Pesce zebra in un acquario: cura e manutenzione, foto

Pesce d'acquario danio rerioI danio (lat. Danio) sono piccoli pesci colorati della famiglia delle carpe. Il loro habitat naturale sono le acque dolci, ferme e correnti dei bacini fluviali del sud-est asiatico (India, Pakistan, Bangladesh, ecc.), dove si rifugiano in boschetti di piante acquatiche. Popolazioni selvatiche di danio si possono trovare anche nelle acque di tutti gli Stati Uniti.

Questi pesci sono apparsi negli acquari domestici più di un secolo fa e sono diventati amati dagli acquariofili per la loro semplicità, facilità di cura e disposizione allegra.

Sono molto attivi e agili, quindi se volete scattare una foto di queste creature, dovete essere pazienti e assumere una posizione comoda mentre aspettate lo scatto giusto.

Attualmente esistono diverse specie di pesce zebra, tutte originarie del pesce zebra, nel cui DNA gli scienziati hanno inserito un gene che determina la capacità di bioluminescenza.

Quali geni sono stati inclusi nel codice genetico del pesce zebra e in che modo ciò ha influenzato la colorazione del pesce?

  • Il colore rosso è dovuto a un gene di un corallo del genere Disckosoma.
  • Il colore verde del danio deriva da un gene del genere di meduse Aequorea Victoria.
  • Il colore giallo è il risultato dell'aggiunta rispettivamente di uno o dell'altro gene.

Contesto storico

Inizialmente, la modifica del pesce zebra con il genoma della medusa è stata effettuata in modo che gli scienziati potessero vedere attraverso il corpo trasparente osservare gli organi del pesceSi sperava anche che il pesce fungesse da indicatore della purezza dell'acqua, cambiando colore quando inquinata. Questi esperimenti entusiasmarono i dipendenti di un'azienda che allevava e vendeva pesci d'acquario, e gli scienziati furono sommersi da richieste di pesci di diversi colori. Così, GloFish entrò nel mercato degli acquari, diventando in seguito un marchio brevettato.

Il lavoro per creare nuove varietà continuò e presto apparvero le colorazioni arancione, blu e viola. A ciascuna venne dato un nome commerciale.

Tuttavia, in alcuni stati americani, in Canada e nei paesi dell'Europa occidentale, l'importazione, l'allevamento e la vendita di questi pesci sono vietati a causa della dubbia sicurezza della biotecnologia.

Danio rerio proper

Caratteristiche di allevamentoQuesto piccoli pesciIl suo corpo è allungato e leggermente appiattito sui lati. Il corpo del danio è caratterizzato da strisce orizzontali, motivo per cui gli acquariofili chiamano questi pesci "calze da donna". Con la giusta illuminazione, le strisce brillano di diversi colori, attirando sguardi ammirati.

Il pesce ha pinne dorsali e pettorali trasparenti e una pinna pelvica striata. La coda è biforcuta e le strisce che corrono lungo il corpo proseguono lungo la sua superficie. La bocca del pesce è posizionata leggermente verso l'alto. Questa struttura permette al pesce zebra di inghiottire facilmente il cibo dalla superficie dell'acqua. I suoi sensi tattili sono rappresentati da due paia di barbigli sul labbro superiore e inferiore.

Come si può vedere dalla foto, il danio rerio è un pesce piuttosto attraente anche senza l'ingegneria genetica.

Danio corallo

Descrizione del Danio rerioDanio corallo Non presente in natura, è una meraviglia dell'ingegneria genetica. La sua colorazione brillante e accattivante deriva da un gene di un corallo marino inserito nel suo DNA, da cui il nome.

Questo pesce è di colore rosa velenoso. Il suo corpo è caratterizzato da strisce più scure, che si estendono dalle branchie alla pinna caudale.

In un acquario domestico, crescono fino a cinque centimetri di lunghezza. Come i loro antenati, sono facili da curare e mantenere. Tuttavia, per le forme create artificialmente, la temperatura dell'acqua nell'acquario dovrebbe essere circa 28 gradiQuesti vivaci rappresentanti della specie danio vivono negli strati superiori e intermedi dell'acqua, dove possono muoversi liberamente o cercare angoli appartati tra la fitta vegetazione delle piante d'acquario.

Esistono altre varietà di questi graziosi pesci:

  • perla
  • oro
  • lucciola danio
  • Danio Dangila
  • Malabar
  • velo
  • specie transgeniche (blu, leopardo, viola, violetto, verde, ecc.)

La specie più grande è Danio DangilaIn un acquario domestico, può raggiungere una lunghezza fino a 9 centimetri. La sua colorazione è simile a quella del pesce zebra, ma le sue strisce sono formate da file di macchie perlacee.

Il danio lucciola è degno di nota anche per la sua attraente colorazione. Una striscia arancione longitudinale corre lungo il corpo, da cui si estendono strisce trasversali. Il pesce in sé è molto insolito e vivace: la natura stessa lo ha reso così.

Un'altra specie che ha una colorazione naturalmente vivace è il danio del Malabar. Il suo corpo dorato è decorato da distinte strisce blu brillante.

