
Allestire un acquario
I pesci di razza pura, di colore nero intenso, necessitano di acqua assolutamente pulita, dura e leggermente alcalina. Si consiglia di aggiungere pezzi di marmo all'acquario. Si consiglia sale grosso o sale marino.

Ogni esemplare necessita di 3-5 litri d'acqua. I Molly vivono naturalmente ai tropici, quindi queste bellezze esotiche amano il caldo.
Temperatura ideale
Dovranno essere supportati la temperatura dell'acqua nell'acquario è compresa tra 25 e 30 gradiEd è importante fornire un'illuminazione intensa, simile alla luce solare: i pesci amano la luce. La luce naturale per almeno un paio d'ore al giorno è l'ideale, ma non è un requisito.
Non dovrete passare giorni a pulire il fondo dell'acquario: questa bellezza esotica vive nello strato superficiale dell'acqua. Tuttavia, è meglio scegliere un substrato di colore chiaro.
Tra le piante dense, quelle dai colori vivaci sono le migliori. Vengono piantate in modo da lasciare un po' di spazio.
- I molly neri preferiscono ciottoli, legni galleggianti e piccole case pittoresche sul fondale.
I pesci amano i luoghi appartati. Hanno bisogno di privacy e i nascondigli artificiali sono un'aggiunta gradita.
Requisiti di contenuto
Si consiglia di coprire l'acquario dall'alto. Un prerequisito è la purezza dell'acqua e la sua saturazione di ossigeno. Quest'ultima dovrà essere effettuata quotidianamente utilizzando un compressore.
Un quarto dell'acqua deve essere cambiato regolarmente. Se questo non viene fatto settimanalmente, Gli abitanti dell'acquario sono a rischio di tossicosiI molly diventano letargici, vibrano sul posto, premono le pinne contro il corpo e affondano sul fondo. Questi segnali possono essere utilizzati per distinguere gli esemplari malati da quelli sani. I pesci malati devono essere trasferiti in un acquario con acqua salata. La temperatura dell'acqua nell'acquario principale deve essere aumentata e parte dell'acqua deve essere sostituita con acqua dolce per mantenere in salute gli esemplari rimanenti.
Una pulizia generale deve essere effettuata una volta ogni sei settimane.
- Aggiungere solo l'acqua precedentemente decantata e salata.
- Aggiungere 3 g di sale per litro di liquido.
I pesci preferiscono l'acqua salata quando sono tenuti e curati in cattività. Si ammalano meno spesso e si sentono più a loro agio. Il sale è anche un ottimo antisettico.
Cosa dare da mangiare ai pesci
Sia i maschi che le femmine dei Molly non sono schizzinosi in fatto di cibo. Tuttavia, preferiscono i chironomus, vivi o congelati, i Cyclops o le Daphnia.
Tuttavia Per una normale nutrizione i pesci hanno bisogno Integratori a base di erbe e alghe tritate vengono utilizzati per normalizzare i processi metabolici. Pertanto, nutrire solo chironomus è un modo sicuro per uccidere tutti i pesci. È possibile integrarli con piccole porzioni di verdure bollite e tritate, foglie di lattuga tritate e foglie di tarassaco.
Per cavarsela I molly neri possono resistere a lungo senza i loro dolcetti preferitiMa anche gli abitanti dell'acquario più modesti non dovrebbero rimanere affamati per diverse settimane. Sia la fame che l'eccesso di cibo sono davvero stressanti per loro, e non tutti gli esemplari riusciranno a riprendersi.
Sfumature di contenuto
I pesci si distinguono per la loro natura pacifica e andare d'accordo con altre specieMa è meglio tenerli in piccoli gruppi con una predominanza di femmine. I molly hanno una particolarità: possono cambiare sesso. Uno dei due maschi nell'acquario alla fine diventa femmina e depone le uova. Se non ci sono abbastanza esemplari della loro stessa specie, vengono incrociati con guppy e persino portaspada. Gli ibridi possono essere davvero affascinanti.
