Prodotti chimici antitarme: una panoramica dei prodotti più popolari

Un'infestazione di tarme nel tuo appartamento è praticamente un disastro naturale. Contaminano il cibo e rovinano tappeti e vestiti costosi. Le loro larve amano banchettare su capi di lana e pelliccia. In meno di tre giorni, sul tuo maglione preferito apparirà un caratteristico motivo a buchi e alcuni capi di abbigliamento si trasformeranno semplicemente in polvere. Utilizzando prodotti chimici specifici, puoi sbarazzarti rapidamente di questo flagello.

I principali tipi di preparati chimici contro le tarme

Le tarme sono un parassita comune, quindi esiste un'ampia gamma di prodotti disponibili per combatterle. Sugli scaffali dei negozi troverete:

  • spray e aerosol;
  • fumigatori;
  • piatti;
  • compresse e palline aromatizzate;
  • trappole e nastri adesivi.

Quando si scelgono i prodotti chimici, bisogna considerare l'entità del disastro. Non spruzzare spray sui ripiani degli armadietti, a meno che non vi siano segni di infestazione da parassiti. Per sicurezza, usate compresse antitarme. Se le tarme sono visibili, avrete bisogno di uno spray repellente. In caso di infestazione grave, usate diversi tipi di prodotti contemporaneamente. Innanzitutto, trattate gli oggetti infestati con uno spray insetticida, posizionate trappole adesive per il controllo e usate un repellente (in compresse o bustine) per mantenere l'effetto chimico.

I repellenti sono sostanze odorose che tengono lontani gli insetti. Gli insetticidi sono composti chimici che hanno un effetto tossico.

Spray antitarme: una recensione di marchi noti

Questa è la forma di rilascio più comune perché è facile da spruzzare e i risultati sono immediati grazie all'elevata concentrazione di principi attivi. Le tarme catturate dallo spray vengono uccise all'istante. Gli aerosol hanno anche un potente effetto sulle larve di insetti. La maggior parte degli spray contiene insetticidi piretroidi.

I piretroidi sintetici sono analoghi delle piretrine naturali, presenti nella polvere di piretro, ovvero i fiori essiccati e frantumati della camomilla dalmata. Queste sostanze sono caratterizzate da un'azione selettiva e da una bassa tossicità. I ​​piretroidi si decompongono se esposti alla luce e all'acqua, formando prodotti non tossici. Sono classificati come pericolosi di classe 3 per l'uomo e gli animali domestici (moderatamente pericolosi) e 2 (altamente pericolosi) per le api.

Quando si lavora con gli aerosol, osservare le precauzioni di sicurezza:

  • utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti e mascherina;
  • non inalare sostanze chimiche;
  • Lavare a secco gli indumenti trattati prima di indossarli, poiché potrebbe svilupparsi un'allergia ai componenti del preparato;
  • Dopo aver spruzzato il prodotto sulla superficie dei ripiani del mobile, abbandonare temporaneamente la stanza;
  • Nei tre giorni successivi al trattamento, arieggiare regolarmente i locali.

Diclorvos

Questo termine si riferisce a prodotti a base di composti organofosforici. Sono noti e ampiamente utilizzati da decenni. La ragione principale della loro popolarità è la loro versatilità: i componenti chimici uccidono sia gli insetti striscianti che quelli volanti. Il prezzo medio è di 150-200 rubli. Marchi noti:

  • Diclorvos Neo (190 ml);
    Dichlorvos Neo

    Dichlorvos Neo è inodore.

  • Diclorvos KRA - deo super (230 ml).
    Dichlorvos Kra Deo Super

    Dichlorvos Kra Deo Super è un prodotto moderno con una composizione meno tossica per l'uomo rispetto al classico Dichlorvos.

Per uccidere le tarme negli armadi, il prodotto viene spruzzato per un certo periodo di tempo, tenendo conto del consumo approssimativo: due secondi per 1 m2 zona. La fase attiva inizia entro 15 minuti. Il prodotto è aggressivo: anche le formule aggiornate sono altamente tossiche e possono essere dannose per l'uomo. Pertanto, utilizzarlo solo quando assolutamente necessario, ovvero quando i parassiti sono numerosi e gli altri trattamenti risultano inefficaci.

