Mosca della carota e metodi di controllo

Tra il vasto numero di parassiti delle verdure, spicca la mosca della carota. Questo piccolo insetto può distruggere completamente le carote e altre colture di sedano. I risultati dell'attività larvale di questo parassita sono visibili solo durante il raccolto, quando le verdure danneggiate non possono più essere salvate.

Cos'è la mosca della carota?

La mosca della carota (dal latino psila) è abbastanza facile da riconoscere: ha un piccolo corpo scuro, una testa giallo-marrone con un triangolo nero e antenne e zampe arancioni. Le ali sono lunghe e trasparenti con venature marroni. Le larve sono chiare, lunghe non più di 6-7 mm e di forma ovale, con un'estremità appuntita nella parte anteriore e un'estremità arrotondata nella parte posteriore.

Mosca della carota

La mosca della carota è molto comune in Russia.

Le mosche della carota si svegliano ed escono dai loro bozzoli a maggio, quando il terreno si riscalda fino a raggiungere una temperatura favorevole: da +15 a +17 °C. Quasi immediatamente, gli insetti iniziano a deporre le uova. Questo avviene più spesso vicino alle colture. Il numero di uova può raggiungere le 120.

Larva della mosca della carota

Le larve si nutrono della polpa delle carote giovani.

Dopo 7-10 giorni, le larve emergono e iniziano ad attaccare le giovani carote, divorandone la polpa e distruggendo l'ortaggio dall'interno. Dopo 40-50 giorni, a giugno, le larve si "impupano". Questo avviene all'esterno della carota, nel terreno a una profondità di 5-10 cm. Dopo due settimane, emerge una nuova generazione di mosche che inizia a nutrirsi attivamente delle foglie della carota.

Le larve della mosca della carota sopravvivono bene nel terreno fino alla primavera, per poi dare vita a una nuova generazione. Alcuni finiscono nei magazzini insieme alla frutta e continuano a distruggere le verdure.

La mosca della carota prospera in zone umide, calde e ombreggiate. Rappresenta anche una minaccia per aneto, prezzemolo e sedano.

Segni di infezione della frutta

La mosca della carota è un insetto molto dannoso. È pericoloso perché minaccia l'intero raccolto di carote, così come altri piccoli ortaggi ricchi di zuccheri.

carote infette

Le carote infette presentano macchie nere sulla superficie.

È abbastanza facile determinare l'aspetto di un parassita: basta osservare attentamente le colture:

  • le foglie delle colture cambiano colore, il verde diventa viola, scuro e comincia a seccarsi;
  • la forma della carota cambia in modo insolito;
  • sulla superficie compaiono protuberanze e macchie scure;
  • all'interno del vegetale si possono vedere passaggi e punti neri: si tratta di tracce di larve, il più delle volte il danno al frutto si verifica alla base;
  • le carote perdono il loro sapore e acquisiscono un odore putrido.

Anche altre colture ombrellifere, come prezzemolo, aneto e sedano, devono essere monitorate attentamente. Quando attaccate dalla mosca della carota, sviluppano una caratteristica colorazione marrone o rossastra e appassiscono. Se noti questi segnali, dovresti iniziare immediatamente il controllo dei parassiti.

Segni di carote infette

Puoi capire se le tue carote sono infette anche quando sono ancora nel terreno.

Metodi per combattere la mosca della carota

Sbarazzarsi della mosca della carota è difficile e richiede molto tempo e impegno. Purtroppo, molti si arrendono non appena vedono i primi risultati. I giardinieri affrontano questo problema ogni anno. Tre metodi sono particolarmente popolari: rimedi agricoli, chimici e popolari.

