Aceto contro pidocchi e lendini

La pediculosi è una condizione molto spiacevole, poiché pidocchi e lendini causano forte prurito al cuoio capelluto e disagio psicologico. Liberarsene può essere difficile e i farmaci costosi non sono sempre accessibili. In questo caso, i rimedi popolari possono venire in soccorso, uno dei quali è l'aceto.

Peculiarità dell'azione dell'aceto

I benefici dell'uso dell'aceto contro pidocchi e lendini rispetto ad altri rimedi:

  • Disponibilità: venduto in tutti i supermercati.
  • Economicità: una bottiglia di aceto da tavola costa 10 rubli.
  • Non tossico: rischi minimi se usato correttamente.
  • Efficacia: l'acido acetico ha un effetto estremamente negativo sui pidocchi.

Tra gli svantaggi rientrano i danni che l'aceto provoca ai capelli e un odore sgradevole.

Azione dell'aceto:

  1. L'acido acetico scioglie il guscio chitinoso esterno del pidocchio e penetra all'interno dell'insetto, che muore o si indebolisce a tal punto da poter essere facilmente rimosso dal pelo.
  2. L'aceto non uccide le lendini, ma ammorbidisce la sostanza appiccicosa che le lega ai capelli, facilitando l'eliminazione delle uova dei pidocchi tramite pettine.

Ricette per usare l'aceto contro pidocchi e lendini

Puoi usare qualsiasi tipo di aceto tu abbia a disposizione: aceto di spirito, aceto di mele, aceto di vino, aceto di riso e altri. I pidocchi vengono uccisi dall'acido acetico, presente nell'aceto indipendentemente dalla sua origine.

Bottiglie con diversi tipi di aceto

L'aceto si ottiene dalla fermentazione di vari prodotti, la sua origine non ne pregiudica l'efficacia contro i pidocchi.

È possibile utilizzare solo aceto con una concentrazione non superiore al 9%.Non è possibile utilizzare l'essenza di aceto non diluita.

È importante ricordare che l'aceto è essenzialmente un acido e, in alte concentrazioni, può causare gravi ustioni alla pelle e alle vie respiratorie se inalato. Per lo stesso motivo, evitare il contatto dell'aceto con gli occhi, anche in soluzione.

Ricette popolari

L'acido acetico contro i pidocchi viene utilizzato in soluzioni, maschere, miscele e lozioni.

soluzione di aceto

Preparare in anticipo un pettine metallico per rimuovere eventuali pidocchi e lendini rimasti dopo la procedura. Si consiglia di applicare il prodotto indossando i guanti per evitare di seccare le mani.

Istruzioni passo passo:

  1. Mescola aceto al 9% con acqua in un rapporto di 1:2. Se l'aceto è al 6%, usa una parte di aceto e una parte di acqua. Se hai aceto al 3%, non c'è bisogno di diluirlo.
  2. Applica la miscela risultante sui capelli accuratamente pettinati e asciutti, comprese le radici. Puoi farlo con un batuffolo di cotone, un pennello per tinta o un vecchio spazzolino da denti.
  3. Indossa una cuffia di plastica. Puoi usare un normale sacchetto della spesa, pellicola trasparente o copriscarpe. Avvolgi un panno (fazzoletto, sciarpa, asciugamano o sciarpa) sopra la cuffia di plastica.
  4. Lasciare agire la miscela sui capelli per 30-60 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, è necessario lavare accuratamente i capelli con acqua senza shampoo e poi pettinarli.
Il processo di produzione dell'aceto dall'essenza

È possibile preparare autonomamente l'aceto al 9% partendo dall'essenza, ma è necessario farlo con molta attenzione: è meglio aggiungere un po' più d'acqua del necessario.

Se durante la procedura si avverte una forte sensazione di bruciore al cuoio capelluto, problemi di salute, tosse, starnuti o mancanza di respiro, è necessario lavare via la miscela e consultare un medico. L'allergia all'aceto è rara, ma possibile.

Maschera all'uovo e senape

Questa maschera non solo aiuta a combattere i pidocchi e le loro uova, ma ha anche effetti benefici sui capelli. Le uova contenute attenuano gli effetti aggressivi dell'aceto, mentre la senape, come l'aceto, ha un effetto negativo sui pidocchi.

Senape in polvere in un sacchetto

Se non avete la senape a portata di mano, potete usare la senape in polvere per la maschera.