Non spruzzare Dichlorvos su biancheria da letto, superfici e armadi dove vengono conservati alimenti, medicinali, prodotti per l'igiene e cosmetici.

Mosquitall per le tarme

Questo efficace prodotto a base di permetrina è progettato per uccidere le tarme e le loro larve. È efficace anche contro i coleotteri dei tappeti. Lo spray può essere utilizzato su qualsiasi indumento, indipendentemente dal tessuto, così come su tappeti e rivestimenti. Il flacone è piccolo (150 ml) e costa circa 150 rubli. Se usato correttamente, dura a lungo. L'effetto dello spray dura fino a sei mesi.

Moskitol Moth Aerosol

La combinazione unica di ingredienti produce ottimi risultati: Moskitol ha già salvato più di una pelliccia.

Rapace

Il prodotto contiene le stesse sostanze chimiche: tetrametrina e permetrina. Il produttore afferma che l'aerosol può essere spruzzato su tutti i tessuti, compresi pelliccia e pelle. Non lascia tracce dopo la lavorazione, ha un profumo di limone, ma l'aroma è molto pungente, chimico e assomiglia poco a quello naturale. Pertanto, quando si sceglie questo aerosol, è necessario adottare le dovute precauzioni di sicurezza. Per evitare di inalare fumi nocivi, è consigliabile abbandonare l'area trattata immediatamente dopo l'applicazione. L'effetto protettivo previsto è di 12 mesi.

Aerosol Raptor

L'aerosol Raptor è un potente repellente per tarme, ma ha un odore pungente, seppur con sentori di limone.

Armol

Questo prodotto contiene un solo principio attivo: la permetrina. Come altri spray, le istruzioni indicano che può essere utilizzato su tutti i tessuti. La protezione garantita è di 6 mesi. Ha un profumo di lavanda non offensivo. Non lascia aloni ed è economico: una bomboletta è sufficiente per trattare un intero guardaroba due volte. Il prodotto costa circa 100 rubli per 140 ml di prodotto.

Aerosol Armol

L'odore dell'aerosol Armol è davvero di lavanda.

Utilizzo di fumigatori

Questo dispositivo può aiutare a combattere non solo zanzare e mosche. Sebbene i produttori più affidabili non producano piastre o liquidi specifici per tarme e larve, le compresse antizanzare sono realizzate con la stessa sostanza chimica di molti repellenti per tarme: la vaportrina.

La vaportrin (empentrin) è un insetticida presente in compresse e liquidi per fumigatori elettrici, nonché in piastre progettate per proteggere i prodotti in pelliccia e lana dai danni causati dagli insetti.

Il riscaldamento rilascia l'impregnazione chimica della piastra o fa evaporare il liquido dalla bottiglia. In questo caso, i componenti tossici sono inferiori rispetto ad aerosol e spray, rendendo il metodo più sicuro per l'uomo. Tuttavia, la sua efficacia è discutibile, poiché quando si utilizzano i fumigatori elettrici è necessario seguire le seguenti regole:

  • la durata massima di funzionamento del dispositivo non è superiore a 8 ore al giorno;
  • la necessità di tenere aperta la finestra della stanza per tutto il tempo in cui è accesa.

Questo potrebbe tenere lontane le tarme, ma per controllare le larve, la sostanza deve essere applicata in uno spazio chiuso, simile a una camera, come un armadio o un cassetto. La fumigazione termica è più efficace contro le tarme.

Fumigatore in una presa

I fumigatori elettrici non sono il metodo più efficace per combattere le tarme.

Fumigatore termico Raptor (sistema rapido per l'eliminazione delle tarme)

Il principio di funzionamento si basa sulla lenta evaporazione termica del principio attivo, la transflutrina, un insetticida con attività di contatto e di inalazione. Grazie alla sua elevata volatilità e capacità di penetrazione, gli insetti adulti e le larve vengono distrutti 10 volte più velocemente rispetto all'utilizzo di prodotti a base di altri piretroidi. Per riscaldare si utilizza uno speciale termoforo. Cinque minuti di esposizione all'aria riscaldano il prodotto a 65 °C, facendo evaporare la sostanza e depositando le sue molecole sugli indumenti, proteggendo efficacemente da larve e uova di tarme su qualsiasi tessuto. L'effetto dura almeno quattro mesi. Il prodotto costa circa 250 rubli.

