
Contenuto
Il ruolo dei minerali nell'organismo
Nel corpo umano i microelementi minerali svolgono un ruolo diversificato e importante, queste sostanze si trovano nella sua struttura e svolgono un numero enorme di funzioni di base:
- Mantengono la pressione osmotica nei fluidi intercellulari e nelle cellule.
- Regolano i processi di scambio acqua-sale.
- Garantiscono il normale funzionamento degli apparati digerente, cardiovascolare, nervoso e di altri ancora.
- Mantenere l'equilibrio acido-base.
- Attivano l'azione di vitamine, ormoni, enzimi o ne fanno parte e, quindi, prendono parte a tutti i tipi di processi metabolici.
- Partecipano ai processi di coagulazione del sangue e di emopoiesi.
- Mantenere l'integrità strutturale del corpo.
Regolano il potenziale transmembrana, necessario per la contrazione delle fibre muscolari, la conduzione degli impulsi nervosi e il normale funzionamento delle cellule.
- Partecipano alla struttura degli elementi costitutivi del sangue e ne mantengono la naturale composizione salina.
- Partecipano alla costruzione dei tessuti del corpo, in particolare del tessuto osseo, dove calcio e fosforo sono i principali elementi strutturali.
- Sono un componente fondamentale dei prodotti alimentari e il loro eccesso o la loro carenza prolungata nella dieta quotidiana provoca disturbi metabolici e persino malattie.
- Influiscono sull'immunità dell'organismo e sulle sue funzioni protettive.
Equilibrio acido-base
I micronutrienti presenti nell'organismo mantengono l'equilibrio acido-base. Questo equilibrio è essenziale per la stabilità dell'ambiente interno. Tuttavia, le abitudini alimentari e la prevalenza di composti alcalini o acidi nella dieta possono influenzare le variazioni dell'equilibrio acido-base. I microelementi minerali alcalini includono: Sodio, magnesio e calcio sono presenti in quantità considerevoli nel latte e nei prodotti lattiero-caseari fermentati (ad eccezione del formaggio), così come in verdure, patate, bacche e frutta. Gli oligoelementi minerali acidi includono cloro, zolfo e fosforo. Sono presenti in grandi quantità in pesce, carne, pane, uova e cereali.
Quando il pH è inferiore a 7, l'ambiente è acido, mentre se è superiore, è alcalino. Il sangue umano è un ambiente alcalino.Il suo pH è di circa 7,5. Gli acidi vengono prodotti costantemente nel corpo a causa del metabolismo costante. Il corpo riceve anche grandi quantità di acidi dagli alimenti. Per prevenire varie malattie, questi acidi vengono neutralizzati da microelementi alcalini.

La dieta dovrebbe creare un ambiente leggermente alcalino nel sistema circolatorio, fornendo al corpo un livello di energia più elevato, rafforzando denti e ossa e rafforzando l'immunità contro influenza e raffreddore.
Fabbisogno medio di minerali
Per lo sviluppo e la conservazione normale funzionamento del corpo Gli esseri umani consumano costantemente oligoelementi minerali, che necessitano di un reintegro quotidiano. Una carenza di determinate sostanze, o la loro costante assenza, può portare a diverse malattie. Gli elementi minerali entrano tipicamente nell'organismo attraverso il cibo e solo pochi vengono assorbiti attraverso i polmoni e la pelle.

Le carenze più comuni negli esseri umani sono quelle di selenio, zinco, rame, manganese e magnesio. I bambini durante i periodi di crescita attiva e le donne durante la gravidanza spesso presentano carenze di ferro e calcio.
Fonti di minerali
Per ogni persona la cosa principale è fonte di elementi minerali sono il cibo e l'acqua che consumiamo. Alcuni microelementi sono presenti ovunque e in quantità significative, mentre altri sono meno comuni e in piccole quantità.
Vari prodotti in sé contengono diverse quantità di elementi mineraliAd esempio, i prodotti lattiero-caseari fermentati contengono più di 25 minerali diversi, i più importanti dei quali sono ferro, calcio, fluoro, manganese, iodio e zinco. I prodotti a base di carne contengono sostanze come titanio, argento, zinco e rame, mentre i prodotti ittici contengono nichel, fluoro e iodio.
Alcuni alimenti hanno la capacità di concentrare selettivamente grandi quantità di determinati minerali. Ad esempio, i cereali contengono elevate quantità di silicio, le alghe contengono iodio, le ostriche contengono zinco e rame e i molluschi contengono elevate quantità di cadmio.

