
Vi racconteremo le caratteristiche di questo prodotto e la sua applicazione in questo materiale.
Come funziona Caniquantel Plus?
Un rimedio contro i vermi come "Caniquantel Plus" (talvolta si trova sotto il nome di quantel) appartiene alla categoria di quei farmaci che capace di paralizzare i muscoli Parassiti e sistema nervoso. Il farmaco interrompe il metabolismo energetico dei parassiti (sintesi dell'adenosina trifosfato). Caniquantel contiene inoltre i seguenti componenti:
- praziquantel;
- fenbendazolo.
Come accennato, Caniquantel è disponibile in compresse o gel. Caniquantel Plus XL si differenzia dal prodotto standard per il contenuto di febendazolo in una dose maggiore. Secondo le istruzioni, il prodotto può essere utilizzato per eliminare sia le larve che i parassiti di grandi dimensioni. Caniquantel Plus è efficace in qualsiasi fase.
Sia il gel che le compresse per il trattamento dei vermi sono approvati per l'uso nei cani, nei gattini e nei gatti, se soffrono dei seguenti tipi di parassiti:
Toxocara;
- Mesocestoides spp;
- Dipylidium caninum((e anche latum);
- Anсylоstoma caninum;
- Uncinaria stenocephala;
- Echinососcus granulоsus;
- Tenia;
- E. Multilocularis.
Le compresse di Caniquantel Plus sono rosa e oblunghe. I proprietari di gatti, gattini e cani affermano che i loro animali le apprezzano molto, soprattutto per l'odore di carne, decisamente intenso. "Kanikvatele plus XL"
"Caniquantel Plus", inclusa la serie XL, è approvato per l'uso nei gattini a partire da un mese di età e nei cuccioli a partire da tre settimane di età.
Si raccomanda vivamente di sverminare sia i cuccioli che i gatti e i cani adulti non solo prima delle vaccinazioni, ma anche come misura preventiva in autunno e in primavera, quando il sistema immunitario degli animali è particolarmente vulnerabile agli effetti negativi.
Istruzioni per l'uso del farmaco
Secondo le istruzioni per l'uso di Caniquantel Plus, il dosaggio viene selezionato in base al peso del cane o del gatto. Le compresse devono essere somministrate un pezzo ogni dieci chilogrammi di peso per i cani e mezza compressa per i gatti ogni 5 chilogrammi di peso.
I medici raccomandano di somministrare il farmaco all'animale sotto forma di compressa o gel, sul dorso della lingua o per via orale. È fondamentale assicurarsi che il gatto o il cane riesca a deglutire il farmaco. Il caratteristico sapore di carne di Caniquantel Plus XL è particolarmente indicato per questo scopo. La versione normale, insapore, è preferibile somministrarla insieme al cibo. Aggiungetela al piatto preferito del vostro animale domestico, ad esempio:
- porridge;
- salsiccia;
- carne.
Se il tuo animale domestico rifiuta di mangiare, la compressa o il gel devono essere somministrati con una siringa, ma è molto importante assicurarsi che l'animale li ingerisca.
L'animale deve essere trattato contro gli elminti un paio di settimane prima della vaccinazione e 0,5 mesi prima dell'accoppiamentoSecondo le istruzioni, si raccomanda l'assunzione di Caniquantel trimestralmente, anche a scopo preventivo. In caso di infestazione grave, il trattamento deve essere ripetuto a intervalli di quindici giorni.
Il Caniquantel, in qualsiasi forma, viene somministrato agli animali prima del pasto mattutino. Molti proprietari ritengono che cani e gatti non abbiano bisogno di lassativi. Inoltre, non dovrebbero essere privati del cibo prima dell'assunzione del farmaco.
A seconda della forma, varia il metodo di applicazione del prodotto:
- il gel viene somministrato all'animale una sola volta mescolandolo al cibo o spremendolo sotto la lingua;
- Le compresse vengono somministrate a cani e gatti una sola volta; possono essere frantumate e mescolate al cibo o all'acqua.
Ai gatti o ai cani dovrebbe essere somministrato "Caniquantel Plus" durante le poppate mattutineCome accennato in precedenza, è sconsigliata la somministrazione di lassativi e anche il digiuno è sconsigliato. Per la prevenzione dei vermi, i veterinari raccomandano di somministrare Caniquantel una volta ogni tre mesi. In caso di gravi infestazioni parassitarie, il trattamento viene ripetuto un paio di settimane dopo il completamento del primo trattamento.
Possibili controindicazioni ed effetti collaterali durante l'assunzione del farmaco
Un farmaco come "Caniquantel Plus" presenta i seguenti vantaggi:
- non danneggia il fegato;
- non ha effetto cumulativo;
- non provoca reazioni allergiche;
- Durante la gravidanza non influisce in alcun modo sul feto e non ne interrompe lo sviluppo.
Non ci sono controindicazioni per questo farmaco secondo le istruzioni e può essere usato anche durante la gravidanza in cani e gatti, ma solo se l'infestazione è in stadio troppo avanzato. Se una gatta o una cagna è incinta, il dosaggio deve essere il più preciso possibile. Caniquantel è ben tollerato da tutti gli animali, con un dosaggio triplicato. si osservano i seguenti fenomeni:
- vomito;
- debolezza;
- diarrea.
Secondo i proprietari di animali domestici, questi effetti collaterali sono più comuni nei gatti, ma i cani li tollerano molto meglio. Nei gatti, tutti i sintomi si risolvono abbastanza rapidamente e non è necessario chiamare un medico.
Precauzioni personali durante l'assunzione del farmaco

In caso di ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti del farmaco, evitare il contatto diretto. In caso di contatto accidentale con la pelle o le mucose, lavare immediatamente con acqua corrente saponata. In caso di reazione allergica o di contatto accidentale con il farmaco, consultare immediatamente un medico, facendo riferimento al foglietto illustrativo o alle istruzioni per l'uso.
Un contenitore vuoto per medicinali non può essere utilizzato per scopi domestici, dovrebbe essere smaltire con gli altri rifiuti domestici.
Per prevenire una nuova infestazione, tratta la lettiera con una soluzione disinfettante specifica. Inoltre, pulisci le aree in cui il tuo animale dorme più spesso.
Durante la sverminazione, assicurarsi che Caniquantel Plus non entri in contatto con la pelle o le mucose oculari del cane o del gatto. In tal caso, sciacquare immediatamente la zona interessata con abbondante acqua. L'ingestione accidentale può causare avvelenamento.
Prezzo del farmaco e possibili analoghi

Se questo farmaco non è disponibile nella tua farmacia veterinaria, puoi acquistare i seguenti analoghi o farmaci con un effetto simile:
- Azinox;
- Triantel;
- Pratel;
- Drontale;
- Milbemax.
Ora sai a cosa serve il Caniquantel per il trattamento dei parassiti negli animali domestici e come funziona. Se usato correttamente, il tuo animale guarirà molto rapidamente.
Toxocara;

