
Contenuto
Barbo ciliegia
Piccoli pesci che crescono fino a 4 cm di lunghezza, Sono completamente non aggressivi e sono gli abitanti più silenziosi dell'acquario.In natura, questa specie di pesce vive nelle acque stagnanti e a lento scorrimento dell'isola dello Sri Lanka.
I barbi ciliegia si distinguono per:
corpo allungato;
- con dorso ricurvo di colore bruno-verdastro;
- lati gialli o rosso lampone;
- striscia marrone scuro lungo tutto il corpo;
- una striscia rossa evidente sulla parte superiore dell'iride;
- pinne multicolori, che possono essere di colore giallo-trasparente o rosso intenso;
- antenne corte vicino alla mascella inferiore.
Le femmine di questa specie di pesce sono molto più grandi dei maschi e di colore molto modestoIl loro addome è di colore giallo-crema chiaro, mentre nei maschi è rosso vivo.
I maschi di barbi ciliegia competono costantemente tra loro per le femmine, mentre non si danneggiano a vicendaQuesti pesci che vivono in branco sono meglio tenuti in gruppi in una vasca comunitaria insieme ad altri pesci piccoli e pacifici.
Punta di fuoco
Un pesce proveniente dalle acque dell'India nordorientale ama i fiumi a corso lento e le acque stagnantiIn natura possono raggiungere i 15 cm di lunghezza, ma nei bacini artificiali raggiungono solo gli 8 cm.
Le punte di fuoco si distinguono per:
corpo ovale, allungato, appiattito ai lati;
- colori vivaci;
- una macchia scura sulla parte anteriore della coda, che ha un bordo dorato;
- dorso verde-olivastro;
- pancia e fianchi con una lucentezza infuocata.
Pesci di branco pacifici e senza pretese condurre uno stile di vita attivo e convivono bene nello stesso acquario con pesci di specie diverse. Fanno eccezione gli abitanti sedentari degli stagni artificiali.
Le femmine sono più grandi dei maschi, meno colorate e meno snelle. Le loro pinne sono incolori e il loro corpo varia dal bronzo al marrone-argento. I maschi si distinguono per i fianchi e l'addome di colore fuoco. e il dorso verde oliva. Le pinne hanno una sfumatura ramata.
Questa specie raggiunge la maturità sessuale a otto mesi. Per una riproduzione di successo, una femmina e due maschi devono essere separati dal branco per due settimane e nutriti con cibo vivo.
Barbus Sumatra
Per il carattere insopportabile di questo pesce Molti acquariofili lo chiamano "ladro striato"Le piace correre nell'acquario e infastidire gli altri pesci.
Esternamente, il Sumatranus si può distinguere per le seguenti caratteristiche:
- corpo ovale appiattito lateralmente;
testa a forma di cuneo;
- larghe strisce nere che corrono su uno sfondo giallo-argento, di cui devono essere quattro;
- ventre biancastro e dorso scuro;
- pinna dorsale nera con bordo rosso, la cui parte superiore è trasparente;
- pinne pelviche rosse;
- le pinne rimanenti sono rossastre o incolori.
I maschi sono più snelli e piccoli delle femmine, con pinne più rosse e una testa più chiara. Le femmine si distinguono per un addome più paffuto.
I barbi di Sumatra crescono fino a 5 cm, hanno un buon appetito e possono mangiare quasi qualsiasi cibo. Poiché questi animali gregari i pesci sono moderatamente aggressiviPossono coesistere nello stesso acquario con molti pesci. Spesso sono ospitati con altre specie di barbi, pesci cardinale, pesci gatto maculati, platy, neon, portaspada, gourami, dinio e gourami perlati.
Barbo nero
Questo pesce, originario delle acque ricche di vegetazione dello Sri Lanka, è stato portato in Russia nel 1954. Questi pesci pacifici, che vivono in branco e sono molto attivi, hanno:
un corpo nero allungato e compresso lateralmente;
- muso rossastro;
- bocca terminale senza antenne;
- colore grigio-giallastro con tre o quattro strisce trasversali argentate;
- lunghezza fino a 7 cm.
Durante il periodo della deposizione delle uova La parte anteriore del maschio diventa cremisi, mentre quella posteriore diventa verdastra o nero intenso. Le strisce sul corpo praticamente scompaiono. Nelle femmine, invece, le strisce diventano più chiaramente visibili.
