
Descrizione dei botia
Il corpo è allungato, con tre barbigli su ciascun lato della testa, che gli conferiscono una somiglianza con un pesce gatto in miniatura. I pesci hanno caratteristiche sessuali chiaramente definite: le femmine sono più grandi e i maschi hanno colori più vivaci. I botia hanno lobi appena sotto gli occhi. punte ossee affilateQuando sono a riposo, sono nascosti, ma quando si sentono minacciati, questi aculei sporgono e il pesce può facilmente infliggere punture con queste armi naturali. Per questo motivo, è sconsigliato trasportare esemplari adulti in sacchetti di plastica e si deve prestare attenzione durante il trasferimento, poiché le potenti pinne pettorali possono rimanere impigliate nell'acqua del pesce e le punture possono essere molto dolorose.
La maggior parte dei pesci botia è pacifica e persino timida, e molto territoriale. Si consiglia di acquistare esemplari di circa 5 centimetri di dimensione; gli avannotti più piccoli potrebbero non prosperare in un nuovo ambiente, indipendentemente da quanto siano curati. Si consiglia di acquistare un pesce botia. in uno stormo fino a 6 esemplariEvitate di tenere grandi quantità di questi pesci in piccoli acquari, perché potrebbero entrare in conflitto con gli altri abitanti dell'acquario e persino tra loro.
I pesci Botia sono generalmente riservati. Si osservano più spesso in acquario di sera o di notte. L'acquario dovrebbe essere rifornito di piante, legni, ciottoli e altri nascondigli. Questi nascondigli dovrebbero avere bordi lisci e preferibilmente trasparenti. I Botia sono molto curiosi e tendono a infilarsi in spazi ristretti, dove possono rimanere incastrati o ferirsi.
Il substrato dell'acquario deve essere morbido; i botia non hanno squame e hanno antenne molto sensibili. Queste creature vivono sul fondo e si nutrono di cibo caduto a terra, lumache, piante e alghe. La loro dieta dovrebbe includere vari integratori vegetali e verdure.
I Botia sono molto sensibile alla qualità dell'acqua e alla temperatura:
- è necessaria una filtrazione e un'aerazione intensive dell'acqua;
- Si consiglia di cambiare un terzo dell'acqua dell'acquario settimanalmente;
- la temperatura dovrebbe essere di 24-26 gradi;
- durezza dell'acqua compresa tra 3 e 15;
- acidità 6,0-7,5.
L'allevamento dei pesci in casa è molto difficile; per ottenere una prole si ricorre solitamente alla stimolazione ormonale e a cure attente.
Botia pagliaccio

Le caratteristiche sessuali possono essere determinate solo quando il pesce raggiunge i cinque anni di età; prima di questo momento è impossibile stabilire il sesso del pesce in base al suo aspetto.
Ci sono segni specifici sotto gli occhi, spine nascoste da un sacco cutaneoQuando avvertono un pericolo, queste spine si estendono rapidamente verso l'esterno con un suono schioccante. Questo effetto può essere osservato quando si cerca di pescare un pesce da un acquario. Alcuni Botia pagliaccio possono persino avere l'abitudine di emettere un "clic" la sera.
Botia pagliaccio. Cura, compatibilità e manutenzione

Il volume dell'acquario dovrebbe essere non meno di 400 litriL'acqua non deve essere solo pulita, ma anche ben ossigenata. Metà dell'acqua dell'acquario dovrebbe essere cambiata settimanalmente. I pesci non si adattano bene ai nuovi acquari; è consigliabile mantenere l'acquario "maturo". Il numero ottimale di pesci è 5-6.
I Botia pagliaccio non sono schizzinosi quando si tratta di alimentazione. Tuttavia, è importante mantenere un equilibrio e nutrirli sia con alimenti a base di carne (artemia salina, tubifex, chironomus, lombrichi e lumache) sia con alimenti di origine vegetale (cetriolo, melone e zucchine). I Botia pagliaccio amano brucare le piante acquatiche se le loro foglie sono morbide. In caso di problemi di alimentazione, la colorazione del pesce sbiadirà.
Anche se i pesci sono non particolarmente aggressivoNon è consigliabile allevarli insieme a specie più piccole. I pesci con pinne a velo (ciclidi, betta e guppy) non sono sicuramente compagni di vasca adatti. Ciprinidi e Botia sono compagni di vasca ideali, ma l'esperienza dimostra che, se tenuti da soli, i Botia pagliaccio finiranno per diventare aggressivi verso pesci di dimensioni simili. Pertanto, si consiglia di allevare 5-6 pesci di questa famiglia.
Botia pagliaccio. Malattie
I Botia pagliaccio sono particolarmente vulnerabili alla malattia nota come ich, che presenta i seguenti sintomi:
- formazione di piccole ulcere;
- eruzioni cutanee sul corpo.
Pesci con questa malattia si muovono poco e sembrano lentiIn generale, al momento dell'acquisto, è consigliabile tenerli separati per 7 giorni in una vasca di quarantena. Se viene rilevata una malattia, il trattamento deve essere effettuato in un acquario separato.














