Anandin per gatti: composizione e forma di rilascio, istruzioni per l'uso

L'anandina per gatti è un farmaco di nuova generazione altamente efficace con un ampio spettro terapeutico, ampiamente utilizzato in medicina veterinaria. È disponibile in diverse forme: unguento, gocce e soluzione iniettabile. Questo farmaco si è dimostrato efficace nel trattamento di numerose malattie infettive di varia gravità negli animali domestici. È indicato anche a scopo preventivo. Non presenta praticamente controindicazioni.

Modulo di composizione e rilascio

L'anandin è un medicinale prodotto localmente con scopi terapeutici e profilattici. Viene utilizzato nella pratica veterinaria come rimedio contro varie malattie infettive negli animali. È noto per i suoi ampi effetti farmacologici, dovuti al suo principale principio attivo, il glucaminopropilcarbacridone. È un potente immunostimolante biologico in grado di potenziare le difese dell'organismo in qualsiasi circostanza avversa.

I componenti aggiuntivi di Anandin variano a seconda della forma di rilascio:

  • collirio e collirio nasale - glicerolo, acqua distillata;
  • gocce auricolari - grimadicina, permetrina, isopropanolo, olio di ricino;
  • unguento per uso esterno - vaselina, olio di ricino, salicilato di potassio;
  • soluzione acquosa - blu di metilene.

Le forme disponibili di Anandin per gatti sono presentate nella tabella:

VisualizzazioneDescrizioneFoto illustrativa
Collirio e collirioLiquido color smeraldo chiaro in flaconi da 5 mlCollirio e gocce nasali Anandin
Gocce per le orecchieSostanza liquida giallastra. Disponibile in flaconi da 5 ml con contagocce.Gocce auricolari Anandin
UnguentoConsistenza gelatinosa giallo chiaro per applicazione esterna sulla pelle. Disponibile in tubetti da 10 g.Unguento Anandin
Soluzione iniettabileLiquido limpido, verdastro, dall'odore debole e caratteristico. Disponibile in fiale da 3 per blister da 1, 2 e 5 ml, o in flaconi da 5, 10 e 100 ml.Soluzione iniettabile di Anandin

Nonostante la composizione biochimica simile delle varie forme di farmaco, è inaccettabile utilizzare lo stesso farmaco sia per gli occhi che per le orecchie. Tuttavia, le gocce intranasali di Anandin per gatti non danneggiano la sensibile membrana oculare.

Anandin può essere utilizzato più volte da una bottiglia aperta, ma assicurarsi di richiuderla bene dopo ogni utilizzo. Conservare lontano dalla luce solare diretta e da umidità elevata. La temperatura ottimale è compresa tra 0 e 25 °C. La durata di conservazione dei medicinali confezionati è limitata a due anni..

Effetto terapeutico

L'anandina si differenzia da composti medicinali simili per la sua elevata efficacia:

  • affronta efficacemente la microflora patogena in qualsiasi fase di sviluppo e i virus di varie eziologie;
  • grazie alle sue proprietà rigenerative accelera il processo di guarigione della pelle;
  • favorisce il rapido ripristino dei capelli;
  • migliora l'immunità;
  • previene lo sviluppo di malattie concomitanti;
  • allevia l'infiammazione;
  • riduce l'intossicazione.

La possibilità di utilizzare l'Anandin come unico agente terapeutico aiuta a ridurre lo stress negli animali associato all'assunzione di più farmaci.

Scopo

un gatto con gli occhi chiusi

Prescritto per tutti i processi infiammatori delle mucose dei gatti, che si verificano principalmente a causa di una diminuzione delle funzioni immunitarie dell'organismo. Le malattie simili includono:

  • otite;
  • congiuntivite;
  • rinite;
  • otodectosi;
  • lenta rigenerazione della pelle danneggiata;
  • fase complessa dell'immunodeficienza.

Si manifestano con i seguenti sintomi:

  • difficoltà respiratorie;
  • secrezione oculare e nasale;
  • lacrimazione;
  • gonfiore delle palpebre e dolore alle orecchie;
  • intolleranza alla luce intensa;
  • starnuti.

In una situazione del genere, si raccomanda di contattare urgentemente una clinica veterinaria. Ignorare questi sintomi può portare a gravi complicazioni, inclusa la cronicizzazione della condizione. Dopo aver stabilito una diagnosi accurata, il veterinario prescriverà il trattamento appropriato.

L'anandina viene spesso prescritta come misura preventiva, rafforzando il sistema immunitario e bloccando la proliferazione di agenti patogeni nelle fasi iniziali. Questo è particolarmente importante per gli animali domestici non vaccinati che hanno libero accesso all'aria aperta. Anche al minimo sospetto di infezione, è necessario somministrare una dose profilattica (2 gocce in ciascun condotto nasale o auricolare) immediatamente prima di consultare un veterinario. Questo allevierà le condizioni dell'animale.

Istruzioni per l'uso

I veterinari prescrivono in genere l'Anandin per vari tipi di infezioni. Le istruzioni per l'uso variano a seconda del tipo di farmaco e dell'uso previsto. Dopo aver visitato il vostro animale domestico, il veterinario prescriverà il farmaco appropriato e fornirà raccomandazioni dettagliate.

Indipendentemente dalle istruzioni del medico, è opportuno studiare in modo indipendente le note allegate al farmaco e le eventuali controindicazioni.

