fornirà una diagnosi accurata e prescriverà il trattamento ottimale. Di norma, trattamenti per i pidocchi del pube adeguatamente selezionati consentono di sbarazzarsi rapidamente dei parassiti e, seguendo misure preventive, non dovrete più preoccuparvene.