I pesci pagliaccio, o pesci pagliaccio, attraggono gli acquariofili non solo per il loro aspetto insolito, ma anche perché sono facili da curare. Fornire a questi pesci acqua buona e pulita, un acquario spazioso e un'alimentazione adeguata ne garantisce la salute e la longevità. Esistono diverse decine di specie di pesci pagliaccio in natura, che si distinguono principalmente per la loro tavolozza di colori. Molte curiosità sui pesci pagliaccio sono legate al loro comportamento e al loro stile di vita.
Contenuto
Storia delle origini
I pesci pagliaccio sono originari principalmente delle acque calde degli oceani Indiano e Pacifico. Sono pesci marini della famiglia dei Pomacentridae.
La prima descrizione degli anfiprioni si trova in fonti del 1830. Il nome appartiene a Georges Cuvier. Il naturalista incontrò per la prima volta questo pesce luminoso e insolito al largo delle coste australiane. Nei decenni successivi, furono fatti numerosi tentativi di catturare pesci pagliaccio per poi acclimatarli alle condizioni dell'acquario. La sfida principale si rivelò quella di fornire ai pesci pagliaccio parametri dell'acqua simili a quelli del loro habitat naturale. Gradualmente, questi tentativi ebbero successo e oggi gli appassionati di pesci pagliaccio non hanno problemi ad allevarli.
Che aspetto ha un pesce pagliaccio?
I pesci pagliaccio selvatici e quelli venduti come animali da acquario sono simili nell'aspetto. I pesci pagliaccio si adattano bene alle condizioni dell'acquario, ma hanno requisiti specifici per la qualità dell'acqua. La maggior parte delle specie di pesci pagliaccio ha una colorazione che combina l'arancione brillante e il blu scuro. Alcune varietà presentano sfumature limone o rosse sul corpo. La lunghezza media del corpo di questi pesci non supera i dodici-quindici centimetri (i maschi sono più piccoli delle femmine).
Pagliaccio Percula
La maggior parte degli esemplari viene allevata artificialmente in Florida, il colore predominante è l'arancione, il corpo presenta tre larghe strisce bianche e strisce nere divisorie, un bordo scuro è presente su tutte le pinne, la lunghezza massima del corpo del pesce è di 12 cm.
Anemone amphiprion ocellaris
La colorazione comprende arancione, bianco e nero, le strisce scure sono più strette rispetto a quelle di altre specie di pesci pagliaccio, la lunghezza massima del corpo raggiunge gli 11 cm, la caratteristica distintiva di questa varietà è la testa, a forma di rana, così come il bordo scuro intorno agli occhi.

Grazie al cartone animato "Alla ricerca di Nemo", il pesce è diventato molto popolare tra i bambini.
Clown di cioccolato
La colorazione è caratterizzata da strisce marroni e gialle. Rispetto ad altri pesci anfiprione, questa specie è di grandi dimensioni, con i maschi che raggiungono i 15 cm di lunghezza. Il colore del corpo di questo pesce pagliaccio cambia con l'età, con gli adulti molto più scuri dei giovani.

Questo pesce non è molto esigente e può essere consigliato per la riproduzione agli acquariofili principianti.
Pagliaccio rosso
Il colore primario è il rosso, con una caratteristica striscia bianca tra il corpo e la testa. Negli adulti, i fianchi iniziano a scurirsi, diventando quasi neri. Queste varietà di anmphiprion non superano i 13 cm di lunghezza.
Pesce pagliaccio sellato
Il colore principale del pesce è il nero, le pinne inferiori gialle e due strisce bianche sul corpo sono tratti caratteristici di questa specie, le dimensioni dei maschi non superano i 6-7 cm di lunghezza, le femmine raggiungono gli 11-12 cm.
Pagliaccio puzzola
Possono essere di colore rosa o arancione, privi di strisce distintive sul corpo; una caratteristica distintiva è una striscia bianca lungo il dorso. Questi pesci non superano i 12 cm di dimensione.
Fiocco di neve il pagliaccio
Pesce rosso-arancio con tre strisce bianche verticali sul corpo, è il più piccolo rappresentante della famiglia degli anmphiprion, raggiungendo una lunghezza massima di non più di 8 cm. Raramente mostra aggressività verso gli altri abitanti dell'acquario.
Cosa mangia?
In natura, i pesci pagliaccio si nutrono di alghe, piccoli crostacei e altri organismi microscopici. Il plancton è la principale fonte di cibo per gli avannotti. La stretta interazione con gli anemoni di mare in natura aiuta i pesci pagliaccio ad assicurarsi il cibo in tutte le condizioni. I pesci consumano attivamente gli scarti degli anemoni. Questa capacità non solo permette loro di trovare cibo senza sforzo, ma li aiuta anche a ripulire il loro habitat. L'anemone trae beneficio anche dalla distruzione degli scarti alimentari da parte dell'anemone.
Stile di vita

