I cani domestici sono soggetti a numerose patologie che occasionalmente possono colpire anche gli esseri umani. Gli animali di grossa taglia soffrono spesso di problemi articolari, soprattutto in età avanzata e a causa di un'alimentazione scorretta. Per ripristinare la normale mobilità, gli specialisti hanno sviluppato Stride Plus. Questo prodotto contiene tutte le sostanze necessarie per normalizzare i processi metabolici delle articolazioni e prevenire l'ulteriore deterioramento della cartilagine.
Modulo di composizione e rilascio
L'agente farmacologico contiene diversi componenti attivi che hanno un effetto positivo sul funzionamento dell'apparato muscolo-scheletrico del cane:

- acido ialuronico;
- solfato di condroitina;
- glucosamina;
- metilsulfanilmetano.
Come sostanza aggiuntiva, la composizione contiene un riempitivo costituito da una piccola quantità di proteine, carboidrati, fibre vegetali, grassi, acqua e una piccola percentuale di residuo secco.
Il farmaco è disponibile come sciroppo denso, di colore marrone chiaro, confezionato in flaconi da 150, 200 e 500 ml. Ogni flacone è confezionato in una scatola di cartone e include le istruzioni per l'uso. Si consiglia di conservarlo in un luogo fresco, al riparo dall'umidità e dalla luce solare diretta.
Il pratico erogatore ne facilita l'utilizzo: una sola pressione (1 volta) produce 1 ml di sciroppo.
Prescrizione del farmaco
Grazie alla presenza di acido ialuronico nella composizione, il farmaco ha un pronunciato effetto analgesico e antinfiammatorio, bloccando le sostanze che contribuiscono allo sviluppo del processo infiammatorio nella capsula articolare.La condroitina stimola il ripristino della cartilagine nell'articolazione, prevenendone la completa distruzione.

Il farmaco viene utilizzato non solo a scopo terapeutico, ma anche preventivo su consiglio del veterinario.
La glucosamina svolge un ruolo chiave, aumentando la resistenza della cartilagine agli effetti negativi di fattori esterni e interni. Queste proprietà consentono al farmaco di essere utilizzato per le seguenti condizioni:
- osteoartrite e osteocondrosi di varia gravità, caratterizzate da danni ai dischi intervertebrali, in particolare all'anello fibroso;
- indebolimento dell'immunità dell'animale domestico;
- artrosi nelle fasi iniziali e avanzate;
- artrite reumatoide;
- displasia articolare;
- mobilità articolare compromessa a seguito di lesioni;
- allenamento regolare, duro e a lungo termine;
- diminuzione della mobilità dell'animale durante la malattia o a causa della vecchiaia;
- un'interruzione dei processi metabolici, accompagnata da un'interruzione nell'apporto di sostanze essenziali alla cartilagine;
- La borsite è una malattia infiammatoria della capsula articolare che si sviluppa dopo un trauma o in caso di carico eccessivo sull'articolazione, accompagnata dall'accumulo di contenuto purulento nella cavità articolare.
Controindicazioni
Nonostante la sua composizione benefica e di alta qualità, il farmaco presenta delle controindicazioni:
- intolleranza dell'animale a uno qualsiasi dei componenti dell'agente farmacologico;
- violazione delle norme di conservazione del prodotto;
- lesioni ulcerative dello stomaco e dell'intestino;
- periodo di gestazione nei cani;
- peso dell'animale domestico inferiore a 1 kg;
- condizione grave di un animale che rifiuta cibo e acqua.
Non somministrare questo farmaco senza la prescrizione del veterinario e senza aver eseguito test diagnostici preliminari. Ciò potrebbe causare gravi complicazioni.
Istruzioni per l'uso
Dopo aver ricevuto i risultati della diagnosi, il veterinario determina il dosaggio appropriato per il singolo animale e la durata del trattamento. Il dosaggio viene determinato in base al peso del cane:
- ai cani di piccola taglia di peso non superiore a 5 kg vengono prescritti 2 ml di sciroppo al giorno;
- Per gli animali domestici di taglia media (da 5 a 15 kg) si consiglia l'assunzione di 4 ml al giorno;
- ai cani di grossa taglia, il cui peso corporeo varia da 15 a 30 kg, vengono somministrati 8 ml al giorno;
- agli animali molto grandi (oltre 30 kg) vengono prescritti 12 ml al giorno.
La durata del trattamento con prodotti contenenti condroitina, glucosamina e acido ialuronico dipende dal grado di danno all'articolazione, dall'attività dell'animale, dalla dieta e dalla sensibilità dell'organismo al farmaco. Alcuni animali necessitano di 3-4 settimane per ripristinare completamente la mobilità ed eliminare i segni dell'infiammazione, mentre altri necessitano di più di 2 mesi per ottenere un effetto terapeutico duraturo.
Esistono due modi per somministrare il farmaco: spremere una piccola quantità di sciroppo sulla lingua o mescolare la dose giornaliera con la colazione del cane. La seconda opzione è preferibile, poiché la maggior parte dei cani non assume il farmaco senza cibo. Tuttavia, se si prevede di somministrarlo direttamente al cane, è possibile svitare il tappo e aspirare il farmaco con una normale siringa monouso.

