
Milbemax per cani e gatti uccide i parassiti senza danneggiare l'animale. Questo farmaco è usato a scopo terapeutico e profilattico. Cos'è questo prodotto? Come si somministra a cani e gatti? Vediamolo di seguito.
Contenuto
Che cos'è il farmaco Milbemax?
Questi sono fatti compresse della società francese Novartis Disponibile in diverse versioni: per cuccioli e gatti, ma anche per cani adulti e di grossa taglia. Il numero di principi attivi contenuti in questo prodotto è determinato dalla sua destinazione d'uso:
- 35 mg di praziquantel e 3,5 mg di milbemicina ossima - per cani e gatti giovani;
- 135 mg di praziquantel e 13,5 mg di milbemicina ossima - per adulti e animali di grossa taglia.

I medici non lo raccomandano uso di un farmaco antielmintico Dopo la data di scadenza (stampata sul blister/confezione di cartone), non somministrare il farmaco se non è stato conservato correttamente. La confezione deve essere conservata in un luogo asciutto, al riparo dalla luce ultravioletta (luce solare diretta), lontano da alimenti e mangimi, a una temperatura di 20-25 °C.
Azione farmacologica e biologica del farmaco
Il farmaco medicinale contro le larve e i vermi Milbemax è considerato una sostanza combinata e complessa, che ha un forte effetto antielmintico (nematocida e cestocida)Il principio attivo principale è efficace contro i nematodi adulti (inclusa la Dirofilaria imitis) e le loro larve, che parassitano il tratto gastrointestinale degli animali domestici. I vermi parassiti rappresentano una minaccia particolare per cani e gatti giovani e di piccola taglia, pertanto i veterinari raccomandano misure preventive a partire dal primo mese di vita.
Il meccanismo d'azione del componente attivo si basa su: elevata permeabilità delle membrane cellulari agli ioni cloruroCiò provoca la polarizzazione delle membrane cellulari nei tessuti nervosi e muscolari, con conseguente morte dei vermi e delle loro larve. La concentrazione richiesta di principi attivi nel sangue di cani e gatti si verifica 3-5 ore dopo la somministrazione della compressa (efficacia biologica del 75%).

Medico il farmaco è innocuo per i cuccioli di piccola taglia (appartiene a un gruppo moderatamente pericoloso). Se utilizzato alle dosi raccomandate, questo farmaco non causa effetti embriotossici, sensibilizzanti o teratogeni. Il farmaco subisce una completa trasformazione biologica nel fegato e non è rilevabile nell'organismo dopo soli due giorni (viene completamente eliminato con le urine).
Controindicazioni all'uso di Milbemax
Questo farmaco presenta alcune controindicazioni all'uso:
Disfunzione epatica;
- Intolleranza personale (elevata sensibilità) ai principi attivi del farmaco;
- Malattie renali;
- Per cani e gatti con un peso corporeo totale fino a 500 g;
- Malattie infettive nel corpo di un animale domestico;
- Esaurimento;
- Per cuccioli fino a 2 settimane di età;
- Razze di cani Sheltie, Bobtail e Collie (hanno una maggiore sensibilità ai lattoni).
Si sconsiglia l'uso di Milbemax nei cani adulti., il cui peso totale non superi i 6 kg. La concentrazione di principi attivi è studiata per animali di grossa taglia. Inoltre, l'uso del prodotto deve essere discusso con il veterinario curante in caso di trattamento di cagne in allattamento o gravide.
Elenco delle indicazioni per l'uso di milbemax
Misure di trattamento prescritto da un medico al momento della diagnosi Le infezioni da cestodi e nematodi, così come le infestazioni combinate da nematodi e cestodi, sono comuni negli animali domestici. Queste malattie sono causate da vari gruppi di elminti: Ancylostoma tubaeforme, Angiostronglus vasorum, Dirofilaria imitis, Toxascaris leonine, Dipylidium caninum e altri. Vengono rilevate attraverso analisi di laboratorio su campioni biologici.
