Chiunque abbia mai avuto a che fare con i pidocchi sa in prima persona quanto questo problema possa essere fastidioso. Prurito intenso e insopportabile e il continuo grattarsi portano alla formazione di pustole e ascessi sul cuoio capelluto. La pelle si ispessisce e si screpola, e si formano foruncoli. Sono possibili anche gravi malattie cutanee e infettive. Vediamo come evitare l'infestazione da pidocchi, ne analizziamo le cause e analizziamo le misure di prevenzione.
Contenuto
Le principali cause dei pidocchi: miti e realtà
Fin dalle epidemie di tifo, i pidocchi sono stati considerati un vergognoso sinonimo di sporcizia, povertà e svantaggio sociale. La realtà è ben diversa. Chiunque, comprese persone rispettabili e di successo, può contrarre questo sgradevole insetto. È importante capire che i pidocchi non compaiono dal nulla, ma vengono trasmessi da uno specifico individuo infestato. Inoltre, sia l'ospite primario che il ricevente sono responsabili del processo di trasmissione. Esistono alcune regole che, se seguite, riducono significativamente il rischio di infezione e a volte lo rendono semplicemente impossibile. Per capire come proteggersi dai pidocchi, cerchiamo di comprendere le cause più comuni e le vie di migrazione dei parassiti, nonché di distinguere la realtà dalla finzione.
Visitare luoghi pubblici
I pidocchi si trasmettono spesso in luoghi affollati. Potrebbe trattarsi di mezzi pubblici nelle ore di punta, in coda al supermercato, a un concerto della tua band preferita, a una partita di calcio, a una festa cittadina in piazza o a un raduno pubblico in un parco. L'infezione può verificarsi in qualsiasi situazione in cui le persone si trovano a stretto contatto e i loro capelli si toccano.
Si crede che i pidocchi saltino da una testa all'altra. Questo è un mito. I pidocchi non possono né volare né saltare. Tuttavia, possono strisciare molto velocemente e dondolarsi tra i capelli come un elastico, aggrappandosi ai capelli vicini con le zampe.
Articoli di uso comune
Parrucchieri, centri estetici, centri estetici e centri massaggi sono particolarmente a rischio. Dopotutto, non si sa mai chi ti ha tagliato e pettinato i capelli prima di te, chi si è sdraiato sul lettino del centro estetico o quali sorprese potrebbero attenderti dopo la procedura.
Quando si va dal parrucchiere, assicurarsi che il parrucchiere disinfetti tutti gli strumenti dopo il cliente precedente. Verificare se gli strumenti sono stati presi da una borsa individuale o semplicemente dal tavolo. Se è disponibile la prima opzione, gli strumenti sono stati disinfettati e non c'è motivo di preoccuparsi. Se è disponibile la seconda opzione, è meglio evitare la procedura. Gli strumenti, oltre a residui di pelle e capelli di altre persone, possono ospitare parassiti, le loro uova e una serie di microbi pericolosi. I saloni di bellezza dovrebbero utilizzare salviette e asciugamani monouso. In caso contrario, portare i propri.
Contatto ravvicinato
È possibile che una persona a lei cara sia portatrice di pidocchi. In questi casi, anche un semplice bacio amichevole può diffondere l'infestazione. Naturalmente, se il problema è noto, i contatti saranno limitati. Ma non è sempre così. A volte il portatore non è consapevole della sua ritrovata "felicità", tanto meno i suoi amici. Qualsiasi relazione intima può facilitare la migrazione dei pidocchi: abbracci, segreti sussurrati, foto con la testa e i capelli che si toccano, e così via.
Uso condiviso di effetti personali
Un'altra causa comune è la condivisione di oggetti, particolarmente diffusa tra bambini e adolescenti. È importante notare che i pidocchi sono piccoli insetti, lunghi 3-4 mm e di colore marrone chiaro. Dopo essersi nutriti di sangue, si scuriscono leggermente e crescono fino a 5 mm, ma rimangono poco appariscenti. Si nutrono frequentemente, quindi trascorrono la maggior parte del tempo sulla testa della vittima. Tuttavia, possono anche migrare, ad esempio, sui vestiti dell'ospite. Non è difficile indovinare su quale testa si ciberanno la prossima volta che verrà scambiata una giacca o un cappellino da baseball.
