
Contenuto
Quando una gatta va in calore e quanto dura?
In media periodo di maturazione del gatto inizia a sei mesi di età. Questo periodo dipende dalla razza dell'animale:
- I gatti con ossatura leggera, tra cui gli orientali, i siamesi, i Cornish Rex e altre razze, raggiungono la maturità tra i 4 e gli 8 mesi di età.
- I Kurilian Bobtails, gli Scottish Folds e i British Folds, che hanno uno scheletro medio, raggiungono la maturità tra gli 8 e i 12 mesi.
- I gatti di grandi dimensioni (Maine Coon, Siberiani) raggiungono la maturità più tardi di tutti gli altri: tra i 10 e i 18 mesi.
Il periodo dell'attività sessuale sia nei gatti che nei gatti maschi si verifica in autunno e in primavera. 
La durata del calore nei gatti varia. In assenza di un gatto Dura dai 10 ai 15 giorni. In presenza di un maschio, l'estro termina in 5-7 giorni. In alcune gatte, un ciclo estrale può gradualmente trasformarsi in un altro. Questa condizione è chiamata ninfomania e si verifica nel 10-12% degli animali domestici.
Tuttavia, come attività sessuale incessanteSia un ciclo estrale ritardato che uno saltato sono motivi validi per portare la gatta dal veterinario. Diverse condizioni mediche possono causare interruzioni del ciclo. Il rischio di queste condizioni è particolarmente elevato se una gatta non si accoppia con un gatto maschio per un lungo periodo.
Cosa prova una femmina durante l'estro?
Il calore, o estro, si verifica in tre fasi. Ogni fase viene vissuta in modo diverso dal tuo amico peloso:
- Proestro. La fase iniziale dura circa tre giorni. Durante questo periodo, vengono rilasciati ormoni che preparano il corpo dell'animale all'accoppiamento e alla fecondazione. In questi giorni, la gatta cammina con le ginocchia piegate, si strofina contro le gambe del suo proprietario e richiede attenzione. Inizia anche a comportarsi in modo irrequieto di tanto in tanto. Non è ancora pronta per l'accoppiamento e quindi rifiuta ferocemente il gatto maschio.
- Estro. Questo è il periodo più favorevole per l'accoppiamento. La femmina inizia a cercare attivamente il maschio. L'incapacità di soddisfare questo istinto la scuote letteralmente. L'animale prova una vera e propria sofferenza. Pertanto, durante questo periodo, è assolutamente vietato sgridarlo. Questo periodo dura circa una settimana.
- Interestro o metestro. Questa fase dura dai due ai dieci giorni. Se una gatta si accoppia con un gatto maschio durante questo periodo, l'attività sessuale diminuisce rapidamente dopo l'ovulazione e cessa completamente. Dopodiché, le femmine diventano aggressive nei confronti dei maschi. Se l'ovulazione avviene senza fecondazione, la gatta può andare incontro a una falsa gravidanza. Se l'accoppiamento non avviene, il ciclo ricomincerà presto.
- Anestro. L'animale torna alla vita normale e inizia il riposo sessuale. Questo periodo si verifica solitamente durante i mesi invernali.
Comportamento di una gatta durante l'estro
Comportamento di ogni individuo durante l'attività sessuale Individualmente. Ma in generale, il comportamento delle femmine durante l'estro è più o meno lo stesso:
I gatti urlano come se provassero dolore, anche se in realtà non lo provano. Questi episodi di urla si verificano più spesso di notte, al mattino e a tarda sera.
- L'animale può sdraiarsi e fare le fusa in silenzio, oppure rimanere completamente in silenzio.
- Il gatto si strofina attivamente contro vari oggetti.
- Graffiare, mordere, cioè mostrare aggressività.
- Va in bagno a fare pipì abbastanza spesso.
- Si rifiuta di mangiare del tutto o mangia molto poco.
- Cammina su zampe semipiegate, con la coda tenuta di lato.
- Si lecca sotto la coda più volte al giorno perché la sua vulva (organo genitale esterno) si gonfia e produce una secrezione trasparente. Non c'è sanguinamento durante l'estro.
- L'animale esige ossessivamente affetto, non lasciando mai letteralmente il fianco del suo padrone.
- Mostra un interesse anomalo per gli animali e per gli esseri umani di sesso maschile. Annusa i loro vestiti e le loro scarpe.
- Quando viene accarezzato nella zona sacrale, sposta la coda di lato e si accovaccia, sporgendo il sedere.
Tutti questi sintomi possono manifestarsi in sequenza o simultaneamente. Alcuni potrebbero non essere affatto evidenti. Alcune gatte vanno in calore senza alcun sintomo.
Come calmare il tuo animale domestico peloso?
A casa, puoi provare ad accoppiarti con una gatta durante il calore. calmarsi senza usare farmaciLa cosa più importante che puoi fare per aiutare il tuo gatto in questo momento difficile è mostrargli più affetto e cura. Semplicemente prendilo in braccio più spesso, accarezzalo, spazzolalo e parlagli. Questi semplici gesti allevieranno la tensione e lo calmeranno, almeno un po'.
Biancheria da letto calda e morbida

