Cuculi: 7 madri del regno animale che non si prendono cura dei loro cuccioli

Il mondo della maternità animale è molto vario: alcune si prendono cura dei loro piccoli, mentre altre li abbandonano o addirittura li uccidono. Il nostro articolo esplorerà gli animali che non mostrano alcuna cura per la loro prole.

Orso nero

A differenza delle mamme panda, gli orsi neri preferiscono allevare più cuccioli. Se ne partorisce uno solo, lo abbandona a morire nel duro mondo animale. In genere, questa specie partorisce due o tre cuccioli, a volte quattro.

Tartaruga

Quasi tutte le specie di tartarughe sono tra le madri più premurose, che non mostrano alcuna preoccupazione per il futuro della loro prole. Solo le femmine delle tartarughe ornate e brune possono essere considerate madri premurose. Ma tutte le altre tartarughe non mostrano alcuna preoccupazione per i loro piccoli. Questi anfibi in genere seppelliscono le uova nella sabbia con le zampe posteriori, poi se ne vanno e non tornano mai più. Una covata contiene in genere centinaia di uova. Alcuni genitori, tuttavia, aspettano che la prole si schiuda per aiutarla a uscire dalla fossa. Ma è qui che finiscono le loro cure. I neonati strisciano verso l'acqua da soli, alla ricerca di cibo e cercando di sopravvivere.

La rana di Darwin

Queste splendide creature si rivelano delle vere madri. Le femmine si limitano a deporre le uova e poi scompaiono dalla vita dei loro piccoli e dei loro padri. Questi anfibi trasferiscono quindi i doveri materni ai maschi, che sono costretti a trasportare le uova e a prendersi cura dei piccoli da soli finché le rane non diventano indipendenti.

Langur

Queste scimmie dal pelo sottile sono estremamente crudeli. Le madri selezionano i più deboli tra i loro cuccioli sotto i sei mesi e li uccidono. Trattano gli altri con estrema durezza. Queste madri cercano anche di distruggere la prole degli altri.

Foca della Groenlandia

Questo animale non si prende cura dei suoi piccoli a lungo. Una foca appena nata è chiamata cucciolo di foca. Il soffice fagottino bianco viene lasciato solo nella neve appena due settimane dopo la nascita. Per i primi quattordici giorni, la madre nutre bene il piccolo in modo che possa accumulare più grasso sottocutaneo, ma dopodiché lo abbandona e il cucciolo di foca è costretto a cavarsela da solo.

Faraona

Questo pollo africano è un uccello che vola liberamente. Può volare e ha ali e zampe forti. Per questo motivo, fa lunghe passeggiate con i suoi pulcini anche in condizioni meteorologiche avverse. Molti pulcini muoiono a causa del freddo e dell'umidità.

Le madri faraone sono molto timide. Se esposte a pericoli, potrebbero abbandonare le uova e non farvi più ritorno. Pertanto, gli allevatori di pollame di solito rimuovono le uova e le mettono in un'incubatrice.

Questi uccelli sono addomesticati da molto tempo e vanno d'accordo con altre specie di uccelli. Si radunano in stormi con i loro simili. I maschi sono più aggressivi delle femmine.

Cuculo

Questi uccelli non hanno il peso di dover prendersi cura o costruire un nido. Depongono da due a cinque uova a stagione e le lasciano ad altri uccelli. I pulcini di cuculo si schiudono prima degli altri. Sono aggressivi e spingono fuori dal nido le uova e i pulcini degli altri uccelli. Una volta diventati più forti, lasciano il nido dopo circa 20 giorni.