Le uova dei pidocchi, o lendini, sono ancora più difficili da individuare. Hanno l'aspetto di goccioline lattiginose e non superano il millimetro di dimensione.
Trasloco a lungo termine
I treni a lunga percorrenza sono spesso una zona a rischio. E sono possibili diversi scenari. I pidocchi possono strisciare da una persona all'altra sulle lenzuola durante il viaggio. Le carrozze di seconda classe sono particolarmente pericolose in questo senso. Possono anche aspettare un nuovo proprietario su un cuscino o un materasso, lasciato da un passeggero precedente. Anche viaggiare con altri mezzi di trasporto, che si tratti della cabina di una nave o di un sedile di un aereo, non garantisce la sicurezza. Tutto dipende dalla situazione.

In una carrozza a scompartimenti, i pidocchi possono strisciare sulle lenzuola passando da una persona all'altra.
Per evitare di dare la colpa ai tuoi compagni di viaggio, è meglio prendersi cura della propria protezione in anticipo. Ad esempio, con repellenti come Lysgard o Paranit. Contengono oli essenziali e speciali additivi attivi che respingono gli insetti.
Violazione delle norme di igiene personale
È stato osservato che le popolazioni con bassi standard di vita e che conducono uno stile di vita asociale sono più suscettibili ai parassiti rispetto ad altre. Tuttavia, va notato che la pulizia non è una protezione o una garanzia al 100% contro i pidocchi. Anche le persone socialmente adattate che osservano le norme igienico-sanitarie possono contrarre l'infezione, ma il rischio è significativamente inferiore.
In mezzo a grandi folle, i pidocchi che accidentalmente si posano su una chioma pulita non si soffermano, ma si spostano in un altro punto più confortevole. Questo è biologicamente corretto. I capelli puliti sono lisci e flessibili, il che rende più difficile per i pidocchi attaccarsi e deporre le uova. Ecco perché preferiscono condizioni più favorevoli: capelli sporchi e unti, con una patina untuosa.
Contaminazione trasmessa dall'acqua
I pidocchi possono sopravvivere in acqua dolce senza cibo per non più di un giorno, proprio come sulla terraferma. Pertanto, il rischio di infezione esiste negli specchi d'acqua, soprattutto in quelli stagnanti. Tuttavia, non è possibile contrarre i pidocchi in mare. Non sopravvivono in acqua salata. Non c'è motivo di preoccuparsi di infestazioni da pidocchi nemmeno in piscina. L'acqua viene regolarmente clorata e trattata con agenti antibatterici. Tuttavia, ci sono docce utilizzate da tutti i visitatori e i pidocchi possono comparire lì se qualcuno li porta. Tuttavia, l'abbonamento alla piscina viene rilasciato solo dietro presentazione di un certificato medico che attesti il buono stato di salute e l'assenza di malattie della pelle. Pertanto, il rischio è minimo. I bagni pubblici e le saune, così come altre aree calde, non sono adatti ai pidocchi. È necessario prendere precauzioni negli spogliatoi, dove la temperatura è notevolmente più bassa.
Galleria fotografica: luoghi pubblici con il rischio più basso di pidocchi
- I pidocchi non vivono nell'acqua salata, quindi non si possono prendere in mare.
- Il rischio di infezioni in piscina è minimo, poiché l'acqua viene regolarmente clorata.
- La sauna non è adatta ai pidocchi a causa delle alte temperature.
Animali domestici e altri animali
A volte si sente dire: "Prenderai i pidocchi da un cane randagio". Questo è un mito. I pidocchi sono tra gli abitanti più antichi del pianeta e la loro popolazione attuale conta circa 5.000 specie e sottospecie. E parassitano tutti gli animali a sangue caldo, con la possibile eccezione dei pipistrelli. Ma la loro peculiarità biologica è tale che ogni specie può abitare solo uno specifico tipo di pelliccia o pelo. I pidocchi o le pulci che vivono su cani, gatti o altri animali non rappresentano una minaccia per gli esseri umani. Semplicemente non metteranno radici lì.