Questo tipo di pesce ha bisogno di essere nutrito non solo con cibo secco e vivo, ma anche piante sotto forma di alghe e foglie di tarassaco scottate, spinaci e lattuga. Altrimenti, il barbo nero inizierà a mangiare le piante dell'acquario.
Questi pesci vivaci possono essere tenuti in branchi di 6-7 individui in un unico laghetto. Vanno d'accordo con diverse specie ittiche. Si sconsiglia di ospitarli esclusivamente con pesci d'acquario dalle pinne lunghe.
Barbus Denisoni
Un pesce della famiglia delle carpe trovato nelle acque del fiume Manimala, diffuso nell'India meridionale. Questa specie di pesce deve il suo nome all'ex governatore di Madras, Sir Thomas Denison.
Barbus Denisoni ha:
forma del corpo lanceolata e oblunga;
- colore argenteo con una sfumatura dorata o viceversa;
- una striscia nera al centro del corpo;
- una striscia rosso vivo dal naso alla pinna dorsale;
- dorso color oliva, sul quale si trova una pinna con un raggio rosso;
- Sulla pinna caudale, che ha una forma a forcella, sono presenti piccole strisce gialle e nere.
È praticamente impossibile distinguere una femmina di Denisoni da un maschio. Solo in prossimità della deposizione delle uova l'addome della femmina diventa più pieno. Le dimensioni massime di maschi e femmine raggiungono i 9-11 cm.
Questa specie di pesce è più esigente in termini di manutenzione, quindi viene allevata principalmente da acquariofili esperti. Pesci di branco vivono in gruppi di almeno 7 individui in stagni domestici di almeno duecento litri di dimensioneÈ essenziale creare per loro condizioni simili a quelle naturali e riempire l'acquario con specie vegetali resistenti. L'acqua deve essere priva di composti inorganici.




Denisoni non schizzinosi, quindi puoi nutrirli con una varietà di sostanze organiche, tra cui piante, crostacei, insetti e vari vermi. Una dieta varia li renderà più colorati e sani.
Barbus il mutante
Questa specie di barbo ha una colorazione davvero insolita. La combinazione di verde scuro o blu scuro con pinne arancioni e nere è molto bella e insolita. Inoltre, il Mutante si distingue per:
profilo posteriore arcuato;
- un paio di antenne;
- 7 cm di lunghezza;
- strisce nere intermittenti trasversali.
Questi acquari i pesci hanno bisogno di un banco, quindi dovrebbero essere ospitati in gruppi di almeno sei individui. I mutanti possono vivere con molte specie di pesci, ma poiché tendono a strappare le pinne dei loro simili, è meglio non tenere con sé pesci con pinne lunghe.
Barbus il pagliaccio
I pesci pagliaccio sono piuttosto grandi e possono raggiungere i 15 cm di lunghezza, quindi è consigliabile tenerli in vasche abbastanza grandi. I pesci pagliaccio si distinguono per:
vernice originale;
- corpo allungato;
- dorso rosso o bruno-rossastro;
- macchie nere e blu sui lati;
- con pinne rosse.
I maschi hanno colori più vivaci e sono più piccoli delle femmine. I pagliacci possono vivere in coppia o in stormi.Durante il periodo riproduttivo, maschi e femmine devono essere tenuti separati per due settimane. Questa specie depone le uova più volte in primavera e in estate, quindi può produrre fino a duecento uova durante questo periodo.
I pesci pagliaccio sono onnivori, ma affinché le piante nell'acquario mantengano il loro aspetto originale e crescano, la loro dieta deve includere alimenti vegetali.
Barbus Lineatus
In natura, questa specie di pesce vive nelle acque delle isole di Kalimantan, Sumatra e della penisola di Malacca. Questi pesci, lunghi 8-10 cm, presentano:
forma del corpo allungata;
- colore giallo dorato;
- quattro strisce nere e blu che corrono lungo tutto il corpo;
- pinne trasparenti incolori;
- pinna caudale leggermente arrotondata di colore giallo-oro;
- pinna dorsale alta nera e gialla;
- bocca terminale;
- mascella inferiore blu pallido.
I maschi di piccole dimensioni hanno pinne dorsali rosa brillante e una tinta rossastra sul corpo. Le femmine hanno una colorazione più opaca, un addome più pieno e un profilo dorsale curvo.
