La maggior parte dei farmaci per animali domestici ha effetti collaterali significativi. Per proteggere il vostro animale dagli effetti negativi dei farmaci, in alcuni casi è consigliabile utilizzare rimedi omeopatici. Uno di questi rimedi omeopatici è Ovariovit, un farmaco iniettabile per il trattamento dell'apparato genitourinario femminile, a base di ingredienti naturali.
Modulo di composizione e rilascio
Il rimedio omeopatico viene prodotto in barattoli di vetro da 10 o 100 ml, contenenti una soluzione per iniezione (intramuscolare o sottocutanea).
La composizione di Ovariovit è basata su estratti vegetali:
- Prostel (erba del sonno) - stimola la produzione di ormoni sessuali femminili.
- Damiana: aiuta a normalizzare la circolazione sanguigna negli organi riproduttivi.
- Aquilegia: normalizza la funzione dell'utero e delle ovaie.
- Aristolochia: ripristina l'equilibrio ormonale femminile.
Il prodotto contiene anche ioduro d'oro (Aurum iodatum), che normalizza il funzionamento del sistema cardiovascolare e aiuta a ridurre le cisti ovariche nei cani.
L'effetto terapeutico di Ovariovit è potenziato dall'estratto di guscio d'ostrica (allevia l'infiammazione) e dalla seppia, una sostanza derivata dai molluschi marini. Quest'ultima ha un effetto positivo sull'intero apparato riproduttivo femminile. Cloruro di sodio e acqua per preparazioni iniettabili sono componenti ausiliari.
Conservare Ovariovit per cani separatamente dal cibo, fuori dalla portata dei bambini, a una temperatura compresa tra 0 e 30 °C. La durata di conservazione di questo rimedio omeopatico è di 3 anni. Una volta aperto, consumare entro 3 settimane.
Prescrizione del farmaco

La gravidanza isterica è un'anomalia psicofisica complessa del sistema ormonale dell'animale e dell'organismo nel suo complesso.
Ovariovit è un rimedio omeopatico combinato che ha un effetto completo sull'organismo: ripristina la funzionalità delle ghiandole sessuali, regola il ciclo mestruale, stimola la produzione di ormoni e l'oogenesi.
Il farmaco viene prescritto alle cagne nei seguenti casi:
- gravidanza isterica;
- problemi di fertilità;
- disfunzione ovarica.
Spesso i veterinari prescrivono Ovariovit dopo aver curato un cane con farmaci ormonali per ripristinare il sistema endocrino e la funzione genitourinaria dell'animale.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
Poiché Ovariovit non è un farmaco potente, non presenta controindicazioni o effetti collaterali significativi. Tuttavia, in rari casi, un animale può sviluppare un'intolleranza individuale ai componenti del rimedio omeopatico.
L'uso di Ovariovit deve essere evitato in caso di ipersensibilità del cane.
In caso di reazioni allergiche, interrompere l'assunzione del prodotto e prescrivere all'animale antistaminici.
Istruzioni per l'uso
Il rimedio omeopatico viene somministrato per via sottocutanea o intramuscolare. Il dosaggio è calcolato in 0,1 ml per 1 kg di peso corporeo del cane. La dose massima consentita per una singola dose è di 4 ml.
Lo schema di utilizzo del farmaco dipende dagli obiettivi:
- Per stimolare il desiderio sessuale, il prodotto viene iniettato 1-2 volte ogni 7 giorni per 30 giorni.
- Per ripristinare il sistema genitourinario dopo la terapia ormonale, ripetere l'operazione 2-3 volte a settimana per un mese.
- In caso di gravidanza isterica, le iniezioni vengono somministrate ogni giorno per 5 giorni, poi vengono somministrate altre 3-4 iniezioni a giorni alterni.
- Per prevenire il parto prematuro, Ovariovit viene somministrato il 5° e il 10° giorno dopo la fecondazione.
- Quando si utilizza il farmaco durante il trattamento dell'endometrite con Mastometrin, le iniezioni vengono somministrate ogni 3-4 giorni per 3 settimane.
Come iniettarsi la droga da soli, regole di base?
- Prima dell'uso, il tappo del flacone deve essere pulito con alcol medicale.
- Utilizzare solo siringhe e aghi sterili.
- È meglio pulire con alcol la zona in cui verrà praticata l'iniezione.
- Se l'iniezione viene somministrata per via sottocutanea, deve essere effettuata nella piega del garrese; la profondità di inserimento dell'ago deve essere di 1-1,5 cm.
Misure precauzionali
Quando si lavora con un rimedio omeopatico, è consigliabile seguire le seguenti raccomandazioni:
- Dopo aver utilizzato il prodotto, lavarsi accuratamente le mani;
- Se il farmaco entra in contatto con la pelle o entra negli occhi o nella bocca, sciacquarli immediatamente con acqua;
- In caso di reazioni allergiche o se il medicinale entra accidentalmente nel corpo umano, è necessario consultare un medico (è necessario presentare il foglietto illustrativo o la confezione del medicinale all'appuntamento).
Vantaggi e svantaggi
Ovariovit offre numerosi vantaggi. I principali sono:
- sicuro da usare (nessun effetto collaterale, composizione naturale);
- la possibilità di scegliere una bottiglia piccola (10 ml) o grande (100 ml);
- prezzo basso (circa 350 rubli per una bottiglia da 10 ml);
- lunga durata di conservazione: fino a 3 anni.
Gli svantaggi principali del farmaco sono la sua efficacia non dimostrata e il fatto che è disponibile in vendita solo una forma iniettabile.
Analoghi
L'unico analogo completo di Ovariovit è l'Ovarium compositum. Questo farmaco è prodotto sotto forma di soluzione iniettabile.
Gormel viene spesso prescritto per normalizzare la funzionalità ovarica. Come Ovariovit, è composto da componenti vegetali, minerali e animali. La differenza principale è che può essere somministrato per via endovenosa, con iniezioni sottocutanee e intramuscolari.
Ovariovit è raccomandato per l'uso nei cani quando il disturbo genitourinario di una femmina è sintomo di un'altra condizione o è correlato a carenze alimentari o nutrizionali. Questo rimedio omeopatico può anche essere usato in combinazione con farmaci per aumentarne l'efficacia o per accelerare il recupero dopo una terapia farmacologica. I proprietari di animali domestici devono comprendere che Ovariovit non è una cura e non può trattare gravi patologie uterine o ovariche.





