L'interleuchina endogena è una sostanza importante prodotta dai linfociti per mantenere l'immunità e prevenire lo sviluppo di varie malattie. Se questo componente è carente nel sangue di un animale, qualsiasi microrganismo patogeno può causare gravi complicazioni. Gli animali domestici sono particolarmente sensibili. Roncoleukin per gatti viene utilizzato per reintegrare la carenza di interleuchina. Prima dell'uso, si raccomanda di familiarizzare con le indicazioni, le controindicazioni e i possibili effetti collaterali.
Modulo di composizione e rilascio
Questo farmaco è prodotto dall'azienda farmaceutica russa Biotech. Il suo principio attivo è l'interleuchina-2, responsabile del suo effetto terapeutico. Altri ingredienti includono:
- sodio lauril solfato o tensioattivo;
- carbonato di ammonio;
- ditiotreitolo come antiossidante;
- mannitolo o alcol idrosolubile;
- acqua per preparazioni iniettabili.
Il farmaco è disponibile come soluzione per somministrazione endovenosa o sottocutanea in fiale da 1 ml, ciascuna contenente 250.000 o 500.000 UI di principio attivo. Una confezione di cartone può contenere tre fiale. Un coltello speciale per tagliare la fiala è quasi sempre incluso, rendendola più facile da aprire. Il farmaco è disponibile anche in farmacia in un flacone di vetro trasparente da 10 ml. Il nome internazionale del farmaco è interleuchina-2 ricombinante di lievito.
Prescrizione del farmaco
Il prodotto viene utilizzato per stimolare il sistema immunitario dell'animale aumentando la produzione di interleuchina da parte dei linfociti, in particolare le cellule T-helper.Grazie alle sue proprietà uniche e alla capacità di legarsi rapidamente ai recettori cellulari di vari antigeni, il farmaco è ampiamente utilizzato in medicina veterinaria. Viene tipicamente prescritto per le seguenti condizioni:
- avvelenamento acuto del sangue causato da microrganismi pericolosi, che provoca la soppressione del sistema immunitario dell'animale;
- deterioramento delle condizioni generali dell'animale dopo una lesione accompagnata da danni ai tessuti molli;
- ferite estese dopo una lesione con segni di infezione;
- malattie della pelle: dermatiti, eczemi, ulcere causate da una nutrizione alterata dei tessuti;
- malattie dell'apparato digerente;
- problemi all'apparato riproduttivo nei gatti;
- ustioni dovute all'esposizione ad alte temperature o sostanze chimiche;
- l'osteomielite è una lesione infettiva delle ossa, caratterizzata dalla loro graduale distruzione;
- gravi danni ai bronchi o ai polmoni;
- infiammazione della cavità addominale a seguito di rottura dello stomaco o dell'intestino;
- malattie del pancreas, accompagnate da necrosi di una parte dell'organo;
- tubercolosi polmonare;
- malattie causate da virus, funghi o batteri;
- malattie tumorali nelle fasi iniziali.
La roncoleuchina può essere utilizzata come tonico generale per gli animali che soffrono frequentemente di malattie respiratorie.
Controindicazioni
Nonostante le sue proprietà terapeutiche uniche, il farmaco presenta delle controindicazioni. Le principali sono le seguenti:
- il periodo di gestazione in un gatto;
- intolleranza ai componenti del farmaco;
- malattie autoimmuni;
- cancro renale in stadio avanzato;
- crisi vascolare acuta o insufficienza cardiaca;
- grave insufficienza polmonare;
- il periodo di trattamento dell'animale domestico con prodotti contenenti sostanze ormonali e glucosio;
- malattie infettive o cancerose del cervello.
Il farmaco deve essere usato con estrema cautela nel trattamento di gatti affetti da gravi patologie epatiche. Gli esperti osservano che alcuni animali domestici non manifestano alcun effetto terapeutico visibile dopo l'uso del farmaco. Ciò è dovuto a caratteristiche individuali.