Il proprietario di un gatto o di un cane può rilevare la presenza di vermi nel tratto gastrointestinale dell'animale in casa osservando i seguenti segnali:
diarrea e vomito simultanei;
- sonno sensibile e irrequieto;
- difficoltà respiratorie;
- tosse;
- gonfiore;
- rapido esaurimento (talvolta, al contrario, un aumento significativo dell'appetito);
- salivazione abbondante e nausea.
Se si rilevano sintomi, si dovrebbe iniziare immediatamente a usare il farmaco, ma prima di farlo è consigliabile consultare un veterinario.
Devi comprare esattamente quello un farmaco che si adatterà alla modifica della massa Gatti o cani, altrimenti c'è un alto rischio di complicazioni o sovradosaggio. Il prezzo di Milbemax in farmacia dipende dalla versione specifica.
Milbemax per cani: istruzioni per l'uso
Si consiglia di utilizzare il farmaco antielmintico in forma frantumata (polverizzata) una volta durante un pasto. Polvere deve essere mescolato con il mangimeSe questo metodo di somministrazione non funziona, si ricorre all'alimentazione forzata: dopo aver mangiato, cospargere la polvere sulla base della lingua dell'animale tenendogli la bocca chiusa.
Il dosaggio singolo corretto può essere determinato in base al peso dell'animale. Per prevenire effetti collaterali e complicazioni, si raccomanda di somministrare il farmaco secondo le seguenti istruzioni:
Peso dell'animale 0,5–1 kg – mezza compressa;
- 1–5 kg - 1 unità;
- 5–10 kg – 2 unità del farmaco per cuccioli, cani di piccola taglia, 1 unità per cani adulti;
- 10–25 kg - 1 unità del farmaco;
- 25–50 kg – 2 unità del farmaco;
- 50–75 kg – 3 unità del farmaco.
Misure preventive prodotto nei periodi estate-autunno e primavera-estate Durante il trattamento dell'infestazione da Angiostrongylus vasorum, si raccomanda di somministrare milbemax quattro volte a settimana.
Possibili complicazioni in caso di sovradosaggio
Se l'uso del medicinale è stato effettuato nella dose raccomandata e come indicato dal veterinarioIn questo caso, i principi attivi non causano effetti collaterali. Sulla base delle condizioni di cani e gatti dopo misure preventive e terapeutiche e delle recensioni degli esperti, Milbemax non presenta complicazioni o effetti collaterali. In alcuni casi, possono verificarsi lievi reazioni allergiche, associate a una maggiore intolleranza individuale o di specie agli ingredienti del farmaco.
Un analogo del farmaco Milbemax
Per la prevenzione e il trattamento delle infestazioni elmintiche, un ampio 
In linea di principio, Drontal ha lo stesso effetto ed è altrettanto efficace di Milbemax. Tuttavia, le recensioni di molti proprietari di animali domestici indicano che Milbemax è più efficace ed efficiente di Drontal.
Vantaggi di Milbemax
Gli elementi attivi della compressa consentono sii sicuro della tua salute il tuo animale domestico. Alcuni dei vantaggi evidenti includono:
- Il medicinale deve essere somministrato una sola volta, la sua farmacodinamica garantisce la completa rimozione dei vermi dall'organismo;
- I principi attivi neutralizzano gli elminti che si trovano in qualsiasi fase del ciclo;
- il sapore di carne rende il farmaco facile da assumere per gli animali;
- Le compresse possono essere utilizzate per trattare animali giovani, in allattamento e in gravidanza.
Oggigiorno, i veterinari prescrivono sempre più spesso il farmaco Milbemax. Positivo le recensioni parlano di alta qualità Questo farmaco. Tutte le persone che hanno utilizzato questo rimedio per curare i loro animali hanno riferito che non hanno riscontrato effetti collaterali e che tutti i parassiti sono stati eliminati dopo un singolo utilizzo.
Disfunzione epatica;
diarrea e vomito simultanei;
Peso dell'animale 0,5–1 kg – mezza compressa;