Fumigatore termico Raptor

Il fumigatore termico Raptor, installato in un armadio, fornisce una protezione rapida e duratura contro le tarme in tutte le fasi del loro sviluppo.

Naftalina e compresse

Questo tipo di repellente per larve e tarme è piuttosto comune. È disponibile in profumazioni come eucalipto, lavanda e limone. Una confezione costa circa 50 rubli e il metodo d'uso è semplicissimo: basta posizionare alcune compresse o palline sui ripiani degli armadi o in tasca.

Palline di naftalina

Si tratta di un rimedio “della nonna”, collaudato nel corso degli anni, efficace ed economico. Ma l'effetto dell'uso di compresse di naftalina è puramente preventivo. Il principio attivo, un idrocarburo aromatico solido derivato da petrolio e coke, non uccide tarme, larve o uova. Oltre ai pellet, i produttori offrono anche altre forme di rilascio, tra cui bricchette e sezioni di plastica con clip.

La ricerca ha dimostrato le proprietà cancerogene del naftalene: la sostanza è nociva per l'uomo e gli animali domestici.

Galleria fotografica: prodotti a base di naftalene

Compresse Greenfield

Si presentano sotto forma di palline di talco appositamente impregnate di olio essenziale di lavanda e additivi sintetici. L'applicazione è standard: posizionare alcune compresse sui ripiani o sugli armadietti dell'armadio. È possibile anche metterne un paio in tasca. L'effetto repellente dura fino a sei mesi. Una bustina da 100 g costa circa 30-50 rubli. Questa quantità è sufficiente per proteggere un armadio di grandi dimensioni dalle tarme. Ad alcune persone non piace l'odore eccessivamente pungente, che impiega molto tempo a dissiparsi. Altri notano che è relativamente gradevole e non si infiltra nei vestiti.

Compresse antitarme Greenfield

Le compresse Greenfield sono un rimedio temuto dalle tarme.

Palline per la pulizia della casa

Questo prodotto offre una protezione affidabile per gli articoli in fibra naturale contro tarme e larve, nonché contro gli scarafaggi dei tappeti. Il metodo di applicazione è lo stesso di altri prodotti di questo tipo:

  1. Apri il sacchetto e tira fuori le palline.
  2. Disporre i capi tra gli oggetti predisposti per la conservazione (lana, pellicce). Utilizzare 2-3 pezzi per ripiano, cassetto, scatola o sezione.
  3. Sostituire le palline dopo sei mesi di utilizzo.

Il prodotto fa il suo lavoro, ma molti sono scoraggiati dal forte odore chimico della naftalina.

Le palline di naftalina puliscono la casa

Le palline di naftalina hanno spesso un odore sgradevole per gli esseri umani, ma sono molto efficaci contro le tarme.

Piatti di falena

Si tratta di fogli di cartone impregnati chimicamente. Assomigliano a compresse antizanzare per fumigatori. Vengono posizionati nelle aree che attraggono gli insetti. I fogli proteggono dalle larve di tarme, impedendo alle tarme adulte di riprodursi. A differenza delle palline, sono indistruttibili, il che li rende più facili da usare. Sono più sicuri di molti repellenti per tarme e sono economici.

  1. Armol. Una confezione contiene 10 tamponi. L'impregnazione contiene l'insetticida empentrina (un piretroide). Ha un caratteristico profumo di lavanda e viene utilizzata in ambienti interni, soprattutto dove si conservano pellicce e indumenti di lana. È meglio posizionare i fogli nelle parti superiori dei mobili - cassetti, soppalchi: la diffusione dell'odore e l'evaporazione dell'impregnazione chimica avviene dall'alto verso il bassoConsumo: non più di 2 confezioni ogni 15 m2Se le larve sono numerose, sarà necessario un quantitativo maggiore per controllarle, poiché le piastre hanno una gittata limitata. Il prezzo è di circa 30-50 rubli a scatola.
    Piastre di falena Armol

    Per proteggere un oggetto di grandi dimensioni, dovresti usare almeno due piastre Armol.

