
Un po' di storia
All'inizio del XVI secolo, i pesci rossi si erano diffusi in Indocina e si erano affermati come amati animali domestici in Giappone. Questi esotici abitanti degli acquari erano amati dai giapponesi per il loro amore per la bellezza e l'armonia.
Più o meno nello stesso periodo, anche i mercanti olandesi e portoghesi portarono i pesci rossi in Europa. Entro il XVIII secolo, questi deliziosi animali domestici avevano ormai acquisito una grande popolarità e si stavano diffondendo in tutta Europa.
Le rotte carovaniere collegavano Oriente e Occidente, Asia ed Europa e attraversavano la Russia. La Grande Via della Seta ha facilitato lo scambio attivo di merci tra i paesi Il fiume scorreva tra l'Oriente e la Russia, trasportando prelibatezze e tessuti di seta orientali. Anche i pesci rossi, una merce rara e incredibilmente costosa all'epoca, furono presto introdotti in Russia. Cronache che menzionano doni esotici si trovano già nel XV secolo, durante il regno di Basilio il Nero. Anche Ivan il Terribile ricevette doni squisiti da inviati stranieri: sfere di vetro con pesci rossi al loro interno venivano portate dall'estero.
Nel XVII secolo, durante il regno di Alessio Michajlovič, dei pesci rossi nuotavano in un vaso di lusso e adornavano il Giardino dell'Apoteca. Questo costoso dono fu ricevuto dagli inglesi e gli allevatori di pesci di corte furono assunti appositamente per prendersi cura di questi insoliti animali domestici.
Durante il periodo di Pietro I imbarcazioni insolitamente costose e alla moda con pesci esotici Alcuni cortigiani acquistarono pesci rossi. Nel 1790, Grigorij Potëmkin organizzò una serata speciale in onore di Caterina II e donò dei pesci rossi all'evento: una curiosità di valore favoloso, secondo gli standard dell'epoca.
I pesci rossi furono introdotti negli Stati Uniti intorno al 1874-78 e gli esemplari portati costituirono la base per la futura collezione del Washington State Hatchery.
Varietà
Acquario i pesci rossi sono divisi in molte specieDeliziano gli acquariofili e gli amanti della natura selvaggia con la loro insolita bellezza, le loro variegate colorazioni (giallo, rosso, bordeaux, giallo-nero e altre tonalità) e le loro forme sorprendenti.
Wikipedia divide i pesci rossi in due varietà principali in base alla forma del loro corpo:
- corpo lungo
- corpo corto
Gli scienziati distinguono diverse specie e sottospecie di pesci rossi, tra cui:
- farfalla,
- coda a ventaglio,
- cometa
- perla,
- telescopio,
- velo di coda,
- pompon e molti altri.
Manutenzione e cura
Nei tempi antichi, l'oro i pesci venivano tenuti in piccoli stagniNegli stagni, venivano arginati e conservati in grandi vasche o barili di legno. In seguito, furono ricreati specchi d'acqua più esotici: vasche sferiche di argilla, vasi di ceramica o porcellana. Naturalmente, questi contenitori e i loro abitanti erano destinati a ricchi proprietari di case e membri della corte.
Nel 1369, l'imperatore cinese Hong commissionò la produzione di speciali contenitori in porcellana per i clienti che desideravano tenere pesciolini d'argento in casa. Questi contenitori divennero i primi esempi di acquari domestici e, quando più grandi, venivano chiamati "stagni per pesci" o persino "urne del drago". Questi primi acquari domestici avevano ampie aperture, che permettevano ai visitatori di osservare facilmente il comportamento dei loro animali domestici.