Istruzioni passo passo:

  1. Aggiungere due uova e due cucchiai di senape alla soluzione di aceto preparata come descritto sopra. È possibile utilizzare anche la senape in polvere.
  2. Mescolare bene tutti gli ingredienti e ricoprire i capelli con il composto.
  3. Avvolgere il cuoio capelluto nella pellicola e coprirlo con una sciarpa o uno scialle.
  4. Lascia la maschera sui capelli per tre ore.
  5. Risciacquare e pettinare accuratamente i capelli.

La maionese può essere utilizzata anche al posto di senape e uova. In questo caso, la maschera deve essere lasciata in posa più a lungo. Potete lasciarla in posa tutta la notte, poi risciacquarla al mattino, sciacquare i capelli con una soluzione di aceto delicato e pettinarli accuratamente.

Una miscela di aceto e olio

Per evitare di danneggiare i capelli, puoi diluire l'aceto con olio invece che con acqua. Usa lo stesso rapporto: 1 parte di aceto al 9% e 2 parti di qualsiasi olio vegetale. Per l'aceto al 6%, il rapporto sarebbe 1:1. Lascia la miscela di olio e aceto sui capelli per otto ore, avvolta in pellicola trasparente. Dopodiché, risciacqua con lo shampoo e pettina i capelli.

Gli oli essenziali non graditi ai pidocchi renderanno il prodotto ancora più utile:

  • albero del tè,
  • menta,
  • lavanda,
  • geranio,
  • rosmarino,
  • eucalipto.

Alla soluzione di acqua e aceto si possono aggiungere anche oli essenziali che hanno un effetto antipediculosi.

Olio dell'albero del tè in bottiglia

Per un trattamento più completo contro i pidocchi, è possibile aggiungere l'olio di melaleuca allo shampoo.

cataplasma di aceto

Come sbarazzarsi dei pidocchi con un impacco di aceto:

  1. Bisogna mescolare 250 ml di soluzione di acqua e aceto (aceto al tre percento) e 40 grammi di sale.
  2. Versare 5 grammi di alcol medicinale nella miscela risultante.
  3. Immergere una garza nella soluzione e applicarla sulla testa pulita e asciutta, nelle zone più infestate dai pidocchi.
  4. Indossare l'impacco per tutto il giorno, cambiandolo almeno tre volte.

Il vantaggio di questo rimedio è che non solo aiuta a combattere i pidocchi, ma riduce anche l'irritazione del cuoio capelluto e allevia il prurito.

Come pettinare correttamente i capelli

Come accennato, pettinate i capelli dopo aver utilizzato qualsiasi trattamento a base di aceto. È importante farlo correttamente, poiché da questo dipenderà anche il risultato. Quanto meglio si eliminano le uova dei pidocchi dai capelli, tanto meno è probabile che sia necessario un secondo ciclo di trattamento.

Una ragazza si è fatta togliere i pidocchi dai capelli con un pettine speciale.

Per pettinare si utilizzano pettini speciali, poiché i loro frequenti denti metallici catturano bene pidocchi e lendini.

Consigli per eliminare pidocchi e lendini con un pettine:

  • Un pettine districante dovrebbe essere di metallo, con denti appositamente seghettati. Puoi acquistarne uno in un negozio di prodotti di bellezza, in farmacia o online. I pettini di legno o di plastica non sono adatti.
  • È necessario pettinare i capelli, dividendoli in ciocche sottili.
  • Ogni volta che pidocchi o lendini rimangono sul pettine, sciacquarlo con acqua calda, preferibilmente con l'aggiunta di aceto.

Per evitare che gli insetti sopravvissuti infestino nuovamente oggetti personali e mobili, è meglio eliminare gli insetti dal bagno, sopra il lavandino, nel corridoio e, quando fa caldo, sul balcone o all'esterno.

Durata del trattamento

La durata del trattamento dipende dal numero di pidocchi presenti nella persona e dalla loro corretta rimozione dopo la procedura. Se la pediculosi non è in fase avanzata e tutto viene fatto correttamente, sono sufficienti due o tre trattamenti con una soluzione o una miscela. Le maschere all'aceto devono essere applicate per 3-4 giorni consecutivi. Una settimana dopo l'ultimo trattamento, è necessario effettuare un'applicazione di controllo. Questo vale per tutte le ricette. Se i pidocchi persistono, il trattamento può essere prolungato a una settimana. Tuttavia, questo danneggerà gravemente i capelli.

