Perché si forma la muffa sul legno e come eliminarla?

Il legno è un materiale ecologico e relativamente facile da lavorare. Proprio per questo è così popolare nell'edilizia: viene utilizzato per costruire case, saune e finiture interne ed esterne. Il legno viene anche utilizzato per creare tutti i tipi di mobili e oggetti d'arredo. Il legno potrebbe essere un materiale da costruzione ideale se non fosse per due svantaggi significativi: la sua predisposizione al marciume e la sua scarsa resistenza all'umidità elevata. Un ambiente umido e caldo favorisce il marciume del legno, la muffa e, di conseguenza, il danneggiamento e la perdita delle sue proprietà. Per questo motivo, la protezione e la manutenzione preventiva delle strutture in legno sono di fondamentale importanza.

Perché la muffa compare sul legno?

Tra i numerosi materiali da costruzione, il legno è il più soggetto a marciume e muffa. Il legno è un materiale da costruzione vivo, naturale, semilavorato e ricco di sostanze nutritive. Come la maggior parte dei materiali naturali, assorbe l'umidità e respira bene, e persino le assi o il legname secco contengono fino al 20% di umidità. Le principali cause della muffa sul legno includono i seguenti fattori:

  • condizioni di conservazione e lavorazione non idonee;
  • installazione di strutture in legno a contatto con il terreno;
  • utilizzare in ambienti con elevata umidità e scarsa ventilazione;
  • mancanza di impermeabilizzazione e isolamento interno ed esterno di alta qualità;
  • sbalzi di temperatura e presenza di condensa;
  • in inverno - congelamento delle strutture in legno.

Quali tipi di muffa colpiscono il legno?

Tipi di muffa sul legno

Gli stampi in legno sono disponibili in diverse forme e colori.

Muffa e ruggine sono microfunghi parassiti simili che colonizzano le superfici delle strutture in legno e degli alberi secchi o vivi. Gli esperti di lavorazione del legno distinguono diversi tipi di muffa (in base al colore):

  • nero,
  • rosso,
  • bianco,
  • grigio,
  • giallo,
  • blu,
  • verde,
  • marrone.

L'impatto del marciume e della muffa sulle specie arboree è distribuito come segue:

Marciume rossoColpisce principalmente le conifere.
muffa biancaColpisce la quercia e la betulla.
muffa giallaSi estende alla betulla e alla quercia.
Marciume verdeLa quercia è l'albero che "ama" di più, spesso ricopre i soffitti e le travi di scantinati e cantine.
Muffa nera.Si deposita su quasi tutte le superfici in legno.
Marciume bluColpisce molti tipi di legno.

I pericoli della muffa

La muffa nera si suddivide in un gran numero di ceppi, che solo uno specialista qualificato può classificare e distinguere. In generale, la muffa nera è molto attiva e può potenzialmente distruggere il legno infetto molto rapidamente.

muffa nera

Il marciume nero può penetrare molto in profondità nel legno.

Questo tipo di muffa rappresenta una grave minaccia per la salute umana e, se inalata, può causare:

  • allergie,
  • irritazione,
  • tossicosi,
  • diminuzione dell'immunità.

Oltre alle macchie scure sulla superficie, il marciume nero emana un odore molto sgradevole (e malsano). Sbarazzarsi della muffa nera è molto difficile, poiché è molto resistente a vari tipi di influenze.

La muffa bianca è molto più facile da combattere; non tollera sostanze chimiche o ambienti aggressivi. Non colpisce solo il legno, ma anche i prodotti alimentari. Inoltre, non presenta gravi rischi per la salute, ad eccezione del rischio di allergie in soggetti ipersensibili.

Il fungo bluastro causa il marciume profondo del legno. Il bluastro influisce negativamente sulla resistenza e sulla durata delle strutture in legno, ed è particolarmente pericoloso quando colpisce gli elementi portanti di una casa, una sauna o un seminterrato.

In condizioni di umidità molto elevate, il micelio di alcuni tipi di funghi può ammorbidire la struttura del legno, rendendolo poroso e fragile. Man mano che le colonie di muffa crescono, possono diffondersi praticamente su ogni superficie, infettando la massima area possibile in un periodo di tempo relativamente breve.

Trattamento preventivo del legno contro marciume e muffa

Prevenire la muffa

La lavorazione del legno avviene dopo l'essiccazione.

