
Contenuto
Lalius: foto, descrizioni e specie
La patria di questa specie di pesce d'acquario è Bangladesh, India, PakistanAttualmente sono molto diffusi nelle acque della Colombia, degli Stati Uniti e di Singapore.
I pesci gelatina vivono in laghi, stagni, canali di irrigazione, corsi d'acqua lenti e persino nelle risaie. In natura sono onnivori e si nutrono di plancton, avannotti, insetti e le loro larve. Questi pesci possono persino cacciare insetti che volano sopra l'acqua. Quando cercano una preda, i pesci gelatina si fermano vicino alla superficie e, non appena individuano un insetto, lo lanciano in acqua sputandogli contro un getto d'acqua.
I pesci gelatinosi furono introdotti in Europa nel 1869, dove divennero popolari pesci d'acquario. Le importazioni su larga scala di questi pesci da parte delle aziende tedesche iniziarono solo nel 1903.
Varietà
Esiste diverse specie di ghiozzi, ma i più popolari tra gli acquariofili sono i seguenti:
Il Neon Red è un pesce allevato selettivamente che si distingue per la sua vivace colorazione rossa. Ha guadagnato popolarità per le sue dimensioni ridotte, la natura pacifica, la colorazione vivace e le ridotte esigenze di manutenzione. I Neon Red raggiungono i 6-7 cm di lunghezza, hanno un corpo ovale e una pinna dorsale blu. Questi pesci prediligono una vegetazione abbondante e possono persino convivere con pesci aggressivi di altre specie.
- La specie cobalto è un pesce di branco di dimensioni nane, allevato selettivamente. Cresce fino a soli 6 cm di lunghezza e ha un corpo ovale compresso lateralmente. I maschi hanno un corpo appuntito. Questi pesci si distinguono per la loro colorazione iridescente blu cobalto, che può assumere tonalità diverse a seconda dell'illuminazione. Le pinne allungate degli individui cobalto assomigliano a fili. Possono essere ospitati insieme a vari piccoli pesci nello stesso acquario.
- La Colisa lalia (Lalius) è un pesce molto piccolo, che non supera i 5-6 cm di lunghezza. I maschi sono più grandi, hanno una colorazione blu iridescente e pinne dorsali e anali allungate. Le femmine hanno pinne arrotondate. Strisce rosse e verde-bluastre corrono lungo tutto il corpo, estendendosi fino alle pinne. Le strisce delle femmine sono più chiare di quelle dei maschi.
Nei bacini artificiali con cura e attenzione I lalius vivono dai 4 ai 5 anni.
Caratteristiche di manutenzione e cura
I lalius preferiscono stare vicino alla superficie dell'acqua e possono essere tenuti in acquari di piccole dimensioni. Una vasca da 10 litri è sufficiente per un singolo esemplare, ma per un banco di pesci è preferibile un laghetto artificiale di circa 40 litri. Questo volume permette loro di nascondersi più facilmente. Pertanto, le alghe dovrebbero galleggiare sulla superficie dell'acqua, sotto la quale i pesci possono riposare. In linea di principio, l'intero acquario può essere piantumato fittamente.
I pesci respirano l'ossigeno atmosferico., quindi la temperatura dell'acqua e dell'aria devono essere le stesse. Una grande differenza di temperatura può influire negativamente sul loro apparato labirintico. La temperatura dell'acqua preferita è compresa tra 23 e 28 gradi Celsius. L'acquario dovrebbe essere dotato di filtraggio, ma evitate le forti correnti, che possono mettere a disagio i golia.
Questa specie di pesce è molto timida e non ama il trambusto e i rumori forti, quindi si consiglia di posizionare il laghetto artificiale in un luogo tranquillo. I maschi combattono costantemente tra loro, quindi è meglio tenere un maschio e diverse femmine. È possibile tenere più maschi insieme, ma solo in una grande vasca piantumata.
Alimentazione

I pesci tendono a mangiare troppo, il che può portare all'obesità. Non dovrebbero essere sovralimentati e bisognerebbe programmare un giorno di digiuno una volta alla settimana.
Maschi e femmine
I sessi dei golia variano notevolmente. I maschi possono crescere fino a 7,5-9 cm, mentre la lunghezza della femmina non supera i 6 cmI maschi sono colorati in modo brillante e presentano strisce verticali blu e rosse. Le femmine, invece, hanno squame di una semplice tonalità argentata. Maschi e femmine differiscono anche nelle pinne. I maschi hanno pinne anali e dorsali allungate. Le femmine sono più timide e hanno un addome più pieno.
Compatibilità
I Golia possono vivere con altri pesci nello stesso acquario, ma con alcune restrizioni. Poiché questo pesce è piuttosto timido, è meglio tenerlo come abitante principale in un acquario di piccole dimensioni. I vicini più preferiti sono:
- alcune specie di barbi;
- analisi;
- piccole carpe e caracidi;
- pesce arcobaleno;
- alcune specie di pesce gatto e tetra.
In un grande laghetto artificiale, è possibile aggiungere gourami e altre specie di pesci, tra cui ciclidi nani e gourami. Fate attenzione nella scelta dei compagni di vasca per i pesci più piccoli, poiché esemplari più grandi e aggressivi potrebbero semplicemente mangiarli.
È meglio non tenere i Goliath insieme ad altre specie di pesci labirinto. Tenerli vicino a Betta e Guppy maschi può causare aggressività, rendendoli molto nervosi. Quando si aggiungono compagni di vasca, si consiglia di mantenere l'acquario piuttosto piccolo. pianta densamente con varie piante.
Riproduzione e propagazione