In uno stagno domestico Si consiglia di ospitare 7-8 individui di Barbi lineari, dove faranno amicizia con gli altri abitanti. Questi pesci molto attivi amano la vegetazione fitta e preferiscono vivere negli strati inferiori dell'acquario. Il loro movimento deve essere libero e l'illuminazione deve essere diffusa e soffusa.
Barbo verde
In natura, questa specie di pesce vive nei torrenti e nei fiumi della Cina meridionale, della Malesia e di Hong Kong. Questo pesce, pacifico ma timido, vive in branco e presenta le seguenti caratteristiche:
un corpo lungo e basso di colore verde;
- linea posteriore curva;
- bocca terminale;
- un paio di piccole antenne;
- lucentezza dorata;
- addome biancastro;
- rossastro o olivastro con dorso giallo;
- strisce verticali verde-oro sui lati;
- macchia scura alla base della pinna caudale.
Il corpo del pesce è ricoperto da una struttura a rete formata da squame con un bordo scuro. La barba verde raggiunge i 7 cm di lunghezza.Non è esigente in termini di cure e alimentazione. In acquario vive fino a 5-6 anni.
Squalo Barbo
Un rappresentante della famiglia delle carpe vive nelle acque della Malesia, della Cambogia e della Thailandia, le isole di Kalimantan e Sumatra. Questa specie di pesce è stata introdotta in Russia alla fine degli anni '70. Sebbene i barbi squalo raggiungano i 35 cm di lunghezza in natura, i pesci d'acquario crescono solo fino a 20 cm. Il loro aspetto è caratteristico:
corpo grande grigio-argenteo;
- corpo appiattito su entrambi i lati;
- bocca e occhi grandi;
- grandi scale con effetto specchio;
- pinne pettorali incolori;
- pinne dorsale e caudale gialle con bordo nero.
Poiché lo squalo barbo è un pesce molto attivo, per questo è necessario un acquario con un volume di 150-200 litriSe il laghetto è troppo piccolo, il pesce smetterà di crescere. Inoltre, si consiglia di coprire la vasca con un vetro, poiché questo pesce è un saltatore molto agile.
I barbi squalo hanno un apparato digerente debole, quindi dovrebbero essere nutriti solo con alimenti specifici. Gli avannotti vengono nutriti con rotiferi o artemie, passando gradualmente a cibi più grandi. È sconsigliato nutrirli con vermi di sangue.
Barbo scarlatto
Questa specie senza pretese di pesce d'acquario raggiunge i 6 cm di lunghezza e va d'accordo con tutti gli abitanti dei bacini artificialiIl loro aspetto è diverso:
corpo leggermente appiattito sui lati;
- colore bruno-argenteo;
- macchie scure sulle squame, disposte in modo tale da formare un bellissimo disegno;
- una striscia longitudinale scarlatta brillante lungo i lati del corpo nei maschi;
- grandi macchie nere singole sul corpo della coda e dietro la testa nei maschi e nelle femmine giovani;
- pinne trasparenti giallastre;
- segni neri sulle pinne anale e dorsale.
Un acquario per i barbi scarlatti dovrebbe essere lungo. Per una coppia di individui, 10-20 litri sono sufficienti. L'acqua dovrebbe essere stabilizzata e il fondo coperto con un substrato scuro.
I barbi scarlatti possono essere nutriti con qualsiasi cibo. Dovresti dare cibo secco e pane bianco., ma è preferibile includere cibo vivo nella loro dieta. Questo potrebbe includere ciclopi, dafnie, rotiferi, tubifex o chironomus. Un pesce d'acquario forte e resistente può vivere per circa 3-4 anni in un laghetto artificiale.
Si può creare uno spettacolo mozzafiato in un acquario mettendo insieme barbi di Sumatra, mutanti, pagliacci e albini. Poiché questi i pesci sono piuttosto modestiCreare le condizioni adatte per loro non sarà difficile. E con la giusta alimentazione e le giuste cure, delizieranno gli acquariofili con la loro bellezza per almeno cinque anni.
corpo allungato;
corpo ovale, allungato, appiattito ai lati;
testa a forma di cuneo;
un corpo nero allungato e compresso lateralmente;
forma del corpo lanceolata e oblunga;
profilo posteriore arcuato;
vernice originale;
forma del corpo allungata;
un corpo lungo e basso di colore verde;
corpo grande grigio-argenteo;
corpo leggermente appiattito sui lati;