La manutenzione preventiva del legno dovrebbe essere effettuata durante la fase di produzione. I metodi di trattamento per prevenire la formazione di funghi e muffe includono i seguenti:

AsciugaturaDura circa un anno (a seconda del tipo di legno). Il contenuto di umidità del legno appena tagliato cambia nel tempo.
ImpermeabilizzazioneAiuterà ad evitare la presenza di elevata umidità, così pericolosa per il legno.
ImpregnazioneProtegge dall'umidità e dall'umidità atmosferica.
Vernici e pittureProprio come le impregnazioni, proteggono il legno dall'umidità atmosferica.
Isolamento termicoProtegge il legno dagli sbalzi di temperatura e dagli effetti nocivi della condensa.
barriera al vaporeNecessario per prevenire la formazione di condensa.

Come sbarazzarsi della muffa se è già comparsa

È possibile verificare l'entità del danno da muffa inserendo un lungo chiodo nella superficie del legno. Se la resistenza è forte, c'è speranza che l'elemento danneggiato possa essere salvato senza essere sostituito. Se il chiodo entra con molta facilità, significa solo una cosa: il legno è marcito e nessun trattamento può aiutarlo; deve essere sostituito.

La rimozione di muffe e funghi deve iniziare con l'asciugatura completa della superficie danneggiata. Il processo di asciugatura richiede da due a tre giorni, a seconda delle condizioni. Una volta completamente asciutta, rimuovere la muffa con uno strumento adatto, come un raschietto, una spatola o un altro strumento simile. Se il legno è denso (quercia, faggio, frassino), è possibile provare a pulirlo con detersivo per bucato e acqua, quindi asciugarlo nuovamente. Se il legno è tenero (pino, abete rosso), è consigliabile sostituire l'elemento strutturale.

Il marciume superficiale può essere rimosso anche utilizzando disinfettanti. Quando si utilizzano miscele chimiche, prestare attenzione e ricordarsi di ventilare la stanza. Se il prodotto contiene un principio attivo come il cloro, non deve mai essere miscelato con prodotti a base di ammoniaca. Una miscela di ammoniaca e cloro produce fumi tossici che possono causare problemi di salute.

In caso di danni minori (superficiali) al legno, l'acqua saponata aiuterà a rimuovere le tracce di muffa dopo averlo pulito meccanicamente.

Come rimuovere muffa e funghi

Il trattamento domestico può essere effettuato utilizzando sia rimedi industriali che popolari.

Rimedi popolari

Tra le numerose ricette popolari per prevenire e rimuovere funghi e muffe dal legno, le più diffuse sono le seguenti:

  1. La colla ai silicati viene mescolata con acqua fino a formare una soluzione leggermente densa. La miscela viene poi applicata con cura sugli elementi strutturali in legno.
  2. Una soluzione al 5% di bicromato di potassio viene miscelata con una soluzione di acido solforico in proporzioni uguali. Viene utilizzata principalmente per trattare le pareti in legno e proteggerle dall'umidità.
  3. Le aree potenzialmente problematiche vengono cosparse di bicarbonato di sodio, dopodiché le superfici vengono trattate spruzzando una soluzione di aceto.
  4. Sciogliere cento grammi di solfato di rame in dieci litri d'acqua e mescolare. Applicare sulle zone interessate con un pennello.
  5. Gli elementi in legno esterni della casa possono essere trattati con resina preriscaldata.
  6. Sciogliere 100 grammi di acido borico e 1 chilogrammo di sale in un secchio di acqua bollente. Applicare la soluzione sul legno più volte.

Antisettici, impregnanti e altri prodotti chimici

Il trattamento del legno con conservanti e impregnanti in ambito domestico si effettua applicando la composizione sulla superficie con un rullo o un pennello. Per combattere marciume, muffa e funghi, utilizzare:

  • composti antisettici,
  • vernici,
  • vernici.

Le soluzioni antisettiche forniscono una potente protezione per il legno, proteggendolo non solo da funghi e muffe, ma anche prevenendo le infestazioni di insetti e il rischio di microfessure. Il trattamento con un antisettico aumenta significativamente la durata di vita delle strutture e dei componenti in legno.

I conservanti contengono ingredienti specializzati che inibiscono la crescita di forme biologiche e le uccidono, anche in aree con elevata umidità. I ​​conservanti possono essere applicati al legno in varie fasi di costruzione e ristrutturazione e possono essere aggiunti ad altri composti, come soluzioni di gesso o cemento, vernici a base d'acqua e così via.

