Le mosche domestiche sono familiari a tutti: nei mesi più caldi, spesso visitano le nostre case, ronzando e producendo un fastidioso ronzio. Se ce ne sono solo poche, non prestiamo loro attenzione: le lasciamo volare, purché non si posino sul cibo o non si riproducano in gran numero. Questo atteggiamento è fondamentalmente sbagliato, poiché le mosche, come molti altri insetti, sono portatrici di diverse malattie, quindi anche il minimo contatto con queste creature può portare all'infezione di malattie pericolose.
Contenuto
Motivi per cui le mosche compaiono in casa
La mosca domestica è un piccolo insetto alato che visita ogni casa ogni estate. Ha un corpo nero simile a un seme, occhi molto grandi situati sui lati, due ali membranose, ciascuna delle dimensioni del corpo della mosca, e tre paia di zampe. La lunghezza del corpo dell'insetto non supera 1 centimetro e la sua apertura alare raggiunge i 3-3,5 cm, il che lo rende tutt'altro che inosservato.
Il fastidioso ronzio che sentiamo quando questa creatura vola non è altro che il rumore delle ali che fendono l'aria.

Le mosche domestiche sono portatrici di numerose malattie, per cui difficilmente possono essere definite insetti innocui.
Le mosche domestiche non hanno la proboscide, quindi non possono mordere la pelle. Non possono nemmeno mangiare cibo solido: per farlo, devono prima scioglierlo con la saliva.
La temperatura ottimale per questi insetti è di 23–25 OCON. La loro durata di vita dipende da questo: più caldo è il clima, più a lungo vivono le mosche. In inverno, gli insetti (adulti compresi) vanno in letargo e si risvegliano quando la temperatura esterna raggiunge i 10 gradi Celsius. In genere, il ciclo vitale di questi insetti dura fino a 100 giorni (inclusa la fase "pupale").
Una mosca domestica femmina depone 100-150 uova alla volta (una mosca domestica media depone 6-7 covate nell'arco della sua vita). Lo sviluppo delle uova dura fino a 50 ore e le larve vivono in liquidi e feci in decomposizione; sono coni bianchi morbidi, lunghi 13 millimetri, con una bocca appuntita. Si verificano tre mute nel corso di 3-25 giorni, dopodiché la larva si sposta in un luogo fresco e buio dove si trasforma in pupa. Questa pupa si sviluppa per 3 giorni, dopodiché emerge come adulto, in grado di produrre la sua prima prole entro 36 ore.
Le mosche si nutrono di cibo in decomposizione, spazzatura ed escrementi, ma apprezzano anche frutta fresca, verdura e dolci. Hanno un olfatto molto sviluppato, quindi possono percepire gli odori a chilometri di distanza e volarvi incontro. Entrano nelle case principalmente attraverso travi e finestre aperte, ma possono anche entrare come larve nel cibo in decomposizione se accidentalmente si introducono in casa prodotti di scarsa qualità.
Le mosche domestiche prosperano sia all'aperto che al chiuso, dove c'è molta spazzatura, come vicino ai bidoni della spazzatura. Lì c'è sempre qualcosa da mangiare e lì proliferano innumerevoli batteri. Questi batteri, insieme agli avanzi di cibo, si attaccano alle zampe delle mosche e vengono trasportati per lunghe distanze.
C'è un'idea sbagliata secondo cui le mosche domestiche pungono le persone. Questo non è vero perché semplicemente non hanno nulla con cui pungere. Se sei stato punto da una mosca, probabilmente era una pastinaca: assomiglia molto a una mosca domestica, l'unica differenza è che ha una proboscide allungata con due appendici che fungono da mascelle.
Perché le mosche domestiche sono pericolose?
Mentre i batteri trasportati dalle mosche possono essere eliminati cucinando il cibo o lavandolo in acqua calda, i patogeni che causano varie malattie non sono altrettanto facili da eliminare. Questi microrganismi vivono principalmente sul corpo dell'insetto, da cui si diffondono all'uomo. Il contatto con le mosche può causare le seguenti malattie:
- tubercolosi;
- colera;
- difterite;
- dissenteria;
- antrace;
- tularemia;
- elmintiasi.
Le mosche domestiche rappresentano il pericolo maggiore per i bambini piccoli quando maneggiano frutta, verdura e altri alimenti con le mani sporche, infestate da mosche. Le conseguenze lievi possono includere avvelenamento o vermi.
Combattere gli insetti fastidiosi
Per sbarazzarsi degli insetti fastidiosi, bisogna prima trovare ciò che ha attirato la loro attenzione, vale a dire qualcosa in putrefazione. Potrebbe trattarsi semplicemente di rifiuti nel cestino. Gettali, poi cerca di scacciare le mosche dalla stanza. Puoi usare uno scaccia-mosche o un normale asciugamano. Se ci sono molte mosche nella stanza, è molto più semplice acquistare del nastro adesivo, che ha un odore molto particolare, e appenderlo al soffitto. L'odore attira gli insetti, che si posano sul nastro e vi si attaccano.

