
Pesci Guppy: foto e descrizioni
Originari di alcuni paesi del Sud America, delle isole di Thailandia e Tobago, i guppy prosperano sia in acque pulite e correnti che in acque costiere salmastre. Non si trovano in acqua salata. Le femmine raggiungono i 6 cm di lunghezza e hanno una colorazione grigia uniforme. I maschi, tuttavia, sono molto belli, sebbene crescano solo fino a 1,5-3 cm. Esistono diverse varietà, che differiscono per dimensioni, pinne, colorazione e forma della coda. Attualmente, attraverso l'allevamento selettivo, Sono state sviluppate 13 razze di guppy:
- coda a ventaglio ad angolo acuto;
- triangolo;
coda a ventaglio;
- gonna;
- spada doppia;
- spada superiore;
- spada inferiore;
- uccelli lira;
- dalla coda di lancia;
- coda a vanga;
- a coda d'ago;
- coda a bandiera;
- dalla coda rotonda.
I pesci possono avere schema di colori monocromatico o multicoloreI guppy marmorizzati con la coda nera e gialla o nera e bianca sono particolarmente belli e insoliti. Anche la loro pinna dorsale, che può essere molto lunga e arrivare persino alla coda, è impressionante.
Molti appassionati di pesci d'acquario si chiedono quanto vivano i guppy. Purtroppo, l'acqua calda e le piccole dimensioni dei pesci accelerano il loro metabolismo, accorciandone la durata della vita. Di conseguenza, i guppy negli stagni artificiali vivono in genere dai due ai tre anni.
Pesci Guppy: manutenzione e cura
I pesci tropicali amano l'acqua calda, ma si sentono benissimo in un acquario con acqua all'interno da 19°C a 29°CPoiché i guppy si adattano molto rapidamente a quasi tutte le condizioni, gli altri parametri dell'acqua non sono importanti per loro. Idealmente, la durezza dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 6 e 10.
La capacità del laghetto artificiale viene calcolata in base alle esigenze dei pesci. Due litri d'acqua sono sufficienti per una femmina e un litro per un maschio. Una coppia di guppy può anche essere inserita in un contenitore da tre litri, dove prospereranno. Tuttavia, è importante ricordare che un equilibrio biologico stabile è possibile solo in un contenitore più grande.
Consigli per l'attrezzatura dell'acquario per i pesci guppy:
Per cinque pesci sarà sufficiente un acquario da 20 litri.
- Un filtro è facoltativo, ma consigliato. Ne basterà uno interno. I fori devono essere coperti con una rete a maglie fini, altrimenti il filtro potrebbe aspirare piccoli pesci.
- L'illuminazione non influisce sulla vitalità dei guppy, ma se non c'è abbastanza luce, il colore dei maschi diventa meno brillante.
- Per far sì che uno stagno artificiale assomigli a uno naturale, l'acquario dovrebbe essere riccamente piantumato. Questo aumenterà il tasso di sopravvivenza degli avannotti.
- L'ambiente dell'acquario dovrebbe includere non solo ampi spazi per il nuoto, ma anche angoli appartati. Questi angoli offrono riparo alle femmine durante la stagione riproduttiva e ai maschi dopo gli incontri di accoppiamento.
- Per rendere più attraente la colorazione dei maschi, è meglio usare un substrato che contrasti con la loro colorazione. I toni scuri sono una scelta sicura.
Nutrire i guppy
I pesci d'acquario sono onnivori, quindi puoi nutrirli con cibo vivo, congelato, artificiale e secco. Li mangiano con piacere. granuli e fiocchi artificialiAmano mangiare corethra, artemie, chironomus e tubifex. Per mantenere un sistema immunitario forte e un tratto gastrointestinale sano, si consiglia di nutrire i guppy con cibo in fiocchi e integratori vegetali due volte a settimana.
Le dafnie essiccate sono spesso vendute nei mercati, ma è meglio non darle in pasto ai pesci d'acquario. Si tratta semplicemente di gusci essiccati, poveri di nutrienti e vitamine. L'alimentazione prolungata con dafnie può causare infiammazioni gastrointestinali nei pesci, portandoli alla morte.