Istruzioni per l'uso
A seconda dell'uso previsto del farmaco, le sue modalità di somministrazione variano. Il farmaco può essere somministrato per via sottocutanea o endovenosa, somministrato all'animale come bevanda, somministrato come gocce nasali o applicato localmente. L'iniezione è raccomandata nei seguenti casi:
- Per le malattie infettive, agli animali domestici vengono somministrate da 1 a 5 iniezioni a intervalli di 1-3 giorni, a seconda della gravità della condizione. L'effetto terapeutico è indipendente dalla via di somministrazione. Una singola dose è pari a 5.000 UI per chilogrammo di peso corporeo.
- Se viene rilevato un tumore in un organo interno, vengono prescritte 5 iniezioni, a distanza di 2-3 giorni l'una dall'altra. Il ciclo viene ripetuto mensilmente fino al miglioramento della condizione. Il dosaggio è di 10.000 UI per kg di peso corporeo.
- È consentita un'iniezione sottocutanea due giorni prima della vaccinazione programmata. La dose è di 5.000 UI per chilogrammo.
- Per stimolare il sistema immunitario, vengono somministrate due iniezioni, a distanza di due giorni l'una dall'altra. Si raccomanda di ripetere il ciclo almeno due volte all'anno. Una singola dose equivale a 5.000 UI per 1 kg.
- Per le malattie addominali, urinarie o respiratorie, ai gatti vengono somministrate da 2 a 5 iniezioni a intervalli di 3 giorni. Il dosaggio dipende dalla gravità della condizione.
Qualsiasi proprietario di gatto può somministrare un'iniezione sottocutanea. Il farmaco deve essere diluito con soluzione salina allo 0,9% alla velocità di 2 ml per fiala. Quindi, aspirare il farmaco in una siringa con un ago sottile, pizzicare una piega cutanea vicino al garrese dell'animale, inserire l'ago a 10-15 mm di profondità e infondere lentamente. La somministrazione endovenosa deve essere eseguita solo da un veterinario in una clinica specializzata.
È meglio verificare il dosaggio con uno specialista, poiché può variare a seconda della patologia.
Le gocce nasali sono raccomandate per le infezioni respiratorie e come misura preventiva. Per farlo, diluire 1 ml di prodotto in 5 ml di soluzione salina allo 0,9% e instillare con cura 2-3 gocce in ciascuna narice. Ripetere fino a 5 volte al giorno. È possibile utilizzare un contagocce o una normale siringa di piccole dimensioni.
L'uso di gocce nasali per gatti è un'alternativa alle gocce nasali per prevenire malattie o rafforzare il sistema immunitario. Per farlo, diluire una fiala di soluzione in 10 ml di cloruro di sodio allo 0,9%, immobilizzare la testa dell'animale e versare la soluzione sotto la lingua. Una dose è solitamente sufficiente; a volte, la procedura può essere ripetuta il giorno successivo.
L'uso topico è indicato per ferite infette, ustioni e altre lesioni. È sufficiente una singola irrigazione della zona interessata con una soluzione prediluita. Per ogni ml di Roncoleukin, utilizzare almeno 10 ml di cloruro di sodio allo 0,9%. Dopo la diluizione, applicare delicatamente la soluzione sulla ferita utilizzando una siringa senza ago e lasciarla asciugare per un po'. Spesso è necessario un bendaggio, ma questo deve essere prescritto da un veterinario.
In assenza di effetto terapeutico, è essenziale una consulenza specialistica. L'uso a lungo termine di Roncoleukin da soli è severamente controindicato.
Possibili effetti collaterali
Il mancato rispetto delle istruzioni per l'uso può causare gravi complicazioni. Talvolta, può svilupparsi una reazione allergica acuta, con soffocamento del gatto, lacrimazione, muco e secrezione nasale abbondante.
Senza un'assistenza tempestiva, possono verificarsi febbre, aumento della frequenza cardiaca, debolezza, perdita di appetito, sete e secchezza delle fauci. La comparsa di tali sintomi richiede cure mediche immediate.
La roncoleuchina è un farmaco versatile utilizzato per trattare un'ampia gamma di patologie nei gatti. Se usato correttamente e seguendo le raccomandazioni di uno specialista, produce buoni risultati terapeutici, allevia la malattia e favorisce la guarigione.






