Il lattobifadolo per cani è un prodotto che normalizza la microflora intestinale. La sua azione completa elimina i problemi digestivi, migliora le condizioni della pelle e del pelo dell'animale e aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ad aumentare la resistenza dell'organismo alle infezioni e a varie forme di influenze ambientali negative.
I batteri presenti nella composizione sono resistenti agli antibiotici, pertanto possono essere inclusi nel regime terapeutico per le malattie infettive.
Modulo di composizione e rilascio
Nella sua composizione, questo prodotto è un preparato probiotico contenente i seguenti componenti:
- lattobacilli;
- bifidobatteri;
- vitamine;
- componenti minerali.

L'imballaggio di fabbrica è costituito da sacchetti di polietilene in cui la polvere è confezionata in quantità da 50 g.
I bifidobatteri sono caratterizzati dalla loro attività contro la microflora patogena presente nell'intestino dei cani e dalla loro capacità di adattarsi all'organismo dell'animale. Durante il processo di essiccazione, i microrganismi mantengono la loro capacità di riprodursi e, se somministrati in un ciclo, colonizzano l'intestino crasso, soppiantando la microflora patogena. Inoltre, i microrganismi inclusi nel preparato sono resistenti ai farmaci antibatterici:
- gentamicina;
- nistatina;
- ampicillina;
- kanamicina;
- penicillina.
Questa proprietà consente di utilizzare il lattobifadolo in combinazione con la terapia antibatterica e riduce al minimo le reazioni avverse agli antibiotici.
Il farmaco è disponibile sotto forma di polvere per somministrazione orale. La forma farmaceutica è una polvere beige uniforme, ma sono accettabili anche tinte giallastre o bianche.
Prescrizione del farmaco
Il farmaco è destinato al trattamento della disbatteriosi nei cani, incluso il trattamento efficace della diarrea causata da questa condizione. Esistono anche prove che il farmaco possa prevenire l'obesità negli animali.
L'uso di Lactobifadol favorisce una crescita normale e un corretto sviluppo fisico.
Inoltre, si osserva un effetto positivo dell'uso del farmaco nelle seguenti condizioni:
- indigestione;
- disturbo metabolico;
- diminuzione dell'immunità;
- dermatiti e altri disturbi accompagnati da deterioramento della pelle e dei capelli;
- terapia preventiva delle malattie intestinali;
- gravidanza e periodo post-partum (in questi casi il farmaco viene utilizzato sia per rafforzare il sistema immunitario sia per aumentare la lattazione).
Il lattobifadolo viene utilizzato con successo anche come componente di un regime terapeutico complesso in combinazione con agenti appartenenti ai seguenti gruppi:
- antibiotici;
- farmaci antistaminici (antiallergici);
- farmaci antitumorali.
Nei cani di età superiore ai sette anni, il lattobifadolo viene utilizzato per prevenire lo sviluppo della disbatteriosi legata all'età.
I risultati dell'uso del farmaco sono:
- aumentare l'appetito del cane;
- riduzione della formazione di gas nell’intestino dell’animale;
- normalizzazione del metabolismo;
- migliorando le condizioni della pelle e del pelo.
Nei cani predisposti a disturbi digestivi, cicli regolari di lattobifadolo riducono significativamente l'incidenza di questi disturbi. In molti casi, con un trattamento continuativo, la funzionalità gastrointestinale viene completamente ripristinata.
L'acido lattico, secreto dai lattobatteri e bifidobatteri che proliferano nell'intestino crasso, contribuisce al miglioramento della funzionalità. Questa sostanza agisce in due modi:
- inibisce la crescita dei batteri patogeni;
- attiva la peristalsi dell'intestino crasso, contribuendo a eliminare la congestione.
Controindicazioni
Il farmaco lattobifadolo è controindicato nei cani che hanno precedentemente mostrato ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti del farmaco.
Non ci sono altre condizioni che rappresentino controindicazioni all'uso di questo farmaco.
Istruzioni per l'uso
Il dosaggio del farmaco dipende dal peso dell'animale. Per ogni chilogrammo di peso, al cane devono essere somministrati 0,2 g di lattobifadolo.
La frequenza di utilizzo consigliata è una o due volte al giorno.
Il prodotto deve essere somministrato all'animale mescolandolo con una piccola quantità di acqua o con il suo cibo abituale.
Il lattobifadolo non deve essere aggiunto ai cibi caldi.
Si raccomanda di continuare l'assunzione del farmaco durante il trattamento di determinate condizioni fino al raggiungimento di un effetto stabile. Per l'uso profilattico, la durata del ciclo terapeutico raccomandata è di 10 giorni. Per alcune condizioni, gli specialisti raccomandano l'uso continuativo.
Possibili effetti collaterali

Per evitare effetti collaterali, non utilizzare il farmaco dopo la data di scadenza o se l'integrità della confezione risulta compromessa.
Quando si utilizza il lattobifadolo, a volte si osservano alterazioni nelle feci del cane durante i primi giorni di trattamento. Successivamente, la condizione torna alla normalità senza ulteriori misure.
Nella stragrande maggioranza dei casi, il farmaco è ben tollerato, perché contiene microrganismi naturali, non modificati.
È stato dimostrato che il superamento del dosaggio richiesto non è in grado di provocare disturbi significativi nel funzionamento dell'organismo del cane.
In rari casi sono state osservate reazioni di intolleranza individuale ai componenti del farmaco, come disturbi gastrointestinali. Questi sintomi si risolvono spontaneamente dopo l'interruzione del lattobifadolo.
Quando si somministra lattobifadolo al cane, seguire le istruzioni per l'uso e il dosaggio. In caso di reazioni avverse, interrompere l'uso e consultare un veterinario se i sintomi persistono.