Solo tre tipi di pidocchi sono pericolosi per l'uomo: pidocchi del capo, pidocchi del pube e pidocchi del corpo. Ogni tipo ha una sua specifica area del corpo umano. I pidocchi del pube vivono nell'area genitale e nei peli pubici e possono diffondersi al petto e alla schiena, ma mai al cuoio capelluto. Si trasmettono attraverso il contatto sessuale. I pidocchi del corpo trascorrono la maggior parte del tempo nei vestiti e si nutrono solo quando entrano in contatto con il corpo della vittima. Entrambi i tipi sono rari. I pidocchi del capo vivono sul cuoio capelluto, non in altre parti del corpo. Sono i parassiti più comuni.
Galleria fotografica: tipi di pidocchi che infestano l'uomo
- I pidocchi sono il tipo di parassita più comune che infesta gli esseri umani.
- I pidocchi del pube vivono nella zona inguinale dell'uomo e vengono trasmessi attraverso i rapporti sessuali.
- Fortunatamente, i pidocchi del corpo sono rari nel mondo moderno.
Stress
Emozioni, depressione, ansia, sfide della vita e fattori simili non hanno alcun effetto sulla comparsa dei pidocchi. I pidocchi sono interessati solo al sangue come fonte di nutrimento. Sono indifferenti alle esperienze emotive delle persone.
A volte la presenza di pidocchi viene confusa con la forfora, che causa anch'essa un prurito intenso, o con altre patologie cutanee. È importante sapere che i pidocchi sono insetti che succhiano il sangue pungendo il cuoio capelluto. Hanno una forma a diamante e tre paia di zampe corte ma spesse. Possono essere individuati esaminando attentamente il cuoio capelluto e i follicoli piliferi con una lente d'ingrandimento. Questo richiede l'aiuto di un assistente. Un altro metodo consiste nel pettinare i capelli dalle radici alle punte con un pettine a denti stretti. Eseguire questa operazione su un foglio di carta bianco per individuare gli insetti.
Cause di ricaduta e come prevenirla
Rimuovere i pidocchi è allo stesso tempo facile e difficile. La facilità sta nel fatto che puoi farlo da solo, senza l'aiuto di specialisti. La difficoltà sta nelle procedure lunghe e ripetute richieste. E se ti sfugge qualcosa, i pidocchi possono tornare. Per combattere efficacemente questi parassiti, è importante capire come si riproducono.
Il ciclo vitale dei pidocchi
Gli adulti vivono circa 30 giorni. Dopo l'accoppiamento, la femmina depone le uova, fissandole con uno speciale enzima alla radice del pelo o a 3-4 cm di distanza. Può deporre fino a 12 lendini al giorno.
Circa una settimana dopo, le uova si schiudono e danno origine a larve, chiamate anche ninfe. Come gli adulti, si aggrappano ai peli e succhiano il sangue. Senza nutrirsi, non possono sopravvivere più di 4-6 ore. Il guscio dell'uovo rimane attaccato ai peli. La maturazione dura altre 2 settimane.
Una lendine viva può essere identificata schiacciandola con le unghie: emetterà un caratteristico schiocco. Una lendine vuota, da cui è già uscita una larva, non emetterà alcun suono.
Dopo circa 2 settimane, la larva si trasforma in un adulto, il cui scopo nella vita è quello di produrre prole. Per fare questo, è necessario nutrirsi completamente del sangue dell'ospite.
Come sbarazzarsi dei pidocchi
È possibile utilizzare metodi popolari:
- Aceto. Mescola 2 parti di aceto e 1 parte di acqua e mescola bene. Applica la soluzione su capelli e cuoio capelluto, indossa una cuffia di plastica e attendi 30 minuti. Quindi risciacqua con acqua e pettina per eliminare i parassiti morti.