Gocce per le orecchie

Queste gocce sono prescritte per gli acari dell'orecchio che si formano a seguito di otite batterica e fungina. Le proprietà antimicrobiche e immunomodulatrici del farmaco sopprimono gli acari che causano l'infezione. Dopo aver completato il ciclo di trattamento, prurito e infiammazione si attenuano e il dolore alle orecchie si attenua.

Il farmaco viene utilizzato secondo il seguente schema:

  1. Pulisci le orecchie del gatto dalle secrezioni utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di Anandin.
  2. Per prima cosa, la bottiglia viene riscaldata nel palmo della mano.
  3. Instillare 4 gocce in ciascun condotto uditivo, sostenendo la testa dell'animale in caso di spasmi. Indipendentemente dalla sede dell'infiammazione, vengono trattate entrambe le orecchie.
  4. Dopo la procedura, le orecchie vengono brevemente massaggiate.

Queste procedure vengono ripetute una volta al giorno per una settimana. Se non si osserva il risultato desiderato, si continua ad assumere le gocce.

Collirio e collirio

uso dell'anandina per i gatti

Le gocce intranasali e oculari devono essere somministrate immediatamente alla comparsa dei primi sintomi:

  • irritazione della membrana oculare - 3 gocce sulla parte interna della palpebra inferiore due volte al giorno;
  • infiammazione al naso - 2-4 gocce fino a 3 volte al giorno.

Il trattamento continua fino a quando non si nota un miglioramento visibile del benessere dell'animale, ma non per più di 2 settimane.

Si prega di notare che queste gocce sono confezionate in flaconi senza beccuccio dosatore. Pertanto, è necessaria una pipetta, il che complica notevolmente la procedura di somministrazione. La soluzione medicinale deve essere aspirata in anticipo e solo allora l'animale deve essere immobilizzato. Si raccomanda di mantenere un'illuminazione soffusa per evitare che il gatto strizzi gli occhi.

Unguento

L'unguento viene utilizzato per accelerare la guarigione di tagli, ustioni, dermatiti e altri problemi della pelle.Distribuire la miscela omogenea in uno strato sottile e uniforme sulla zona interessata e massaggiare delicatamente. La frequenza di applicazione varia a seconda della gravità della lesione. Prima di riapplicare l'unguento, sciacquare la pelle con soluzione salina e trattare con un antisettico. Seguire il ciclo di trattamento standard di 5-7 giorni.

Non ci sono controindicazioni evidenti all'uso, fatta eccezione per l'intolleranza individuale ad alcuni componenti della composizione.

Soluzione iniettabile

Il farmaco ha effetti immunostimolanti, antivirali e antinfiammatori. Le iniezioni di anandina possono essere combinate con antibiotici, farmaci ormonali e altri farmaci volti ad alleviare i sintomi clinici acuti.

La dose viene calcolata nel seguente rapporto: 5 mg per ogni chilogrammo di peso totale dell’animale.

Modalità d'uso: Somministrare per via intramuscolare una volta al giorno per tre giorni. Il trattamento può essere prolungato a sei giorni in caso di malattia grave. Il principio attivo, una volta assorbito nel flusso sanguigno, produce un effetto terapeutico entro mezz'ora. Le iniezioni non vengono somministrate in presenza di insufficienza renale.

Controindicazioni ed effetti collaterali

gatta incinta

L'anandina è molto richiesta in medicina veterinaria per le sue minime controindicazioni. Tra queste:

  • reazione allergica ai singoli componenti della composizione;
  • danni al timpano.

Non ci sono restrizioni all'uso di Anandin per gatte gravide e gattini. Finora non sono stati segnalati effetti collaterali. Se il vostro gatto manifesta sintomi insoliti dopo l'uso del farmaco (salivazione eccessiva, letargia, vomito o arrossamento della pelle), interrompete l'uso e consultate il veterinario per ulteriori trattamenti.

Vantaggi e svantaggi del farmaco

Rispetto ad altri agenti immunomodulatori, Anandin presenta numerosi vantaggi:

  • azione complessa e multiforme;
  • facilmente accettato dagli animali domestici;
  • approvato per il trattamento di gattini, gatte gravide e in allattamento;
  • non tossico;
  • prevalenza e convenienza;
  • compatibilità con molti altri farmaci;
  • nessuna restrizione medica all'uso o conseguenze negative.

Tra gli svantaggi c'è l'impossibilità di un uso a lungo termine, ma di solito un ciclo è sufficiente per una guarigione completa.

Attualmente non esistono analoghi farmaceutici dell'Anandin per i gatti, poiché il farmaco è unico nella sua composizione e nella sua gamma di effetti.

Indicatore di prezzo

Il costo medio di Anandin, secondo le statistiche di diverse farmacie in diverse regioni, è:

  • soluzione intramuscolare - 165 rubli per confezione;
  • gocce auricolari - 70-75 rubli per flacone da 5 ml;
  • collirio - entro 80 rubli per flacone da 5 ml;
  • Unguento esterno - 50 rubli per tubetto.

L'anandina è raccomandata nel kit di pronto soccorso di ogni proprietario di gatto, in quanto è un rimedio versatile per una varietà di disturbi. È particolarmente efficace nel trattamento di rinite, otite e congiuntivite, indipendentemente dalla causa.