I delfini sono le creature marine più amate e intelligenti. Ma a quanto pare possono essere molto più che carini e coccolosi. Alcune delle loro abitudini suggeriscono che queste creature possano essere astute e persino crudeli.
Delfini tossicodipendenti
Gli scienziati hanno osservato un fatto interessante: i giovani delfini si "indulgevano" nel pesce fugu. Contiene una sostanza narcotica nociva e pericolosa chiamata neurotossina. In piccole dosi, non è letale, ma produce un effetto narcotico. I delfini adolescenti si alternavano a masticare il pesce, apprezzandolo chiaramente.
Delfini tiranni
Questi animali marini non hanno un vero e proprio corteggiamento. All'interno dei loro branchi, questi maschi mammiferi possono essere dei veri e propri tiranni, costringendo le femmine ad accoppiarsi. A quanto pare, sono molto attivi sessualmente.
Se la femmina disobbedisce, il maschio la separa dal branco, la fa morire di fame e le impedisce in ogni modo possibile di unirsi alla famiglia. Questo continua finché la femmina, esausta, non accetta un "accoppiamento".
Delfini amanti delle balene
I mammiferi amano cavalcare le onde sollevate dalle balene, o addirittura cavalcarle sul dorso. Per riuscirci, i delfini, a volte più di mille, seguono le balene. Cercano di costringerle a immergersi, di catturare le onde che creano e di cavalcarle come uno scivolo.
Delfini ladri
Quando sono inattivi, i mammiferi possono combinare guai o addirittura derubare qualcuno. Ad esempio, a Orlando, in Florida, un delfino dispettoso una volta ha semplicemente fatto cadere un tablet dalle mani di una donna, volendo divertirsi un po'.
Riuscì a estrarre rapidamente il dispositivo dall'acqua e il ladro fu molto soddisfatto del successo del suo scherzo.
Delfini che odiano i surfisti
Questo animale apparentemente innocuo può attaccare le persone semplicemente per divertimento. A volte nuota semplicemente accanto a un diportista o a un surfista per curiosità. Ma può anche facilmente far cadere qualcuno dalla tavola da surf con un colpo violento o far capovolgere una barca per puro divertimento.
Pertanto, quando si fa surf in mare, bisogna sempre ricordare che, nonostante il loro aspetto gradevole e la loro socievolezza, i delfini sono animali selvatici e non ci si può fidare di loro.
Gli scienziati ritengono che gli animali marini come i delfini possano essere non solo gentili e comprensivi, come si crede comunemente, ma anche malvagi, dispettosi, ingiustificatamente crudeli e capaci di commettere strani atti.