- Olio di tea tree. Diluire 5 gocce in 240 ml d'acqua. Applicare sui capelli e lasciare agire per 40 minuti. Risciacquare abbondantemente. Per risultati ottimali, ripetere la procedura 2-3 volte al giorno per 5 giorni.
- Succo di mirtillo rosso o bevanda alla frutta. Aggiungere miele all'ingrediente naturale per creare una consistenza densa. Massaggiare solo sulle radici, evitando le ciocche. Lasciare in posa per 30 minuti. Risciacquare abbondantemente.
Tra i prodotti medicali, la serie Pedikulen Ultra si è dimostrata molto efficace, secondo numerose recensioni. Il principio attivo è l'olio di anice, temuto dai parassiti. Questo componente distrugge anche gli enzimi che aiutano le lendini ad aderire ai capelli. Questo rende molto più facile pettinare le uova degli insetti. Oltre a respingerli, i prodotti hanno un effetto neuroparalitico sui pidocchi, penetrando nel loro rivestimento chitinoso e nelle vie respiratorie. Questa azione uccide i parassiti. Il prodotto è adatto sia ai bambini che agli adulti.
Se nessuno di questi metodi funziona, puoi provare un approccio più radicale: raderti completamente la testa. In questo modo i pidocchi non avranno più un posto dove nascondersi e se ne andranno.
Video: Come rimuovere pidocchi e lendini
Motivi della recidiva
- Il caso più comune è il trattamento incompleto. Spesso accade che i pidocchi adulti scompaiano e la persona si rilassa e interrompe il trattamento, ignorando completamente il fatto che le lendini rimangono, che non pungono né causano alcun fastidio. Ma passano alcuni giorni e il processo ricomincia da capo. È importante completare l'intero ciclo di trattamento. Pettinare non solo i pidocchi adulti, ma anche le loro uova.
- L'appartamento e gli effetti personali non sono stati disinfettati. Tutta la biancheria da letto, i cappelli e gli indumenti devono essere lavati a lungo ad alte temperature o bolliti. Gli articoli che non possono essere lavati devono essere sigillati in sacchetti ermetici e lasciati per due settimane. Durante questo periodo, tutte le generazioni di pidocchi all'interno del sacchetto moriranno. Pulire accuratamente l'appartamento, prestando particolare attenzione a letti, mobili imbottiti e tappeti.
- A volte le ricadute sono causate dal contatto continuo e ravvicinato con un portatore del parassita. Tutte le interazioni, anche tra familiari, dovrebbero essere ridotte al minimo. Ognuno dovrebbe avere i propri articoli per l'igiene: pettini, salviette, asciugamani.
Perché i bambini sono più spesso infettati dai pidocchi?
C'è un altro mito: i pidocchi sono una malattia infantile. In realtà, ai pidocchi non importa di chi si nutrono: di bambini o di adulti. Ma questo equivoco non è infondato. Riguarda la natura altamente comunicativa dei bambini. Non mantengono le distanze, spesso si stringono l'uno all'altro. Condividono tutto: pettini, vestiti, culle, giocattoli, cuscini. E, di conseguenza, condividono anche i pidocchi.
È importante spiegare al bambino le regole di comportamento nella società, la necessità di mantenere lo spazio personale a distanza e di usare solo le proprie cose.
Se si verifica un'infestazione, è importante scoprire in quale gruppo sociale si è verificata: scuola, asilo, club sportivo, gruppo artistico per bambini o amici del quartiere. Parla con altri genitori e insegnanti e segnala l'infestazione. Dopotutto, se l'infestazione non viene fermata nelle sue fasi iniziali, l'intero gruppo verrà infettato e il tuo bambino potrebbe essere reinfettato.
Video: Cause di infezione nei gruppi di bambini
Ora sai da dove provengono i pidocchi e come evitarli. Mantieni una buona igiene personale e prendi precauzioni. Questi insetti pericolosi non ti rovineranno la vita.


















