Una calda serata estiva a volte può essere rovinata dalle zanzare. Punture e ronzio costante ti costringono a rimanere in casa. Ma anche qui, non c'è scampo dagli insetti. Mentre i maschi si nutrono di linfa vegetale, le femmine sono meno umane: hanno bisogno di sangue umano per riprodursi. Inoltre, la situazione è aggravata dal fatto che le zanzare sono portatrici di malattie infettive. C'è solo una soluzione: trovare una trappola che risolva rapidamente ed efficacemente il problema degli attacchi di zanzare. In questo articolo, esamineremo questi dispositivi e impareremo come costruire una trappola per zanzare fai da te.
Contenuto
Tipi di trappole per zanzare
Tutte le trappole per zanzare funzionano secondo un principio simile: attirano le zanzare in una zona dalla quale non c'è possibilità di ritorno. Sono attratti dal calore, dal cibo, dall'umidità e dall'odore umano. Ecco perché ogni tipo di trappola si basa su uno dei fattori che attraggono le zanzare.
Le trappole prodotte industrialmente e disponibili in commercio si dividono in cinque gruppi:
- termico;
- acqua;
- ultravioletti;
- anidride carbonica;
- propano.
Diamo un'occhiata alle caratteristiche di ogni tipologia.
Trappole di calore
Come suggerisce il nome, questo tipo di trappola emette correnti di calore che attraggono le zanzare. Il grande vantaggio è che questa tipologia può essere utilizzata sia all'esterno che all'interno di case di campagna e appartamenti. Parliamo degli altri vantaggi di una trappola termica per zanzare:
- La trappola è progettata per attrarre gli insetti non solo attraverso il calore che emette, ma anche simulando la presenza di un essere umano. Questo risultato si ottiene contenendo anidride carbonica o sostanze attrattive la cui composizione e odore ricordano molto il sudore umano.
- Il raggio di copertura standard di una trappola è di 50 metri. Con tempo calmo, un dispositivo proteggerà la tua dacia dalle zanzare. Tuttavia, quando scegli una trappola, presta attenzione alla sua potenza: a seconda del raggio di copertura, il dispositivo coprirà un'area compresa tra 20 e 50 metri.
- Alcune trappole di calore sono dotate di LED, che ne prolungano notevolmente la durata: le lampade a LED durano più a lungo. Inoltre, vantano un consumo energetico minimo, a vantaggio della pulizia e del risparmio.
- Le trappole sono dotate di retine speciali e serbatoi d'acqua, consentendo al proprietario di scegliere come smaltire le zanzare intrappolate. La presenza di una rete e di un serbatoio d'acqua è determinata dal tipo specifico di trappola. Se il dispositivo è dotato di una rete, le zanzare intrappolate nella trappola non riescono a fuggire e muoiono per disidratazione. Se è presente un serbatoio speciale, in cui l'acqua deve essere versata fino a un livello specifico, le zanzare attratte dalla trappola annegano. Nella maggior parte dei casi, a giudicare dalle recensioni dei clienti, l'opzione di versare gli insetti morti fuori dalla trappola è comoda: è più facile che svuotare la rete. Inoltre, le zanzare depongono le uova nell'acqua, ma annegano rapidamente in qualsiasi liquido.
Esistono inoltre tre svantaggi significativi dei dispositivi termici:
- Il prezzo elevato (alcune unità raggiungono i 1.000 dollari) è dovuto alla loro elevata efficienza e alla capacità di coprire ampie superfici. Questi prodotti non sono molto richiesti e sono adatti per l'uso esterno o in case di grandi dimensioni.
- Richiede molto spazio per l'installazione (i dispositivi sono ingombranti).
- È necessario un accesso costante alla rete elettrica, quindi non sono adatti per i cottage estivi dove non c'è elettricità.
