Zanzare, giù le mani dai bambini: i migliori rimedi contro questi fastidiosi parassiti

Sono sicuro che abbiate sperimentato quanto possano essere spiacevoli le punture di zanzara. Le conseguenze più innocue del contatto con questi insetti sono gonfiore e arrossamento, accompagnati da un prurito insopportabile. Nemmeno gli adulti le apprezzano. Tuttavia, le punture possono essere un problema per i bambini: i neonati sotto l'anno di età sono spesso irritabili e hanno difficoltà a dormire. I bambini più grandi, grattandosi, possono introdurre un'infezione e peggiorare la situazione. Oggigiorno, esistono molti modi per proteggere i bambini. Se si interviene in anticipo, tali problemi non si presenteranno.

Come proteggere il tuo bambino dalle zanzare

Il mercato moderno offre un'ampia varietà di prodotti. Tra questi, si distinguono diverse tipologie principali:

  • fumigatori;
  • repellenti (creme, aerosol);
  • braccialetti;
  • repellenti ad ultrasuoni;
  • rimedi popolari.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali prodotti sono adatti ai bambini.

I fumigatori sono il nemico numero uno delle zanzare.

I fumigatori avvelenano gli insetti evaporando sostanze chimiche tossiche. Sono progettati per proteggere le persone nel loro raggio d'azione. Ne esistono due tipi: pirotecnici ed elettrici.

Le spirali pirotecniche "a combustione" o "fumogene" sono impregnate di un insetticida, un agente nervino. Vengono fissate a un supporto speciale e accese. Bruciando, il veleno evapora, uccidendo gli insetti nell'area circostante. La bobina di fumo dura dalle 7 alle 9 ore.

Tutti i marchi più noti (Raptor, Raid, Fumitox, Mosquitall) consigliano di utilizzare i prodotti all'aperto, poiché bruciando rilasciano una grande quantità di sostanze cancerogene, nocive soprattutto per i bambini di età inferiore ai 12 anni.

I fumigatori elettrici sono piastre o liquidi alimentati da elettricità o batterie. Contengono una miscela di sostanze tossiche che si attivano con il calore. In genere, utilizzano piretroidi, un insetticida naturale presente nei fiori della camomilla perenne.

La concentrazione nell'aria sarà inferiore a quella della bobina. La piastra o il liquido vengono inseriti in un fumigatore elettrico e collegati alla presa elettrica per due ore o per tutta la notte, a condizione che le finestre siano aperte. La durata d'azione di una piastra è di 8-10 ore, quella di una bottiglia di liquido è di 30-60 notti (8 ore ciascuna).

Sono considerati sicuri. Tuttavia, si prega di seguire le raccomandazioni del produttore:

  • lasciare gli elettrodomestici a non più di un metro dalla zona notte;
  • Non lasciare l'apparecchio collegato alla presa di corrente in ambienti chiusi per più di tre ore;
  • arieggiare la stanza dopo l'uso;
  • Le persone allergiche, le donne in gravidanza e le donne in allattamento devono usare il prodotto con cautela.

Il mercato moderno offre una varietà di strisce e liquidi, sia profumati che inodori. Questi sono spesso progettati per proteggere i bambini di età superiore a un anno, ad esempio la serie Mosquitall "Protezione delicata per bambini". Esistono anche prodotti per bambini più piccoli. Le piastre e i liquidi "Nekusayka" di Raptor e "Nezhenka" di Fumitox possono essere utilizzati fin dalla nascita.

Tipi di fumigatori

Una serpentina di fumo e un fumigatore elettrico distruggono le zanzare con vapori tossici.

Come diventare invisibili alle zanzare in un paio di secondi

I repellenti sono più comodi ed efficaci per proteggere i bambini quando sono fuori casa: spray, aerosol, creme e schiume. Possono essere applicati sugli indumenti o direttamente sulla pelle. Possono avere un effetto repellente o mascherante.

I repellenti hanno un odore pungente che priva gli insetti del loro olfatto. Lo scopo degli agenti mascheranti è quello di rendere l'odore della pelle umana sgradevole alle zanzare. Può essere applicato non più di 2-3 volte al giorno, il tempo di azione è di 2-3 ore.

Protezione per i bambini dai tre mesi

Quasi tutti i marchi producono dispositivi di protezione per bambini.
I produttori raccomandano l'uso dei farmaci alle seguenti età:

  • Aerosol e spray Gardex Baby, latte spray e crema Mosquitall “Protezione delicata per bambini” - da un anno;
  • Baby Deta schiuma, crema e latte, Mosquitall “Protezione delicata per bambini” latte - da un anno e mezzo a due anni;
  • Spray Mosquitall "Protezione delicata per bambini" - dai tre anni in su.

Galleria fotografica: aerosol, spray e creme adatti ai neonati

Fanno eccezione la crema repellente per zanzare Moustidose per neonati e lo spray antizanzare Chicco, che possono essere utilizzati a partire dai 3 mesi. Si consiglia ai genitori di bambini di età inferiore a 1 anno di contattare i produttori di cosmetici specializzati per bambini.

Repellenti per bambini di età inferiore a 1 anno

La crema Moustidose baby e lo spray antizanzare Chicco possono essere utilizzati a partire dai 3 mesi

Decorandomi, allontano le zanzare

Il braccialetto è un prodotto relativamente nuovo a base di olio di citronella e altri ingredienti naturali.

Il principio attivo è disponibile nei seguenti tipi:

  • cartucce - (Gardex Baby, Mosquitall "Protezione delicata per bambini");
  • capsule - (Bugstop);
  • impregnazione dei tessuti - (Bugslock, Mothercare).