È possibile somministrare il medicinale utilizzando una siringa speciale, acquistabile presso una farmacia veterinaria.
A scopo preventivo, si raccomanda di utilizzare il prodotto per non più di 3 settimane consecutive. La dose profilattica per cani di piccola taglia è di 1 ml al giorno, per cani di media taglia di 2 ml, per cani di grossa taglia di 4 ml e per cani di taglia molto grande di 6 ml. La frequenza dei cicli preventivi è di una volta ogni 6-12 mesi, a seconda dell'età.
Per le razze molto grandi la prevenzione può iniziare a partire dai 3 anni di età; per i cani di taglia media che non presentano segni di disturbo è possibile iniziare i cicli a partire dai 5 anni di età.
Possibili effetti collaterali
Anche se si seguono le istruzioni per l'uso, possono verificarsi reazioni avverse e, in caso di mancato rispetto, il rischio di complicazioni aumenta notevolmente. L'effetto collaterale più comune è un'allergia grave, che si manifesta con secchezza delle fauci, lacrimazione oculare, sete, rifiuto di mangiare e occhi rossi.
L'animale potrebbe diventare irrequieto e grattarsi costantemente. L'esame delle mucose oculari potrebbe rivelare arrossamento. Nei casi più gravi, una reazione allergica è accompagnata da gonfiore della gola e soffocamento. A volte, con l'uso prolungato, possono verificarsi perdita di appetito e vomito.
Se compaiono sintomi di allergia o altre complicazioni, si consiglia di interrompere il trattamento e consultare un veterinario.
Analoghi
Stride Plus non ha un analogo assoluto nella composizione.Tuttavia, per il trattamento delle patologie articolari, i veterinari prescrivono spesso farmaci con proprietà condroprotettive, simili a quelli utilizzati nell'uomo. I più comunemente usati sono: Glucosamina, Condroitin solfato in compresse e liofilizzato per soluzione iniettabile, e Mucosat sotto forma di soluzione per iniezione intramuscolare.
Tra i farmaci veterinari, Nutri Horse Chondro si distingue per la sua composizione e il suo effetto terapeutico simili. Tuttavia, questo farmaco è utilizzato per trattare i disturbi muscoloscheletrici nei cavalli. Ciononostante, viene spesso prescritto ai cani per i suoi effetti profondi sull'organismo e la sua capacità di prevenire le complicazioni. I veterinari calcolano il dosaggio individualmente per ogni cane.
Stride Plus è un trattamento efficace per i disturbi muscoloscheletrici nei cani. Il farmaco è considerato di alta qualità, efficace e sicuro per gli animali domestici se usato correttamente e seguendo le raccomandazioni del veterinario.