  2. Glorus. Un prodotto israeliano per respingere le tarme e le loro larve. Non contiene sostanze chimiche, il che lo rende sicuro per l'uomo. Evitare l'uso in grandi quantità; assicurarsi che la stanza sia ben ventilata, soprattutto se la casa è abitata da persone soggette a reazioni allergiche. I fogli hanno un gradevole profumo di agrumi, poiché sono imbevuti di olio essenziale di arancia. È disponibile anche un prodotto al profumo di lavanda. Non contiene insetticidi, quindi è più un prodotto preventivo contro le tarme. Una confezione da 10 fogli costa 40-70 rubli.
    Piatti della falena Glorus

    Un repellente sicuro contro le tarme sono le piastre Antimol imbevute di oli essenziali di lavanda o arancia.

  3. Dott. Klaus. I cerotti sono disponibili in due varianti: profumati alla lavanda e biologici (inodori). Il principio attivo dell'impregnazione è la vaportrina in alta concentrazione (4%). Agisce sul parassita distruggendone le larve. L'effetto è immediato e dura almeno 6 mesi. La sua pratica confezione lo rende facile da usare su qualsiasi mobile. Non macchia i vestiti. È un'ottima opzione economica: una confezione (10 confezioni) costa circa 30-50 rubli.
    Piastre repellenti per tarme Dr. Klaus

    Il repellente per tarme Dr. Klaus contiene una grande quantità di insetticida ma è inodore.

  4. Grucce di carta Raid. Sono un incrocio tra fogli e sezioni a gancio. I fogli di cartone contengono fori rotondi, che vengono utilizzati per fissarli alle grucce. L'impregnazione contiene transflutrina, un insetticida. Diverse grucce vengono utilizzate per appendere pellicce e cappotti di cashmere di alta qualità. Il prodotto ha un profumo floreale, ma piuttosto pungente. L'effetto promesso di queste grucce di carta è di 3 mesi. Prezzo: 150 rubli a confezione (12 grucce).
    Ciondoli di carta Raid con il profumo dei fiori primaverili

    I ciondoli di carta Raid, profumati ai fiori primaverili, vengono utilizzati per proteggere i capi d'abbigliamento più preziosi.

Sezioni antitarme: compatte e sicure

Il prodotto funziona in modo simile a palline e fogli. Le differenze risiedono nel metodo di applicazione e installazione. Le sezioni sono gli stessi fogli, ma racchiusi in una custodia di plastica con un gancio o un nastro adesivo alla base per il fissaggio alle pareti dei mobili o ai battiscopa. Il loro vantaggio è che riducono il contatto diretto tra le persone e i loro effetti personali e il repellente durante l'uso.

  1. Raptor profumato alla lavanda. Questa opzione economica si presenta sotto forma di un ciondolo di cartone con un gancio di plastica. Un pezzo è progettato per 0,5 m.2È comodo appenderlo a un'asta in cima all'armadio per distribuire meglio la fragranza. Il principio attivo è la transflutrina. Una confezione dura 4 mesi. Il prodotto costa 30-50 rubli.
    Sezioni di falena rapace

    Le sezioni Raptor hanno un comodo gancio di plastica

  2. Sezioni di Lavanda Mosquitall. Si presentano sotto forma di contenitori rotondi di plastica con fori per l'evaporazione del principio attivo, l'empentrina. La lavanda è un'interessante scelta di colore. I contenitori vengono riposti in un mobiletto o possono essere incollati a una parete. Non posizionare più di due contenitori ogni 15 metri quadrati. In caso contrario, i vapori concentrati potrebbero causare fastidio.
    Sezioni di Mosquitol

    Le sezioni Mosquitol non hanno solo un profumo di lavanda, ma anche un colore lavanda.

Repellenti appiccicosi per tarme

Le trappole e i nastri adesivi non sono tossici. Attirano piccole tarme. Quando il parassita si avvicina, aderisce alla sostanza adesiva. Trappole come Swissinno o Aeroxon funzionano proprio su questo principio. Possono essere attaccate a qualsiasi superficie. Di recente è stato lanciato sul mercato uno speciale nastro antitarme, Ferokap. L'adesivo contiene feromoni che attraggono i maschi. Tuttavia, funziona solo contro le tarme della dispensa:

  • grano;
  • mulino;
  • frutta secca;
  • fienile.