Eccesso e carenza di elementi minerali
Indipendentemente da l'elevata prevalenza di elementi minerali in naturaI disturbi dell'organismo associati a una carenza o, talvolta, a un eccesso di queste sostanze, sono molto comuni. Le cause più comuni di questa condizione sono:
- Una dieta quotidiana sbilanciata porta a carenze o insufficienze di vari nutrienti e compromette l'assorbimento di micro e macronutrienti. Ad esempio, l'assorbimento del calcio è compromesso dall'eccesso di grassi nella dieta, mentre l'assorbimento di acido ossalico, magnesio e fosforo è aggravato dalla carenza di vitamina D.
- Una dieta monotona caratterizzata da una prolungata predominanza di alcuni alimenti a scapito di altri. Solo una dieta varia può garantire un apporto equilibrato di tutti i micronutrienti. Ad esempio, i latticini fermentati sono le migliori fonti di calcio facilmente digeribile, ma sono poveri di elementi emopoietici e magnesio.
- Assunzione di determinati farmaci che compromettono o inibiscono l'assorbimento dei minerali dal tratto gastrointestinale e ne interrompono i processi metabolici.
Le caratteristiche geologiche delle diverse regioni del Paese determinano una differenza nell'abbondanza o nella carenza di elementi minerali negli alimenti locali, determinata dalla composizione chimica dell'acqua e del suolo. Ciò si traduce in malattie specifiche delle diverse regioni. Ad esempio, il gozzo endemico è causato dalla carenza di iodio.
- Scongelare la carne in acqua e cuocere a lungo le verdure sbucciate aumenta la perdita di tutti i minerali. La perdita di magnesio, calcio, ferro e fosforo durante la cottura di alimenti vegetali ammonta a circa il 15%.
- Enorme perdita di elementi minerali dovuta a colite ulcerosa, morbo di Crohn, emorragie.
- Quando il fabbisogno di determinati minerali aumenta, non si verificano cambiamenti nella dieta. Ad esempio, le donne in gravidanza e in allattamento sperimentano un netto aumento del fabbisogno di ferro e calcio.
Eccessivo la quantità di alcuni elementi minerali può creare un effetto tossico e alterare l'equilibrio generale del sistema nervoso. Ad esempio, il sodio, agendo di concerto con il potassio, è il micronutriente più importante nell'apparato gastrointestinale: il sodio trattiene l'acqua nel corpo, mentre il potassio, al contrario, la lascia fuoriuscire. Una carenza di sale da cucina, che è composto da due sostanze: cloro e sodio, può causare gonfiore e portare ad un aumento della pressione interna.

Forme di esistenza degli elementi minerali
Nel corpo umano elementi minerali Posso esistere in diverse forme:
Sotto forma di sali insolubili. In questa forma, gli elementi minerali si trovano nei tessuti. Ad esempio, i sali di fluoro e i fosfati di calcio si trovano nei tessuti dentali e nelle ossa.
- Come parte delle cellule organiche. In questa forma, il legame è specifico e forte. Ad esempio, lo iodio nella tiroxina o il ferro nell'emoglobina.
- Forma ionizzata. In questa forma, gli elementi minerali esistono come sali dissociati e disciolti, con gli ioni che si legano alle cellule proteiche per formare complessi.
L'importanza del fosforo nel corpo umano
Il fosforo è un elemento che partecipa attivamente a molti processi metabolici. Sia gli anziani che i bambini piccoli hanno bisogno di questo nutriente.
Il fosforo svolge un ruolo nello sviluppo del sistema scheletrico. Nel corpo dei bambini Il calcio e il fosforo sono responsabili della corretta formazione dei denti e del sistema scheletricoL'assunzione di questi nutrienti previene l'osteocondrosi e rafforza le ossa, rendendo l'assunzione di fosforo essenziale a qualsiasi età. Questo nutriente svolge anche un ruolo nei processi metabolici. Aiuta a liberare energia dal cibo, aiutando a mantenere una figura perfetta. Inoltre, questo elemento aiuta anche ad assorbire alcune vitamine.
Per il normale funzionamento del cuore e dei reni, l'organismo necessita di una quantità adeguata di fosforo. Nei neonati, questo minerale svolge anche un ruolo nello sviluppo del sistema nervoso.
Ogni giorno Una persona deve consumare da 1300 a 1600 mg di fosforoUn minerale la cui dose giornaliera è necessaria per il corretto funzionamento del cuore e dei reni e per i normali processi metabolici dovrebbe idealmente essere di almeno 2000 mg.
Caratteristiche del fosforo
Questo uno dei micronutrienti chimici essenziali per una buona salute e la salute umana. I fosfati, ovvero i composti che li contengono, si trovano in quantità piuttosto elevate negli alimenti. Un elevato contenuto di fosforo si trova in:
pescare;
- diversi tipi di carne;
- verdure;
- noci;
- legumi;
- prodotti a base di cereali.
Questi alimenti sono ricchi anche di altre vitamine e sostanze che devono essere assunte quotidianamente.
L'importanza del fosforo per l'organismo
Fosforo svolge un ruolo in quasi tutti i processi del corpo Umani. Il ruolo principale di questo micronutriente è quello di supportare il funzionamento del sistema nervoso, la produzione di energia e il metabolismo. Ecco perché i minerali sono una parte essenziale della dieta di ogni persona.
Per riassumere, bisogna dire che quantità sufficiente di fosforo Contribuisce a rinnovare e ripristinare muscoli, ossa, reni e fegato. Produce anche vitamine del gruppo B, ormoni ed enzimi. Queste sostanze sono presenti nella formula degli acidi nucleici, responsabili dell'ereditarietà, e dell'ATP (adenosina trifosfato), che fornisce energia per i processi vitali. Una carenza di questi micronutrienti nell'assunzione giornaliera può portare a gravi disturbi.
Regolano il potenziale transmembrana, necessario per la contrazione delle fibre muscolari, la conduzione degli impulsi nervosi e il normale funzionamento delle cellule.
Le caratteristiche geologiche delle diverse regioni del Paese determinano una differenza nell'abbondanza o nella carenza di elementi minerali negli alimenti locali, determinata dalla composizione chimica dell'acqua e del suolo. Ciò si traduce in malattie specifiche delle diverse regioni. Ad esempio, il gozzo endemico è causato dalla carenza di iodio.
Sotto forma di sali insolubili. In questa forma, gli elementi minerali si trovano nei tessuti. Ad esempio, i sali di fluoro e i fosfati di calcio si trovano nei tessuti dentali e nelle ossa.
pescare;

