Ipakitina per gatti: istruzioni per l'uso

L'ipakitina è un farmaco utilizzato in medicina veterinaria per il trattamento e la prevenzione delle infezioni del tratto urinario nei gatti. Questo farmaco antibatterico è piuttosto efficace e sicuro per gli animali domestici, ma il suo uso senza prescrizione medica è sconsigliato.

Modulo di composizione e rilascio

ipaketine_1551046932_5c7319141ac12.jpg

Ipakitine per gatti è prodotto dall'azienda francese Vetoquinol SA come polvere cremosa confezionata in barattoli di plastica di varie capacità (50, 60, 150, 180 e 300 g). La confezione include le istruzioni per l'uso e un misurino da 1 g di prodotto. Non ha aromi o sapori particolari.

L'ipakitina contiene 2 componenti attivi:

  • Chitosano. Questa sostanza si ottiene dai gusci dei gamberi. Agisce per circa 8 ore, abbassando i livelli di colesterolo e creatinina e aumentando i livelli di emoglobina. Il chitosano non viene assorbito dall'organismo dell'animale, ma viene completamente escreto con le feci.
  • Carbonato di calcio. La sostanza stabilizza e ripristina il corretto metabolismo del fosforo e del calcio nell’organismo dell’animale.

Come eccipiente viene utilizzato il lattosio. Tutti i componenti sono naturali: il prodotto è sicuro per gli animali.

Prescrizione del farmaco

Indicazioni d'uso: insufficienza renale cronica e prevenzione delle possibili complicanze associate alla disfunzione di questo organo.

L'ipakitina non cura completamente la malattia, ma aiuta solo a migliorare la funzionalità renale.

I veterinari raccomandano di somministrare questo farmaco a scopo preventivo ai gatti predisposti alle malattie renali.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Ipakitina Non presenta controindicazioni per i gatti, poiché contiene solo sostanze naturali. Un'eccezione è l'intolleranza individuale ai componenti del farmaco. In questo caso, il veterinario può decidere di ridurre il dosaggio piuttosto che sospendere completamente la somministrazione.

Non sono stati osservati effetti collaterali con Ipakitine nei gatti. Occasionalmente, all'inizio del trattamento possono verificarsi nausea e vomito, ma questi sintomi si risolvono spontaneamente e abbastanza rapidamente.

Alcuni gatti sono intolleranti al lattosio e potrebbero avere una reazione allergica al farmaco. Se noti sintomi come diarrea, gonfiore e malessere generale nel tuo animale, dovresti interrompere la somministrazione del farmaco e portarlo presso una clinica veterinaria.

Istruzioni per l'uso

L'ipakitina viene somministrata per via orale (con il cibo). I veterinari raccomandano in genere di somministrarla ai gatti due volte al giorno, alla stessa ora, mattina e sera.

Il dosaggio e la durata del trattamento vengono determinati individualmente dopo una visita e i test necessari, in base alla gravità della malattia e ad altri fattori. I veterinari raccomandano spesso di assumere Ipakitina per 3-6 mesi, ma in alcuni casi è necessario un trattamento più lungo con questo farmaco e la ripetizione del ciclo dopo un certo periodo di tempo.

È necessario assicurarsi che il tuo animale domestico abbia sempre libero accesso a una ciotola di acqua filtrata a temperatura ambiente, poiché il bisogno di liquidi del gatto aumenta.

Esistono diversi modi per assumere questo medicinale:

  • Aggiungere al cibo umido. In questo caso è consigliabile riscaldare la ciotola, versarvi la quantità necessaria di polvere, mescolare bene il composto e darlo al gatto.
  • Mescolare con cibo secco. Il proprietario dovrà prima sciogliere il medicinale in acqua tiepida, mescolare bene il composto e versarlo in una ciotola piena di granuli alimentari.
  • Diluire la polvere in acqua. Questo metodo viene utilizzato se il gatto è gravemente indebolito e ha perso l'appetito. Il farmaco deve essere diluito in acqua tiepida (50 °C) e somministrato all'animale.

Poiché l'Ipakitina non ha un aroma o un sapore specifico che sfugge ai gatti, il suo utilizzo non presenta problemi. Se però l'animale è debole e non riesce ad assumere il farmaco da solo, dopo aver sciolto la polvere in acqua, il proprietario dovrà ricorrere alle seguenti procedure:

  1. Aspirare il liquido risultante in una siringa e rimuovere l'ago.
  2. Prendi l'animale tra le braccia, calmalo e aprigli delicatamente la bocca.
  3. Mettere il liquido sulla radice della lingua o dietro la guancia dell'animale, in modo che non possa sputarlo.

koshke_dayut_lekarstvo_so_shpricza_1551188522_5c75422aa8eca.jpg

L'ipakitina può essere somministrata in associazione ad altri farmaci, poiché non ne indebolisce né ne potenzia l'effetto. Tuttavia, prima di somministrare questo farmaco a un animale domestico sottoposto ad altri trattamenti, consultare un veterinario. Smetti di usarlo da solo e modificare il dosaggio senza informare il veterinario è altamente sconsigliato.

Analoghi

Se lo si desidera, questo farmaco può essere sostituito con farmaci che abbiano un effetto simile sull'organismo dell'animale.

Pronefra è disponibile in sospensione. La sua composizione è praticamente identica a quella di Ipakitine, ma oltre ai due principi attivi, contiene polisaccaridi e oligopeptidi, che contribuiscono al mantenimento della normale struttura renale.

pronefra_1551190780_5c754afc591b7.jpg

Renalcin è disponibile in forma liquida con dosatore. Contiene lantarenolo, che lega il fosforo nel tratto gastrointestinale, e caolino, che rimuove le tossine che si accumulano nell'organismo dell'animale a causa dell'insufficienza renale.

1551456994_renalczin_1551190844_5c754b3c7f98d.jpg

L'ipakitina per gatti è un farmaco efficace, praticamente privo di controindicazioni o effetti collaterali. Aiuta a migliorare le condizioni degli animali domestici affetti da insufficienza renale cronica senza sovraccaricare l'organismo del gatto. Può anche essere prescritto da uno specialista a scopo preventivo negli animali predisposti a questa condizione.