Un bagno caldo aiuterà il tuo amico peloso a calmarsi a lungo. Dopo, sarà impegnato a leccarsi il pelo, il che ridurrà tensione e stress.
Isolamento dai gatti
Durante l'estro La presenza dei gatti eccita molto la femminaPertanto, per prevenire una gravidanza, non dovrebbe essere lasciata uscire. Finestre e porte dovrebbero essere chiuse. Se in casa c'è un gatto, si consiglia di darlo temporaneamente a un amico.
Giochi e intrattenimento
I giochi aiuteranno a distrarre il gatto dal suo desiderio sessuale, poiché durante questo periodo la sua attività motoria aumentaL'energia dell'animale domestico è traboccante, quindi di notte inizia a urlare per chiamare il gatto maschio. Per evitare questi "concerti" notturni, bisogna letteralmente costringerlo a giocare durante il giorno. Questo può essere ottenuto acquistando o costruendo nuovi giocattoli, o anche giocando con lui tu stesso. Dopo aver giocato per tutto il giorno, il micio dormirà sonni tranquilli per tutta la notte.
Utilizzo di infusi di erbe:
Gli infusi di timo, camomilla o menta naturale non elimineranno completamente il desiderio sessuale di un cane, ma lo ridurranno significativamente. Inoltre, queste erbe non hanno effetti collaterali e sono poco costose.
Farmaci per gatti durante l'estro
Se nessuna azione e la tua preoccupazione non aiutaPuoi alleviare le condizioni del tuo animale domestico con sedativi speciali. Attualmente, ne esistono tre gruppi principali: gocce, compresse e iniezioni.
Gocce e tinture

- Stop allo stress;
- "Suprastina";
- "Antistress";
- "Cat Bayun".
Sono tutti fatti con erbe. Con il loro aiuto puoi normalizzare il sistema nervoso e alleviare lo stress. Le gocce sono relativamente innocue, ma l'uso a lungo termine può portare a una diminuzione del sistema immunitario e a danni al sistema nervoso.
Pillole
Contraccettivi avere un effetto a breve termine, regolano la frequenza degli estri e riducono la libido. Le compresse più popolari ed efficaci sono:
- Perlutex;
- "Anti-sesso";
- "Ex";
- "ControSesso";
- Stop-intimità;
- "Barriera sessuale";
- "Gestrenolo".
L'organismo di una gatta può adattarsi rapidamente a tali farmaci. Pertanto, un rimedio che ha funzionato la volta scorsa potrebbe non essere efficace la prossima volta che la gatta andrà in calore.
Iniezioni
Le iniezioni ormonali sono il metodo più efficace e, allo stesso tempo, il più pericoloso. Contraccettivi a rilascio prolungato Alleviano i sintomi per sei mesi o più. I più comuni sono Depo-Provera e Covinan. Gli effetti collaterali possono includere aumento di peso, letargia, gonfiore del seno, infiammazione purulenta dei genitali, cisti ovariche e piometrite. Specialisti esperti prescrivono questi farmaci solo agli animali che, per vari motivi, non possono essere sterilizzati.
Utilizzo di gocce e compresse per l'estro

Gocce durante l'estro Assumere 3-4 volte al giorno, prescrivendo non più di 2 ml di tintura al giorno. Il ciclo di trattamento non supera in genere i 7 giorni al mese. Le gocce possono essere somministrate direttamente nella bocca del gatto utilizzando una siringa o un cucchiaio, oppure aggiunte al latte.
Dosaggio delle compresse "ContraSex" dipende dal peso corporeo della femminaSi raccomanda una compressa ogni 5 kg di peso corporeo. Il ciclo di trattamento non supera i 5 giorni. Il trattamento deve essere iniziato ai primi segni di calore.
Durante il ciclo di calore di una gatta, è importante ricordare che questo stato è davvero stressante per il suo organismo. Durante questo periodo, l'animale non è consapevole del suo comportamento e delle sue azioni. Pertanto, Non puoi sgridare o punire il tuo animale domestico pelosoBisogna solo essere pazienti, affettuosi e premurosi. In ogni caso, se i proprietari non hanno intenzione di prendere un gatto, è meglio sterilizzarlo. Questo garantirà la sua salute e la possibilità di vivere serenamente.
I gatti urlano come se provassero dolore, anche se in realtà non lo provano. Questi episodi di urla si verificano più spesso di notte, al mattino e a tarda sera.


1 commento