Di solito vengono installate vicino all'area ricreativa, garantendo il massimo comfort. Le trappole non distraggono i proprietari dal loro relax, non si fanno notare e sono sicure. Tuttavia, non posizionarlo in prossimità di divani, sedie da esterno o in luoghi in cui le persone sono sedute, poiché il dispositivo produce calore. Le persone sedute nelle vicinanze potrebbero sentirsi a disagio a causa del calore diretto su di loro, soprattutto durante la stagione calda. La distanza di installazione ideale è di 2-2,5 metri dalla zona di seduta.
I consumatori lasciano spesso recensioni sui dispositivi Mega-Catch della serie Pro 900. Sebbene questi dispositivi non eliminino completamente le zanzare, ne riducono significativamente il numero. Sebbene la trappola Mega-Catch abbia ricevuto recensioni estremamente positive, i clienti spesso lamentano la difficoltà di scegliere un luogo di installazione a causa delle sue dimensioni relativamente ingombranti. Anche la creazione di esche quando si utilizzano trappole liquide per zanzare è difficoltosa. Molti clienti sono inoltre confusi dalle impostazioni del timer poco chiare.
Trappole per l'acqua
Le trappole per zanzare più sicure per le persone sono le trappole ad acqua. Sono inoltre caratterizzati da facilità d'uso ed elevata efficienza.
La trappola funziona attirando le zanzare in un ambiente umido, dove le femmine depongono le uova. L'acqua stessa funge da esca: le zanzare vengono attirate lì e non riescono a fuggire, annegando rapidamente. Periodicamente, la trappola deve essere pulita dagli insetti morti e riempita con acqua fresca: questo è tutto ciò che serve per la manutenzione del dispositivo.
Anche i dispositivi ad acqua presentano degli svantaggi:
- Con il tempo asciutto l'acqua evapora rapidamente ed è necessario reintegrarne costantemente le riserve, altrimenti il dispositivo sarà inefficace;
- Il dispositivo funziona tramite la rete elettrica.
Le trappole di questo tipo attraggono le zanzare con la luce ultravioletta, solitamente una lampada o una torcia, integrata da una trappola ad acqua. Questa doppia azione ne garantisce una maggiore efficacia. A volte questi dispositivi sono dotati di ventole, CO₂ e altri dispositivi di raffreddamento.2 o altri efficaci attrattivi. La trappola per insetti Dyntrap, ad esempio, dimostra appieno i vantaggi e gli svantaggi sopra descritti. Deve essere attivata manualmente ogni sera e l'acqua deve essere aggiunta frequentemente.
Trappole per l'anidride carbonica
Questi dispositivi emettono un'energia simile al respiro umano. Questa è l'essenza delle esche antizanzare, che le zanzare possono rilevare fino a 20 metri di distanza.
Il principio di funzionamento è il seguente: per le zanzare l'odore di anidride carbonica è un segnale che indica la presenza di una persona nelle vicinanze e, non appena lo percepiscono, gli insetti sono pronti ad attaccare. Non appena gli insetti volano verso il dispositivo, vengono risucchiati in uno scomparto sigillato e rimovibile, dove poi muoiono per mancanza di aria e cibo.
Attenzione! Questi dispositivi sono destinati all'uso all'aperto. Per il loro funzionamento è necessaria la frequente sostituzione della bombola del gas. In spazi chiusi, questi dispositivi possono rappresentare un pericolo per la salute.
Scegliere CO2 trappole, prestare attenzione ai seguenti fattori:
- Preferire dispositivi portatili, facili da spostare e da appendere.
- Prestate attenzione alla sicurezza dei vostri elettrodomestici: dovrebbero avere una funzione simile al "controllo del gas" presente nelle moderne cucine a gas. Quando l'apparecchio è spento, l'erogazione del gas dovrebbe interrompersi. Esistono elettrodomestici privi di questa funzione, quindi è meglio sceglierne uno che ne sia dotato per motivi di sicurezza.
- Le trappole "intelligenti" e migliorate rilasciano il gas in porzioni, a intervalli di tempo specifici: sono ancora più sicure.