Malkam è necessaria aria calda e umidaA questo scopo, l'acquario viene coperto con vetro o pellicola. Altrimenti, lo sviluppo dell'organo labirintico potrebbe richiedere molto più tempo.
Prima della deposizione delle uova, la coppia viene nutrita intensamente per un certo periodo di tempo e solo allora viene separata. La loro dieta dovrebbe includere cibo vivo e congelato. Una volta che la femmina è diventata più grassa, viene spostata. Dopo circa una settimana, la femmina dovrebbe essersi abituata al suo nuovo habitat, dopodiché si può procedere all'introduzione del maschio. È preferibile farlo di notte.
Quando le condizioni sono favorevoli, il maschio inizia a costruire un nido, creando una struttura di schiuma sulla superficie dell'acqua utilizzando materiale vegetale. Allo stesso tempo, cerca attivamente di attaccare la femmina. Pertanto, la vasca di deposizione delle uova deve essere dotata di vegetazione e diversi nascondigli.
L'aggressività nei confronti della femmina scompare una volta completato il nido. La femmina assume immediatamente un ruolo dominante. Tocca il maschio con il muso, lo accarezza con il ventre e nuota sotto il nido.
Come tutti i labirinti, le laliuse depongono le uova sotto il nidoIn questo momento, il maschio abbraccia la femmina con il suo corpo, stringendola leggermente. Sperma e uova iniziano a essere rilasciati simultaneamente. Con il progredire della fecondazione, gli individui diventano molto letargici e alla fine si separano. La femmina affonda sul fondo e le uova salgono nel nido. Il maschio raccoglie e depone le uova che non raggiungono il nido. La deposizione delle uova viene ripetuta tutte le volte necessarie fino a quando le riserve della femmina non sono completamente esaurite.
Una volta completata la deposizione delle uova, il maschio sorveglia il nido. È meglio rimuovere immediatamente la femmina. Il periodo di incubazione dura circa 36 ore. Durante questo periodo, il nido collassa gradualmente e gli avannotti si schiudono. Non appena iniziano a nuotare, il maschio viene rimosso dalla vasca di deposizione.
Gli avannotti vengono tenuti alla temperatura richiesta e nutriti con paramecio per i primi giorni. Dopo un po' di tempo, gli avannotti trasferimento a gamberetti di artemia e microwormL'alimentazione dovrebbe essere ripetuta più volte al giorno, fino a quando la pancia degli avannotti non è visibilmente piena. Non è raro che gli avannotti muoiano di fame nei primi giorni di vita. Una volta raggiunto un centimetro di lunghezza, possono essere alimentati con mangime in fiocchi.
Quando si allevano avannotti, è consigliabile assicurarsi che non si mangino a vicenda. Alcuni esemplari possono crescere molto più velocemente dei loro fratelli e mangiare avannotti più piccoli. Per evitare questo problema, gli avannotti vengono separati in base alle dimensioni e sistemati in vasche separate.
Malattie e prevenzione

Diversi batteri nocivi possono causare malattie che si manifestano con la comparsa di macchie sul corpo del pesce. macchie scure, aumento delle dimensioni dell'addome e secrezione sanguinolenta. La foruncolosi causa l'oscuramento del colore e l'arrossamento delle pinne pettorali. Pseudomonas spp. è caratterizzata da un addome ingrossato e squame sgretolate.
Le malattie dei pesci vengono solitamente trattate aumentando la temperatura dell'acqua, utilizzando diverse soluzioni e farmaci specifici. Un gran numero di malattie dei pesci può essere curato con l'aiuto di condizioni di detenzione favorevoli acquario. Tra questi:
- acqua adeguatamente preparata;
- pulizia regolare;
- mantenere la temperatura dell'acqua richiesta;
- buona aerazione.
Una razione alimentare complessa, che includerà minerali e vitamine, aumenterà l'immunità dei pesci a varie malattie.
I loro colori vivaci, la facilità di manutenzione e la facilità di riproduzione rendono i pesci rossi, cobalto e altre specie attraenti per gli acquari. Collocandoli accanto a simpatici compagni di vasca di vari colori, potrete ammirare la bellezza accattivante e la vita di questi abitanti del vostro laghetto artificiale.














Il Neon Red è un pesce allevato selettivamente che si distingue per la sua vivace colorazione rossa. Ha guadagnato popolarità per le sue dimensioni ridotte, la natura pacifica, la colorazione vivace e le ridotte esigenze di manutenzione. I Neon Red raggiungono i 6-7 cm di lunghezza, hanno un corpo ovale e una pinna dorsale blu. Questi pesci prediligono una vegetazione abbondante e possono persino convivere con pesci aggressivi di altre specie.

