
Contenuto
Foto e nomi di pesci d'acquario per principianti
I pesci alle prime armi dovrebbero essere facili da gestire e richiedere poche cure. La cura dell'acquario e dei suoi abitanti non dovrebbe richiedere esperienza, conoscenze o qualifiche particolari. Sono adatte le seguenti famiglie di pesci:
- labirintico,
- viviparo,
- carpa,
- pesce gatto,
- ciclidi.
Soffermiamoci sulla descrizione di alcune specie e di alcuni esemplari.
Pesce labirinto
Il loro nome deriva dal fatto che respirano aria normale, il cui ossigeno viene assorbito in uno speciale labirinto presente nel corpo del pesce. non c'è bisogno di un compressoree possono essere trasportati in tasca, avvolti in un panno umido. Quelli più comunemente usati sono:
galletti,
- gurami,
- lalio,
- macropode,
- colossei,
- Betta Picta.
Galletto
Il pesce è lungo 4-5 cm (raramente fino a 10 cm) ed è particolarmente bello quando le pinne sono completamente spiegate. È disponibile in una varietà di colori, che diventano più vivaci quando è eccitato o durante la deposizione delle uova. Le femmine sono più modeste sia nella colorazione che nelle dimensioni delle pinne. A ragione. Si chiama "combattimento"È molto aggressivo nei confronti del proprio riflesso, dei rivali e degli altri pesci, e può sfilacciarsi le pinne. Reagisce violentemente all'arrivo di una femmina o anche a un cambio d'acqua. È un pesce modesto, adatto a temperature fino a 28 °C, ma può tollerare temperature fino a 18 °C. Può tollerare un volume d'acquario di almeno 5 litri per esemplare.
Gourami ringhiante
Questo pesce rompe lo stereotipo principale: può parlare. Più precisamente, può emettere suoni che ricordano cinguettio o gracidioIl rumore del gruppo assomiglia davvero a un ringhio. La sagoma di questi pesci, che raggiungono i 7,5 cm di lunghezza, ricorda vagamente quella di uno squalo. La loro colorazione varia dal blu brillante al verdastro, e talvolta persino al marrone dorato. Due o più strisce scure che corrono lungo il corpo sono un attributo indispensabile. Le pinne, larghe e arrotondate, con punte a forma di freccia nei maschi, sono anch'esse punteggiate di macchie. Le pinne ventrali sono filiformi.
Questo pesce d'acquario ha un comportamento molto calmo, socievole, socievole e leggermente timido. Mangia qualsiasi cibo, ma preferisce qualcosa che galleggia sulla superficie o nelle sue vicinanze. Richiede una temperatura di 24-28 gradi Celsius, un serbatoio da 15 litri per 1000 litri d'acqua e molta vegetazione.
Pesci vivipari
Il nome stesso "vivipari" indica che questi pesci si differenziano dalla maggior parte degli altri per il metodo di riproduzione e per la nascita della prole. In seguito all'accoppiamento, le uova vengono fecondate nell'addome della femmina, da dove nascono gli avannotti. Inoltre, una volta che la femmina riceve lo sperma, capace di riprodurre la prole fino a 8 volteLe seguenti specie si trovano spesso negli acquari:
- pesci rossi,
- molly,
- spade codate,
- platy,
- Ameki.
Guppy

Amano la luce naturale. Prosperano in 2-3 litri di spazio per coppia e possono persino riprodursi in queste condizioni. La temperatura varia dai 18 ai 30 gradi Celsius. Preferiscono cibo vivo, ma mangiano anche cibo vegetale.
Portaspada
Pesci vivipari, così chiamato per la forma della sua coda. La parte inferiore della coda è molto allungata e appuntita, simile a una spada. Questa è una caratteristica prettamente maschile del maschio adulto. La colorazione di questi pesci, che raggiungono i 10 cm (esclusa la coda), varia dal verde oliva chiaro al marrone chiaro, con un bordo nero fino alla spada. Le femmine sono tipicamente più grandi e possono raggiungere i 12 cm, ma hanno una colorazione più chiara. In gruppi di pesci con un numero limitato di maschi, sono stati osservati casi di femmine che si trasformano in maschi, con una corrispondente crescita della spada.
Sono pacifici con altri pesci di dimensioni simili, ma possono essere aggressivi verso i pesci più piccoli e quelli con la coda folta. Prosperano a temperature di 22-26 gradi Celsius. Si nutrono di quasi tutti i tipi di cibo, preferendo qualsiasi piatto di carne, ma accettano anche cibi vegetali e tollerano lunghi periodi senza nutrirsi.
Abitanti predatori dell'acquario
Vale la pena notare che il termine "predatore" si riferisce a pesci che spesso mostrano una natura aggressiva e si nutrono principalmente di carne. Una caratteristica distintiva di questi pesci d'acquario è la loro intelligenza e comportamento sociale complesso, a causa della loro predisposizione alla caccia e della loro maggiore territorialità. Tra questi non rientrano solo i pesci assetati di sangue, ma anche un numero significativo di pesci che mostrano questo comportamento solo in determinati periodi o in determinate circostanze. Le loro specie includono:
ciclasomi,
- ciclidi,
- Labeotrofeo,
- bunocefalo,
- pesce arciere,
- piranha.
Ciclasomi
Questo senza pretese, forte e agile Pesci d'acquario che mostrano un carattere che ne detta le esigenze specifiche. Hanno un corpo compresso lateralmente e allargato verticalmente, con una bocca grande e occhi sporgenti. I colori variano da uniformi a multicolori, da striati a maculati, con colori più brillanti in condizioni di illuminazione adeguata. I maschi sviluppano una pinna frontale con l'età. Le pinne dorsali e pelviche di questo pesce si curvano verso un'ampia coda e terminano in processi allungati. I maschi raggiungono i 10 cm, mentre le femmine sono 2-3 cm più basse.
Non tollerano la compagnia di pesci più piccoli e li distruggono. Per questo motivo, è necessario allevarli separatamente o in un acquario più grande. Formare coppie permanenti, richiedono un territorio separato per sé e lo difendono gelosamente, soprattutto durante la deposizione delle uova e l'allevamento degli avannotti, che letteralmente portano a casa a piedi e in auto ogni giorno per tutto il periodo della crescita.
I ciclidi sono in grado di riconoscere i loro proprietari e di nutrirsi dalle loro mani, ma possono mordere dolorosamente se qualcuno invade il loro territorio di nidificazione. Per il benessere di questi pesci, sono auspicabili numerose grotte, ripari e alghe ben ancorate. Essendo praticamente onnivori, richiedono che almeno il 70% della loro dieta sia costituito da carne e proteine. L'intervallo di temperatura richiesto è di 24-28 gradi Celsius.
Ciclide dal muso lungo

