Marfloxacina per gatti: tipi e istruzioni per l'uso

La marfloxacina per gatti è un farmaco antibatterico ad ampio spettro. Le istruzioni per l'uso descrivono le caratteristiche del farmaco, le proprietà, le indicazioni d'uso, le controindicazioni, il dosaggio e i possibili effetti collaterali, nonché le forme iniettabili e compresse.

Forme di rilascio e composizione

La marfloxacina è un agente antibatterico veterinario appartenente al gruppo dei fluorochinoloni. Prodotto da KRKA, Slovenia.

1551684458_5c7cd367a1429.jpg

È vietato utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza.

Per i gatti, il farmaco è disponibile nelle seguenti forme:

  • Soluzione iniettabile al 2%. Trasparente, tonalità dal giallo-verde al giallo-marrone.
  • Compresse da 5 mg. La forma è rotonda, biconvessa e presenta una tacca su un lato. Il colore è giallo-marrone. Possono essere presenti inclusioni bianche o scure.

Il principale principio attivo è la marbofloxacina.

Eccipienti: tabella per forme di rilascio

Tipo di farmaco personale ausiliario
Soluzione per iniezioni
  • Mannitolo;
  • gluconolattone;
  • acqua;
  • monotioglicerolo;
  • edetato disodico;
  • metacresolo
Pillole
  • Aroma di carne;
  • povidone;
  • lievito in polvere;
  • lattosio monoidrato;
  • olio di ricino;
  • crospovidone;
  • biossido di silicio;
  • stearato di magnesio

Condizioni di conservazione

Si raccomanda di conservare la soluzione di marfloxacina per gatti a una temperatura compresa tra +5 e +25 °C (41 e 77 °F) nella confezione originale, chiusa. Tenere fuori dalla portata dei bambini e lontano dalla luce solare diretta. Non congelare. Durata di conservazione: 3 anni. Una volta aperta la confezione, non utilizzarla dopo 28 giorni.

Conservare le compresse nella loro confezione originale, lontano da mangimi e altri prodotti alimentari. Conservare tra 0 e 25 °C. Durata di conservazione: 3 anni.

Proprietà

L'effetto terapeutico del farmaco è dovuto all'attività della sostanza principale, la marbofloxacina, che ha un effetto battericida. La marbofloxacina viene utilizzata contro i microrganismi inibendo gli enzimi batterici.

Dopo l'iniezione o la somministrazione orale di Marbofloxacina, il principio attivo viene assorbito, penetrando nella maggior parte degli organi interni del gatto. La biodisponibilità raggiunge quasi il 100%. La marbofloxacina si lega alle proteine ​​plasmatiche per il 10%. L'emivita del farmaco iniettabile è di 13 ore, mentre l'emivita della compressa è di 10 ore. Viene escreto nelle feci e nelle urine.

Per quanto riguarda l'impatto sull'organismo del gatto, la marfloxacina è una sostanza a basso rischio.

Indicazioni

1551684557_5c7cd3caf2a74.jpg

Il farmaco viene spesso utilizzato per curare la gastrite.

L'uso previsto del farmaco nei gatti dipende dalla forma farmaceutica ed è specificato nelle istruzioni ufficiali del produttore. Le iniezioni di marfloxacina sono indicate per il trattamento di ascessi e ferite infette, nonché per la loro prevenzione durante gli interventi chirurgici.

Le compresse sono prescritte per le infezioni batteriche e da micoplasma:

  • sistema genitourinario;
  • organi respiratori;
  • tessuti molli;
  • pelle;
  • Presto.

Controindicazioni

Le controindicazioni variano a seconda della forma del farmaco.

Limitazioni generali: sensibilità individuale ai componenti e uso concomitante con tetracicline e macrolidi, nonché cloramfenicolo.

Soluzione iniettabile

1551684637_5c7cd41b52070.jpg

I veterinari raccomandano di utilizzare i farmaci per le gatte in allattamento solo quando strettamente necessario.

Secondo l'annotazione del farmaco, l'uso di Marfloxacina per gatti non è raccomandato in caso di danni al sistema nervoso centrale o di resistenza dell'agente infettivo ad altri fluorochinoloni.

La possibilità di utilizzare le iniezioni nelle gatte gravide e durante l'allattamento è valutata dal veterinario in base al rapporto tra i potenziali rischi e benefici del farmaco.

Pillole

Controindicato nei seguenti casi:

  • patologie dello sviluppo del tessuto cartilagineo;
  • Malattie del SNC manifestate da convulsioni;
  • gravidanza e allattamento;
  • gattini fino a 4 mesi di età.

Si sconsiglia di assumere le compresse contemporaneamente a farmaci contenenti alluminio, ferro, magnesio e calcio.

Istruzioni speciali

Lavorare con prodotti veterinari richiede il rispetto delle norme di sicurezza e di igiene personale. In caso di contatto del farmaco con la pelle, lavare con acqua e sapone. In caso di sintomi allergici, consultare immediatamente un medico, tenendo a portata di mano le istruzioni o l'etichetta.

Le persone sensibili ai fluorochinoloni devono evitare il contatto con Marfloxacina.

Gli imballaggi vuoti vengono inseriti in un sacchetto di plastica e smaltiti insieme ai rifiuti domestici.

Istruzioni per l'uso della soluzione

Secondo le istruzioni ufficiali, le iniezioni di Marfloxacina per il trattamento di infezioni di ferite e ascessi nei gatti vengono somministrate per via sottocutanea una volta al giorno. Il dosaggio è di 2 mg (0,1 ml) per 1 kg di peso corporeo. Il ciclo di trattamento è di 3-5 giorni.

Per prevenire l'infezione della ferita durante l'intervento chirurgico, il farmaco viene somministrato per via endovenosa una volta subito dopo l'intervento. Dose: 2 mg/kg.

Utilizzo di tablet

Le compresse di marfloxacina vengono frantumate e aggiunte al cibo o iniettate con forza sulla parte posteriore della lingua prima dell'uso. Il dosaggio è di una volta al giorno. Dosaggio: 2 mg di marbofloxacina per 1 kg di peso del gatto. La durata del ciclo di terapia è di 3-10 giorni, a seconda del problema.

Non si osservano manifestazioni particolari quando si assumono farmaci per la prima volta o quando si sospendono.

Non è consigliabile saltare l'assunzione del farmaco per evitare di ridurre l'effetto del trattamento.

Effetti collaterali

Se usato secondo le istruzioni, il farmaco non causa complicazioni o effetti collaterali. Un sovradosaggio della soluzione iniettabile può causare disfunzione del sistema nervoso e sintomi di bradicardia. È possibile che si verifichi infiammazione nel sito di iniezione dopo l'iniezione.

L'uso delle compresse può provocare:

  • frequenti evacuazioni intestinali;
  • ammorbidimento delle feci;
  • vomito.

Tali fenomeni scompaiono durante il trattamento e non richiedono l'interruzione della terapia farmacologica. In caso di reazioni allergiche, interrompere l'assunzione del farmaco e assumere farmaci sintomatici e antistaminici.

Il farmaco è disponibile presso le farmacie veterinarie sotto forma di soluzione o compresse. Se usate secondo le istruzioni, le iniezioni di Marfloxacina possono aiutare a trattare ascessi e infezioni delle ferite. Le compresse sono utilizzate in caso di infezioni batteriche. Il dosaggio e la durata del trattamento sono determinati individualmente da uno specialista. Quando si utilizza il farmaco, è importante essere consapevoli delle controindicazioni e dei potenziali effetti avversi.