I 10 insetti più pericolosi al mondo

La natura ci stupisce non solo con la sua straordinaria bellezza. Ma nasconde anche numerosi pericoli. Anche piccoli insetti apparentemente innocui possono nuocere alla salute umana e persino uccidere. Vivono in diverse parti del mondo. L'elenco degli insetti più pericolosi al mondo comprende 10 specie di creature viventi.

L'anofele è l'insetto più pericoloso al mondo.

Questo è il nome scientifico delle zanzare portatrici di malaria. Sebbene siamo abituati alle punture delle zanzare comuni, l'incontro con una zanzara Anopheles può causare una grave malattia, che può portare a disabilità o morte.

La zanzara della malaria è l'insetto più pericoloso al mondo.

Formica rossa di fuoco

Questo pericoloso insetto un tempo si trovava solo in Sud America. Ora è presente in diversi continenti. Dopo essere stati morsi da una formica di questo tipo, si avverte una forte sensazione di bruciore, simile all'effetto di una fiamma libera. Tali morsi sono particolarmente pericolosi per le persone soggette ad allergie.

Formica rossa di fuoco

Lonomia

Lonomia è il bruco della farfalla Lonomia, originaria del Sud America. È dai colori vivaci e attraenti. Il suo corpo è ricoperto di peli verdi su tutti i lati, che la aiutano a mimetizzarsi tra il fogliame. Questi villi contengono una pericolosa tossina che interrompe immediatamente la coagulazione del sangue. Toccare un bruco può causare emorragia cerebrale e danni renali. Maneggiare più bruchi contemporaneamente può causare la morte.

Lonomia

Megalopys opercularis

Questo è il nome dato ai bruchi della farfalla dal bellissimo nome Molly la Civetta. Sembrano carini e soffici, ma non lasciatevi ingannare. Questo insetto è tutt'altro che innocuo come potrebbe sembrare. Nascoste tra i soffici peli si celano fragili spine. Al tatto, si staccano e rimangono nel corpo, causando un forte dolore e una sensazione di bruciore. Dopo un po' di tempo, si manifestano sintomi come vertigini, vomito, forti dolori addominali e talvolta arresto respiratorio.

Megalopys opercularis

Cimice della triatomina

Questo insetto è anche chiamato "insetto baciatore". Tuttavia, il suo bacio può rivelarsi fatale. La cimice triatomina è portatrice della pericolosa malattia di Chagas, caratterizzata da danni al cuore, al sistema nervoso e al tratto gastrointestinale.

Cimice della triatomina

calabrone giapponese

Questo è uno degli insetti più grandi, raggiungendo i cinque centimetri di lunghezza. Vive in Giappone. Ogni anno, circa 30 residenti del paese muoiono a causa della puntura di un calabrone, il cui veleno provoca una grave reazione allergica.

calabrone giapponese

formiche dell'esercito

Una delle varietà più pericolose di questa specie di insetto. Non costruiscono nidi, ma migrano in intere colonie alla ricerca di prede. Le formiche legionarie sono cieche e attaccano quando sentono la presenza di sangue. Possono divorare completamente una persona in meno di un giorno.

Una formica errante

mosca tse-tse

L'insetto vive nei paesi africani ed è portatore della malattia del sonno. Dopo la puntura di una mosca infetta, il funzionamento del sistema endocrino e cardiaco viene compromesso. In Uganda, negli ultimi sei anni, oltre 200.000 persone sono morte a causa dell'infezione da questa mosca.

mosca tse-tse

ape africana

Esteriormente, le api assassine non sono praticamente diverse dalle comuni api mellifere, che attaccano solo quando necessario per proteggere l'alveare. Le api africane attaccano tutto ciò che si muove. Il morso di uno di questi insetti non è fatale. Tuttavia, l'attacco di più individui contemporaneamente può causare una grave reazione allergica e risultare fatale.

ape africana

Tafano

Molti credono che una puntura di tafano non sia più pericolosa di una puntura di ape o vespa. Tuttavia, alcune specie di insetti, quando toccano una persona, depositano le uova sul corpo, che maturano e migrano sotto la pelle, causando infiammazione.

Tafano

Gli insetti assassini sono rari in Europa. Chi viaggia in paesi esotici dovrebbe prestare particolare attenzione a non imbattersi in questi insetti.