A proposito, gli adesivi e le clip per indumenti Gardex Baby funzionano secondo lo stesso principio. Questi prodotti sono consigliati per bambini dai 2 anni in su. Sono spesso sensibili all'acqua e, in pratica, hanno una portata molto limitata. Molti forum consigliano di indossare due braccialetti contemporaneamente: sulla mano e sul piede del bambino.

L'anno scorso avevamo un braccialetto Mothercare: in città le zanzare non pungevano, quindi usavamo l'estratto di vaniglia per tenerle lontane. Non ha funzionato nei boschi o nella nostra casa estiva. Quest'anno abbiamo preso un nuovo braccialetto dallo stesso posto: ha un odore diverso e non funziona.

Abbiamo preso questo tipo di Gardex, ha funzionato bene, mia figlia è stata in campeggio per 2 settimane e le zanzare non le hanno dato fastidio.

Questi braccialetti luminosi e alla moda sono molto amati dai bambini e sono facili da usare, ma possono essere piuttosto complicati. Una volta aperti, durano dalle 150 alle 270 ore se conservati correttamente.

Galleria fotografica: il braccialetto è un accessorio attraente e un'ottima protezione

Spaventiamo gli insetti con gli ultrasuoni

I dispositivi a ultrasuoni sono dispositivi elettronici che generano suoni ad alta frequenza. Respingono le zanzare senza essere dannosi per l'uomo. Possono essere fissi o portatili.

  1. Quelli fissi funzionano dalla rete elettrica e sono progettati per funzionare entro un raggio di 15-20 m2.
  2. Quelli portatili sono alimentati a batteria e sono disponibili sotto forma di portachiavi, torcia elettrica o orologio. La portata è di 2-8 metri.

Poiché tali dispositivi non emettono sostanze tossiche, il loro principale vantaggio è considerato la sicurezza, anche per i bambini. Tuttavia, a giudicare dalle recensioni, l'efficacia dei dispositivi contro le zanzare è scarsa.

Questo è un dispositivo completamente inutile e costoso! Non l'avrei sicuramente comprato senza prima leggere le recensioni. Le zanzare non reagiscono affatto. Abbiamo provato ad appenderlo proprio accanto al letto, ma non è servito a niente. Le zanzare continuavano a volare intorno al bambino. Non consiglio di comprarlo. È uno spreco di soldi.

Una volta volevo avviare un'attività: acquistare all'ingrosso repellenti per zanzare a ultrasuoni dalla Cina e rivenderli qui nel Paese. Ma... ho cercato su internet, ho letto recensioni di cacciatori e pescatori "esperti", e tutti sostenevano che questi repellenti fossero spazzatura (o erano inefficaci, o le batterie si scaricavano in fretta).

Repellenti per insetti ad ultrasuoni

I dispositivi fissi e portatili sono considerati il ​​mezzo più sicuro per proteggersi dalle zanzare.

Come proteggersi con i rimedi popolari

Preoccupate per la sicurezza dei propri figli, le madri ricorrono spesso a rimedi popolari collaudati. Persino un accessorio moderno come la zanzariera per passeggino o culla trae origine dalla tenda di garza. Le nostre nonne sapevano bene che le zanzare detestano gli odori di spezie come vaniglia e chiodi di garofano.

Online puoi trovare facilmente ricette per la crema alla vaniglia o l'acqua di chiodi di garofano da applicare sulla pelle prima di uscire a fare una passeggiata. Se non vuoi preoccuparti della preparazione, puoi acquistare in qualsiasi farmacia oli essenziali di anice, assenzio, chiodi di garofano e citronella, menta piperita, geranio, lavanda e agrumi: sono i più efficaci contro le zanzare.

Istruzioni per l'uso

Applicare gli oli essenziali solo su vestiti e passeggino, in un rapporto di 1 goccia ogni 10 ml di crema.

Si consiglia di usare cautela quando si utilizzano gli oli essenziali. Non utilizzare non diluito.

Per proteggere la tua casa puoi utilizzare lampade profumate e mazzi di piante fresche e secche.

Quando ci si rilassa all'aperto, l'olio essenziale può essere versato direttamente nel fuoco.

Galleria fotografica: protezione sicura contro le zanzare per i bambini

Nell'estate del 2016, la giornalista della Komsomolskaya Pravda, Anastasia Pigulina, ha descritto la sua esperienza nella lotta contro le zanzare utilizzando rimedi popolari nella sua rubrica "Testati e Provati". La maggior parte di questi rimedi è stata criticata come inutile. Solo gli oli essenziali hanno ricevuto ottimi voti.

I forum di aromaterapia raccomandano vivamente l'uso di oli essenziali per respingere le zanzare. Io ho scelto l'olio di anice. Noi usiamo la normale crema per bambini come base e aggiungiamo un paio di gocce di olio essenziale. Non limitatevi ad applicare l'olio: può causare gravi ustioni.

Il risultato. In un parco brulicante di insetti, ho assistito a una magia: le zanzare mi hanno circondato con una fitta cortina, ma non si sono avvicinate. Qualche zanzara vagante ha cercato di "mettersi a terra", ma anche loro hanno storto il naso. Vittoria!

Si prega di ricordare che questi prodotti hanno fragranze forti. Fai attenzione alla quantità di prodotto che usi; non esagerare. Un profumo concentrato può avere effetti negativi sul sistema nervoso, causare mal di testa o scatenare una reazione allergica.

Quando scegliete un prodotto protettivo per il vostro bambino, considerate sicurezza ed efficacia. Per i neonati, è meglio scegliere una zanzariera o usare con parsimonia rimedi naturali e sniffatori elettrici. Le lenzuola o il liquido dovrebbero essere etichettati con la dicitura "0+". Tenete presente la reazione del corpo del bambino all'esposizione chimica.