Profender per gatti: istruzioni per l'uso

I farmaci antiparassitari per animali domestici sono solitamente disponibili sotto forma di compresse o sospensioni orali, il che non è sempre pratico. Somministrare un farmaco a un animale domestico è difficile e, nel caso di animali indeboliti, gravidi o malati, può essere un'impresa impossibile. In tali situazioni, è possibile utilizzare farmaci topici, tra cui Profender per gatti. È importante leggere attentamente le istruzioni per l'uso, comprese le indicazioni e le controindicazioni, prima di utilizzare il farmaco.

Composizione e forma di rilascio del farmaco

Farmaco Profender

Profender è classificato come sostanza moderatamente pericolosa in termini di impatto sull'organismo.

Profender contiene due principi attivi, Emodepside e Praziquantel, che uccidono efficacemente i parassiti più comuni nei gatti: tenie e ascaridi. L'emodepside è una sostanza chimica che agisce negativamente sul sistema nervoso dei parassiti, causando paralisi e morte dei nematodi. Il praziquantel ha un meccanismo d'azione simile, ma è efficace contro i cestodi che parassitano il tratto gastrointestinale in tutte le fasi del loro sviluppo.

Il farmaco si presenta sotto forma di soluzione limpida, di colore giallo o marrone chiaro, da applicare sul garrese dell'animale. Profender viene rapidamente assorbito nel flusso sanguigno dal sito di applicazione e mantiene a lungo la concentrazione necessaria per un effetto terapeutico.

Profender per gatti

Profender è utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle malattie causate da tenie e ascaridi:

  • toxocariasi;
  • dipiloidiosi;
  • Ancilostomiasi;
  • toxascariasi;
  • echinococcosi;
  • teniasi.

Controindicazioni all'uso

odore sgradevole

Il farmaco Profender ha un odore pungente particolare.

L'uso di Profender in dosi terapeutiche non ha effetti negativi sull'organismo e non provoca effetti collaterali, pertanto può essere utilizzato durante la gravidanza, in caso di malattie gastrointestinali e in condizioni di indebolimento dell'organismo. L'unica controindicazione all'uso del prodotto è l'intolleranza individuale ai suoi componenti, che si manifesta con arrossamento della pelle e prurito nel sito di applicazione della soluzione. Si sconsiglia l'uso del farmaco nei gattini di età inferiore ai due mesi e di peso inferiore a 500 g.

Istruzioni per l'uso

Le gocce Profender sono confezionate in pipette con tappi di protezione; il dosaggio dipende dal peso dell'animale:

  • da 0,5 a 2,5 kg - 0,35 ml;
  • da 2,6 a 5 kg - 0,7 ml;
  • da 5,1 a 8 kg - 1,12 ml;
  • più di 8 kg - la dose è calcolata in modo che vengano applicati 0,14 m di soluzione per 1 kg di peso.
sciacquare gli occhi dal medicinale

In caso di contatto accidentale di Profender con la pelle o le mucose degli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua.

Un vantaggio significativo di questo prodotto è la sua facilità di applicazione. Per utilizzare la soluzione, rimuovere il cappuccio protettivo dalla pipetta e forare la membrana. Il prodotto viene applicato direttamente sulla pelle dell'animale in zone inaccessibili al leccamento, ovvero tra le scapole alla base del collo. Non fare il bagno o accarezzare il gatto per due ore dopo la procedura ed è consigliabile limitarne il contatto con altri animali e bambini.

A scopo terapeutico, il trattamento con Profender viene effettuato una volta, a scopo preventivo, una volta ogni 3 mesi.

Il periodo di completa eliminazione del farmaco è di 30 giorni, pertanto, per un mese dopo la terapia, non è consigliabile assumere altri farmaci antielmintici senza prescrizione medica.

Possibili effetti collaterali

Profender per gatti

È vietato l'uso domestico delle confezioni vuote del medicinale Profender.

Gli effetti collaterali sono rari; nei gatti con maggiore sensibilità sono possibili reazioni allergiche, arrossamento e prurito, che solitamente si risolvono spontaneamente senza l'uso di farmaci.

Se si seguono le istruzioni del farmaco, è impossibile che si verifichi un sovradosaggio, ma se una quantità eccessiva di prodotto entra accidentalmente in contatto con la pelle, possono manifestarsi sintomi spiacevoli, come:

  • tremore;
  • vomito;
  • aumento della salivazione.

In questi casi, la soluzione deve essere accuratamente lavata via dalla pelle dell'animale e portata in una clinica veterinaria.

Profender è un prodotto efficace e pratico che uccide gli elminti e, se usato correttamente, non ha effetti avversi sul tuo animale domestico. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un veterinario prima dell'uso.