Questo predatore è piuttosto calmo, ma ama balzare sugli oggetti luccicanti e, quando attacca altri pesci, sui loro occhi. I maschi sono poligami. hanno bisogno di un haremSe ha solo un paio di femmine, le tormenterà costantemente. L'attività può essere ridotta aumentando le dimensioni della vasca e il numero di femmine, oltre a fornire molti nascondigli e aggiungendo solo compagni di vasca più veloci e più grandi.
Durante la deposizione delle uova, questi pesci custodiscono gelosamente il nido. La femmina porta gli avannotti in bocca per diverse settimane durante l'intero periodo di incubazione e finché non sono abbastanza forti da nutrirsi da soli. I ciclidi necessitano di una varietà di alimenti carnosi vivi o congelati; alcuni hobbisti li nutrono persino con piccoli pesci. Richiedono un acquario di grandi dimensioni, oltre 200 litri per famiglia, con una temperatura di 24-28 gradi Celsius.
Gli abitanti più piccoli dell'acquario
In un acquario grande saranno invisibili, ma in uno piccolo potrebbe non essere così facile mantenere un microclima regolare, poiché i pesci piccoli sono spesso molto esigenti in termini di condizioni di manutenzione. È preferibile stormi di 8-12 esemplariPer rendere la vita in acquario interessante sia per i pesci che per il loro proprietario. Tra questi:
tetraodonte nano,
- pesce gatto pigmeo,
- rosbory,
- città verde,
- torcia epiplatys,
- badis scarlatto,
- I guppy di Endler,
- danio pantera,
- punte.
Tetraodonte nano
Si tratta di un piccolo predatore con quattro denti, lungo fino a 2,5-3 cm. Ha una colorazione giallastra con macchie scure irregolari sul corpo, simile a un girino. I maschi adulti sono più colorati e talvolta presentano una striscia scura sull'addome. occhi sporgenti muoversi indipendentemente l'uno dall'altro.
Come molti piccoli pesci, sono piuttosto timidi, ma come tutti i predatori, sono piuttosto intelligenti. Sono intensamente interessati a ciò che accade fuori dal vetro e, quando appare una persona, possono elemosinare del cibo, facendo un gesto deliberato. Una caratteristica interessante della loro reazione alla paura è quella di gonfiarsi fino a formare una palla grande due o tre volte il loro corpo.
Cacciano lumache, vermi, molluschi e gamberetti giovani, volteggiando a lungo sulle loro prede, scegliendo il momento giusto. Richiedono una dieta composta principalmente da molluschi, vivi o congelati, per consumare i denti. Sono relativamente pacifici con i compagni di vasca, ma sicuramente mordicchieranno quelli con la coda grande. Temperatura 23-27 gradi in un acquario con 15 litri d'acqua, parte dello spazio in cui è presente una fitta vegetazione e ripari.
Pesce gatto pigmeo

Questo pesce è pacifico, curioso e accomodante, con abitudini di branco simili a quelle dei passeri, che possono sedersi in fila, sistemarsi su un ostacolo o una foglia, per poi lanciarsi verso un altro punto per trovarne uno tutto loro. Sono più attivi e sicuri di sé. quando contiene 10 o più campioni, con almeno due maschi per femmina. Amano rovistare vicino al fondo, assorti nel loro cibo, e mangiano qualsiasi cosa riescano a infilare nella loro piccola bocca. Prosperano in un acquario di almeno 40 litri (100 galloni), con 6-12 pesci per banco e una temperatura di 24-26 gradi Celsius (75-80 gradi Fahrenheit).
Rasbora alla fragola
A volte sentirete il nome "Strawberry Boraras" e varianti correlate. Non c'è differenza; sono gli stessi pesci rosso vivo, di 1,5-2,0 cm di lunghezza, con una macchia scura ovale su ciascun lato, che ricorda la cicatrice di una bacca. Le femmine hanno una colorazione più chiara e possono raggiungere i 2,5 cm di lunghezza, con una macchia più piccola e rotonda.

Prosperano anche in acquari più grandi di 10 litri per un banco di 8-10 pesci, ma prosperano e si riproducono in quantità maggiori. La temperatura ideale è di 23-28 gradi Celsius.
Il mondo sottomarino è vasto e diversificato; è impossibile descriverne tutto lo splendore in un solo articolo. Abbiamo solo scalfito la superficie. Abbiamo sollevato il velo di mistero su solo alcuni degli abitanti del regno dei pesci. Chiunque può intraprendere questo percorso di osservazione e scoperta unendosi alle fila degli acquariofili.












galletti,
ciclasomi,
tetraodonte nano,

