Il geco mangia-banane è una specie di geco originaria del clima tropicale umido della Nuova Caledonia. A lungo considerata estremamente rara, questa specie si è ora diffusa rapidamente in tutto il mondo grazie all'interesse degli allevatori.
Il nome scientifico di questo animale è Rhacodactylus ciliatus; sono anche chiamati gechi crestati o gechi cigliati. Questo perché gli occhi e la testa di questi animali sono circondati da squame appuntite, simili a ciglia. Questo sembra una cresta o una corona intorno alla testa. Sono considerati i gechi dall'aspetto più attraente tra tutti; molti li scelgono come animali domestici proprio per il loro aspetto grazioso.
I mangiatori di banane sono disponibili in vari colori, ma in Russia e nella CSI le varietà più vendute sono le varietà con una striscia beige sul dorso e le varietà normali. I colori più comuni sono il giallo e il rosso. Sono disponibili anche mangiatori di banane marroni, grigi e verdi.
Nel complesso, questo geco è un animale domestico molto tranquillo. Un altro vantaggio è la sua natura onnivora. Mentre altri gechi necessitano di insetti vivi (che possono essere difficili da trovare), questi rettili possono tranquillamente farne a meno.
Caratteristiche distintive del geco crestato
I gechi crestati sono piccoli animali, che raggiungono una lunghezza massima di 15 cm. La loro colorazione varia, ma il giallo è il più comune. Alcuni gechi sono di colore uniforme, mentre altri presentano macchie o strisce. Come la maggior parte dei rettili, sono notturni. Per prosperare, necessitano di ripari (in natura, questi includono fessure nella corteccia, crepe, cavità degli alberi, ecc.).
Come molte lucertole, questi gechi possono perdere la coda, ma la differenza è che il geco che mangia banane non ne rigenera una nuova. La perdita della coda non ha conseguenze: l'animale continua semplicemente a vivere senza.
I gechi crestati sono amichevoli e facili da gestire. Sono attivi e possono saltare per lunghe distanze (ad esempio, da un ramo all'altro o da un tavolo al pavimento).
Come tenere in casa una lucertola che mangia banane
Più avanti nell'articolo prenderemo in esame le peculiarità dell'allevamento di lucertole mangia-banane in casa.
La casa del geco
Un geco dovrebbe essere ospitato in un terrario verticale con nascondigli e rami su cui l'animale possa arrampicarsi e nascondersi. Le dimensioni minime sono 30 x 30 x 45 centimetri per un singolo geco e 45 x 45 x 60 centimetri o più per più gechi. All'interno dovrebbero essere inclusi legni galleggianti e rami.
La temperatura ottimale diurna è compresa tra 24 e 28 °C, con una temperatura notturna leggermente inferiore, ma mai inferiore a 22 °C o superiore a 28 °C. Temperature troppo elevate di notte possono portare a disidratazione, stress e, in alcuni casi, persino alla morte. È possibile aggiungere un tappetino riscaldante all'acquario e installare lampade fluorescenti con rete protettiva (consigliato, ma non necessario se si riesce a mantenere la temperatura desiderata). Se si installa una lampada, ci sarà un punto di crogiolarsi al sole sotto di essa (temperature fino a 32 °C) e dovrebbero esserci abbastanza rami sotto la lampada per consentire al mangiatore di banane di trovare la posizione ottimale.
Le lampade UV non sono considerate essenziali per i gechi crestati, ma in alcuni casi sono state segnalate crisi convulsive, alleviate dalla luce ultravioletta (anche una lampada a bassa potenza è sufficiente). È possibile installare anche una luce notturna che si accenda e si spenga automaticamente al momento opportuno. Le ore di luce diurna nel terrario non dovrebbero essere inferiori a 8 e superiori a 12 ore.
Posiziona un substrato sul fondo. Scegli un substrato naturale: muschio, scaglie di cocco, corteccia d'albero, sfagno, qualsiasi cosa che non ammuffisca e assorba l'umidità, compresi i normali tovaglioli di carta (ma solo se sei disposto a cambiarli regolarmente). I gechi non camminano molto spesso sul fondo, trascorrendo più tempo sui rami. Se i gechi si stanno riproducendo, controlla il substrato per verificare la presenza di uova: la femmina potrebbe nasconderle.
Il livello di umidità richiesto è del 50%, idealmente dal 60 al 90%. Il terrario deve essere nebulizzato con acqua osmotica o distillata utilizzando un flacone spray mattina e sera, compreso il substrato: deve essere umido. È possibile installare un sistema di controllo automatico dell'umidità.
