Pediculosi: sintomi, trattamento e prevenzione

La pediculosi è un'infezione parassitaria del cuoio capelluto. Si manifesta con la presenza di pidocchi. Con una corretta igiene personale, il rischio di infezione è basso. Tuttavia, poiché viviamo tutti in società e siamo costantemente a contatto con gli altri, è importante conoscere i segni della pediculosi e come trattarla. Questo aiuterà a identificare e trattare i pidocchi in anticipo.

Segni di pediculosi

Esistono diversi tipi di pidocchi: pidocchi del corpo, pidocchi del pube e pidocchi del capo. I pidocchi del capo sono i più comuni e si annidano sul cuoio capelluto. Non appena si sospetta un'infestazione di capelli, è necessario iniziare immediatamente il trattamento. In seguito sarà molto più difficile gestirli, perché si moltiplicano molto rapidamente.

tipi di pidocchi e il loro ciclo di sviluppo

Esistono tre tipi di pidocchi: pidocchi del capo, pidocchi del corpo e pidocchi del pube.

Come riconoscere la presenza dei pidocchi

Dovresti prestare attenzione ai seguenti segnali:

  • ho sempre prurito alla testa, anche se la lavo regolarmente;
  • sulla pelle nei punti del morso compaiono piccoli punti rossi, simili a un'eruzione cutanea;
  • Durante la pettinatura, tra i denti del pettine si trovano strani insetti.
Primo piano di una larva di pidocchio su un pettine

L'esemplare giovane ha una colorazione piuttosto chiara, che si scurisce con il tempo.

Se noti uno qualsiasi di questi segnali, dovresti esaminarti attentamente la testa. I pidocchi sono creature molto piccole, quindi è difficile individuarli tra i capelli. Inoltre, se percepiscono un pericolo, possono scomparire rapidamente dalla vista, nascondendosi tra i capelli. Per individuarli, avrai bisogno di un pettine a denti stretti, una buona illuminazione e una lente d'ingrandimento. Se devi controllarti la presenza di pidocchi e lendini, non sarai in grado di farlo da solo; avrai bisogno di aiuto.

Se i tuoi capelli sono folti, assicurati di scioglierli e pettinarli. Separa le ciocche più piccole con un pettine ed esamina il cuoio capelluto con una lente d'ingrandimento, alla ricerca di ferite o dei pidocchi stessi. Oltre ai pidocchi adulti, che devono essere eliminati immediatamente, potresti notare delle macchie chiare simili alla forfora. Se provi a spazzolare via queste scaglie, rimarranno. Si tratta di uova di pidocchi incapsulate, lendini, che alla fine diventeranno larve.

Le lendini hanno l'aspetto di goccioline allungate e biancastre. Sono facilmente visibili sui capelli scuri a causa del loro colore chiaro. Sono difficili da rimuovere a causa di una speciale sostanza adesiva che ne garantisce la forte adesione.

pidocchi, lendini e forfora

Le lendini differiscono dalla forfora per dimensioni e struttura.

Ogni lendine è il guscio di un singolo uovo di pidocchio. È minuscolo: lungo solo 0,7-0,8 mm e con un diametro fino a 0,4 mm. Le lendini possono essere innumerevoli. Sembrerà che la tua testa sia stata cosparsa di una specie di polvere. Le uova dei pidocchi possono essere vive o morte (vuote). Entrambi i tipi devono essere rimossi. Le lendini vive assumono una tinta bluastra se esposte a un fascio di luce. I morti non cambieranno il loro aspetto.

Gli uomini con barba e baffi dovrebbero controllare queste zone del viso per verificare la presenza di parassiti.

Dopo l'esame, il pettine deve essere immerso in una soluzione alcolica al 70% o tenuto in acqua bollente per uccidere eventuali parassiti incastrati al suo interno.

I pidocchi non sopravvivono a lungo lontano dai loro luoghi di alimentazione. Possono abbandonare l'ospite, ma trovare subito una nuova vittima. Le femmine vivono 30-35 giorni, mentre i maschi fino a 15 giorni. A temperature di 10-20 °C, gli adulti possono sopravvivere fino a 10 giorni senza cibo.

Come distinguere la pediculosi dalla forfora

Per evitare di confondere queste due malattie (e anche per distinguere la pediculosi dal prurito del cuoio capelluto causato da altri motivi), è opportuno prestare attenzione a quanto segue:

  1. Le particelle di forfora vengono rimosse facilmente dai capelli, ma le lendini sono attaccate a una sostanza appiccicosa che le rende difficili da rimuovere dal cuoio capelluto.
  2. Quando si schiaccia una lendine tra le unghie, si sente un caratteristico rumore di schiocco: è la rottura del guscio. Se si fa lo stesso con la forfora, non si sente alcun rumore.
  3. Le lendini hanno dimensioni pressoché identiche, ma le particelle di forfora possono variare.
  4. La forfora è solitamente di colore bianco, mentre le lendini sono grigio chiaro o talvolta marroni.
  5. Il prurito causato dalla pediculosi è molto più forte di quello causato dalla forfora.
  6. Le punture dei pidocchi provocano ferite, spesso localizzate in zone con pelle sottile (dietro le orecchie, sulle tempie, ecc.), mentre il rossore della forfora si diffonde su tutta la superficie del cuoio capelluto.
ragazza con i capelli biondo cenere

La tintura dei capelli, soprattutto con agenti decoloranti aggressivi, è un modo per uccidere pidocchi e lendini negli adulti.