Questi prodotti antimuffa hanno le seguenti proprietà:

  • ottimo grado di aderenza,
  • maggiore resistenza alle intemperie,
  • senza peeling,
  • facile applicazione,
  • semplice trattamento superficiale.

I trattamenti antimicotici vengono solitamente applicati con pennello, rullo o spray su legno pulito e, preferibilmente, asciutto. La prevenzione della crescita di agenti patogeni si ottiene trattando la superficie con un antisettico diluito in acqua. In altri casi, si utilizza un trattamento antimicotico concentrato.

In genere, per le strutture in legno esposte a condizioni operative particolarmente difficili è possibile utilizzare antisettici oleosi. Anche nel terreno, nell'acqua e all'aperto; esposti a sbalzi di temperatura, elevata umidità, ecc. Gli svantaggi degli antisettici a base di olio includono la tossicità e un odore piuttosto pungente e sgradevole, quindi sono più adatti al trattamento di elementi edilizi esterni.

Gli antisettici idrosolubili sono l'opposto di quelli a base di olio. Sono non infiammabili e inodori. Sono utilizzati principalmente nell'edilizia, dove gli effetti dilavanti dell'acqua sono assenti.

Video: Trattamento del legno con un antisettico

Le vernici impregnanti proteggono efficacemente le superfici in legno dalle precipitazioni e dalla luce solare senza ostacolare la circolazione dell'aria. Additivi speciali proteggono il legno trattato da marciume, funghi e muffe. Il legno respira bene, mantiene la sua consistenza e mantiene semplicemente un aspetto splendido.

Gli impregnanti sono molto efficaci nella rimozione di funghi dalle superfici in legno contaminate. Possono essere utilizzati anche a scopo preventivo. Gli impregnanti antimuffa vengono utilizzati in diverse concentrazioni per prevenire marciume e funghi, nonché per trattare il legno con diversi gradi di penetrazione (anche elevati) di questi e altri agenti biologici. Gli impregnanti sono adatti sia per uso esterno che interno, comprese le aree con elevata umidità.

Cosa considerare prima di acquistare un repellente per muffe:

  1. La velocità di penetrazione nella struttura del legno.
  2. Tempo di azione attiva (più lungo è, meglio è).
  3. Interazione con legno ad alta umidità.
  4. Protezione completa (anche contro altri tipi di bioparassiti e insetti).
  5. Periodo di garanzia per la superficie trattata.
  6. Composizione del preparato (è meglio sceglierne uno resistente al dilavamento).
  7. L'assenza dell'effetto di riduzione della resistenza del legno, l'assenza o la presenza di colorazione di quest'ultimo.
  8. Mantenimento del contatto del legno con l'aria dopo il trattamento.
  9. Le vernici per legno non solo mettono in risalto la struttura del legno, ma proteggono anche efficacemente la superficie da colonie di funghi e muffe, se adeguatamente curate.

Tra i produttori di impregnanti, vernici e antisettici presenti sul mercato nazionale si segnalano:

  • Belinka,
  • Neomid,
  • Pinotex,
  • Tikkurila,
  • Aquatex,
  • Boritex,
  • Casa sana,
  • Lakra,
  • Texturol.

Come combattere la muffa nelle saune in legno

stabilimento balneare russo

Esistono molti metodi per combattere funghi e marciume negli stabilimenti balneari.

Le condizioni principali per la crescita della muffa sono l'umidità e il calore. Le saune in legno, in questo contesto, sono ideali per la proliferazione di funghi e marciume. Se una sauna è infetta da muffa, gli esperti raccomandano i seguenti metodi:

Pulizia meccanica.Questa operazione può essere eseguita con una spatola, carta vetrata, una spazzola metallica o un trapano con un apposito accessorio. Si consiglia di bruciare gli elementi rimossi.
Antisettici prodotti industrialmenteConsigliato per l'uso di prima linea. Applicare a spruzzo o a pennello (rullo).
CandegginaIl legno essiccato e pre-pulito viene trattato con una soluzione di calce viva e acqua. Talvolta viene aggiunta formaldeide.
solfato di rameIl solfato di rame è reperibile nei negozi di giardinaggio. Cinquanta grammi di solfato di rame e cento grammi di allume di potassio e alluminio (disponibile in farmacia), insieme a trenta grammi di normale salgemma, vengono diluiti in un litro d'acqua. Le superfici vengono trattate applicandole a pennello o a rullo, oppure spruzzandole con un flacone spray.
Controllore di zolfoUn metodo molto pericoloso! Una bomba fumogena allo zolfo (disponibile nei negozi di giardinaggio) viene accesa in una stanza sigillata, all'interno di un contenitore ignifugo. Pertanto, la sauna non deve essere utilizzata. Dopo alcune ore, l'edificio deve essere ben ventilato.
perossido di idrogenoTrattare la zona interessata con acqua ossigenata. Dopo due o tre ore, asciugare le zone trattate con un panno umido.