I pesci pagliaccio trascorrono la maggior parte del loro tempo tra i rami degli anemoni e cercano di non allontanarsi troppo dal loro rifugio.
Nel loro habitat naturale, i pesci pagliaccio vivono in piccoli banchi guidati dalla femmina più grande. I pesci pagliaccio scelgono come habitat esclusivo i boschetti di anemoni di mare velenosi. Il processo di sedimentazione è accompagnato da un rituale specifico. Il pesce tocca più volte i tentacoli dell'anemone con il corpo. Questa azione ricopre la superficie del pesce pagliaccio di un muco protettivo.
Caratteristiche dello stile di vita del pesce pagliaccio in un acquario:
- I pesci pagliaccio hanno sicuramente bisogno di un riparo (se non ce n'è uno, il pesce potrebbe diventare eccessivamente ansioso e aggressivo);
- Se due femmine vengono messe in un acquario, una di loro cercherà sicuramente di eliminare la rivale;
- Tenere l'anfiprione da solo in un acquario o non dargli cibo può provocare aggressività;
- Il pesce pagliaccio difende coraggiosamente il suo nascondiglio, cercando di mordere, pungere con le spine della pinna o attaccare il suo aggressore in altri modi (in natura, il pesce anfiprione può persino percepire i subacquei come una fonte di pericolo).
Riproduzione e durata della vita
In natura, la durata media della vita di un anfiprione è di dieci anni. Con cure adeguate e buone condizioni dell'acquario, questi pesci possono vivere il doppio del tempo. I pesci pagliaccio sono monogami. La riproduzione attiva è stimolata dalla luce intensa (il chiaro di luna in natura). I pesci pagliaccio nascono sempre maschi. Il sesso del pesce cambia nel corso della sua vita.
Motivi del cambio di sesso negli anfiprioni:
- assenza di una femmina in un banco di avannotti;
- morte della femmina;
- allevamento solitario in acquario.
Cura e manutenzione in un acquario

L'aspetto più importante quando si allevano pesci pagliaccio in casa è il corretto regime alimentare.
Rispetto ad altri pesci corallini, il pesce pagliaccio è modesto. I pesci pagliaccio prosperano negli acquari e l'unico problema che possono incontrare è trovare compagni di vasca. Il pesce pagliaccio è un opportunista quando si tratta di alimentazione. Accetterà volentieri qualsiasi cibo vegetale o animale gli venga offerto. L'unica considerazione importante è la frequenza dei pasti.
Come scegliere un acquario e altri accessori necessari

Un acquario spazioso con coralli e anemoni porterà le condizioni artificiali il più vicino possibile a quelle naturali.
Gli Amphiprion necessitano di ambienti spaziosi per essere tenuti. Una coppia di pesci pagliaccio necessita di almeno 50 litri d'acqua. Si consiglia un acquario panoramico o rettangolare. Per garantire che i pesci pagliaccio si sentano a loro agio, è consigliabile inserire diversi coralli nella vasca. Anche le grotte sono un'aggiunta gradita. Se possibile, si possono aggiungere anemoni vivi. La sabbia corallina (fino a 5 mm) è l'ideale come substrato.
Parametri ideali dell'acqua e altre sfumature:
- il contenuto di sale non deve superare i 34,5 g/l;
- la temperatura massima dell'acqua è di 26 gradi;
- densità dell'acqua - non superiore a 1,023;
- acidità - 8,4 pH;
- è necessario un cambio settimanale dell'acqua pari a un decimo del volume totale;
- L'acquario deve essere pulito regolarmente;
- La presenza di filtrazione e aerazione dell'acqua è una condizione obbligatoria.
Cosa dare da mangiare