Esistono anche dispositivi che funzionano senza bombole. Si basano sull'attrazione degli insetti tramite l'odore di anidride carbonica, generata attraverso una reazione fotocatalitica. Una piccola quantità di anidride carbonica viene rilasciata dalla reazione tra metallo e raggi ultravioletti. Questa quantità è sufficiente per attirare le zanzare. Il principale svantaggio di questo dispositivo è la sua portata limitata.
Svantaggi delle trappole per l'anidride carbonica:
- peso elevato, necessità di rifornimento costante;
- È meglio monitorare costantemente il funzionamento del dispositivo e non lasciarlo incustodito per lungo tempo;
- Non è raccomandato l'uso in presenza di bambini piccoli e animali domestici.
Un marchio popolare che produce CO2 Trappole — Dynatrap. Producono dispositivi cilindrici e trappole fotocatalitiche, anch'essi altamente funzionali (nonostante la loro area di copertura ridotta).
Trappole al propano
Come notano gli utenti, questo tipo di trappola è efficace e collaudato. Funziona utilizzando gas propano, riscaldato da un bruciatore, per rilasciare attivamente anidride carbonica. I produttori consigliano di posizionare le trappole per gas propano a 20 metri da una terrazza o da un'area salotto, per evitare che il dispositivo crei una barriera per persone e zanzare.
Elenchiamo i principali vantaggi di tali esche:
- Oltre alle zanzare, il dispositivo uccide anche zanzare, mosche e moscerini;
- è possibile scegliere tra dispositivi cablati e wireless;
- Tali trappole sono facili da installare e utilizzare.
Ci sono anche alcuni svantaggi che influenzeranno gli utenti:
- dovrai acquistare frequentemente il propano: una bombola dura circa un mese;
- Il propano non è un gas economico, ma i suoi costi possono essere ridotti scegliendo inizialmente un dispositivo a bassa potenza e con una piccola area di influenza.
Trappole elettriche ultraviolette
Il grande pubblico associa spesso questo tipo di trappola ai tradizionali fumigatori domestici. L'elemento attivo di un fumigatore è una piastra o un liquido contenente un repellente o un insetticida. Le trappole per zanzare a raggi ultravioletti funzionano secondo un principio diverso: utilizzano una speciale lampada ultravioletta.
Il dispositivo può essere utilizzato sia in casa che all'aperto, è compatto e facile da spostare da un luogo all'altro. A prima vista sembra una piccola lampada che emette una luce soffusa.
Le trappole per lampade sono sicure per l'uomo e rispettose dell'ambiente: non irritano gli occhi e non emettono odori.
Le lampade ultraviolette durano a lungo e, se si bruciano, è sempre possibile acquistare una lampada di ricambio a basso prezzo e sostituirla rapidamente.
Il principio è il seguente: una lampada accesa emette luce, attirando le zanzare. Una ventola all'interno del dispositivo le aspira in un apposito contenitore. Una volta intrappolate, le zanzare muoiono per disidratazione.
Tra gli svantaggi delle trappole ultraviolette si possono evidenziare i seguenti:
- Per attirare attivamente gli insetti, il dispositivo deve funzionare ininterrottamente. Se è spento, le zanzare intrappolate escono attraverso piccole fessure.
- Il rumore emesso dal dispositivo interferisce con il sonno.
- Se c'è una persona vicino alla trappola, sarà difficile per la zanzara esserne attratta.
I seguenti dispositivi ultravioletti più diffusi presentano caratteristiche simili: Stinger Indoor Insect Trap, Dynatrap DT 600, Sititek Still. Secondo gli utenti, le trappole di questo tipo non eliminano completamente le zanzare, ma ne riducono notevolmente il numero.
Trappole e repellenti per zanzare più diffusi
Esistono diversi dispositivi che hanno riscosso notevole successo tra i loro simili grazie alla loro efficacia e facilità d'uso. Tra questi:
- Skat-23;
- Insetticida 14044 er;
- MT 64;
- pistola laser.