È possibile prevedere l'imminente accoppiamento osservando i cambiamenti nel comportamento della femmina.
- Cerca la solitudine, nascondendosi sotto pietre e tronchi.
- Il ventre del pesce diventa notevolmente arrotondato.
Se si manifestano questi sintomi, il molly deve essere posto in un piccolo acquario da 4-5 litri con illuminazione costante 24 ore su 24 e acqua cambiata regolarmente.
Riproduzione dei pesci
La riproduzione iniziaQuando il pesce ha sei mesi. È meglio aspettare fino a quel momento piuttosto che affrettare le cose: gli avannotti saranno più sani e forti. Una femmina di molly gravida preferisce un acquario densamente piantumato con acqua salata riscaldata a 28-30 gradi Celsius. È importante trasferire la femmina, il cui ventre è piuttosto grande, con cautela per evitare di causare un parto prematuro e la morte degli avannotti.




Meglio trapiantare la "futura mamma" in pochi giorni Fino alla data prevista del parto. Una gabbia troppo piccola provoca stress. Di conseguenza, il travaglio inizia prematuramente e sia gli avannotti che la madre muoiono. I pesci vivipari non depongono uova. Nascono avannotti vitali.
Durante lo sviluppo della prole, un periodo di poco più di un mese, la madre molly viene nutrita generosamente e con una dieta varia. Dopo la schiusa degli avannotti, la femmina molly viene reintrodotta nell'acquario principale.
Prendersi cura degli avannotti
Avannotti di molly dalle piccole pinne 
Acqua quando si tengono i bambini separati Vengono cambiati regolarmente e gli "avannotti" vengono nutriti con dafnie, cyclops e rotiferi ridotti in farina. Dopo un mese, gli avannotti maturi di molly vengono separati in coppie e collocati in acquari separati.
Scegliere i vicini
I pesci Molly sono pacifici e calmi. Ma se necessario, possono difendersi da soliDi solito, in un acquario si tengono fino a 15 esemplari alla volta. Vanno molto d'accordo tra loro. Quando mancano femmine, cibo e territorio, iniziano le lotte tra i maschi di molly nero (Sphenops molly).
Prevenire la rivalità è facile: bisogna creare le condizioni Per una vita serena per i pesci. Il rapporto ideale tra femmine e maschi è di 3 a 1. Le dimensioni aiuteranno a distinguere tra "femmine" e "maschi". Se tutte le condizioni sono soddisfatte, ma l'aggressore rimane irrequieto, quest'ultimo viene spostato in una vasca separata per alcuni giorni, modificando l'ambiente della vasca originale durante l'assenza del pesce. Al ritorno nell'ambiente sconosciuto, il maschio di molly, precedentemente litigioso, si comporta pacificamente.
Dai vicini Si consiglia di selezionare individui di dimensioni similiPer prevenire potenziali conflitti, i molly neri non vanno d'accordo con alcune specie di barbi. Un aggressore che attacca costantemente queste bellezze tropicali riceverà un adeguato rifiuto. Tuttavia, lo scontro potrebbe causare gravi lesioni o persino la morte per alcuni esemplari.
La natura pacifica rende i molly vulnerabili agli abitanti predatori dell'acquarioPertanto, non dovrebbero essere tenuti insieme ai ciclidi. I Lyra molly non dovrebbero essere tenuti insieme a carpe koi, pesci rossi, granchi o gamberetti.
Bellezze esotiche se adeguatamente curati, sono giocosi e attiviLe loro abitudini sono affascinanti da osservare. Per chi desidera cimentarsi nell'allevamento in acquario, i molly sono un'ottima scelta.
Tra le piante dense, quelle dai colori vivaci sono le migliori. Vengono piantate in modo da lasciare un po' di spazio.
Una pulizia generale deve essere effettuata una volta ogni sei settimane.
È possibile prevedere l'imminente accoppiamento osservando i cambiamenti nel comportamento della femmina.