I nastri adesivi sono completamente sicuri per le persone, ma rappresentano un'ottima trappola per le mosche.
Rimuovete tutti gli alimenti e chiudeteli in frigorifero o in una credenza, quindi trattate la zona con un insetticida. Si tratta di un prodotto studiato per respingere e uccidere gli insetti (comprese le loro larve). Gli insetticidi includono:
- Aerosol. Permettono di eliminare rapidamente tutte le zanzare e le mosche che sono riuscite a entrare nel vostro appartamento, e l'effetto residuo proteggerà temporaneamente da future infestazioni. I principali vantaggi degli aerosol sono la rapidità d'azione e la facilità d'uso. Alcuni esempi includono Extrasol, Agita spray, Raid, Komaroff e altri.
- Spirali e bastoncini che possono essere utilizzati per recintare aree esterne e proteggerle dagli insetti volanti. I più popolari sono le spirali Raptor, Tornado, Argus e Komaroff.
- I fumigatori sono dispositivi alimentati dalla rete elettrica e progettati per respingere e uccidere gli insetti evaporando una speciale sostanza a base di piretro. I fumigatori utilizzano fogli o riempitivi liquidi come fonte di energia. I più popolari sono Raptor e Raid.
- Trappole elettriche per mosche. Questi dispositivi attraggono gli insetti con una luce speciale e una piccola quantità di anidride carbonica che imita l'odore del corpo umano, in modo che le mosche li percepiscano come oggetti viventi.
Galleria fotografica: Prodotti comuni per il controllo delle mosche
- Lo spray anti-mosche agisce rapidamente
- La spirale tornerà utile se si ha intenzione di uscire nella natura.
- Il fumigatore elimina efficacemente gli insetti ed è sicuro per i bambini.
- Una trappola elettrica è molto adatta per una stanza grande.
Dopo il trattamento, assicurarsi di ventilare la stanza e tenere lontani bambini e animali domestici finché l'odore non sarà scomparso.
Per impedire alle mosche di tornare in casa, appendi delle apposite zanzariere alle finestre. Se scegli una zanzariera a maglie strette, anche polvere e lanugine saranno tenute fuori.
Se non avete animali domestici, soprattutto gatti, potete acquistare una pianta carnivora e posizionarla in cucina, dove c'è molto cibo. Queste piante hanno un profumo molto gradevole che attira molti insetti, tra cui mosche e zanzare. Quando una creatura ignara si posa sul fiore, i petali si chiudono di scatto, intrappolando la mosca. Alcuni tipi di fiori assorbono persino la pelliccia della mosca, mentre altri la "sputano". Se avete un animale domestico, è meglio evitare questa idea: le piante carnivore sono velenose e gli animali domestici adorano mangiare i fiori.
Misure preventive contro la comparsa delle mosche domestiche
Per evitare la comparsa di mosche in casa, è essenziale mantenerla sempre pulita e in ordine, soprattutto nelle aree in cui si conservano cibo e rifiuti domestici. Durante la stagione calda, porta fuori la spazzatura almeno una volta al giorno, anche se il cestino non è pieno: il calore accelera il processo di decomposizione e gli odori di decomposizione attirano vari tipi di mosche e moscerini. Non lasciare il cibo scoperto e installa zanzariere alle finestre per tenere lontani gli insetti.

Grazie alle apposite coperture è possibile proteggere il cibo dagli insetti, proteggendolo dai batteri pericolosi.
Video: Metodi per sbarazzarsi delle mosche
Recensioni
Abbiamo questa copertura per ombrellone da molti anni ormai. La usiamo principalmente d'estate, quando vari insetti predano il nostro cibo. Quando fa freddo, la copertura rimane piegata in un cassetto, occupando un po' di spazio e a volte anche dando fastidio, dato che è lunga circa 40 cm una volta piegata.
Il nastro rimane efficace per due mesi dopo l'uso. Converrete, è incredibilmente semplice. E questo è particolarmente vero in un appartamento al terzo piano. Ma almeno non una sola mosca ti volerà vicino o ti atterrerà in faccia! Quindi, non comprare scacciamosche; applica semplicemente del nastro adesivo.
Fuori ci sono nuvole di zanzare, piccoli moscerini neri e altri insetti. Ci siamo presi la briga di attaccare la zanzariera alla porta. E ora la stiamo semplicemente usando. Mosche, zanzare e tarme restano fuori casa. C'è aria fresca in abbondanza. La zanzariera ha una buona tenuta e i magneti funzionano.
Le mosche domestiche sono insetti molto dannosi che devono essere eliminati non appena compaiono. Dedica molto tempo alla pulizia della casa ogni giorno durante l'estate e l'autunno, soprattutto nelle zone in cui si conservano gli alimenti. Installa zanzariere su tutte le finestre apribili. Certo, non potrai guardare fuori dalla finestra o ammirare il tramonto, ma le zanzariere ti proteggeranno da questi fastidiosi insetti.