Repellente per insetti Skat-23
Lo SKAT-23 è un dispositivo di fabbricazione russa adatto all'uso esterno. È dotato di due potenti lampade ultraviolette a bassa emissione di calore, appena sufficiente ad attirare le zanzare. In più, è dotato di una rete metallica elettrificata che uccide gli insetti al contatto. Il dispositivo copre un'area di 60 metri quadrati, è completamente sicuro per l'uomo e non emette alcun suono.
Killer di insetti 14044 er - killer di zanzare
L'Insect Killer 14044 er è un dispositivo prodotto negli Stati Uniti da Flowtron. È dotato di una lampada ultravioletta che attrae gli insetti con la sua luce. Le zanzare devono solo avvicinarsi alla trappola per essere uccise da una scarica elettrica che attraversa la rete metallica. Come esca aggiuntiva viene utilizzato uno speciale composto chiamato Octenol, che assomiglia al sudore umano. Di conseguenza, gli insetti sono più facilmente attratti da questa esca. Il dispositivo è completamente sicuro per l'uomo e non emette sostanze tossiche.
MT 64 per la protezione dagli insetti
L'MT 64 è un dispositivo di fabbricazione cinese. Attira le zanzare grazie al calore e all'anidride carbonica che emette. Il produttore consiglia di utilizzare il dispositivo ininterrottamente per 15 giorni, dopodiché il ciclo riproduttivo delle zanzare viene interrotto e la popolazione di insetti si riduce significativamente. Il dispositivo può proteggere un'area fino a 6.000 metri quadrati dai parassiti.
Pistola laser per uccidere le zanzare
Un dispositivo innovativo che consente di eliminare un gran numero di zanzare con elevata efficacia. Il produttore afferma che questo dispositivo è in grado di uccidere fino a cento zanzare in un secondo.
Il dispositivo è dotato di uno speciale sistema ottico che elabora i segnali sotto forma di immagini utilizzando radiazioni infrarosse. Il sistema invia un segnale da una distanza di trenta metri per distruggere qualsiasi insetto entri nel suo campo visivo.
Questo dispositivo è alimentato da un potente laser. Non lascia alcuna possibilità di sopravvivenza agli insetti. Il laser colpisce solo zanzare e altri piccoli insetti volanti. Il design è arricchito da LED, che ne prolungano la durata.
Come scegliere la trappola giusta
Quando si sceglie una trappola, bisogna considerare la situazione specifica: dove si intende utilizzarla (all'aperto o al chiuso), se sarà efficace, quale area deve coprire e altro ancora. Per una casa o un appartamento, di solito è sufficiente una trappola a bassa o media potenza, come una trappola insetticida elettrica o a raggi ultravioletti portatile.
Se hai bisogno di proteggere l'area intorno alla tua casa, trovare salvezza dalle zanzare sul terrazzo di casa tua, allora la tua scelta è acqua, termica o gas (CO2, trappole per propano). Tuttavia, è necessario tenere presente che le trappole per gas devono essere utilizzate con cautela, le istruzioni devono essere lette attentamente e l'uso non deve essere effettuato in presenza di bambini piccoli o animali domestici.
Prima di acquistare una trappola per zanzare, poniti un compito: immagina il problema che il dispositivo dovrebbe risolvere: quale area dovrebbe coprire, come dovrebbe funzionare, la sua sicurezza e il suo rispetto per l'ambiente, ecc.
Trappole per zanzare: fai da te
È possibile realizzare trappole per insetti di qualsiasi tipo: dalle normali trappole adesive alle esche avvelenate e ai serbatoi.
Le trappole per zanzare fatte in casa sono un modo semplice, efficace e sicuro per sbarazzarsi delle zanzare.
Come realizzare una trappola adesiva
Per realizzare la tua trappola adesiva per zanzare, segui questi passaggi:
- Prendete un foglio di carta, tagliandone metà a strisce (questo renderà più facile fissare saldamente il foglio).
- Preparate una miscela per nastro adesivo. Può essere fatta con resina di pino, cera con miele o glicerina, colofonia o vaselina con miele. È meglio mescolare queste miscele a bagnomaria e poi applicarle sulla carta.