Da dove provengono i pidocchi?

I pidocchi possono essere trasmessi in vari modi. Non possono saltare o volare, ma si muovono rapidamente e possono strisciare da una persona all'altra. I peli sulle estremità delle loro zampe permettono a questi parassiti di aderire bene alle superfici e possono raggiungere velocità fino a 23 cm al minuto.

È possibile contrarre la pediculosi:

  • in qualsiasi luogo pubblico a stretto contatto con un portatore della malattia;
  • attraverso gli oggetti di una persona infetta (le larve possono depositarsi sui vestiti);
  • quando si utilizzano pettini di altre persone in cui sono incastrate lendini o parassiti.

Una volta sul cuoio capelluto, la femmina attacca diverse centinaia di uova sgusciate (lendini) ai capelli utilizzando una speciale sostanza da lei prodotta. A temperature medie (36–37 °C), il periodo di incubazione è di 4–8 giorni; a 23–30 °C, è di 16 giorni.

A temperature ambiente inferiori a 22°C e superiori a 40°C, l'embrione non si sviluppa e la larva non si forma.

Video: Caratteristiche generali della pediculosi e suo trattamento

Metodi per rimuovere i pidocchi a casa

Una volta individuati pidocchi e/o lendini, il trattamento deve iniziare immediatamente. A casa, è possibile utilizzare rimedi farmaceutici e popolari.

Medicinali

Quando si sceglie un farmaco per il trattamento della pediculosi, è necessario considerare quanto segue:

  • sicurezza: il farmaco non provoca effetti collaterali;
  • efficacia: il medicinale uccide sia le lendini adulte che quelle spontanee;
  • facilità d'uso: non sono richieste competenze o abilità aggiuntive;
  • disponibilità - prezzo entro limiti ragionevoli.

I produttori hanno sviluppato una serie di prodotti per aiutare a combattere i pidocchi:

  1. Shampoo antipidocchi. Non sono diversi dagli shampoo normali in termini di applicazione, ma dopo aver formato la schiuma, devono essere lasciati in posa sui capelli per il tempo specificato nelle istruzioni. I più popolari sono:
    • Pedilin - agisce sia sui pidocchi adulti che sulle lendini (non può essere utilizzato per trattare bambini di età inferiore ai 2 anni);
    • Parasidosi - venduto completo di pettine per eliminare le larve e usato due volte al giorno (a volte provoca allergie, non raccomandato per il trattamento di bambini di età inferiore a 2,5 anni);
    • NOC - uccide larve, lendini e pidocchi adulti;
    • LiceGuard: l'ingrediente principale di questo shampoo ammorbidisce la secrezione appiccicosa che attacca le lendini ai capelli.
  2. Spray pediculicidi. Di solito sono privi di insetticidi. Applicare sui capelli asciutti fino a completa inumidimento, quindi pettinare i pidocchi dopo 30-45 minuti utilizzando il pettine incluso. I seguenti prodotti sono disponibili in farmacia:
    • Nyuda è utilizzato per trattare i pidocchi del capo negli adulti e nei bambini di età superiore ai 3 anni;
    • Paranit - ha un buon effetto sugli individui maturi e sulle larve, ma non distrugge le lendini;
    • Pedikulen Ultra è un preparato forte a base di olio di anice; se ne sconsiglia l'uso nei bambini di età inferiore ai 5 anni.

Galleria fotografica: Trattamenti farmaceutici contro i pidocchi

Rimedi popolari

Oltre ai trattamenti commerciali contro i pidocchi, alcuni rimedi naturali possono essere d'aiuto:

  1. Aceto (puoi usare sia aceto da tavola che aceto di mele). Usa 1 cucchiaio di aceto al 9% per ogni 100 ml di acqua tiepida. L'aceto di mele può essere diluito con olio vegetale in un rapporto 1:1. Bagna accuratamente i capelli con la soluzione risultante, coprili con una cuffia da doccia o un sacchetto di plastica e lasciali agire per circa mezz'ora. Quindi, senza risciacquare, pettina i capelli per eliminare i parassiti. Risciacqua i capelli con abbondante acqua e shampoo (per una soluzione più efficace, puoi usare uno shampoo antipidocchi).
  2. Sale da cucina e aceto di vino. Mescola tre cucchiai di sale con un bicchiere di aceto e 5 grammi di alcol etilico. Applica una garza imbevuta della soluzione risultante sui capelli lavati e asciugati. Bagna nuovamente la garza ogni due ore. Mantieni l'impacco per tutto il giorno.
  3. Bardana. Versare acqua bollente su diverse bacche e foglie della pianta, lasciare in infusione per un'ora e risciacquare i capelli con la miscela risultante due volte al giorno. La radice di enula campana può essere utilizzata allo stesso modo.
  4. Menta. Mescola due cucchiai di foglie tritate con un bicchiere di succo di melograno. Usalo come faresti con la bardana.
  5. Succo di mirtillo rosso. Massaggialo sul cuoio capelluto per 7 giorni.