Agrotecnico

Il metodo più comune e sicuro è quello agrotecnico. Include una serie di misure preventive:

  • Evitare di utilizzare letame fresco come fertilizzante;
  • coprire il letto (ad esempio, con lutrasil, spunbond);
  • trattare i semi con una soluzione contenente uno stimolante della crescita, mescolare con sabbia e seminare in terreno umido;
  • seminare a fine maggio, quando la mosca della carota non è ancora attiva;
  • Scegli il luogo giusto per la piantagione: deve essere rialzato e ben illuminato;
  • piantare le carote in modo rado, diradarle tempestivamente e pacciamare il terreno con la torba;
  • Piantate le cipolle accanto alle carote, poiché le mosche delle carote non amano questo odore e non riusciranno ad avvicinarsi alle aiuole. Anche le calendule possono tenere lontani i parassiti;
  • Non piantare colture a ombrello accanto alle carote, poiché attirano gli insetti;
  • Allentare periodicamente le aiuole e diserbare, rimuovendo i germogli danneggiati e non vitali; è meglio rimuovere le verdure diserbate;
  • annaffiare moderatamente le carote;
  • Rispettare la rotazione delle colture: piantare le carote nelle stesse aiuole in cui erano stati precedentemente piantati pomodori, cipolle e aglio; le carote possono essere rimesse nella loro vecchia posizione di coltivazione non prima di due o tre anni;
  • dissodare il terreno in autunno;
  • Dopo aver diradato le carote e le cime, raccoglietele e conservatele in un unico posto: le mosche della carota si riverseranno su di esse, dopodiché potrete distruggere gli scarti;
  • Costruisci una barriera di tessuto traspirante attorno al letto, poiché le mosche non possono volare in alto o percorrere lunghe distanze e non riusciranno a raggiungere il raccolto.
    zanzariera

    La recinzione deve avere un ingresso autonomo, ma la mosca della carota non riesce a superare una barriera così alta.

Popolare

Da decenni gli orticoltori utilizzano rimedi popolari per combattere la mosca della carota. Sono sicuri per le verdure e per gli esseri umani, e non per questo meno efficaci. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate diverse infusioni di erbe e spezie. Tutti questi metodi sono disponibili in casa, in giardino o acquistabili in negozio. È consigliabile utilizzarli almeno una volta al mese:

  1. Infuso di cime di pomodoro. Far bollire 4 kg di cime verdi in 10 litri d'acqua per 4 ore. Filtrare, aggiungere 50 g di sapone e lasciare raffreddare. Diluire l'infuso risultante con acqua e spruzzare sulle cime.
  2. Decotto di assenzio. Riempi un secchio di assenzio con acqua calda e fai bollire per 10 minuti. Lascia raffreddare e filtra. Dividi il decotto in tre parti e aggiungi 8 litri d'acqua. Annaffia le piante con questa soluzione e posiziona l'assenzio rimanente tra le file.
    Artemisia

    Un decotto di assenzio aiuta a sbarazzarsi dei parassiti

  3. Infuso di cipolla. Versare 300 grammi di cipolla o aglio tritati in acqua e lasciare in infusione per circa 24 ore. Aggiungere 10 litri d'acqua e 30 ml di sapone all'infuso e applicare sulle piante.
  4. Senape in polvere. Durante il periodo di deposizione delle uova, trattare il terreno tra le aiuole con senape in polvere, polvere di tabacco o pepe rosso e nero.
    senape in polvere

    Il trattamento delle aiuole con senape in polvere è una pratica diffusa tra i giardinieri.

  5. Soluzione salina. Aggiungere circa 25-30 g di sale a un secchio d'acqua. Applicare questa soluzione alle aiuole durante la prima e la terza settimana di giugno.
  6. Ammoniaca. A maggio e luglio, annaffiare le aiuole con acqua a cui è stato aggiunto 1 cucchiaio di ammoniaca.
  7. Infuso di agrumi. A maggio e giugno, spruzzate le vostre piante con un infuso di agrumi. Aggiungete 500 grammi di scorza di arancia o limone essiccata a un bicchiere d'acqua e lasciate in infusione per tre giorni in un luogo buio.