- Appendere il velcro al soffitto, sopra le porte, vicino alle finestre.
Video: Trappola per insetti fai da te con carta adesiva
Trappola per contenitori di bottiglie di plastica
Per realizzare una trappola del genere, è necessario procedere come segue:
- Prendi una bottiglia di plastica (1,5 l) e taglia un terzo della parte superiore della bottiglia.
- Il pezzo tagliato viene capovolto e posizionato sul fondo della bottiglia, come un imbuto. La trappola è pronta.
- Si prepara un'esca e la si versa nella bottiglia. L'esca è composta da acqua, zucchero e lievito. Gli ingredienti vengono mescolati accuratamente e versati nella trappola per bottiglie.
- La bottiglia è avvolta in una spessa carta colorata e riposta in un angolo buio.
L'insetto viene intrappolato in una bottiglia riempita con uno speciale composto. Di conseguenza, non può più fuggire e muore. Le zanzare sono attratte dall'anidride carbonica prodotta dalla fermentazione (il lievito consuma lo zucchero) e le femmine volano dentro, scambiandolo per un essere umano o un animale che respira.
In una trappola a bottiglia, le due parti devono essere collegate saldamente, in modo che le zanzare che vi rimangono intrappolate non possano uscire attraverso le fessure e volare via.
Video: Trappola per zanzare realizzata con una bottiglia di plastica
Lampada elettrica a trappola
Le trappole elettriche sono vendute nei negozi, ma è possibile realizzarle in casa. Per farlo, è necessaria una certa conoscenza della fisica. Il dispositivo è una piccola lampada con un fondo rimovibile, da cui vengono periodicamente rimossi gli insetti morti. La trappola utilizza una lampadina a incandescenza, la cui luce attira le zanzare. Quando gli insetti sono attratti dalla luce, cercano di raggiungere la lampada attraverso una rete metallica tesa, collegata ad alta tensione. Quando attraversa la rete, la zanzara riceve una scossa elettrica e muore.
Per realizzare una trappola del genere avrai bisogno di:
- lampada fluorescente a risparmio energetico;
- modulo ad alta tensione;
- batteria a dito;
- filo di alluminio morbido;
- interruttore.
Vediamo passo dopo passo come realizzare un dispositivo del genere:
- Vengono praticati due fori nella base della lampada, su lati opposti, attraverso i quali viene infilato un filo di alluminio morbido. L'estremità del filo viene quindi fissata e avvolta a spirale attorno alla lampada, mentre la parte rimanente viene tagliata.
- La procedura viene ripetuta con il secondo foro praticato.
- Dopodiché, dalla lampadina sono visibili due estremità del filo. Una di esse è attorcigliata, con solo il filo avvolto attorno ad essa.
- Rimangono due cavi: quello originale della lampadina e l'altra estremità del filo di alluminio avvolto. Entrambi si collegano al modulo, che è precablato a una batteria AA tramite un interruttore.
- Su questo modulo viene posizionata una lampada con un avvolgimento ad alta tensione, in modo che i fili si allineino e si crei il contatto.
- Il dispositivo si accende, la lampada si illumina e le zanzare si riversano sulla luce.
- Il dispositivo funziona attirando le zanzare verso la luce di una lampada. Non appena si posano sui fili avvolti attorno alla lampada, ricevono immediatamente una scossa elettrica.
- Come vassoio si usa un piccolo secchio di plastica o un normale coperchio di polietilene.
Il vantaggio di una trappola di questo tipo è che funziona in modo autonomo quando la luce generale è spenta.
Se il dispositivo è dotato di ventola, aspirerà l'insetto al suo interno (come un aspirapolvere). Una trappola luminosa con ventilatore è comoda da appendere all'esterno, vicino a una finestra aperta. Questo è particolarmente vero in dacia quando fa caldo, quando è insopportabile dormire senza una finestra aperta: l'aria è soffocante e c'è bisogno di un apporto di aria fresca. Le zanzare, come altri insetti, sono attratte dalla luce di una lampada accesa e un ventilatore aiuta ad attirare rapidamente la sanguisuga nel contenitore. È meglio non installare questo tipo di trappole a ventola in casa, poiché creano un rumore fastidioso che può interferire con il sonno (naturalmente, questo dipende dalla persona: se questo rumore di fondo non crea problemi, si può installare una trappola a lampada alimentata da un ventilatore).