Antisettici e impregnanti per bagni

Le impregnazioni e le soluzioni antisettiche per saune differiscono nelle loro proprietà. Alcune formulazioni per uso esterno includono protezione dall'umidità, filtro UV e protezione da polvere e vento. Gli antisettici per uso interno sono progettati per resistere all'esposizione costante ad alte temperature e umidità. Inoltre, gli antisettici antimuffa offrono protezione antincendio, ovvero contengono componenti che riducono il rischio di incendi di legna.

Gli impregnanti per saune sono progettati anche per l'uso in ambienti con elevata umidità e temperature elevate. Inoltre, questi composti proteggono il legno dall'annerimento dovuto all'esposizione a temperature estreme. Impregnando il legno, queste soluzioni creano una pellicola idrorepellente sulla sua superficie, prevenendo la contaminazione e consentendo il passaggio dell'aria.

Prima dell'uso, mescolare accuratamente la soluzione. Applicare la miscela sulla superficie pre-pulita utilizzando un pennello, un rullo o uno spruzzatore. Applicare la miscela in modo uniforme, in genere in due mani, una dopo l'altra, a distanza di un'ora l'una dall'altra.

È importante ricordare che è molto più facile prevenire la formazione di muffa e funghi in una sauna eseguendo la consueta manutenzione preventiva per le strutture in legno piuttosto che intervenire sul marciume esistente, che può alla fine distruggere completamente la struttura.

Recensioni di vari metodi e mezzi

Il modo più semplice per rimuovere le macchie bluastre è trattare il legno con "Whiteness" per il lavaggio. Rimuove qualsiasi macchia e il legno diventa più chiaro. È dimostrato!

La muffa è dannosa per l'uomo a causa dei composti tossici prodotti da alcune specie e dalle sue spore. Considerate questo: 1 m² di muffa produce miliardi di spore al giorno, che si diffondono nell'ambiente. Ma cosa succede se le pareti sono infestate dalla muffa per un mese? Le spore della muffa possono essere inalate, depositate nei polmoni, assorbite attraverso la pelle e ingerite. Il contatto con la pelle può anche causare la proliferazione di funghi, motivo per cui le persone controllano sotto le unghie per la presenza di muffa nelle piscine. Se avvertite un sapore di muffa in bocca dopo esservi lavati i denti, lo spazzolino è un terreno fertile per i funghi; non esitate a sostituirlo. Poiché l'immunità e la suscettibilità alla muffa variano da persona a persona, anche la gravità delle conseguenze della permanenza in un'area infestata varia. Bambini, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito a causa di malattie, chemioterapia, antibiotici, ecc. sono particolarmente suscettibili a gravi malattie dopo l'esposizione a contaminazioni fungine.

L'ho trattato con Neomid rosso, un bioprotettore ignifugo, e l'ho usato generosamente (circa 1000 rubli per una bomboletta da 10 litri). Non brucia, ma sta germogliando muffa nera e verde. Tutto qui.

I funghi del bosco crescono anche a temperature sotto lo zero, almeno questo è ciò che dicono i libri di consultazione.

Lasciare la sauna sempre ventilata!

Dopo ogni seduta in sauna, trattate la parte inferiore delle panche e tutte le parti in legno nascoste con una soluzione densa di sale da cucina. Versate la soluzione in un flacone spray e cospargetela abbondantemente su tutto ciò che desiderate. Non cresce né marcisce ed è completamente innocuo.

La muffa causa danni colossali a edifici, strutture e oggetti d'arredo in legno. Nell'antica Rus', bagni, fienili e capanne in legno infettati dalla muffa venivano semplicemente bruciati per prevenire la diffusione del marciume. Oggi, un'ampia gamma di impregnanti antisettici, pensati principalmente per misure preventive, consente di evitare misure così drastiche, ma non sempre risolvono il problema, soprattutto se la muffa ha già invaso la struttura.