Prodotti chimici

Se tutte le precauzioni e i rimedi popolari non producono il risultato desiderato, è meglio ricorrere ai prodotti chimici. Sono affidabili e comprovati. Esistono molti prodotti con efficacia ed efficacia variabili. Gli insetticidi sono disponibili in diverse forme, così come le loro concentrazioni.

I rimedi più comuni sono:

  • Arrivo;
  • Decis - uccide i parassiti in diverse fasi del loro sviluppo;
  • Aktara è molto efficace nel controllo di molti parassiti delle colture da giardino;
  • Vantex;
  • Fitoverm.
insetticidi chimici

L'uso di insetticidi è giustificato in presenza di grandi superfici coltivate, quando l'uso di rimedi popolari per il controllo della mosca della carota non consente di ottenere un risultato positivo.

Prima di utilizzare prodotti chimici, leggere attentamente le istruzioni. Un uso improprio può avere effetti negativi e rovinare il raccolto. È importante ricordare alcune regole:

  • le ore del mattino e della sera sono adatte per la lavorazione dei letti;
  • il tempo dovrebbe essere fresco e senza vento;
  • I letti devono essere trattati utilizzando dispositivi di protezione individuale e un numero limitato di volte, seguendo rigorosamente le istruzioni;
  • È necessario rispettare il dosaggio.

Video: Come sbarazzarsi delle mosche della carota

Metodi di prevenzione

Per evitare le infestazioni della mosca della carota, è importante adottare misure preventive. Sono semplici, ma non dimenticarle, perché il tuo raccolto dipende da loro:

  • Scegliere le varietà di carote giuste da piantare, che abbiano un alto contenuto di zucchero (ad esempio, Vitaminnaya 5, Perfection, Calgeri F1);
  • Assicuratevi che i letti di carote siano ben ventilati e illuminati;
  • Prima di piantare, trattare i semi con prodotti antiparassitari (Azotofit, Fitocid-r);
  • effettuare la lavorazione autunnale del terreno scavando il terreno, operazione necessaria per distruggere le larve;
  • Mantenere un'irrigazione moderata.

Recensioni

Diciamo che non puoi fare a meno di diradare le carote, e non conosco nessuno che non lo faccia. In alternativa, puoi spruzzarle prima di diradarle per respingere le mosche con questa miscela: per dieci litri d'acqua, aggiungi un cucchiaino di pepe nero macinato e sapone liquido. Mescola il tutto e spruzza a una velocità di circa un litro per metro quadrato.

L'unica cosa che mi salva dai parassiti delle carote è la semina precoce, così precoce che inizio in autunno. Le pianto intervallate da semi di cipolla, a intervalli. A seconda delle condizioni meteorologiche, di solito semino verso metà ottobre. Poi copriamo queste aiuole con agrofibre e le lasciamo lì fino a primavera, creando una mini-serra. Le piantine spuntano molto presto e le cipolle si proteggono anche dalle mosche della cipolla, che le carote stesse proteggono dalle mosche della cipolla. Mentre le cipolle maturano, cospargo anche il terreno di cenere. In questo modo, ottengo un raccolto precoce e sano.

Poiché le mosche della carota sono attratte dall'odore delle carote, l'obiettivo principale del loro controllo è mascherarne l'odore. Il modo più semplice è piantare qualcosa con un profumo intenso vicino alle carote; di solito pianto cipolle o aglio. Un altro consiglio: quando si diradano le carote, l'odore si intensifica e attira le mosche della carota. Pertanto, prima di diradarle, spruzzate le carote con una soluzione: aggiungete 1 cucchiaio di pepe rosso o nero e 1 cucchiaino di sapone liquido a 10 litri d'acqua. Questa soluzione maschererà l'odore di carota.

La mosca della carota rappresenta una seria minaccia: può distruggere non solo le giovani piante, ma l'intero raccolto durante l'inverno. Controllarla è piuttosto difficile, ma esistono molti metodi comprovati. Per evitare problemi e fastidi associati, è necessario adottare misure preventive.