
Questo è un equivoco. Pianificare correttamente il flusso di lavoro e costruire autonomamente un pollaio farà risparmiare tempo e denaro.
Contenuto
Scelta della posizione per un pollaio
Il posto ideale per un pollaio sarebbe riparato dalla pioggia.Un'area parzialmente ombreggiata. È meglio posizionarla vicino a fitti cespugli, che forniranno riparo da vento e pioggia. Inoltre, i cespugli ospitano una varietà di insetti, che le galline cercheranno e mangeranno volentieri.
Si consiglia di posizionare una casetta per gli uccelli nella parte più lontana del cortile, dove persone e animali raramente vanno. Questo perché alcune razze di polli hanno paura degli estranei, si stressano per la loro presenza e smettono di deporre le uova.

È meglio posizionare il pollaio sul lato ovest o est. Le finestre dovrebbero essere rivolte a sud, poiché la luce solare ha un effetto positivo sulla produzione di uova.
L'area destinata al pollaio deve essere asciutta. L'acqua non deve accumularsi., quindi è meglio posizionarla su una piattaforma rialzata. Intorno alla recinzione deve essere scavato un fosso o una trincea per il deflusso dell'acqua piovana. Se nel cortile non è presente una superficie rialzata, è necessario crearne una artificialmente. Per fare ciò, si accatastano prima mattoni o pietre rotte, pietrisco o ghiaia. Quindi, si aggiunge uno strato di argilla mescolata a vetri rotti per proteggere le galline dai roditori. Sopra il cumulo risultante si stende uno strato di sabbia spesso almeno 15 cm e si costruiscono le fondamenta.
Disposizione del pollaio - foto

È essenziale creare un recinto recintato attorno al pollaio. Dovrebbe essere di almeno due metri quadrati per gallina. Pertanto, per dieci galline ovaiole, il recinto dovrebbe essere di almeno 2 x 10 metri.
Organizzare un cortile È imperativo realizzare una tettoia sopra di esso, che può essere parziale. Sotto di essa, le galline possono nascondersi dalla pioggia o dal sole cocente.
Costruzione delle fondamenta e del pavimento
Costruire un pollaio da soli dovresti iniziare versando le fondamentaSe si costruisce un pollaio invernale, è necessario che sia una struttura calda, il che richiederà un investimento considerevole. Pertanto, non dovrebbe essere lasciato inutilizzato tutto l'anno. Le fondamenta devono essere in grado di sopportare il carico del tetto e delle pareti esterne, quindi vengono costruite secondo le seguenti raccomandazioni:
Le fondamenta devono essere profonde.
- Lo spessore deve essere uguale allo spessore delle pareti.
- Per realizzare le fondamenta, viene scavata una trincea attorno al pollaio.
- La cassaforma in legno, che viene poi riempita di calcestruzzo, viene installata a 10 cm di profondità nel terreno.
- Per garantire maggiore resistenza, la base è ricoperta da tela di iuta.
Per un pollaio estivo sarà è sufficiente una fondazione larga 10 cm e profonda 30 cmÈ anche possibile evitare del tutto le fondamenta, rendendo il pollaio piuttosto economico. In questo caso, la struttura della casa dovrebbe essere leggera. Il pollaio può essere costruito con assi di legno. In questo caso, la struttura in legno sarà a contatto con il terreno, riducendone significativamente la durata.
Il pavimento dei pollai, sia estivi che invernali, deve essere protetto. Non deve essere lasciato sporco, poiché potrebbe facilmente consentire l'ingresso di roditori e predatori.
Per installare il pavimento da soli si scava una buca a mano fino a una profondità di 20 cmIl fondo della fossa viene riempito con 5-10 cm di pietrisco e poi riempito con malta cementizia. Un pavimento leggero può essere realizzato con rete zincata a maglia fine. La rete deve essere ricoperta di sabbia e poi riempita con cemento.