Manutenzione dell'acquario

Descrizioni dei pesciQuesti pesci vivono in branchi, quindi è meglio catturarli subito. acquistare in quantità di 10-12 individuiLa loro durata di vita varia a seconda delle condizioni e va dai tre ai cinque anni. Nonostante la loro natura relativamente pacifica, il branco ha una gerarchia ben definita, a cui tutti i membri aderiscono.

In un acquario di comunità, si adattano bene a pesci piccoli, pacifici e vivipari (guppy, molly, platy e portaspada), poiché non rappresentano una minaccia significativa per la prole. In situazioni pericolose, possono diventare cibo per pesci predatori più grandi (ciclidi, astronotus e discus).

Le dimensioni dell'acquario non sono particolarmente importanti, ma la sua forma dovrebbe essere significativamente più lunga che alta. Per un banco di pesci, il volume può variare. da 30 a 70 litri, ma più ce ne sono, meglio è, poiché questi pesci attivi amano nuotare e correre. Questo spesso si ritorce contro: mentre sono coinvolti nell'inseguimento, i danio possono saltare fuori dall'acqua. Tenendo presente questo, l'acquario dovrebbe essere coperto con vetro, lasciando uno spazio per l'aria.

La temperatura in un laghetto domestico dovrebbe variare tra 18 e 23 gradi Celsius e il pH dell'acqua dell'acquario dovrebbe essere leggermente acido o leggermente alcalino (da 6 a 8). Il 20-30% dell'acqua dovrebbe essere cambiato settimanalmente. Un'adeguata aerazione è essenziale perché i pesci sono molto attivi e consumano attivamente ossigeno disciolto.

Puoi mettere l'acqua del fiume sul fondo dell'acquario sabbia, piccoli ciottoli o granito frantumatoÈ preferibile utilizzare un substrato di colore scuro, poiché i danio risalteranno di più. Si consiglia di scegliere e piantare piante con foglie lunghe (Vallisneria, Sagittaria, Myriophyllum) in modo che i pesci abbiano ampio spazio di movimento.

Regole di dieta e alimentazione

Pesce d'acquario danio rerioQuesti pesci si nutrono solitamente in superficie, ma possono facilmente rubare il cibo che affonda dalla colonna d'acqua e persino dal fondo. Non sono schizzinosi e possono sopravvivere solo con cibo artificiale. Tuttavia, è meglio diversificare la loro dieta con piccoli chironomus o moscerini della frutta. Mangeranno volentieri chironomus vivi o congelati e gamberetti di artemia. Il cibo secco è meglio schiacciarlo tra le dita prima di somministrarlo.

Segreti della riproduzione e dell'allevamento

Come avviene la deposizione delle uova?Una volta deciso di allevare i danio, è necessario imparare a riconoscere le differenze di sesso. Queste differenze diventano evidenti tra i sette e gli otto mesi. con l'inizio della pubertàLa femmina appare più grande del maschio a causa del suo addome arrotondato. Tuttavia, quest'ultimo ha comunque un vantaggio: la sua colorazione è molto più brillante di quella della femmina.

Circa dieci giorni prima della deposizione delle uova, le femmine e i maschi dovrebbero essere separati in vasche separate e nutriti con dafnie o chironomus vivi. Dovrebbero esserci due o tre maschi per ogni femmina. Per determinare se una femmina è pronta per la deposizione delle uova, basta osservarne l'addome. Dovrebbe essere uniformemente largo sia anteriormente che posteriormente.

Mentre i futuri genitori si nutrono, è necessario occuparsi della preparazione della zona di deposizione delle uova. Un acquario delle dimensioni non più di 10 litriLe piante vengono posizionate sul fondo e appesantite con dei pesi. L'acqua, lasciata riposare per almeno due giorni, viene versata nell'acquario fino a coprire le piante di 5-6 centimetri, e l'acquario viene posizionato in una zona ben illuminata. I pesci pronti per la deposizione delle uova vengono introdotti nell'area di deposizione delle uova nel tardo pomeriggio. Durante la notte, i danio si adattano alle nuove condizioni e la deposizione delle uova inizia al mattino.

Il processo di deposizione delle uova può durare fino a due ore, durante le quali il maschio insegue la femmina per tutto l'acquario, colpendola sull'addome e stimolando il rilascio delle uova. Quindi rilascia lo sperma e le feconda. La femmina può deporre fino a 450 uova alla volta. Una volta completata la deposizione delle uova, i genitori vengono separati l'uno dall'altro.

La maturazione del caviale dura fino a 2 giorni A condizione che venga mantenuto un regime di temperatura favorevole. In acqua fredda, questo periodo si estende fino a 4-5 giorni. Le larve si schiudono dalle uova mature e da queste si sviluppano in avannotti, che iniziano a nuotare autonomamente entro una settimana. Gli avannotti appena nati vengono nutriti con naupli e infusori. Quando gli avannotti crescono, vengono introdotti nella loro dieta dafnie o cyclops.

Pesce Danio rerio
Pesci d'acquario: Danio rerioAspetto del Danio rerioCome allevare il pesce Danio RerioPeculiarità dell'allevamento itticoDescrizione del pesce zebraPesce d'acquario danio rerioNutrire il Danio RerioAspetto del pesce zebraNutrire il pesce zebraCura dei pesciCome tenere i pesciCaratteristiche e varietà del Danio rerio