La trappola limita la riproduzione dei parassiti e impedisce la comparsa delle larve nei prodotti alimentari. Il suo effetto sulle tarme dei vestiti non è stato dimostrato.

Trappola appiccicosa

Nel corpo della trappola sono presenti quattro fori di ingresso per consentire l'accesso ai parassiti.

Recensioni

Prima usavo Mosquitall solo per le zanzare. Poi abbiamo comprato un paio di stivali alti per nostro figlio e, a quanto pare, il produttore è stato molto gentile e ci ha venduto anche uno spray anti-tarme, un bonus per l'acquisto. Ovviamente, non ce ne siamo accorti subito. L'estate è passata e, in autunno, ho notato quelle fastidiose tarme in casa, quelle creature che distruggono i vestiti. Sono andata nel panico: c'erano tonnellate di prodotti commestibili per loro in casa. Non potevo mangiarle. Ho iniziato a cercarne la fonte. Ho rovistato tra le mie cose e ho messo dei rametti di lavanda tra di loro: anche questo respinge questi insetti. Sono arrivata alle mie scarpe e lì, nei miei stivali alti mangiati, oltre ai resti delle tarme, ho trovato anche dei piccoli. Ugh, disgustoso. I miei stivali sono finiti nella spazzatura, e anche quelli vicini. E sono andata al negozio a comprare un prodotto speciale. Ho scelto proprio questo spray perché uccide anche le larve. Sono tornata a casa e ho spruzzato l'intero appartamento. L'ho chiuso per un'ora e sono andato a fare una passeggiata. Poi ho arieggiato la stanza e basta. Il prodotto ha un profumo gradevole, come quello della lavanda. Non lascia residui. Ora lo uso per la manutenzione annuale quando metto via i vestiti invernali. L'ho provato: è molto efficace.

Purtroppo, di tanto in tanto spuntano in casa quelle fastidiose tarme... Ti prendi cura dei tuoi vestiti e cerchi di mettere tutti gli oggetti naturali nelle coperte, ma prima o poi vedi ancora quelle fastidiose tarme volanti. Certo, non vorrai certo tirare fuori il tuo maglione di lana preferito in inverno e trovarci dei buchi... quindi abbiamo sempre uno spray antitarme in casa, per ogni evenienza. Ora abbiamo un Raptor sul comodino. Non lo usiamo da un po'; come ho detto, le tarme non si vedono molto spesso. Ma un giorno ci è stato davvero d'aiuto. Un mazzo di fiori secchi – beh, li vendono, credo che li abbiamo comprati per qualche festa religiosa – era infestato dalle tarme. All'inizio non capivo cosa fosse – volavano in giro, da dove venivano? Poi ho pensato di guardare dentro – oh, orrore! Era pieno di quella roba schifosa. Alla fine, il mazzo, ovviamente, è finito nella spazzatura. Ho chiuso tutte le finestre, ho preso una bomboletta spray e ho spruzzato quasi tutto in casa: armadi, tappeti. Ovviamente, nessuno è rimasto in casa. Prodotti del genere non sono esattamente utili e l'odore è pungente e sgradevole (anche se lo sono tutti, che si tratti di Raptor o di altri). Le tarme sono scomparse, davvero, e per molto tempo. Quindi ne confermo l'efficacia e consiglio di tenerlo a casa per ogni evenienza.