Si sconsiglia l'uso dei seguenti prodotti a causa della loro tossicità:

  • acqua di elleboro - contiene alcaloidi, la cui concentrazione troppo elevata può causare avvelenamento;
  • Sapone in polvere: può causare grave intossicazione;
  • Cherosene: può danneggiare i capelli e il cuoio capelluto, congelare i follicoli piliferi, ecc.

Video: Consigli per l'uso di rimedi popolari contro i pidocchi

Metodi per eliminare i pidocchi con il pettine

Per eliminare pidocchi e lendini si usa un pettine a denti stretti partendo dalla radice dei capelli (per prima cosa bisogna eliminare i pidocchi adulti, poiché la femmina depone 8-10 uova al giorno).

È possibile acquistare dispositivi specificamente progettati per combattere i pidocchi:

  • pettini meccanici AntiV (anche noti come Nit Free), LiceGuard;
  • Pettine RobiComb con funzione di azione elettrica sui parassiti che rimangono intrappolati nei denti.
pettinare i pidocchi con un pettine per pidocchi

Per pettinare è necessario utilizzare un pettine a denti fini

La procedura di pettinatura deve essere eseguita correttamente:

  1. Stendete un lenzuolo o un supporto sopra la vasca da bagno per evitare che nessun parassita esca vivo.
  2. Togliere gli indumenti fino alla vita, poiché durante la procedura potrebbero essere toccati dai pidocchi.
  3. Raccogli i capelli in una coda di cavallo e, sciogliendoli ciocca per ciocca, pettinali accuratamente partendo dalle radici.
  4. Sciacquare il pettine sotto l'acqua corrente molto calda oppure immergerlo in acqua bollente.
  5. Ripetere la procedura da 4 a 10 volte.

Prevenzione

Per evitare l'infestazione da pidocchi è necessario seguire alcune regole di igiene personale:

  • lavare i capelli e tutto il corpo almeno una volta ogni 7 giorni;
  • non appena si sporcano, ma almeno una volta alla settimana, cambiare la biancheria da letto e la biancheria intima;
  • lavare i vestiti con stiratura obbligatoria con ferro caldo;
  • pettinare e tagliare regolarmente i capelli;
  • Si consiglia di controllare settimanalmente i capelli dei bambini per verificare la presenza di pidocchi e lendini (ispezione visiva);
  • utilizzare solo i propri articoli per l'igiene personale, biancheria intima, vestiti e cappelli;
  • Dopo aver acquistato gli articoli, assicuratevi di lavarli e stirarli con un ferro caldo.
il processo di lavaggio dei capelli

Rispettando le norme igieniche di base si riduce il rischio di infezione da pidocchi.

Recensioni dei metodi di rimozione dei pidocchi

Ho usato la lozione Pedikulen Ultra. Poi ho provato Nuda. Ma le lendini non sono state rimosse da questi prodotti. Le ho pettinate all'infinito. E sembrava che tutto fosse finito, ma quando sono andata a trovare mia nonna in paese, mentre passavo la mano tra i capelli di mia figlia per abitudine, ho TROVATO DI NUOVO UN PIDOCCHIO! E nuove lendini si sono mescolate a quelle vecchie, ormai secche. I farmacisti del paese mi hanno offerto PARA PLUS. E avevano ragione.

Abbiamo eliminato tutti i pidocchi da nostro figlio in una settimana usando solo il pettine LiceGuard. Temevo che non avrebbe funzionato perché il nostro piccolo ha i capelli molto folti e ricci e il pettine era troppo fine e stretto. Ma è andato tutto bene; la rimozione è stata facile e nessuno si è fatto male. L'importante è sapere come eliminare i pidocchi correttamente.

Dovresti strofinare l'olio di rosmarino dietro le orecchie una volta al giorno (io salto il sabato perché non andiamo a scuola). Esistono anche shampoo al rosmarino, ma trovo che il profumo sia meno forte dell'olio.

Contrariamente a quanto si pensa, i pidocchi non sono un problema solo per chi è disordinato. Viviamo tutti in comunità affollate e possiamo facilmente contrarre l'infezione. Pertanto, è importante adottare misure preventive. E se doveste avere i pidocchi, le informazioni contenute in questo articolo vi aiuteranno a sbarazzarvene rapidamente.