Come lettiera per il pavimento si può usare sabbia, paglia mista a torba, paglia tritata o segatura. Non appena si avverte un odore sgradevole nel pollaio, segno di pavimenti sporchi, la lettiera deve essere sostituita.
Costruzione di muri
Costruire muri Puoi costruire un pollaio da solo usando pietra, mattoni, blocchi di cemento, legname o legno. Tutto dipende dal tuo budget e dallo scopo della casa.
Per un pollaio estivo le pareti possono essere realizzate con assi, che dovrebbe essere spessa almeno 20 mm. Un pollaio invernale è meglio costruito con materiali più resistenti. Per garantire un facile accesso agli uccelli, le pareti dovrebbero essere alte almeno 190 cm.
Sequenza di costruzione delle pareti in legno:
- Sulle fondamenta viene posato un materiale isolante, come il feltro per tetti. Questo è necessario per prevenire il marciume delle pareti in legno e per garantire l'impermeabilizzazione.
- Nella seconda fase viene posata la corona del legno, le cui estremità vengono collegate a metà.
- Sulla prima corona vengono posate travi (travetti) da 100x150 mm ogni 50 cm. Lo spazio tra di esse viene riempito con fibra di vetro o altro isolante.
Tutte le altre corone vengono posizionate sopra la prima e fissate con un sistema a incastro.
- Prima di erigere ogni corona, si consiglia di posizionare un isolante tra le travi per trattenere il calore in inverno. A questo scopo si può utilizzare un tessuto di lino e iuta.
- Le travi vengono fissate tra loro mediante tasselli di legno (perni). Questi vengono inseriti nei fori predisposti nelle travi. Il perno deve passare attraverso la trave superiore e infilarsi in quella inferiore.
- La profondità del tassello dovrebbe essere pari a due travi e mezzo. La distanza tra le aste dovrebbe essere compresa tra un metro e un metro e mezzo.
- Il tassello deve essere inserito nella trave per 3-4 cm di profondità. Altrimenti, una volta che il pollaio si sarà assestato, l'asta di legno potrebbe colpire la trave superiore e sollevarla.
È necessario installare delle griglie di ventilazione nelle pareti, situate alle diverse estremità del pollaio.
Costruzione del tetto
Con le tue mani È meglio realizzare un tetto a due falde per un pollaioÈ costituito da listelli e travi. Questa tipologia di copertura presenta diversi vantaggi:
Riduce i costi di riscaldamento della casa in inverno.
- Protegge i polli dall'ipotermia e dal surriscaldamento.
- La neve e l'umidità non vi si soffermano.
- Nello spazio sottotetto ricavato tra il soffitto e il tetto è possibile riporre attrezzature, cibo, utensili e biancheria da letto.
Per la costruzione del tetto È necessario fissare le travi alle pareti, la cui inclinazione rispetto alle pareti dovrebbe essere di 35-50 gradi. Sulle pareti in assi viene costruito un soffitto, rivestito con materiale isolante e rivestito con pannelli di truciolato. Il materiale di copertura, come l'ardesia, viene posato sopra le travi.
La struttura interna del pollaio
Disposizione dell'interno del pollaio fornisce alla stanza una buona illuminazione, installazione di mangiatoie, abbeveratoi, trespoli e nidi per uccelli.
Finestre e illuminazione artificiale
In condizioni di scarsa illuminazione le galline ovaiole si muovono poco, diventano letargici e depongono le uova in modo scadente. La superficie totale delle finestre dovrebbe essere almeno 1/12 della superficie del pavimento della stanza. La maggior parte delle finestre dovrebbe essere rivolta a sud. Dovrebbero essere facili da aprire e dotate di reti per impedire l'ingresso dei predatori.
Ore di luce per i polli Le galline ovaiole dovrebbero avere almeno 15-17 ore di luce. Pertanto, in autunno e in inverno, è necessario fornire loro illuminazione artificiale. A questo scopo si possono utilizzare lampade con paralume. La potenza richiesta è di 5 watt per metro quadrato di stanza. La maggior parte dell'illuminazione dovrebbe essere posizionata sopra i posatoi, gli abbeveratoi e le mangiatoie. I nidi dovrebbero essere ombreggiati.
Mangiatoie per polli
Sono possibili alimentatori acquistalo o realizzalo tu stessoIn ogni caso devono soddisfare i seguenti requisiti:
Per il cibo umido vengono installate mangiatoie in metallo o plastica.
- Si può realizzare una lunga mangiatoia in legno per cibo secco, integratori minerali, conchiglie e piccole pietre. Le sue dimensioni dovrebbero essere 10 x 10 x 80 cm.
- Per l'erba verde possono essere utili dei marcatori di filo sottile.
Realizzazione di trespoli
Come trespoli nel pollaio si usano pali lunghi, il cui diametro dovrebbe essere di 4-6 cm. Per le razze di polli standard, vengono posizionati a un'altezza di 1,2 metri dal pavimento e per le razze di grandi dimensioni, a circa 0,7 metri. Tutti i trespoli dovrebbero essere posizionati vicino alla parete opposta all'ingresso.
Per evitare che gli uccelli interferiscano tra loro, ogni gallina dovrebbe avere 20 cm di spazio libero. La distanza tra le sbarre dovrebbe essere di almeno 35 cm.
Deposizione dei nidi

Nidi deve essere dotato di un tetto con pendenza di 45 gradiGli uccelli non si appollaiano su un tetto del genere e non lo sporcano con i loro escrementi. È meglio posizionare tutti i nidi in un unico blocco, a 40 cm dal pavimento.
Il fondo del nido è rivestito di fieno o paglia. Si consiglia di posizionare all'interno un uovo o un richiamo a forma di uovo per attirare gli uccelli. Le galline depongono molte più uova in questi nidi.
Foto del pollaio estivo
Per coloro che terranno i polli solo in estate, Puoi costruirlo velocemente da solo Un pollaio estivo leggero e di piccole dimensioni. Viene utilizzato principalmente per il pascolo delle galline durante i mesi più caldi, quindi può essere progettato come un recinto chiuso. Questo permette agli uccelli di razzolare liberamente senza dover accedere al giardino o all'orto. Questo tipo di recinto può essere collegato a una dependance, risparmiando notevolmente spazio sulla proprietà.
popolazione di uccelli
Preparare un pollaio per l'abitazione comporta pulizia e disinfezione dei localiIl pollaio deve essere lavato con una soluzione al 2% di carbonato di sodio caldo (200 g per secchio d'acqua). È possibile utilizzare anche una soluzione al 2-5% di creolino, diluita nelle stesse proporzioni.
Dopo la disinfezione, riempite i nidi con trucioli di pino o paglia, aggiungete acqua alle ciotole e riempite le mangiatoie con il mangime. Dopodiché, le galline possono essere trasferite.
Come puoi vedere dall'articolo, se lo vuoi, non è così difficile costruisci un pollaio con le tue maniPer i neofiti dell'edilizia, per creare un pollaio affidabile è sufficiente seguire alla lettera le fasi di costruzione. Un pollaio ben costruito servirà il suo proprietario per molti anni senza bisogno di riparazioni.
Le fondamenta devono essere profonde.
Tutte le altre corone vengono posizionate sopra la prima e fissate con un sistema a incastro.
Riduce i costi di riscaldamento della casa in inverno.
Per il cibo umido vengono installate mangiatoie in metallo o plastica.