Abbiamo un ampio ripostiglio nel nostro appartamento, e persino i parenti ci mettono dentro oggetti temporaneamente non necessari, come sacchi di vestitini per neonati contenenti calzini lavorati a maglia, guanti e tute. Conserviamo anche stivali di feltro, cappelli di pelliccia e cappotti di pelliccia, rendendolo un vero e proprio rifugio per le tarme. Le tarme ci hanno già mangiato una copertina di lana per neonati, quindi ora, anche se ne vediamo una sola in volo, interveniamo immediatamente. Ho provato a mettere dei dischetti di cotone con olio essenziale di lavanda nel ripostiglio, ma senza successo. Ma lo spray aerosol Armol alla lavanda ha funzionato immediatamente. L'abbiamo usato solo una volta un mese fa e la mattina dopo abbiamo visto un paio di tarme senza vita sul pavimento. Mio marito ha comprato questo spray, rinunciando ai miei inutili sforzi per combattere le tarme con rimedi popolari. All'inizio non credevo che sarebbe stato efficace e avevo paura di spruzzarlo perché avevamo bambini e un cane a casa. Ero particolarmente preoccupata quando mio marito ha iniziato a spruzzarlo di notte; potevo solo immaginare l'odore che avremmo avuto tutti in casa. Mio marito ha semplicemente spruzzato le pareti e gli scaffali della dispensa e ha chiuso ermeticamente la porta. Non c'era odore nell'appartamento. E quando siamo andati in dispensa per i primi due giorni, c'era solo profumo di lavanda, e niente di più. E ancora nessuna tarma.

Ai tempi dell'Unione Sovietica, le pastiglie antitarme avevano un odore terribile e non le compravo da molto tempo. Poi un'amica mi ha detto che le pastiglie moderne sono praticamente inodori. Ho trovato le pastiglie antitarme Greenfield al supermercato a 65 rubli a confezione. L'odore è davvero molto debole e non troppo sgradevole. Ovviamente, non profumano nemmeno di lavanda. Ci sono 10 pastiglie in una confezione e ne ho messa una sul ripiano inferiore e uno superiore di ogni mobile. Secondo le istruzioni, queste pastiglie proteggono dalle tarme per sei mesi, ma le ho da un anno intero e non ho visto nemmeno una tarma. Sebbene le pastiglie emettano un leggero odore, questo non si diffonde nel bucato, anche se di tanto in tanto entrano in contatto tra loro. Mi piacciono molto queste pastiglie antitarme: sembrano aver eliminato le tarme una volta per tutte e il mio appartamento non emana odori strani.

L'odore mi ricordava molto quello delle vecchie e collaudate palline di naftalina. Era presente anche attraverso la confezione chiusa. E quando l'ho aperta... se fossi stata una falena, sarei rimasta completamente a bocca aperta, come si dice. La confezione contiene 100 g di palline di naftalina, 6 compresse. Servono 1-2 compresse per sezione (anche se non è chiaro cosa costituisca un tale volume; sarebbe meglio specificare metri cubi). Le ho avvolte in un tovagliolo per sicurezza, in modo che non macchiassero i miei vestiti, perché sembravano unti. L'odore nell'armadio era insopportabile, quindi all'inizio ho lasciato la finestra aperta per un giorno intero, ma poi l'odore è quasi scomparso. Speriamo che le falene non mangino più feltro, pelle o pelliccia ora.

L'abbiamo comprato, ma non avremmo mai immaginato che potesse avere un odore così cattivo. È la naftalina contenuta in questo prodotto, secondo me, che fa miracoli. Questo prodotto vi proteggerà sicuramente dalle tarme, ma bisogna sempre fare attenzione, perché inalarne i vapori non avrà alcun effetto positivo. Pertanto, è meglio usare questo prodotto in una stanza isolata, ma non dove ci sono bambini. E sebbene questo prodotto sia efficace contro le tarme che divorano tutto ciò che incontrano sul loro cammino, non bisogna dimenticare l'ambiente circostante. Quindi, ognuno sceglie in base alle proprie preferenze, e io non comprerò più questo prodotto.

Di recente ho scoperto che diverse piccole farfalle grigie posate sul soffitto della cucina sono falene! Beh, c'è una prima volta per tutto, che dire. E finalmente ho capito cosa causava quei piccoli buchi sulla mia maglietta. Lo stesso giorno, sono andata all'OK, dove c'era un intero scaffale con l'etichetta "repellenti per tarme". Non potevo nemmeno immaginare che fosse un problema così comune! Non compro mai i repellenti per tarme più costosi (per principio, visto che sono una pubblicitaria di formazione e so che si può vendere qualsiasi cosa). Ho studiato attentamente tutti i prodotti, il loro consumo e così via, e ho scelto questo... E la confezione è carina! Ne ho comprati quattro. Dentro ci sono 10 fogli che sembrano esattamente come i repellenti per zanzare. Seguendo le istruzioni, ho messo i fogli sotto i tappeti, sugli scaffali, sui mobili e sotto il divano. Insomma, ovunque. E dopo un paio di giorni, ho notato che le tarme erano scomparse e da allora non le ho più viste. È vero, mi era stato detto che sarebbero caduti e che avrebbero dovuto essere aspirati, ma non è successo niente del genere.