Peculiarità dell'uso dell'aceto nel trattamento della pediculosi infantile

La soluzione di aceto è utilizzata da tempo per curare i pidocchi nei bambini, poiché, se preparata correttamente, ha un effetto più delicato rispetto ad altri rimedi popolari. La soluzione di aceto non deve essere lasciata sui capelli dei bambini per più di mezz'ora. Tenete presente che la pelle dei bambini è sensibile, quindi prestate particolare attenzione quando preparate la soluzione, assicurandovi di utilizzare le giuste proporzioni. È meglio evitare di usare l'aceto di mele quando si tratta un bambino.

L'aceto può danneggiare gravemente i capelli delle ragazze, quindi è importante ricordarlo e fare scorta di prodotti rigeneranti per capelli in anticipo. Una buona alternativa alla soluzione in questo caso è una maschera a base di uova.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Le controindicazioni assolute all'uso dell'aceto sono:

  • hanno registrato reazioni allergiche ad esso;
  • la presenza di ferite, graffi, irritazioni sulla testa.

L'aceto deve essere usato con grande cautela:

  • in caso di asma bronchiale, insufficienza polmonare e altre malattie dell'apparato respiratorio: i vapori dell'aceto possono irritare le vie respiratorie e causare un peggioramento delle malattie;
  • Durante la gravidanza, l'effetto dell'aceto è sconosciuto, poiché non sono stati condotti studi.

Prima di iniziare il trattamento con l'aceto, come con altri rimedi, è consigliabile effettuare un test di sensibilità.

Aceto da tavola in una bottiglia di plastica

Se la soluzione di aceto entra accidentalmente negli occhi, sciacquarli immediatamente con abbondante acqua fresca.

Applicare il prodotto antipidocchi sul gomito o sul polso e osservare la reazione. In caso di reazioni allergiche o arrossamenti, interrompere l'uso. Gli effetti collaterali riguardano principalmente i capelli: possono diventare secchi e fragili e talvolta persino causarne la caduta. L'aceto è particolarmente dannoso per i capelli tinti. È possibile anche irritare il cuoio capelluto.

I vapori dell'aceto possono causare irritazione respiratoria, vertigini e nausea. Per evitarlo, chiudi bene la bottiglia, copri i capelli imbevuti di aceto con una cuffia da doccia e assicurati che la stanza sia ben ventilata.

Recensioni dell'aceto contro pidocchi e lendini

L'aceto aiuta davvero a rimuovere i pidocchi. Indipendentemente dal prodotto applicato sulla testa, i risultati dipendono da quanto bene si pettinano i capelli. E l'aceto è lo strumento migliore per questo processo.

L'aceto è un ottimo modo per rimuovere pidocchi e lendini dai capelli lunghi. Quindi, avvolgi un pettine con diversi strati di filo e pettina le lendini. Fai solo attenzione agli occhi e sarai libero dalle lendini in 1-3 giorni.

Quando mia figlia ha avuto i pidocchi, mia moglie ha subito iniziato a trattarla con l'aceto. L'odore ha riempito tutto l'appartamento, ma i parassiti sono stati eliminati.

Ho provato a liberarmi dei pidocchi con l'aceto dopo un mese di tentativi senza successo con vari farmaci, shampoo e pettini. Ho concluso che gli shampoo erano semplicemente contraffatti. Ieri ho bagnato la testa di mia figlia con acqua, poi le ho versato addosso una soluzione di aceto e acqua in rapporto 1:3 e ho subito iniziato a pettinarla con un pettine speciale. L'aceto scioglie la colla che tiene le lendini attaccate ai capelli. Ma sono rimasta scioccata nello scoprire che i pidocchi che avevo pettinato erano morti o si muovevano a malapena, il che significa che l'aceto li uccide o li paralizza. Dopodiché, le abbiamo lavato i capelli con lo shampoo per eliminare l'odore di aceto. Credo che lo faremo per qualche giorno di fila. Almeno è meglio dei prodotti chimici, che tra l'altro sono inutili.

Ho provato la ricetta di mia nonna a base di aceto e olio. Gli insetti sono morti tutti e ci è voluto molto tempo per eliminarli. Ma poi ho dovuto risciacquare l'olio altre tre volte con lo shampoo. Non è una soluzione molto comoda o piacevole.

L'aceto può essere usato per trattare i pidocchi. È spesso efficace nell'uccidere pidocchi e lendini. Tuttavia, tenetelo fuori dalla portata dei bambini e prendete precauzioni di sicurezza quando preparate le miscele per evitare ustioni. L'uso dell'aceto per combattere i parassiti può danneggiare i capelli. Per evitare questo problema, usate prodotti delicati a basso contenuto di aceto. Questi sono preferibili per i capelli dei bambini o per quelli indeboliti.