Maxidin per cani e gatti: istruzioni per l'uso

Maxidin per gattiGli animali domestici sono spesso suscettibili alle malattie virali. Per prevenire problemi di salute negli animali domestici, è importante adottare misure preventive e, in caso di malattia, iniziare tempestivamente il trattamento. Il farmaco veterinario Maxidin può aiutare a combattere questo problema. Cos'è questo farmaco, quali sono le sue proprietà e come si usa?

Maxidin e il suo scopo

Maxidin è collirio allo 0,15% Soluzione antivirale a base d'acqua per cani e gatti, iniettabile allo 0,15%. È disponibile come liquido sterile, incolore e trasparente, contenente il principio attivo 0,4% e 0,15% di BPDH. Il prodotto contiene inoltre i seguenti eccipienti:

  • cloruro di sodio;
  • monoetanolammina.

Questa soluzione sterile è destinata all'instillazione oculare e nasale, nonché all'iniezione intramuscolare. Appartiene al gruppo dei farmaci immunomodulatori. Presenta una spiccata attività immunomodulatrice e di induzione dell'interferone. Il farmaco stimola l'immunità cellulare e umorale negli animali.

Il principale ingrediente attivo è germanio organometallicoBlocca la traduzione delle proteine ​​virali perché induce la produzione di interferoni. Aumenta l'attività delle cellule effettrici del sistema immunitario. Inoltre, stimola la resistenza naturale.

Il medicinale Maxidin stimola efficacemente il sistema immunitario dell'animale durante lo sviluppo di processi patologici e anche dopo malattie infettive. I veterinari prescrivono attivamente Maxidin 0,4% ai gatti affetti dalle seguenti patologie:

  • calicivirus;
  • pancleucopenia;
  • rinostracheite.

In caso di malattia nei cani:

  • anterite da parvovirus;
  • piaga dei carnivori.

Istruzioni per l'uso

Il farmaco veterinario Maxidin potenzia attività dei macrofagi e metabolismo ossidativoIl medicinale è destinato alla prevenzione e al trattamento delle malattie nei cani e nei gatti:

  • elmintiasi;
  • enterite da parvovirus;
  • peste dei carnivori;
  • demodicosi;
  • dermatite.

Il farmaco ha la capacità di rigenerare la pelle e migliorare le condizioni del pelo degli animali, oltre a correggere le condizioni di immunodeficienza. Il farmaco è eccellente per il trattamento di varie forme di congiuntivite:

  • cronico;
  • purulento;
  • affilato;
  • sieroso.

Come somministrare Maxidin ai gattiSi consiglia inoltre di utilizzarlo per rinite, cheratocongiuntivite allergica e infettiva, cataratta in fase iniziale, danni minori al bulbo oculare, secrezione di pus dagli occhi, nonché per il trattamento della cavità orale dell'animale.

Secondo le istruzioni, si raccomanda l'uso del prodotto allo 0,15% negli occhi e nel naso di cani e gatti, 2-3 volte al giorno, 1-2 gocce in ciascuna narice o occhio. Prima di applicare le gocce, pulire la cavità nasale o la congiuntiva. Si consiglia l'uso di un contagocce. Per risultati duraturi, utilizzare le gocce fino alla completa guarigione dell'animale.

Sottocutaneo e intramuscolare Una soluzione allo 0,4% di Maxidin viene somministrata due volte al giorno per 2-5 giorni. La dose raccomandata è di 1,0 ml ogni 10 kg di peso corporeo. Questo farmaco può essere utilizzato in combinazione con altri farmaci nell'ambito di una terapia combinata.

Controindicazioni ed effetti collaterali

In genere non si osservano effetti collaterali e complicazioni con un uso corretto e un dosaggio corretto di Maxidin.

Non sono state accertate controindicazioni, ma è possibile un'intolleranza o un'ipersensibilità individuale ai componenti del farmaco veterinario Maxidin 0,15%.

Il medicinale non deve essere utilizzato se il flacone è danneggiato o la soluzione è contiene impurità meccanicheSi sconsiglia inoltre di utilizzare la soluzione se ha cambiato colore, è diventata torbida o è scaduta. È consigliabile smaltire tali flaconcini.

Misure preventive e condizioni di conservazione

Condizioni di conservazione del farmacoLa manipolazione di Maxidin richiede la rigorosa osservanza di tecniche asettiche e di igiene personale. Queste misure sono compatibili con l'uso di farmaci veterinari. Durante l'uso del prodotto, non bere, fumare o mangiare. Lavarsi accuratamente le mani con il sapone prima e dopo l'uso.

Le persone con ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti del farmaco devono evitare il contatto diretto con la soluzione. Se la soluzione entra accidentalmente in contatto con la pelle, deve essere immediatamente rimossa. rimuoverlo con acqua e saponeSe il prodotto entra in contatto con le mucose di una persona o provoca una reazione allergica, è meglio consultare immediatamente un medico.

Per motivi di sicurezza sanitaria, si raccomanda di smaltire immediatamente le fiale usate e di non utilizzarle con altri medicinali o per scopi domestici.