I guppy devono essere nutriti due o tre volte al giorno. La quantità di cibo deve essere sufficiente affinché i pesci lo consumino entro un paio di minuti. L'eccesso di cibo e il deterioramento del cibo possono portare a diverse malattie.
Poiché i guppy sono pesci piccoli, il loro stomaco e la loro bocca sono piccoliPertanto, il loro cibo dovrebbe essere di piccole dimensioni.
Compatibilità
I guppy sono pesci d'acquario pacifici che non creano problemi ai compagni di vasca. Tuttavia, i pesci predatori e di taglia più grande li percepiscono come cibo. Pertanto, i guppy non dovrebbero essere tenuti insieme a pesci come squali balus, pangasio, gourami gigante o portaspada.
Si sconsiglia di tenere piccoli pesci con belle code insieme a creature acquatiche capaci di strappare le pinne lussuose dei maschi. Tra questi pesci rientrano:
punta di fuoco;
- barbus denisoni;
- barbo di Sumatra;
- baciare il gourami;
- ternetia.
I guppy possono vivere meglio con pesci piccoli e pacifici:
- tarakatumamami;
- pesce gatto maculato;
- barbi di ciliegio;
- neon;
- Congo;
- cardinali;
- analisi.
Allevamento di guppy
I guppy sono pesci vivipari che non depongono uova, ma dare alla luce avannotti già formatiSi riproducono abbastanza facilmente negli acquari domestici e non necessitano di condizioni particolari.
Per allevare i guppy, servono da tre a cinque femmine e un maschio. Un maschio ogni 100 femmine è sufficiente. È possibile allevare anche più maschi, poiché non combattono, ma semplicemente competono.
Se il maschio inizia a inseguire instancabilmente la femmina, significa che presto avverrà la fecondazione e nasceranno gli avannotti.
Affinché i guppy si riproducano attivamente, lo stagno deve avere acqua pulita e fresca. Possono essere allevati in una vasca di comunità, ma sia i guppy che i loro compagni di vasca mangiano volentieri gli avannotti, quindi si consiglia di separare la femmina gravida. Per capire se una femmina è incinta e deve essere separata, basta osservarle l'ano. Quando una femmina gravida sviluppa una macchia scura vicino all'ano, è il momento di spostarla in una vasca separata.
Lo stagno per le femmine gravide dovrebbe avere la stessa acqua e una vegetazione ricca. Nei boschetti di alghe gli avannotti si nasconderanno dalla madre, che possono mangiarli. La femmina partorirà naturalmente quando arriverà il momento. Se viene rimossa troppo presto, potrebbe portare in grembo gli avannotti per circa un mese. Occasionalmente, può verificarsi una situazione in cui la femmina non è in grado di partorire. In questo caso, ha bisogno di assistenza aumentando la temperatura a 28-29 °C ed effettuando un cambio d'acqua del 50%. Subito dopo il parto, la femmina viene trasferita nell'acquario principale.
Una femmina adulta può partorire fino a otto cucciolate all'anno. In alcuni casi, un numero così elevato di avannotti non è semplicemente necessario. È possibile interrompere il processo riproduttivo utilizzando uno dei seguenti metodi:
- ridurre la temperatura dell'acqua a 18°C;
- separare i maschi dalle femmine.
Si consiglia di sospendere il processo di riproduzione durante il periodo invernale.
Prendersi cura degli avannotti

L'acqua nella vasca degli avannotti dovrebbe essere sempre pulita. Tuttavia, i pesci giovani sono ancora deboli e cambi d'acqua eccessivi sono pericolosi per loro. È possibile cambiare il 25% dell'acqua una volta a settimana o il 10% ogni giorno. La temperatura dell'acqua è molto importante per gli avannotti: dovrebbe essere compresa tra 24 °C e 26 °C.
Con una corretta manutenzione e alimentazione, gli avannotti di guppy iniziare a colorare Possono essere trasferiti in un acquario di comunità. Raggiungono la maturità sessuale a quattro o cinque mesi di età.
Bellissimi, piccoli e facili da curare, i guppy sono pesci d'acquario particolarmente adatti alle famiglie con bambini piccoli. I bambini possono nutrirli da soli, osservarli e ammirarne la bellezza.













coda a ventaglio;
Per cinque pesci sarà sufficiente un acquario da 20 litri.
punta di fuoco;