Nella vita moderna i pesci rossi sono molto diffusiQuesta specie, nonostante la sua eleganza, è piuttosto poco esigente e non rappresenta una sfida particolare per i moderni acquariofili. L'acqua dell'acquario non ha bisogno di essere riscaldata, ma un'aerazione intensa è essenziale, soprattutto negli acquari di piccole dimensioni. L'acqua dell'acquario dovrebbe essere aerata attivamente e cambiata settimanalmente. La ghiaia è l'ideale per il substrato, ma sono accettabili anche piccoli ciottoli. Un'illuminazione eccessivamente intensa è sconsigliata. Sono necessari anche i filtri biologici e l'acquario dovrebbe essere mantenuto meticolosamente pulito.
Acquario Si consiglia di utilizzare un volume grande, 80-100 litri o più, poiché questa specie proviene da specchi d'acqua naturali, come stagni e piscine. Rocce appuntite e legni nodosi sono inappropriati in un acquario progettato per pesci rossi, poiché possono ferire gli abitanti dell'acquario. Ricordiamo che, essendo carassi di origine, questi abitanti dell'acquario amano scavare nel substrato. È meglio utilizzare piante a foglia dura (come ninfee, sagittaria, vallisneria ed elodea), poiché gli abitanti dell'acquario potrebbero rosicchiarle. Allo stesso tempo, è possibile aggiungere all'acquario piante nutrienti, come wolffia, riccia e lenticchia d'acqua, che diventeranno parte della loro dieta.
D'oro i pesci sono lenti e ciechi e quindi sono poco adatti alla competizione, inclusa l'inattività nella ricerca del cibo. È meglio tenere pesci rossi della stessa specie in un acquario. Alcune specie di abitanti dell'acquario (ad esempio, i pesci telescopio e i pesci coda a velo) sono meglio tenute in acquari spogli, senza alcuna decorazione.
Nutrizione
I pesci rossi mangiano un'ampia varietà di alimenti. Oltre alle piante d'acquario sopra menzionate, la loro dieta può includere foglie di ortica, lattuga e acetosella. Gli alimenti di origine animale comunemente utilizzati includono:
verme del sangue,
- Artemia,
- tubifex,
- dafnia,
- lombrico,
- rotiferi e altri.
Porridge bolliti e lavati senza sale - riso, miglio, grano saraceno e altri - gli abitanti dell'acquario mangiano volentieri ancheSi possono usare pane bianco, pezzi di carne o fegato, carne macinata e un po' di frutta (arance, kiwi). È possibile anche somministrare cibo secco. Gli avannotti possono essere nutriti con mangime composto, microvermi e artemie.
Evitate di sovralimentare i vostri animali d'acquario per assicurarvi che rimangano attivi e mobili. Un'alimentazione eccessiva può portare a obesità e malattie negli abitanti dell'acquario.
Scienza
Pesci rossi su Wikipedia I pesci rossi sono stati descritti in dettaglio come oggetto di studio scientifico e di creatività artistica. È noto che i pesci rossi hanno contribuito con successo alla scienza russa moderna. Sono stati utilizzati nella ricerca scientifica come animali da laboratorio e persino per studiare il comportamento dei pesci d'acquario in assenza di gravità.
Vacanze
In Iran, i pesci rossi vengono usati come decorazioni per le feste di Capodanno. Il Capodanno in Iran coincide con l'equinozio di primavera ed è chiamato Novruz.
Arte

Artisti incarnano le immagini dei pesci rossiDipingono brocche e vasi, raffinati servizi da tavola e utensili da cucina più modesti, e li usano per decorare miniature regalo: tabacchiere e scatole laccate. Fiabe e racconti, poesie e canzoni sono dedicati ai pesci rossi: uno dei racconti poetici più famosi è di A.S. Pushkin.
Nel XVII secolo, durante il regno di Alessio Michajlovič, dei pesci rossi nuotavano in un vaso di lusso e adornavano il Giardino dell'Apoteca. Questo costoso dono fu ricevuto dagli inglesi e gli allevatori di pesci di corte furono assunti appositamente per prendersi cura di questi insoliti animali domestici.
verme del sangue,