Questi piccoli crostacei contengono circa il 50% di proteine e il 20% di grassi, il che li rende un'eccellente fonte di cibo.
Nutrire i pesci pagliaccio d'acquario è facile per i loro proprietari. Mangiano volentieri cibo secco per pesci di barriera. Artemia e molluschi possono essere aggiunti alla loro dieta per diversificarla.
Gamberetti, polpi o calamari tritati vengono utilizzati come fonte di vitamine e mangime per animali. Si può preparare una miscela nutriente con carne di pesce e alghe.
Sfumature nutrizionali:
- I pesci pagliaccio devono essere nutriti più volte al giorno;
- le porzioni di cibo dovrebbero essere minime, ma ogni pesce dovrebbe riceverne un po';
- Se i pesci pagliaccio non hanno abbastanza cibo, diventeranno aggressivi e lo ruberanno agli altri abitanti dell'acquario.
Malattie e trattamento
La scarsa qualità dell'acqua e la violazione delle norme di manutenzione possono causare il deterioramento della salute dei pesci pagliaccio. In tali condizioni, gli anfiprioni diventano vulnerabili a malattie fungine e batteriche, infestazioni da ascaridi e parassiti e a numerose altre infezioni pericolose.
Se il pesce perde attività, si muove lentamente o sviluppa ferite o escrescenze insolite sul corpo, questi sintomi indicano la necessità di mettere in quarantena e di curare tempestivamente l'abitante dell'acquario.
Tipi di malattie e principali metodi di trattamento:
- Brooklynellosi. I pesci contraggono l'infezione in condizioni naturali. La malattia è causata da un ciliato patogeno. Il primo segno della malattia è la letargia e la comparsa di macchie chiare sul corpo del pesce. Il solfato di rame e il verde malachite possono essere utilizzati per trattare il problema.
- Oodinio. Il sintomo principale della malattia è il prurito, che porta i pesci a sfregare costantemente contro i legni e altri oggetti presenti nell'acquario. Questo può causare lesioni e viene trattato con l'antibiotico Bicillina o verde malachite.
- Criptocarionosi. La malattia parassitaria si manifesta sotto forma di caratteristici noduli, puntini e macchie bianche sul corpo del pesce. Per il trattamento si raccomandano solfato di rame, complessi di chelato di rame o formalina.
Come allevare
Allevare i pesci pagliaccio in un acquario non è difficile. Il sesso dei pesci cambia a seconda di fattori esterni (ad esempio, se non ci sono femmine nell'acquario). La deposizione delle uova avviene principalmente durante la luna piena. Catturare gli avannotti può essere impegnativo. Il maschio farà del suo meglio per proteggere la prole. Per facilitare la cattura degli avannotti, si consiglia di trasferirli immediatamente in un'altra vasca.
Sfumature di riproduzione:
- Per deporre le uova, il pesce pagliaccio sceglie la superficie più piana possibile vicino a un rifugio (si può posizionare appositamente nell'acquario un piccolo pezzo di piastrella o altro materiale);
- il processo di deposizione delle uova da parte della femmina dura circa due ore e avviene prevalentemente di sera (dalle ore 22:00 si consiglia di spegnere le luci per creare condizioni confortevoli);
- I pesci pagliaccio cercano di deporre le uova vicino agli anemoni o ad altri rifugi (grotte, coralli posti in un acquario);
- Durante una deposizione delle uova, una femmina può deporre fino a 1.500 uova (il periodo di incubazione dura fino a dieci giorni);
- Il maschio custodisce le uova e si prende cura degli avannotti. Rimuovere gli avannotti dall'acquario prima che raggiungano la maturità sessuale non influirà sul loro sviluppo.
- Gli avannotti hanno un sistema immunitario debole, quindi la rimozione precoce eliminerà il rischio di infezione da parte di altri pesci.
Fatti interessanti

Il pesce pagliaccio può attaccare i suoi vicini mentre si nutrono o quando questi si avvicinano ai suoi luoghi preferiti, ad esempio un ostacolo o un corallo.
L'aggressività nei pesci pagliaccio potrebbe non essere una caratteristica specifica della specie, ma un vero e proprio tratto caratteriale. Se l'esemplare acquistato ha un carattere bellicoso, si consiglia di tenerlo solo in coppia (non devono esserci altri abitanti nell'acquario).
Fatti interessanti:
- I pesci pagliaccio nascono maschi, ma il loro sesso cambia nel corso della vita (inizialmente, il pesce ha gli organi ben sviluppati del maschio e quelli sottosviluppati della femmina).
- Sono in grado di produrre vari suoni (clic, crepitii e imitazioni di ringhi).
- Gli anfiprioni sono in grado di controllare il processo di crescita del loro corpo e di interromperlo (ad esempio, se c'è il rischio di essere espulsi dallo stormo a causa delle loro grandi dimensioni).
- Solo gli individui più grandi di un banco hanno il diritto di accoppiarsi (i pesci piccoli o giovani aspettano il loro turno o la morte prematura dei loro parenti più grandi).
- La popolarità del pesce pagliaccio è aumentata vertiginosamente dall'uscita del cartone animato. «Alla ricerca di Nemo."
Quando si acquista un pesce pagliaccio, si consiglia di ispezionarlo attentamente. Un pesce pagliaccio sano avrà colori vivaci e sarà attivo. I suoi occhi dovrebbero essere limpidi e il suo corpo privo di danni. Se si acquista un pesce pagliaccio pescato in natura e infetto da una malattia, tutti gli abitanti dell'acquario potrebbero morire.








