
Forma di dosaggio
Rimadyl è disponibile sia in compresse che iniettabile. Il veterinario può prescrivere una delle due forme di dosaggio in base alle condizioni dell'animale. Diamo un'occhiata più da vicino.
Rimadyl in compresse

- polvere di fegato di maiale essiccato;
- amido di mais;
- gelatina;
- proteine vegetali;
- zucchero e sciroppo;
- stearato di magnesio;
- lattosio monoidrato.
Rimadyl forma iniettabile
I veterinari solitamente utilizzano questa particolare forma di dosaggio perché consente al farmaco di raggiungere l'organo interessato molto più rapidamente, facendo sentire meglio l'animale.
Il farmaco viene somministrato per via endovenosa o sottocutanea sia ai cani che ai gatti. al dosaggio di 4 mg di carprofene per 1 kg di pesoÈ vietato superare questo dosaggio, poiché non accelererà la guarigione ma causerà solo danni irreparabili alla salute.
Proprietà farmacologiche
Rimadyl è un farmaco antinfiammatorio non steroideo con proprietà antipiretiche e analgesiche. Ha un sapore molto gradevole, che lo rende uno dei farmaci preferiti da cani e gatti. Questo farmaco attiva la produzione di COX-2, una risposta all'infiammazione. Questo blocca completamente la sintesi delle prostaglandine infiammatorie, che causano dolore e infiammazione. È stato inoltre dimostrato che questo dosaggio è innocuo per l'animale.
Uso del farmaco
In medicina veterinaria vengono utilizzati i farmaci antinfiammatori non steroidei per le seguenti patologie articolari nei gatti e nei cani:
- artrite;
- artrosi;
- gravi malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.
Il rimedio è particolarmente efficace in caso di ferite e dopo interventi chirurgici.
Rimadyl per cani: istruzioni per l'uso

Questo farmaco è prescritto per i processi infiammatori e il dolore associati a disturbi muscoloscheletrici acuti e cronici. Inoltre, le istruzioni per l'uso di Rimadyl indicano che il farmaco, in compresse e iniettabile, viene utilizzato:
- per l'analgesia;
- per ridurre il dolore e il gonfiore dopo l'intervento chirurgico.
Nei primi giorni di utilizzo del farmaco il dosaggio dovrebbe essere alto (4 mg per chilogrammo di peso corporeo). Per ridurre gli effetti avversi del farmaco sulla mucosa gastrica, all'animale non deve essere somministrata l'intera dose giornaliera in un'unica somministrazione; pertanto, la dose deve essere suddivisa in due dosi. È in questo modo che Rimadyl raggiunge il suo effetto medicinale ottimale.
Come sottolineato nelle istruzioni, è meglio assumere metà della dose giornaliera al mattino e l'altra metà alla sera. È importante consultare il veterinario durante l'intero periodo di trattamento. Solo lui può stabilire quando ridurre il dosaggio o interrompere del tutto la terapia.
Misure precauzionali
Si sconsiglia l'assunzione contemporanea di diversi farmaci antinfiammatori non steroidei. Inoltre, l'uso di farmaci nefrotossici è vietato per 24 ore dopo l'assunzione di Rimadyl, poiché la loro combinazione può causare effetti collaterali. può causare gravi danni organi vitali di un cane o di un gatto.
Prima di iniziare la terapia farmacologica, il tuo animale domestico deve sottoporsi a una visita medica per valutare le condizioni di reni, cuore e fegato, e a tutti gli esami necessari. Solo così potrai proteggerlo da vari effetti collaterali.
Controindicazioni

Inoltre il farmaco è in grado di esercitare gravi effetti sui reni, e sussiste il rischio di disidratazione. Se le condizioni di salute dell'animale peggiorano, è necessario somministrare immediatamente una soluzione salina attraverso un sistema. Il farmaco deve essere somministrato con estrema cautela se il gatto o il cane sta assumendo anticoagulanti. In questo caso, Rimadyl deve essere somministrato in ambiente ospedaliero sotto la supervisione di un veterinario.
Effetti collaterali
I proprietari di animali domestici devono essere consapevoli degli effetti collaterali di questo farmaco. Il suo costo è piuttosto elevato, ma è compensato dalla sua eccellente efficacia. Essendo disponibile in compresse, contiene fegato di maialeI cani li mangiano con grande piacere. Tuttavia, è importante essere consapevoli che Rimadyl può irritare il tratto gastrointestinale, causando nausea o vomito. Questo vale più spesso per le compresse, poiché passano attraverso lo stomaco. Nei casi più gravi, possono verificarsi emorragie interne.
Per ridurre il rischio di effetti collaterali, è meglio non somministrare le pillole al vostro animale domestico a stomaco vuoto. Molti veterinari raccomandano di somministrare agenti avvolgenti, come la gelatina di semi di lino o fibre tradizionali, prima di somministrare il farmaco. Rivestendo le pareti intestinali o dello stomaco, questi agenti proteggono dagli effetti avversi.
Quindi, se un veterinario ha prescritto Rimadyl a un animale domestico, Puoi acquistarlo in tutta sicurezza, in quanto è un farmaco molto efficace. Tuttavia, prima di assumere pillole o sottoporsi a un'iniezione, è importante leggere attentamente le istruzioni, poiché questo farmaco può avere effetti collaterali e controindicazioni.


