Sedativi medicinali e naturali per cani

Al giorno d'oggi, lo stress è un fenomeno comune non solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali domestici. Per ridurre l'impatto negativo dello stress sugli animali, i veterinari hanno sviluppato farmaci per combattere questa condizione.

I migliori agenti calmanti per cani

Tutti i sedativi per cani sono convenzionalmente suddivisi in medicinali, farmaci naturali e farmaci combinati. Diamo un'occhiata ai principali.

Gruppo di farmaciCategoriaNomeAttuale

sostanza

Effetto dell'uso
Prodotti chimiciTranquillanti

 

Valium, Xanax, Klonopin

 

Diazepam, alprazolam, clonazepamFarmaci da prescrizione che forniscono un effetto rapido e a breve termine. Adatti per calmare rapidamente un animale spaventato.
AntidepressiviClomicalm, Amitriptilina

 

Clopiramina, amitriptilina

 

Farmaci per il trattamento della depressione, dell'ansia e dell'aggressività
Feromoni

 

Adaptil, cane da aiutoSostanze volatili sintetizzate simili agli ormoni delle cagne in allattamento 3-5 giorni dopo la nascitaUn mezzo per calmare e creare un senso di sicurezza in un animale
Nootropi

Racetam

 

Glicina, fenibut, triptofanoAminoacido alifatico, acido gamma-ammino-beta-fenilbutirrico cloridrato, acido amminopropionicoProdotti delicati adatti ai cani sensibili.
Naturale A base vegetale"No Stress" di Beaphar, "Fitex", "Kot Bayun", "Antistress"Valeriana, erba cardiaca, peonia, edera, luppolo, scutellaria del Bajkal, menta, camomilla, piantaggine, biancospino, equisetoQuesti farmaci migliorano la stabilità comportamentale, alleviano lo stress e riducono ansia e aggressività. Non creano dipendenza, ma possono scatenare allergie.
OmeopaticoFospasimEstratto di passifloraIl medicinale aiuta ad alleviare lo stress e migliora l'adattabilità del cane alla situazione.
CombinatoNootropi + ingredienti a base di erbeStop Stress, Nutri-Vet, Anti-Stress, VetSpokoinFenibut, valeriana, erba madre, luppolo, scutellaria, peoniaProdotti per il benessere mentale e per alleviare lo stress. Alcuni sono efficaci anche contro la cinetosi.

Come mostra la tabella, sono disponibili numerosi farmaci per alleviare lo stress negli animali domestici. Consideriamo le situazioni in cui potrebbero essere necessari determinati farmaci.

 

Stress prevedibile

Ci sono eventi o occasioni di cui il proprietario è a conoscenza in anticipo. In questi casi, è possibile iniziare a somministrare farmaci all'animale con qualche giorno di anticipo. Tra questi:

  • Capodanno e altre festività accompagnate dall'arrivo degli ospiti e dai fuochi d'artificio.
  • Partecipazione a mostre e concorsi.
  • Visita dal veterinario, dal dentista, dal toelettatore.
  • Viaggio programmato.
  • In movimento.
  • Cambio di proprietario.

 

Circostanze impreviste

Non tutte le situazioni di stress possono essere previste. In questi casi, è opportuno ricorrere a rimedi ad azione rapida, seguendo scrupolosamente le raccomandazioni del veterinario.

Elenco delle possibili cause imprevedibili di stress:

  • Incontro con un animale aggressivo.
  • Suoni acuti durante una passeggiata.
  • Temporali e altri fenomeni naturali.
  • Nuove conoscenze o ambiente.
  • Cambio di proprietario dopo decesso o malattia.

Nota importante: Qualsiasi farmaco deve essere somministrato al vostro animale domestico solo sotto la supervisione di un medico e seguendo scrupolosamente le istruzioni. Non auto-prescrivete farmaci al vostro animale domestico, soprattutto quelli di un gruppo chimico. Ciò può causare non solo un peggioramento delle condizioni, ma persino avvelenamento e morte.