Le zanzare che entrano nel dispositivo muoiono entro otto ore per disidratazione (come mostrato nello schema sottostante, le zanzare entrano prima in un tetrapak e poi, con l'aiuto di un ventilatore, in un sacchetto di garza).
Se hai competenze di riparazioni elettriche o fai da te, dovresti essere in grado di costruire un dispositivo simile usando lo schema. In questo modo, proteggerai la tua famiglia dagli attacchi degli insetti succhiasangue.
La trappola luminosa presenta diversi vantaggi: è completamente sicura (non contiene sostanze chimiche né ultrasuoni, ad esempio alcune persone soffrono di mal di testa a causa degli ultrasuoni) e non utilizza alta tensione.
Video: Come realizzare una trappola luminosa per insetti
Recensioni degli utenti
La trappola a scarica elettrica EGS-08–4W e la trappola fotocatalitica SKAT 21 svolgono perfettamente il loro lavoro. Ma penso che la SKAT 21 sia più efficace: ha catturato mosche, zanzare e moscerini. La trappola a scarica elettrica sembrava essere leggermente fuori posto. Ha svolto fedelmente il suo compito, ma il "raccolto" di insetti è stato inferiore; la prossima estate lo dirà. Quindi, per ora, potete tranquillamente ordinare la SKAT 21 per la vostra dacia e casa. Voglio anche dire questo: queste trappole sono più efficaci in completa oscurità, quando non ci sono fonti di luce estranee (TV, lampadine, ecc.). Questa è una cosa molto utile e di aiuto; dormiamo sonni tranquilli a casa da due notti con finestre e porte aperte. Quindi è così. Ma l'estate e l'autunno sono ancora davanti a noi e continuerò a testare le mie trappole.
La trappola SKAT-21 funziona bene. L'ho comprata la primavera scorsa e ha funzionato fedelmente dalla primavera all'autunno. L'ho posizionata sulla veranda, vicino alle porte d'ingresso. Non c'erano zanzare in casa o sulla veranda, e riesce a catturarle quando si intrufolano attraverso le porte o le finestre aperte. Non l'ho provata in giardino, anche se lì zanzare e moscerini abbondano. Quest'anno ne ho comprate un altro paio; le posizionerò all'esterno e vedrò cosa succede.
La trappola SKAT-21 è aumentata considerevolmente di prezzo, quindi ho dovuto comprarne una invece di due. Ho anche comprato una trappola a scarica elettrica EGS-08–4W da abbinare alla SKAT-21; credo che il prezzo sia ancora lo stesso. Entrambe le trappole funzionano perfettamente. Al buio, si possono sentire i ticchettii delle scariche e il rumore delle pale della ventola SKAT di tanto in tanto. Nel giro di tre ore, zanzare e mosche erano scomparse dalla casa; alcune sono finite nello "stomaco" della pastinaca, e altre sono rimaste arrostite sulla trappola a scarica elettrica EGS-08–4W. È buffo vedere tutto questo al mattino.
Ho anche un repellente per zanzare Sititek Garden-M, che attira le zanzare con la sua luce e le uccide. Per renderlo efficace all'esterno, aggiungo l'octenolo, un attrattivo. Ne aumenta l'efficacia attirandole con il suo profumo. Provatelo, dovrebbe funzionare.
Qualsiasi trappola per zanzare può risolvere il problema degli attacchi di zanzare. Quando si sceglie un dispositivo specifico, è importante considerare le proprie esigenze e preferenze, nonché il terreno e l'area da proteggere dalle infestazioni di zanzare. Solo con questo approccio sarà possibile scegliere o costruire una trappola efficace che soddisfi pienamente le proprie esigenze.