Prestare attenzione anche al sistema di ventilazione: il vetro del serbatoio non deve appannarsi.
Leggi anche Informazioni su come tenere i gechi leopardo in casa.
Cosa mangiano i mangiatori di banane?
Nonostante il nome, i gechi non mangiano solo banane. Sono onnivori: la loro dieta può includere insetti (anche mammiferi e piccoli invertebrati), bacche, frutta, fiori, germogli e polline. Tuttavia, i gechi apprezzano particolarmente insetti e frutta matura. A casa, puoi nutrire il tuo geco con scarafaggi, grilli e insetti vivi, oppure puoi cavartela con frutta e cibo frullato. Tieni presente che non dovrebbero mangiare molti agrumi e che non dovresti dargli quantità illimitate di banane. Albicocche, pesche, qualche mela dolce e pere morbide sono ottime scelte. I gechi possono anche essere nutriti con puree di frutta per bambini, purché non contengano amido o altri additivi. Questa purea può essere preparata in un frullatore e congelata. È disponibile anche cibo per gechi pronto all'uso.
I gechi neonati mangiano ogni giorno, gli adulti solo una volta ogni 2-3 giorni.
Se date da mangiare insetti ai vostri gechi, dovreste introdurli nel terrario o darli in pasto al vostro animale domestico con una pinzetta a punta morbida. Il terrario dovrebbe anche avere ciotole per il cibo a base vegetale.
Per quanto riguarda l'acqua, i gechi di solito la leccano via da vetri o rami. Questo è un altro motivo per cui la vasca deve essere nebulizzata regolarmente.
Quanto tempo vive un geco in casa?
La loro aspettativa di vita in natura è di 5-10 anni. Tuttavia, se le condizioni ambientali sono buone, il mangiatore di banane può vivere dai 15 ai 20 anni, o anche poco più.
Leggi anche sull'allevamento di una mantide religiosa.
Suggerimenti e sfumature
Si prega di prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- Il tuo animale domestico potrebbe ammalarsi. I segni di malattia includono perdita di appetito e letargia. Innanzitutto, controllate la temperatura dell'acquario. È possibile anche il rachitismo: in questo caso, l'animale si accovaccia sui gomiti quando si muove. Aggiustamenti nella dieta, inclusi integratori vitaminici (principalmente di calcio), possono essere d'aiuto.
- Le lucertole che mangiano banane perdono la pelle come altre specie di lucertole.La pelle rimanente deve essere inumidita con acqua tiepida e rimossa dalla coda o dal corpo dell'animale.
- Di solito gli animali domestici entrano facilmente in contatto con i loro padroni.Si siedono volentieri tra le tue braccia, ma è meglio lasciarli abituare al nuovo ambiente subito dopo l'acquisto ed evitare di disturbarli inutilmente. Per addestrare il tuo mangiatore di banane, dai da mangiare con le mani e di tanto in tanto portalo fuori dalla gabbia. Se non ti vedono come una minaccia, accetteranno volentieri le tue braccia.
- Nonostante le caratteristiche comuni, ogni mangiatore di banane ha il suo carattere.
- Le donne che mangiano banane sono molto meno numerose rispetto agli uomini..
- La lucertola può essere lasciata uscire a fare una passeggiata., ma è necessario chiudere porte e finestre, isolare anche gli altri animali domestici e non lasciare il mangiatore di banane incustodito.
- È possibile determinare il sesso del tuo animale domestico a partire dai 4 mesi circa. A questa età, i maschi hanno l'emipene ben definito.
- I mangiatori di banane raggiungono la maturità sessuale all'età di 15-18 mesi., quando pesano dai 35 ai 45 grammi.
- Per la riproduzione sono necessari 1 maschio e 2-3 femmineSi prega di notare che non è consigliabile tenere più maschi insieme e che una femmina per maschio non è sufficiente. L'accoppiamento avviene di notte, accompagnato da gracidii. Ogni femmina depone in genere 3-4 covate, ciascuna contenente 2 uova. È importante mantenere una temperatura di 22-27 °C. I nuovi gechi si schiudono dopo 55-75 giorni. Vengono alloggiati separatamente e nutriti con "polvere" di grillo. Evitare di maneggiare i gechi crestati neonati per almeno le prime due settimane di vita: ciò potrebbe essere molto stressante per loro.
Come potete vedere, il mangia-banane è un animale carino e facile da curare, sicuro anche per i bambini, e può vivere a lungo con voi. Basta mantenere la temperatura e l'umidità corrette nel terrario e fornire all'animale una dieta adeguata.
Per saperne di più Di caratteristiche dei gechi.






