Stop-stress per cani: composizione, forma di rilascio, istruzioni per l'uso e analoghi

Stop-Stress per Cani è un sedativo combinato che aiuta a ridurre rapidamente e in modo sicuro lo stress negli animali domestici. I suoi utilizzi sono molteplici, dalla prevenzione del mal d'auto alla riduzione dell'aggressività involontaria. Sebbene questo sedativo sia sicuro (classe di rischio 4 secondo GOST 12.1.007–76), si raccomanda di utilizzarlo solo dopo aver consultato un veterinario.

Modulo di composizione e rilascio

La composizione del farmaco si basa sulla sostanza fenibut.

L'effetto calmante di Stop-stress è potenziato dagli estratti vegetali:

  • Scutellaria del Bajkal;
  • radice di valeriana;
  • erba madre;
  • luppolo.

Il sedativo per cani è disponibile in tre forme:

  • compresse per cani di taglia grande e media: il barattolo contiene 15 compresse, ciascuna contenente 100 mg di fenibut;
  • compresse per cani di grossa taglia - 15 compresse per confezione, contenenti 250 mg di fenibut;
  • Gocce per cani - disponibili in barattoli di vetro e plastica con una capacità di 150 ml.

Stop-Stress deve essere conservato a temperature comprese tra +5 e +25 °C, in un luogo a bassa umidità e al riparo dalla luce solare diretta. Tenere fuori dalla portata di bambini e animali.

Prescrizione del farmaco

1551688553_5c7ce36325f3e.jpg

L'aggressività immotivata può essere la conseguenza di una grave malattia.

Stop-stress for dogs è prescritto agli animali domestici con aggressività immotivata, stress e aumento dell'eccitazione sessuale.

Il farmaco è efficace anche quando si trasporta un animale su lunghe distanze o lo si lascia in un rifugio temporaneo presso degli sconosciuti.

Controindicazioni

Evitare l'uso di questo sedativo in caso di intolleranza individuale a uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Stop-Stress è controindicato alle donne in gravidanza, così come dopo il parto e durante l'allattamento. In presenza di gravi malattie di organi e apparati, l'uso del farmaco deve essere preceduto da una consultazione con un veterinario.

Istruzioni per l'uso

1551688719_5c7ce40db090e.jpg

Per prevenire la cinetosi, il farmaco viene somministrato al cane una volta, 1-2 ore prima del viaggio.

Le compresse e le gocce Stop-Stress vengono applicate sulla parte posteriore della lingua dei cani. È accettabile usare il prodotto con una piccola quantità di cibo, ma questo potrebbe indurre l'animale a rifiutare il cibo "condito".

Il dosaggio del farmaco liquido è di 2 gocce per 1 kg di peso del cane. La dose è di due volte al giorno (mattina e sera). La durata del trattamento è di 2-3 settimane. Se necessario, questo periodo può essere esteso a 30 giorni.

Per evitare stress durante il trasporto, la partecipazione a fiere e gli alloggi temporanei, Stop-stress dovrebbe essere utilizzato 4-5 giorni prima dell'evento previsto.

Dosaggio delle compresse: tabella

Peso del cane (kg)compresse da 200 mg compresse da 500 mg
5–100,25-0,5 compresse
10–200,5-1 compressa
20–301-1,50,25-0,5
30–401,5-20,5-1
40–501 compressa
50 e più——1-2 compresse

Le compresse vengono utilizzate nello stesso modo delle gocce: due volte al giorno per 15-21 giorni.

Possibili effetti collaterali

1551689429_5c7ce6d335d8c.jpg

Come assorbente si può usare il normale carbone attivo.

Non ci sono effetti negativi significativi sulla salute dei cani. In rari casi, possono verificarsi sonnolenza e nausea. Questi effetti collaterali si risolvono spontaneamente nel tempo.

Un sovradosaggio di questo farmaco può causare disturbi digestivi, sonnolenza e nausea. In questo caso, l'animale deve essere portato da un veterinario per una lavanda gastrica e un trattamento con assorbenti.

Quando si lavora con un sedativo, è necessario osservare le norme di sicurezza:

  • astenersi dal fumare e dal mangiare;
  • Assicurati di lavarti le mani dopo aver somministrato la dose richiesta al tuo cane;
  • I proprietari di animali domestici che presentano un'intolleranza personale ai componenti del farmaco devono evitare il contatto diretto con esso;
  • Evitare di utilizzare bottiglie vuote per scopi domestici.

Analoghi: tabella dei prodotti e loro descrizione

In caso di intolleranza individuale ai componenti del farmaco, è consigliabile utilizzare i suoi equivalenti. Di seguito sono elencati alcuni sedativi per cani.

Nome del farmaco Modulo di rilascio e composizione Descrizione
AnotenLe bustine con polvere per la preparazione della soluzione contengono il principio attivo anticorpi purificati per affinitàViene utilizzato nella toelettatura, per ridurre l'ansia, alleviare i sintomi dello stress e durante gli interventi medici.
VetspokoinIl farmaco è disponibile in compresse o sospensione. I principali principi attivi sono fenibut e prometazina. Il farmaco contiene anche estratti di erba cardiaca, valeriana e pappa reale.Il farmaco ha un effetto sedativo, antiemetico e analgesico e migliora l'immunità del cane.
SileoIl farmaco è confezionato in siringhe contenenti 3 ml di soluzione iniettabile. Il principio attivo di Sileo è la dexmedetomidina cloridrato.L'azione del farmaco si basa sulla sua capacità di bloccare i riflessi della paura e dell'ansia. Viene spesso utilizzato dai cacciatori per abituare i cani al suono di uno sparo, nonché durante il trasporto di animali domestici dalle aree rurali a quelle urbane.
FitexIl farmaco può essere acquistato sotto forma di gocce contenenti estratti di radice di valeriana, erba cardiaca, luppolo e scutellaria del Bajkal.Un preparato a base di erbe completamente naturale. Viene utilizzato come coadiuvante calmante durante l'addestramento, durante il trasporto e in caso di abbai eccessivi, aggressività e altri problemi comportamentali associati alla sovrastimolazione nervosa.
Cane d'aiutoÈ disponibile sotto forma di spray da utilizzare nella stanza in cui si trova il cane. Il principio attivo è un analogo strutturale di un feromone canino.Normalizza lo stato emotivo del cane in situazioni di stress, aiuta a ridurre l'aggressività e ad aumentare l'appetito

In alcuni casi, un comportamento eccessivamente attivo o aggressivo nei cani è causato da un addestramento inadeguato o da una patologia che colpisce gli organi interni o il sistema muscolo-scheletrico. Per questo motivo, prima di decidere di utilizzare Stop-Stress o altri sedativi, si consiglia di portare il vostro animale domestico da un veterinario per una visita e l'identificazione di eventuali problemi di salute.