Ho comprato questi fogli per la prima volta due anni fa, quando è arrivato il momento di riporre il mio guardaroba invernale. Cercavo qualcosa di antitarme, ma inodore. La maggior parte dei repellenti per tarme ha un profumo di lavanda, e non mi piace quell'odore. La confezione del Dr. Klaus contiene 10 fogli. Sono sufficienti per tutti i miei cappelli, guanti e maglioni. Ho anche appeso i fogli "antitarme con gancio" della stessa marca nell'armadio dei cappotti e dei cappotti di montone. La confezione dice che questi fogli uccidono le tarme e le loro larve. Non so se le tarme non vengano o se il Dr. Klaus funzioni, ma il fatto è che non ci sono tarme. Ho comprato questi fogli per il mio baule dei filati quest'estate, perché lì vedevo segni di infestazione di tarme. Ho messo via i fogli e me ne sono dimenticata, ma non ho più visto il filato morso. E la cosa migliore è che puoi tirare fuori i vestiti dopo molto tempo e sono inodori! Li consiglio vivamente!

Metto tutti i pendenti nell'armadio dove conservo i miei vestiti invernali in pelliccia. La loro efficacia non dipende da come sono disposti nell'armadio. Quest'anno ho deciso di appenderli tutti alla gruccia. Devo sottolineare che chi preferisce profumi delicati e neutri probabilmente non apprezzerà questo prodotto. Il profumo floreale dei pendenti persiste in un armadio chiuso per due o tre mesi. Questo non mi dà fastidio. L'importante è che i pendenti facciano il loro lavoro. Per il secondo anno consecutivo, i miei vestiti invernali in pelliccia e lana sono protetti in modo affidabile. A me piace il profumo di queste cose, ma alla mia famiglia non così tanto. Semplicemente cercano di non guardare troppo spesso in quell'armadio.

Posso dire che il profumo della sezione "Protezione Antitarme" di Raptor è semplicemente micidiale. A giudicare dagli ingredienti, non ci sono oli essenziali, ma solo fragranze. È questo che lo rende così puzzolente. Il profumo ricorda solo vagamente la lavanda. È molto intenso. Subito dopo aver installato le sezioni, tutta la casa si è riempita di quell'aroma. Mio figlio ha ululato, perché anche lui non ama gli odori forti (come me). Ma anche le tarme hanno ululato e nel giro di un paio di giorni erano tutte sparite. Posso anche dire che le mosche che a volte compaiono sui fiori sono scomparse. Quindi, non ho dubbi che le sezioni "Protezione Antitarme" di Raptor funzionino. Spero che se c'erano delle larve, siano state catturate anche loro dall'esplosione e siano morte. Dopo un paio di settimane, l'odore si è affievolito, ma se si apre l'armadio, è semplicemente una puzza. Fortunatamente, l'odore non rimane sui vestiti ed evapora immediatamente quando li si tira fuori. Finché fuori fa caldo e posso tenere le finestre aperte, le infestazioni di lavanda non mi danno troppo fastidio. Ma in inverno, quando le finestre si aprono raramente, non rischierei di usare Raptor Sections "Protezione Antitarme". Sono troppo profumati. Nel complesso, li consiglio. Sono davvero efficaci.

Esistono molti prodotti per il controllo delle tarme. La maggior parte sono a base di insetticidi, che non solo respingono le tarme, ma uccidono anche larve e uova. Quando si sceglie un prodotto, è importante considerare la gravità dell'infestazione e, per la prevenzione, utilizzare prodotti con la più bassa concentrazione di sostanze chimiche o ingredienti naturali.